La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.. Lavoro linguistico per la classe I F della scuola media A. Mendola, guidato dalla lettura del romanzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.. Lavoro linguistico per la classe I F della scuola media A. Mendola, guidato dalla lettura del romanzo."— Transcript della presentazione:

1 Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.. Lavoro linguistico per la classe I F della scuola media A. Mendola, guidato dalla lettura del romanzo. Ricerca ed utilizzo del lessico, ortografia, logica, e produzione testuale; arte e immagine.

2 Sfoglia le pagine della presentazione. Lavora da solo o in coppia con un tuo compagno. Segui la manina : Vai a documento …. Completa seguendo le indicazioni, salva, stampa il tuo elaborato e mettilo nella teca: alla fine costruiremo il dossier del lavoro.

3 Leggi lintroduzione. Il piccolo principe è un libro che parla dei bambini ai bambini ma soprattutto agli adulti che non ricordano di essere stati bambini;parla dei bambini che chiedono spiegazioni ai grandi su tante questioni importanti, ma che non ricevono ascolto o comprensione da essi. Il piccolo principe è un bambino pieno di poesia e di ingenuità ma anche di coraggio, dignità, senso del dovere e disciplina, mai piagnucoloso o irresponsabile. E un bambino che ha una missione da svolgere: diventare grande. Cerca negli adulti modelli a cui chiedere e guardare. Ma gli adulti gli appaiono strani e bizzarri, poco propensi ad ascoltarlo, ad aiutarlo o a riconoscere il giusto valore delle sue domande. Solo quando incontra un adulto che sa ascoltarlo con rispetto e sa dargli le cose che gli servono, egli può tornare al suo pianeta ad essere il piccolo principe.

4 Dopo aver letto l incipit (inizio di un romanzo), prova a ipotizzare. Chi sarà il protagonista del romanzo? Quale ruolo svolgerà Dove si svolgerà la storia? Di quale genere sarà la storia? Continua da solo la lettura del capitolo. Sottolinea le affermazioni dellautore con cui ti trovi daccordo perché è successa anche a te una cosa simile. Usa un documento in word, racconta e da un titolo al tuo testo, salva e stampa. Bisogna sempre spiegargliele le cose ai grandi!

5 Capitoli 2 e 3. Dove si racconta dellincontro col Piccolo Principe. Lessico. Quando lautore vuole descrivere il suo senso di solitudine usa un paragone molto colorito. …Ero più isolato che un marinaio abbandonato in mezzo alloceano, su una zattera, dopo un naufragio …. Vai al documento 1documento

6 Vai a documento 2 documento Capitoli 4 e 5. Dove si racconta da dove viene il piccolo principe e il dramma dei baobab.

7 Capitoli Dove si racconta che sul pianeta del piccolo principe il sole tramonta tante volte e che vi è nato un fiore molto vanitoso e pieno di pretese. Vai al documento 3 documento

8 Capitoli Dove si narra della partenza del Piccolo Principe dal suo pianeta, dellincontro con il re e con alcuni personaggi stravaganti. Vai al documento 4

9 Capitoli Dove si racconta dellincontro con un lampionaio e con un geografo che gli consiglia di visitare la terra. Il geografo insegna al piccolo principe il significato della parola effimero. Effimero, gli dice, è tutto ciò che è minacciato di sparire in breve tempo. Il piccolo principe si rattrista perché capisce che il suo fiore è effimero, quindi destinato a scomparire. E consapevole che non può fare nulla per lui. Vai al documento 5

10 Capitoli Dove si narra dellarrivo del piccolo principe sulla terra. Vai a documento 6documento

11 Capitolo 21. Dove si racconta dellincontro del piccolo principe con la volpe. Vai a documento 7

12 Capitolo 24. Dove si racconta che lacqua finisce e il pilota e il piccolo principe vanno a cercare un pozzo e lo trovano. Nel testo sembra che sia il pilota a salvare la vita al piccolo principe, ma in realtà è il piccolo principe che ha spinto il pilota ad arrivare fino al pozzo e quindi …. Vai a documento 8

13 Capitolo 25. Il piccolo principe è deciso a tornare sul suo pianeta e può farlo solo se lascia il suo corpo pesante sulla terra. Decide di farsi mordere dal serpente per morire e tornare con lo spirito sul suo pianeta a coltivare il suo fiore. Annuncia la sua decisione al pilota con queste parole: Sembrerò morto, ma non sarà vero … Capisci? E troppo lontano. Non posso portare appresso il mio corpo. E troppo pesante. Ma sarà come una vecchia scorza abbandonata. Vai a documento 9

14 Guardate il cielo e … vedrete che tutto cambia.. Ma i grandi non capiranno come mai tutto questo abbia tanta importanza.


Scaricare ppt "Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.. Lavoro linguistico per la classe I F della scuola media A. Mendola, guidato dalla lettura del romanzo."

Presentazioni simili


Annunci Google