La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP"— Transcript della presentazione:

1 Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

2 M&M’s GAME FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. M&M’s GAME

3 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. hai mai fatto altre esperienze all’estero? cosa ti ha spinto a scegliere questo progetto? cosa ti spaventa di più? cosa ti aspetti? cosa pensi di imparare da questa esperienza? hai mai fatto altre esperienze lavorative/di stage?

4 TROVA LA LETTERA! FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TROVA LA LETTERA! A ciascun partecipante vengono consegnati un badge e un pennarello. Dopo aver ascoltato i nomi di tutti gli altri partecipanti durante l’M&M’s Game, ciascun partecipante dovrà trovare nel gruppo un partecipante con cui abbia in comune una lettera del proprio nome, farsi scrivere questa lettera sul badge e scriverla a sua volta sul badge dell’altro partecipante. Il partecipante dovrà trovare tante persone quante sono le lettere del proprio nome. Esempio: LUCA dovrà trovare 4 partecipanti che abbiano nel proprio nome la L, la U, la C e la A. Con ciascun partecipante è possibile scambiare una sola lettera.

5 E ADESSO VOLIAMO a Floriana e a Dublino
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E ADESSO VOLIAMO a Floriana e a Dublino

6 Floriana E Dublino FORMAZIONE PRE-PARTENZA Dove si trovano?
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Floriana E Dublino Dove si trovano? Che tempo fa? Quanti abitanti hanno? Che moneta si usa?

7 Dove si trovano? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Dove si trovano? Floriana è un sobborgo de La Valletta e vi si trova il porto principale dell'isola di Malta, è situata sulla costa settentrionale su una penisola rocciosa circondata da due ampi e profondi golfi in cui sono situati i porti della città: Porto Grande e Porto Marsamuschetto

8 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Dove si trovano? Dublino è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell'isola e della Dublin Region, affacciata sul Mar d'Irlanda. È stata la capitale irlandese sin dai tempi medievali.

9 CHE TEMPO FA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CHE TEMPO FA? A Malta, il tempo, bello tutto l’anno (o quasi), consente di godere al massimo la vita all’aria aperta. In valigia non dimenticate assolutamente il costume In Irlanda come nel Regno unito le due parole che meglio descrivono le previsioni del tempo sono mutevole e imprevedibile. In valigia non dimenticate assolutamente l’ombrello e il k-way

10 QUANTI ABITANTI HANNO? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. QUANTI ABITANTI HANNO? Il comune di Floriana ha abitanti ma considerate che La Valletta, St. Julian's insieme ad altri sono comuni contigui Dublino è la città più grande e popolata, non solo della Repubblica, ma di tutta l'isola d'Irlanda. Gli abitanti sono, infatti, che, se si considera l'area metropolitana, raggiungono e superano il milione.

11 LA MONETA FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA MONETA

12 Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare?
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Che lingua si parla? Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare? Come si telefona a casa?

13 LINGUA UFFICIALE FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LINGUA UFFICIALE Il maltese, secondo l'articolo 5 della Costituzione, è la lingua ufficiale di Malta; la legge dispone anche che l’inglese la seconda lingua ufficiale, può essere utilizzata da e nei confronti dell'amministrazione L’Inglese è la lingua parlata in tutto il paese La Costituzione dell'Irlanda stabilisce, all'articolo 8, che il gaelico irlandese, in quanto lingua nazionale, sia la prima lingua ufficiale L’Inglese è la lingua parlata in tutto il paese ed è la seconda lingua ufficiale

14 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL FUSO ORARIO L'Irlanda si trova sul meridiano di Greenwich (Greenwich Mean Time - GMT). e quindi è un'ora indietro rispetto all'Italia (GMT+1) . Greenwich, è la località che dà l'orario di riferimento a tutto il mondo. Questo significa che se in Italia sono le 9 del mattino, in Irlanda sono le 8. In estate c'è luce sino alle 23,00, Malta ha lo stesso fuso orario di Roma

15 COME SI TELEFONA A CASA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COME SI TELEFONA A CASA? Per telefonare da Malta e dall’Irlanda in Italia, componi il prefisso internazionale 0039 (+39), seguito dal numero italiano. Se chiami un numero fisso, non devi comporre lo 0 del prefisso locale. Es Puoi effettuare tutte le chiamate - nazionali e internazionali - dai numerosi telefoni pubblici che funzionano con monete e schede telefoniche. Puoi inoltre utilizzare le schede telefoniche internazionali che consentono di chiamare all’estero a tariffe convenienti. Per telefonare dall'Italia a Malta, componi il prefisso internazionale (+356), seguito dal numero desiderato Per telefonare dall'Italia a Dublino, componi il prefisso internazionale (+353), seguito dal numero desiderato

