La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emilia romagna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emilia romagna."— Transcript della presentazione:

1 Emilia romagna

2 l’Emilia Romagna fisicamente
L’ Emilia Romagna è attraversata dal fiume più grande d’Italia :il Po e dai suoi affluenti,il Trebbia il Secchia e il Panaro. I fiumi Reno e Rubicone sfociano nel Mar Adriatico. A sud comprende la catena degli Appennini. La Pianura Padana copre gran parte della regione. Le Valli di Comacchio, raccolta di acqua salata, ospitano molti uccelli migratori. Il clima è più rigido all’interno e mite lungo le coste, in pianura è spesso presente la nebbia.

3 L’ Emilia Romagna politicamente
l’Emilia Romagna prende il nome dalla strada costruita dai Romani.Il capoluogo dell’Emilia Romagna è Bologna, le province sono: Ferrara, Forlì-Cesena,Modena,Parma,Piacenza, Ravenna,Reggio nell’Emilia,Rimini. La popolazione è di abitanti ed è maggiormente concentrata in pianura, lungo la via Emilia.

4 Settore primario In questa regione si coltivano: grano, barbabietole da zucchero, pere e pesche, si pesca e si allevano le anguille, importante è anche l’ allevamento di bovini e suini.

5 Settore secondario L’ allevamento di bovini e suini determina la produzione di insaccati e formaggi, sono conosciuti il prosciutto crudo di Parma e il parmigiano reggiano. Sono presenti industrie petrolchimiche, meccaniche,automobilistiche e dell’ abbigliamento, è presente l’artigianato artistico: famosa è la ceramica di Faenza.

6 Settore terziario Il turismo è molto sviluppato, i 130km di costa ospitano ogni anno milioni di turisti. Tra i luoghi più frequentati ci sono Rimini e Riccione, dove è presente il delfinario.

7 Creato da: Michele Mandatori


Scaricare ppt "Emilia romagna."

Presentazioni simili


Annunci Google