La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h-2004-30 A.S. 2004/05
Dove c'è acqua...c'è vita! HELIANTUS II PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05

2 Modulo 6 Dove c'è acqua c'è vita Modulo 10 Antropos e Topos
Dalla questione ambiente ai problemi dell'ambiente Modulo 6 Dove c'è acqua c'è vita Modulo 10 Antropos e Topos

3 I moduli proposti dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ E
I moduli proposti dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ E. Majorana “ e dagli istituti in rete Istituto Comprensivo “ E. Vittorini ”, Istituto Comprensivo “ L. Capuana ” di Avola trattano di tematiche che riguardano l’ambiente e l’uomo che, da sempre, in tutte le sue attività interagisce con l’ambiente modificandolo.

4 “L’uomo e l’acqua un binomio che ha fatto la civiltà”
Modulo 6 “L’uomo e l’acqua un binomio che ha fatto la civiltà” Tale modulo sarà sviluppato ad Avola, partendo da una analisi degli aspetti geomorfologici della zona che sono alla base della presenza delle risorse idriche. Il modulo si articola in tre fasi, che aiuteranno a comprendere il ciclo di utilizzo delle acque secondo il seguente percorso: Il ciclo dell’acqua riferito al territorio e al clima Aspetti antropici legati alla captazione dell’acqua sia oggi che in passato Utilizzo dell’energia idrica in attività produttive

5 “ L’ uomo e il territorio rapporto da ricreare”
Modulo 10 “ L’ uomo e il territorio rapporto da ricreare” Tale modulo sarà sviluppato ad Avola, si partirà da una analisi dei principali problemi del nostro territorio, causati dalle attività economiche, che dovrebbero dare risposte ai bisogni umani, ma sono diventate, per effetto della logica del mercato, una minaccia per gli equilibri ecologici e la vita delle generazioni futuri.

6 Il modulo si articola in cinque fasi, che aiuteranno a comprendere il ciclo di utilizzo delle acque secondo il seguente percorso: Ambiente, alimentazione, salute La qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo Storia della produzione agricola nel nostro territorio Agricoltura, produzione e alimentazione Le colture tipiche del nostro territorio

7 Per entrambi i moduli sono previsti i seguenti sussidi didattici:
Audiovisivi Lucidi da proiettare Laboratori di Chimica e di Informatica Visite a pozzi, mulini e concerie Visite ad aziende agricole

8 TEAM DI LAVORO Dove c’è acqua c’è vita Modulo 6 Gruppo Progetto
D.S. Prof. Lentini Francesco (I Istituto Superiore “Majorana”) D.S.G.A. Dott. Vinci Lucia (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Ballatore Paolo (I Istituto Superiore “Majorana”) Tutor Prof. Vasta Rosario (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Ambrogio Ettore (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Media) Prof. Di Maria Paolo (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Media) Ins. Basile Carmen (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Primaria) Ins. Alia Sonia (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Primaria) Esperti Dott. Nastasi Corrado (Geologo) Dott. Formica Giuseppe (Chimico) Dott. Battiato Carmelo (Biologo) Prof. Rametta Maria Clara (Informatico) Pubblicizzazione Prof. Cianchino Paola (I Istituto Superiore “Majorana”) Sensibilizzazione Docente cosso di formazione Prof. Maurizio Franzò (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Raeli” Noto) Prof. Rametta Maria Clara (I Istituto Superiore “Majorana”) Monitoraggio Prof. Antonelli Giovanni (I Istituto Superiore “Majorana”)

9 TEAM DI LAVORO Antropos e Topos Modulo 10 Gruppo Progetto
D.S. Prof. Lentini Francesco (I Istituto Superiore “Majorana”) D.S.G.A. Dott. Vinci Lucia (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Ballatore Paolo Tutor Prof. Antonelli Giovanni (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Fucà Paolo (3° Istituto Comprensivo “Capuana”) Ins. Magliocco Paola (3° Istituto Comprensivo “Collodi”) Esperto Dott. Tiralongo Giuseppe (Agronomo-Entomologo) Dott. Basile Vincenzo (Chimico) Prof. Landolina Clara (Informatico) Pubblicità Prof. Rametta Sebastiana (I Istituto Superiore “Majorana”) Sensibilizzazione Docenti corso di formazione Prof. Maurizio Franzò (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Raeli” Noto) Prof. Landolina Clara (I Istituto Superiore “Majorana”) Monitoraggio Prof. Vasta Rosario (I Istituto Superiore “Majorana”)


Scaricare ppt "PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05"

Presentazioni simili


Annunci Google