16 E IL CELLULARE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E IL CELLULARE? I cellulari italiani funzionano regolarmente A Malta e in Irlanda. Non appena entrati in territorio maltese o irlandese, il vostro operatore si collegherà in automatico a quello del luogo, con cui ha stretto accordi commerciali. RICORDATI DI FARE “IL PIENO” DI RICARICA PRIMA DI PARTIRE DA CASA!!! Tuttavia, può risultare più conveniente acquistare una Sim Card che può essere inserita in qualsiasi telefono Gsm. Tali schede danno la possibilità di telefonare dal paese che vi ospita in Italia senza costi eccessivi e, soprattutto, di poter ricevere chiamate dall'estero gratuitamente.

17 Come funzionano i trasporti?
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Floriana E Dublino Come funzionano i trasporti? E la salute? Cosa c’è da vedere? Un po’di storia …

18 MUOVERSI A MALTA FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MUOVERSI A MALTA Quando andrete voi a Malta non troverete più gli autobus tradizionali simili a quelli utilizzati nel Muoversi a Malta è semplice. Le distanze sull’isola sono molto brevi ed è possibile usufruire degli autobus locali a prezzi minimi e senza difficoltà. Esiste una buona rete di trasporti, e la maggior parte dei luoghi interessanti è accessibile mediante i mezzi di trasporto locali. La tariffa normale è di 0,50 centesimi, ma ci sono collegamenti che costano 1,20 €..

19 MUOVERSI A DUBLINO FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MUOVERSI A DUBLINO La rete di autobus e treni di Dublino è stata recentemente integrata con il nuovo servizio di tram LUAS. I treni funzionano solo fino a mezzanotte. Le tariffe dipendono dal numero di fermate, ma sono ragionevolmente economiche. Un abbonamento di tre giorni costa 10 €. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Alcune tratte di autobus funzionano durante la notte. Tabelle, tariffe e mappe sono disponibili nel sito Internet:

20 LA SALUTE Sia Malta che Dublino non presentano rischi sanitari.
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA SALUTE Sia Malta che Dublino non presentano rischi sanitari. Ricorda di portare con te la tua tessera sanitaria personale. Questo documento da diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese (se) sostenute .

21 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La TEAM è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".  Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute:  Si consiglia, comunque, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. 

22 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E SE C’È UN’EMERGENZA? A Dublino Vigili del fuoco, polizia ed ambulanza sono raggiungibili componendo il numero 999. In alternativa, si può comporre il NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO 112 che è l’unico a Malta. Potete chiamarlo gratuitamente, da rete fissa o mobile. Un operatore qualificato risponderà alla vostra chiamata e vi metterà in contatto con il servizio competente (l'ambulanza, i vigili del fuoco o la polizia) N.B. SE NON SI PARLA BENE INGLESE, RIVOLGENDOSI AL 112 È POSSIBILE RICHIEDERE DI POTER PARLARE IN ITALIANO.

23 UN PO’ DI STORIA … Malta FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO’ DI STORIA … Malta La storia di Malta è una storia di conquiste e colonizzatori. La sua posizione strategica nel Mediterraneo, tra Europa ed Africa, la resa una roccaforte perfetta per molti dominatori: fenici, romani, arabi, angioini, aragonesi, Cavalieri di San Giovanni, italiani, inglesi. L'obiettivo è sempre stato uno solo: il controllo della metà del mare Mediterraneo. Nel 1798 le truppe di Napoleone conquistarono Malta senza alcuna fatica, ma non furono mai apprezzati dalla popolazione maltese, Nel 1800, alla sconfitta dei francesi, Malta divenne un protettorato Inglese e quindi parte dell’Impero Britannico dal quale ottennero l’indipendenza nel Nel 1974 venne proclamata la Repubblica di Malta, nel 2004 Malta divenne membro dell’Unione Europea e dal 2008 la moneta in circolazione nella nazione è l'Euro.

