La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi interrogativi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi interrogativi."— Transcript della presentazione:

1 Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi interrogativi

2 Gli aggettivi interrogativi si usano per formare domande Gli aggettivi interrogativi in italiano sono 3: Che Quale Quanto 2

3 3 Che? 1. Invariabile e equivalente a quale 2. Corrisponde allinglese: What? What kind of? Che lavoro fai? Sono casalinga.

4 4 Quale? 1. Concorda sempre con il nome in genere e in numero. 2. Davanti alle forme è, era e erano diventa qual 3. Corrisponde allinglese: Which? What? Quali faccende domestiche riuscite a fare quando i bambini sono svegli?

5 5 Quanto? 1. Concorda sempre con il nome in genere e in numero. quanto/a, quanti/e 2. Corrisponde allinglese: How much? How many? Ma quanti soldi spendi?

6 6 I pronomi interrogativi si usano per formare delle domande, come gli aggettivi interrogativi. I pronomi interrogativi sono: Chi Che Quale/i Quanto

7 1. Invariabile. 2. Corrisponde allinglese Who? 3. Si riferisce sempre a persone o animali. 4. Il verbo che lo segue è sempre singolare. 7 Chi? Chi è quella donna?

8 1.Invariabile 2.Cosa, si elide di fronte a è e era 3. Corrisponde allinglese What? 4. Si riferisce solo a cose 8 Che? Che cosa? Matrimonio: Che cosa indossare? Matrimonio: Che cosa indossare?

9 1. Corrisponde allinglese Which one? Which ones? 2. Si riferisce sia a persone sia a cose 3. Davanti alle forme è ed era diviene qual 9 Quale? Quali? Quale preferisci?

10 1. Corrisponde allinglese How much? How many? 2. Si riferisce sia a persone sia a cose 10 Quanto/a? Quanti/e? Quanto manca al vostro matrimonio?

11 Gli interrogativi aggettivipronomi Chi va al mare? Quale carozzina e che colore avete comprato? Che facciamo stasera? Quali scuse posso usare per non andare? Quale preferisci? Quanto tempo ci vuole per tagliare lerba? Quanto ci vuole per avere un fisico muscoloso? 11

12 3. Gli avverbi interrogativi 12 Gli avverbi interrogativi sono 5: Come Dove Quando Quanto Perché

13 Gli avverbi interrogativi sono invariabili ma come e dove subiscono solitamente elisione di fronte alle forme è, era ed erano del verbo essere: 13 Come? Dove? Dovè il mio portafoglio? Comera tua madre quando era giovane?

14 14 Quando? Quanto? Quanto costano i biglietti? Quando è arrivato tuo marito?

15 15 Perché? Perché piange quella bambina?

16 Quante domande prima del concerto! 16 Tocca a te! _______ha preso i microfoni dal camion? _______costa noleggiare un altro amplificatore? _______non hai accordato la chitarra? _______hai messo il CD? _______finiremo la tournée? _______cosa hai detto? _______facciamo ora? _______microfono preferisci? _______sono i cavi che possiamo usare? _______è la scatola rossa? In___________ camerino siamo? ______________costeranno i biglietti? _______arriviamo da qui allaeroporto? _______ci vuole ancora? Chi/Come/Perché Quanto Perché Dove Quando Che Che/Cosa Quale/Che Dove Dov/Com quale/che Quanto Come Quanto


Scaricare ppt "Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi interrogativi."

Presentazioni simili


Annunci Google