La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PORTOGHESI NELLOCEANO INDIANO VASCO DA GAMA e CABRAL RAGGIUNGONO LE INDIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PORTOGHESI NELLOCEANO INDIANO VASCO DA GAMA e CABRAL RAGGIUNGONO LE INDIE."— Transcript della presentazione:

1 I PORTOGHESI NELLOCEANO INDIANO VASCO DA GAMA e CABRAL RAGGIUNGONO LE INDIE

2 LE AREE DI INFLUENZA La Spagna e il Portogallo chiesero lintervento di Papa Alessandro VI per stabilire le proprie aree di influenza. Nel 1494 con il Trattato di Tordesillas le due parti trovarono un accordo diretto istituendo una linea immaginaria: la raya. A Est vi erano le aree portoghesi, a Ovest quelle spagnole.

3 LA RAYA PORTOGALLO SPAGNA

4 VASCO DA GAMA IN INDIA CAPO VERDE CAPO DI BUONA SPERANZA MALINDI (KENYA) CALICUT (INDIA) LISBONA

5 CRONOLOGIA luglio, partenza da Lisbona 3 agosto, raggiungimento di Capo Verde 4 novembre, passaggio per la Baia di SantElena 22 novembre, doppiaggio del Capo di Buona Speranza aprile, arrivo a Malindi 18 maggio, sbarco a Calicut

6 A CALICUT Vasco soggiornò nella città per 5 mesi, ma non riuscì a creare dei forti rapporti commerciali con il sovrano indù e ripartì soltanto con un piccolo carico di spezie.

7 IL VIAGGIO DI RITORNO CALICUT (INDIA) MALINDI (KENYA) LISBONA

8 CRONOLOGIA ottobre, inizio del viaggio di ritorno gennaio, arrivo a Malindi 29 agosto, sbarco a Lisbona

9 LA SPEDIZIONE DI CABRAL marzo, partenza di Pedro Alvarez Cabral 24 aprile, raggiungimento del Brasile Raggiunse poi Calicut dove si scontrò con il sovrano e bombardò la città. Dopo questa prova di forza si spostò a sud a Cochin. Tornò poi a Lisbona con un grande carico di spezie.

10 VIAGGIO DI CABRAL RAYA INDIA LISBONA BRASILE

11 LA TERZA SPEDIZIONE Vasco da Gama tornò nelle Indie con lo scopo di conquistarle. Calicut venne bombardata nuovamente. Da quel momento i portoghesi cominciarono un dominio nelloceano indiano.

12 UN MONDO NUOVO I COLONIZZATORI DEL XVI SECOLO

13 COLOMBO TORNA IN AMERICA CADICE Marzo 1496

14 CRONOLOGIA Secondo viaggio settembre, partenza da Cadice 2 ottobre, sosta alle Canarie 19 novembre, sbarco a Porto Rico aprile, partenza dallisola 30 aprile, arrivo a Cuba 1496 Marzo, ritorno in Spagna

15 COLOMBO TORNA IN AMERICA CADICE Ottobre-1500

16 CRONOLOGIA Terzo viaggio maggio, partenza da Cadice 31 luglio, arrivo a Trinidad Agosto, avvistamento del vero continente americano Ottobre, ritorno a Cadice imprigionato

17 COLOMBO TORNA IN AMERICA CADICE Luglio/agosto

18 CRONOLOGIA Quarto viaggio maggio, partenza da Cadice 16 ottobre, arrivo Panama settembre, partenza per la Spagna 7 novembre, arrivo a Cadice

19 LA RICERCA DI UNA NUOVA VIA PER LE INDIE Oltre alla circumnavigazione dellAfrica, per raggiungere le Indie si poteva passare per le Americhe. Esistevano tre vie : Aggirarle da sud Un passaggio centrale Aggirarle da nord

20 SUD CENTRO NORD SPAGNA O PORTOGALLO

21 PASSAGGIO A NORD Il primo tentativo fu effettuato nel da parte di Giovanni Caboto che scoprì lisola di Terranova e si fermò poco più a nord. Il secondo tentativo venne fatto da Sebastiano Caboto che raggiunse la Baia di Hudson, ma si dovette fermare a causa degli iceberg. Un altro tentativo fu eseguito Jacques Cartier nel 1531, ma non ebbe successo.

