La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso)."— Transcript della presentazione:

1 I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).

2 ‘’Ell’ è Semiramìs, di cui si legge che succedette a Nino e fu sua sposa: tenne la terra che 'l Soldan corregge. L'altra è colei che s'ancise amorosa, e ruppe fede al cener di Sicheo; poi è Cleopatràs lussurïosa Elena vedi, per cui tanto reo tempo si volse[…]’’

3 PAOLO E FRANCESCA Andando avanti Dante è attirato da due anime diverse dalle altre. Vengono trasportate dal vento insieme,tanto è forte il loro amore. Sono Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Francesca era inizialmente sposata con il fratello di Paolo,ma quest’ultimo e lei non riuscirono a resistere al loro amore. Il marito di Francesca,come per punirli,li uccise.

4 ‘’Quali colombe dal disio chiamate con l'ali alzate e ferme al dolce nido volan per l'aer, dal voler portate;

5 cotali uscir della schiera ov' è Dido, a noi venendo per l'aer maligno, sì forte fu l'affettuoso grido.

6 «O animal grazioso e benigno che visitando vai per l'aer perso noi che tignemmo il mondo di sanguigno,

7 se fosse amico il re de l'universo, noi pregheremmo lui de la tua pace, poi che hai pietà del nostro mal perverso.

8 Di quel che udire e che parlar vi piace, noi udiremo e parleremo a vui, mentre che il vento, come fa, ci tace.

9 Siede la terra dove nata fui su la marina dove il Po discende per aver pace co' seguaci sui.

10 Amor, che al cor gentil ratto s'apprende, prese costui della bella persona che mi fu tolta; e il modo ancor m'offende. Amor, che a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona.

11 Amor condusse noi ad una morte. Caina attende chi a vita ci spense»

12 Poi mi rivolsi a loro e parla' io, e cominciai: «Francesca, i tuoi martìri a lagrimar mi fanno triste e pio. Ma dimmi: al tempo de’ dolci sospiri, a che e come concedette amore che conosceste i dubbiosi desiri?».

13 E quella a me: «Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria; e ciò sa il tuo dottore. Ma se a conoscer la prima radice del nostro amor tu hai cotanto affetto, farò come colui che piange e dice.

14 Noi leggevamo un giorno per diletto di Lancilotto come amor lo strinse; soli eravamo e sanza alcun sospetto.

15 Per più fïate li occhi ci sospinse quella lettura, e scolorocci il viso; ma solo un punto fu quel che ci vinse.

16 Quando leggemmo il disiato riso esser baciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso, la bocca mi baciò tutto tremante. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante».

17 Mentre che l'uno spirto questo disse, l'altro piangea; sì che di pietade io venni men così com' io morisse. E caddi come corpo morto cade.’’

18 A cura di Emiliano Fortuna Francesca D’Addeo


Scaricare ppt "I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso)."

Presentazioni simili


Annunci Google