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Testi, forme, materiali, usi: levoluzione del testo in ambiente digitale. Il fumetto Marta Inversini Economia delle imprese editoriali Mercoledì 14 marzo.

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1 Testi, forme, materiali, usi: levoluzione del testo in ambiente digitale. Il fumetto Marta Inversini Economia delle imprese editoriali Mercoledì 14 marzo 2012

2 LA SCORSA LEZIONE – Leditore e internet Canale di vendita Libri fisici Mera prenotazione Libri digitali Supporto per la lettura (Google Books) Canale promozionale e di marketing secondo le modalità discusse insieme Comunità, discussione, passaparola Anteprima Moltiplicazione dei punti daccesso al titolo Intercettare bisogni, necessità del pubblico Raggiungimento della nicchia (caso limite = singolo lettore) Facilità reperimento libri e informazioni su di essi Cataloghi, biblioteche Crowdfunding Scouting e selezione Autore/i che ha costruito un seguito pubblicazione (Nonsolomamma, GialloZafferano) Ribaltamento rispetto al passato Prodotti totalmente nuovi: (Anobii, il tarlo della lettura: 600 recensioni scritte da 333 autori) Mea culpa! Nuove attività, riorganizzazione di quelle tradizionalmente svolte, legittimazione

3 LA SCORSA LEZIONE – I lettori «Un bambino, o una bambina, che abbia preso labitudine di leggere comincerà a farlo sotto le coperte, alla luce di una torcia, – mi disse. – Se i genitori sono intelligenti glielo proibiranno, e così lo inciteranno a continuare. Altrimenti troverà un sodale con la stessa abitudine, e quello diventerà il loro segreto. Talvolta lincontro con il sodale non avviene prima del college. Alle superiori, soprattutto, il fatto di essere un lettore comporta una penalizzazione sociale. Molti ragazzi che sono stati lettori solitari arrivano al college e dimprovviso scoprono: Oh mio Dio, qui cè altra gente che legge!» J ONATHAN F RANZEN, Come stare soli. Lo scrittore, il lettore e la cultura di massa, Torino, Einaudi, 2003, p. 76 «Appartengo a quella parte dellumanità – una minoranza su scala planetaria ma credo una maggioranza tra il mio pubblico – che passa gran parte delle sue ore di veglia in un mondo speciale, un mondo fatto di righe orizzontali dove le parole si susseguono una per volta, dove ogni frase e ogni capoverso occupano il loro posto stabilito: un mondo che può essere molto ricco, magari ancor più ricco di quello non scritto, ma che comunque richiede un aggiustamento speciale per situarsi al suo interno. Quando mi stacco dal mondo scritto per ritrovare il mio posto nellaltro, in quello che usiamo chiamare il mondo, fatto di tre dimensioni, cinque sensi, popolato da miliardi di nostri simili, questo equivale per me ogni volta a ripetere il trauma della nascita, a dar forma di realtà intellegibile a un insieme di sensazioni confuse, a scegliere una strategia per affrontare linaspettato senza essere distrutto» I TALO C ALVINO, Altri discorsi di letteratura e società, Milano, Mondadori, p. 1865

4 LA SCORSA LEZIONE – I lettori Riconoscibilità Senso di appartenenza gruppo/gruppi Consumi fortemente identitari Nicchie

5 La filiera delleditoria di fumetto Il fumetto come testo: cosa cambia in ambiente digitale? IL FUMETTO

6 Lindustria del fumetto è un comparto del più ampio settore economico dellindustria editoriale Piccolo Eterogeneo Governato da regole specifiche LEDITORIA DI FUMETTO

7 La catena di valore tradizionale: leditoria LEDITORIA DI FUMETTO

8 autore agente editore stampatore grossista distributore lettore La catena di valore tradizionale: leditoria Autori: produzione collettiva Attività varie e complesse condotte da molte figure professionali Leditoria di fumetto soggetto sceneggiatura disegno inchiostratura copertina lettering colorazione Produzione non standardizzata, creatività Segmentazione, differenziazione di prodotto LEDITORIA DI FUMETTO

9 La parte autoriale LEDITORIA DI FUMETTO In editoriaNelleditoria di fumetto

10 distributore Distribuzione: canali specifici Distribuzione diretta e personale Raggiungimento della nicchia Disseminazione Collezionismo e arretrati Relazioni sociali Moltiplicazione dei canali Disponibilità La catena di valore tradizionale: leditoria LEDITORIA DI FUMETTO autore agente editore stampatore grossista lettore Leditoria di fumetto

11 La distribuzione LEDITORIA DI FUMETTO In editoriaNelleditoria di fumetto

12 Personaggio vivo nellimmaginario collettivo. Empatia con il pubblico di riferimento, fedeltà, affetto. Marchio, sfruttamento dimmagine, concessioni in licensing. Consumo fortemente identitario. IL CHARACTER DI RIFERIMENTO

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15 TEX WILLER 1948 Gianluigi Bonelli e Aurelio Galeppini Formato a striscia: 16,5x8 cm 36 pagine in bianco e nero e copertina a colori. 1952: Formato Bonellide. 16x21 cm, brossurato in banco e nero.