22 PASSAGGIO AL CENTRO Lunico tentativo venne effettuato da Vasco Nunez de Balboa nel 1513, che dopo aver attraversato listmo di Panama, giunse sul Pacifico e fondò nel 1519 la città di Panama.

23 PASSAGGIO A SUD Furono effettuati due tentativi : Amerigo Vespucci tra il compì tre spedizioni lungo lAmerica meridionale, ma si fermò a livello della Patagonia. Ferdinando Magellano nel 1519 riprese lesplorazione da dove laveva lasciata Vespucci.

24 IL VIAGGIO DI MAGELLANO RIO DE JANEIRO STRETTO DI MAGELLANO FILIPPINE SIVIGLIA

25 CRONOLOGIA settembre, partenza dalla Spagna Dicembre, baia di Rio de Janeiro 1520 Marzo/Agosto, sosta a causa dellinverno 21 ottobre, passaggio per il futuro stretto di Magellano 29 novembre, entrata nel Pacifico

26 CRONOLOGIA marzo, fine dellattraversata e raggiungimento delle Filippine 27 aprile, morte di Magellano 6 novembre, arrivo alle Molucche maggio, doppiaggio del Capo di Buona Speranza 8 settembre, approdo a Siviglia.

27 LAVORO SVOLTO DA : ARCHETTI LEONARDO CONSOLI DANIELE GUSMINI MATTEO VALTELLINI LUCA

28 FINE

29 IL ROTEIRO Il Roteiro è il diario di viaggio scritto da un membro anonimo dellequipaggio di Vasco da Gama. In questa opera racconta non solo degli approdi nei vari porti di Africa e India, ma anche delle esperienze vissute durante il viaggio parlando degli usi e dei costumi delle popolazioni locali.

30 "Ma che Diavolo! Chi ti ha portato fin qui?" - Gli chiesero cos'eravamo venuti a cercare in luoghi così lontani, ed egli rispose: "Cerchiamo cristiani e spezie" "Che fortuna, che fortuna! qui ci sono tanti rubini e smeraldi; dovete rendere molte Grazie al Vostro Dio che vi ha condotto in un paese con tante ricchezze!"

31 Questa città di Calicut è di cristiani, i quali sono uomini scuri di pelle. E alcuni di essi vanno con barbe grandi e i capelli della testa lunghi, e altri portano le teste calve e rase; e portano sul cranio dei ciuffi, per indicare che sono cristiani, e peli sul mento. E portano le orecchie forate, e nei buchi di esse molto oro. E vanno nudi dalla cintola in su, e in basso portano dei panni di cotone molti sottili; e quelli che vanno così vestiti sono i più ragguardevoli, giacché gli altri si vestono come possono.

32 I CIBI DELLE AMERICHE Durante il suo secondo viaggio, Colombo scoprì : lananas, il peperoncino, il mais, fagioli e alcune spezie. Queste ultime erano fondamentali in quei paesi, poiché proteggevano dai batteri e dai funghi. Tra di esse troviamo: la cannella, chiodi di garofano, zafferano, paprika e coriandolo.

33 La loro cucina si differenziava molto da quella europea infatti comprendeva : iguane, serpi, hutia, pane di manioca e di mais, tortillas e tamales. Oltre ad esportare del cibo, Colombo introdusse alcune piante : frumento, fave e agrumi e alcuni animali : maiali, cavalli e giumente.


Scaricare ppt "I PORTOGHESI NELLOCEANO INDIANO VASCO DA GAMA e CABRAL RAGGIUNGONO LE INDIE."

Presentazioni simili


Annunci Google