La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dinosauri… che passione!!! Classe III C – besso- Istituto comprensivo via mazzatinti A.s. 2012-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dinosauri… che passione!!! Classe III C – besso- Istituto comprensivo via mazzatinti A.s. 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1

2 Dinosauri… che passione!!! Classe III C – besso- Istituto comprensivo via mazzatinti A.s

3 I dinosauri comparvero sulla Terra circa 230 milioni di anni fa. Erano di tantissime forme e dimensioni e di specie molto diverse. Alcuni avevano la pelle coperta da squame, altri da corazze o placche ossee. Erano bipedi o quadrupedi, erbivori o carnivori. Ce nerano di piccoli come polli e di lunghi fino a 30 metri!

4 Dove vivevano? La maggior parte dei dinosauri viveva sulla terraferma, alcuni invece vivevano in mare e altri erano in grado di volare.

5 Grazie ai numerosi fossili scoperti in tutto il mondo sappiamo molto su questi animali. In Italia, presso Benevento, è stato ritrovato lo scheletro fossile di un piccolo dinosauro carnivoro (Scipionyx samniticus, soprannominato Ciro). Ciro è l'unico dinosauro al mondo ritrovato con gli organi interni fossilizzati insieme al resto dellanimale.

6 Conosciamo i grandi dinosauri Il diplodoco è uno degli animali più grandi che abbiano abitato la Terra. Raggiungeva i 26 metri di altezza. Il lungo collo gli permetteva di mangiare le foglie sui rami più alti dove nessun altro animale poteva arrivare

7 Il Tirannosauro Era una vera macchina da battaglia. Lungo anche 12 metri, con la sua dentatura possente era in grado di azzannare qualsiasi preda. Era un carnivoro e veniva considerato il terrore di tutti gli animali viventi sulla Terra

8 Il Triceratopo, così chiamato per i suoi tre corni aguzzi, era una specie di carro armato, rivestito di una robusta corazza. Anche se misurava sei metri di lunghezza ed era più grande di un elefante dei nostri giorni, per i suoi tempi era considerato piuttosto piccolo, ma si faceva rispettare anche dal terribile tirannosauro.

9 Anche i cieli, in quei lontani tempi erano abitati. Decine di animali volavano proiettando ombre enormi sulla Terra Il più grande di tutti era lo Pterosauro, un gigante con unapertura alare di ben sette metri. Viveva nelle scogliere lungo i mari e col suo lungo becco afferrava i pesci di cui era ghiotto.

10 curiosità Cosa significa dinosauro? La parola dinosauro significa terribile lucertola e fu data nel 1841 da un paleontologo inglese, Richard Owen. Le prime uova fossili di dinosauro sono state ritrovate in Mongolia nel Fino a quel momento nessuno sapeva che i dinosauri deponessero le uova. Di che colore erano i dinosauri? Nessuno lo sa con certezza, sono stati ritrovati solo alcuni frammenti pietrificati… forse potevano cambiare colore a seconda dellambiente in cui vivevano.

11 Una scomparsa misteriosa Secondo alcuni studiosi, un grosso meteorite avrebbe colpito la Terra provocando un forte cambiamento del clima. Per la mancanza di cibo molte specie di animali, tra cui questi enormi bestioni, si sono estinti.

12 Achilli Elisa Del Vecchio Giordano Di Silvestre Elisa Fiorentino Francesca La Marca Nicholas Lopez Lopez Gabriella Malvagna Massimo Monaco Tommaso Paone Sara Prece Francesca Pulimanti Micaela Ronconi Alessandro Tosi Riccardo Veraldi Denise Verdini Veronica CLASSE III C


Scaricare ppt "Dinosauri… che passione!!! Classe III C – besso- Istituto comprensivo via mazzatinti A.s. 2012-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google