16 DIABOLIK 1962 Angela e Luciana Giussani Formato tascabile: 12x17 cm 128 pagine in bianco e nero e copertina a colori. Astorina

17 1928, Steamboat Willie In Italia dal 1932, Editore Nerbini, settimanale in formato giornale (25x35 cm, 8 pagine) Walter Elias Disney e Ub Iwerks Dal 1935 Mondadori Dal 1949 in formato libretto. TOPOLINO

18 Donald McKenzie, Bibliography and the sociology of texts, London, British library, 1986 Trad. It.: Bibliografia e sociologia dei testi, Milano, Sylvestre Bonnard, 1998 «dati verbali, orali, visivi, numerici, sotto forma di carte geografiche, stampe e musica, di archivi di suoni registrati, di film, di video, di informazioni memorizzate nei computer; tutto, insomma, dallepigrafia fino alle più moderne forme di discografia» IL FUMETTO COME TESTO COSA DEFINIAMO «TESTO»?

19 Testo particolare, amalgama di prosa narrativa e arte grafica. «Forse per la prima volta nella storia della comunicazione i fumetti ci offrono il connubio stabile di immagine e parola» Linguaggio che intrattiene stretti rapporti con i linguaggi di altri media, secondo la partizione suggerita da Daniele Barbieri è possibile individuare nessi di inclusione, generazione, convergenza e adeguamento. P. F RESNAULT -D ERUELLE, I fumetti: libri a strisce, Palermo, Sellerio, 1990 D. B ARBIERI, I linguaggi del fumetto, Milano, Bompiani, 1991 IL FUMETTO COME TESTO

20 Dallinizio degli anni 90 le tecnologie digitali sono progressivamente penetrate in tutte le fasi del processo produttivo dei fumetti Nuovi strumenti per disegnare e produrre fumetti Nuovi supporti materiali su cui leggere Nuovi prodotti Nuovi attori nella filiera produttiva Nuovi canali distributivi E CON IL DIGITALE?

21 Nuovi strumenti per il disegno e la produzione di fumetti Tavolette grafiche, penne, monitor e altri strumenti Primo grande cambiamento in ordine di tempo: inizio anni 90 Software per la colorazione e il lettering Auspicio: realizzazione ad hoc di prodotti nuovi E CON IL DIGITALE?

22 [La nostra definizione di fumetto] non parla affatto di super-eroi o animali antropomorfi. Né di fantasy o fantascienza, né delletà del lettore. Nella definizione non è incluso nessun genere, nessun tipo di soggetto, nessuno stile di prosa o poesia. Non parla affatto di carta ed inchiostro. Né di alcun processo di stampa, non è specificata neanche la stessa stampa! Non si parla di tecnigrafi, di cartoncini Bristol, di pennelli numero due serie 7 di finissimo pelo di martora della Winsor & Newton! Dalla nostra definizione non è escluso alcun materiale. Non è vietato nessuno strumento. S. M C C LOUD, Capire il fumetto. Larte invisibile, Torino, Pavesio Editore, 1996 E CON IL DIGITALE?

23 Anni 90: pc Anni 90: cd-rom 2001: iPod 2007: iPod touch and iPhone 2010: iPad Nuovi supporti materiali su cui leggere E CON IL DIGITALE?

24 S. M C C LOUD, Reinventare il fumetto, Torino, Pavesio Editore, 2001 Nuovi supporti materiali su cui leggere E CON IL DIGITALE?

25 Digital comic Web comic Vignetta Comic strip Albo periodico Graphic novel Motion comic Videogame Tecnologie digitaliCarta Tavola darte Fumetto tradizionale Arte Fumetto digitale Animazione Film danimazione Nuovi prodotti E CON IL DIGITALE?

26 Riproposizione di contenuto statico in forma pedissequa in forma rielaborata svariate sperimentazioni riconducibili sotto letichetta di fumetto digitale Prodotti ibridi, che racchiudono caratteristiche proprie del fumetto e altre specifiche dellanimazione Nuovi prodotti E CON IL DIGITALE? Nuove forme narrative

27 Marvel Digital Comics Unlimited Diabolik.it Topolino.it Scott McCloud Makkox e Canemucca Disney Digicomics e Disney Epic Mickey Watchmen, the motion comic Nuovi prodotti e forme narrative: alcuni esempi E CON IL DIGITALE?

28 Nuovi attori nella filiera produttiva E CON IL DIGITALE?

29 Nuovi canali distributivi E CON IL DIGITALE?


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