24 UN PO’ DI STORIA… Dublino
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO’ DI STORIA… Dublino Le origini di Dublino risalgono al III secolo D.C. quando i Vichinghi costruirono il loro villaggio sulle rive del Liffey. La vera fondazione della città risale però all'anno 998 quando gli abitanti dell'isola capitanati dal re Mael Sechnaill scacciarono i Vichinghi. Negli anni a venire Dublino, come del resto l'Irlanda, dovette subire svariate invasioni e dominazioni. In particolare il controllo da parte dei vicini inglesi divenne via via sempre più serrato. Nel XVII secolo gli abitanti, in prevalenza cattolici, furono costretti, da Oliver Cromwell, a rinunciare alla propria fede e a sottostare al dominio protestante in tutti i settori della vita civile. Le lotte per l'indipendenza degli irlandesi divennerò sempre più aspre e Dublino fu sede di numerose insurrezioni popolari; l’indipendenza che fu sancita solo nel Oggi Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda (EIRE) e amministra i tre quarti dell'isola.

25 Museo Nazionale di Archeologia di Malta
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA C’È DA VEDERE? Museo Nazionale di Archeologia di Malta I templi Fortificazioni di La Valletta … Comino e Gozo

26 Museo della birra Guinness Storehouse
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA C’È DA VEDERE? Museo della birra Guinness Storehouse Quartiere Temple Bar Grafton Street Trinity College

27 ALTRE INFO UTILI … FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ALTRE INFO UTILI …

28 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CORRENTE ELETTRICA Sia a Malta che a Dublino, il voltaggio è di 230/240 v, ma tutti gli elettrodomestici italiani funzionano perfettamente. Ricordate però di portare con voi un adattatore perché la presa inglese è differente! ALCOOL E DROGHE In Irlanda e Malta è vietato vendere alcool ai minori di 18 anni, è vietato il possesso di droghe. Ricordatevi che è vietato per legge il possesso di narcotici e stupefacenti incluse cannabis, hashish e marijuana.

29 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. FUMATORI Non è consentito fumare nei luoghi pubblici al chiuso. Il prezzo del tabacco in Inghilterra è elevato, buon motivo per smettere di fumare! ESPRESSO Quando ordinate un caffè o un cappuccino, ricordatevi di farlo raffreddare un po' prima di berlo perché quasi sempre queste bevande vengono servite ad altissime temperature. Inoltre, se non volete rinunciare al caffè ristretto all'italiana, ricordate sempre di chiedere un 'espresso', altrimenti vi verrà dato un caffè da 200 ml!!!

30 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. METTERSI IN FILA Per irlandesi e i maltesi, essendo di cultura britannica, è importante non passare avanti a nessuno, per questo è importante mettersi in fila ordinatamente e non cercare di "fare i furbi"! Vedrete dappertutto fare la fila ordinatamente, alla fermata dell'autobus, al supermercato, alla biglietteria del cinema … CORDIALITÀ Nei paesi di lingua inglese è d'uso chiedere scusa molto spesso, la parola "sorry" si sente sempre e dappertutto, soprattutto anche quando non c'è alcun motivo per chiedere scusa!!!

31 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TAGLIE TAGLIE PER LE SCARPE 38-40=8 42=10 38 = 4,5 - 5 44=12 39 = 5,5 - 6 46=14 40 = 6,5 48=16 41 = 7 42 = 7,5 43 = 8,5 44 = 9,5 45 = 10,5 46 = 11 Unità di misura Lunghezze  1 miglio (mile) 1.6 chilometri  1 piede (foot) 0,30 metri  1 pollice (inch) 2,54 centimetri  1 iarda (yard) 0,91 metri  Pesi  1 oncia (oz) 28,35 grammi  1 libbra (pound) 0,45 Kg  Capacità  1 Pinta 0.57 litri  1 Gallone 4,546 litri

32 SULLE STRADE IRALANDESI E MALTESI
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SULLE STRADE IRALANDESI E MALTESI SI GUIDA A SINISTRA! Un tempo in tutta Europa si "guidava" così: era un'usanza che risaliva ad una convenzione adottata dall'impero romano. Il senso di marcia attuale risale alle invasioni napoleoniche: essendo la Gran Bretagna l'unica nazione europea che non ha subito l'occupazione territoriale dei francesi, è stata per questo la sola a non applicare le regole da loro imposte, mantenendo per questo la guida a destra.

33 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SCALE MOBILI Se siete su una scala mobile, che si trova facilmente nelle stazioni della metropolitana o in molti grandi magazzini, è consigliabile stare sulla destra e lasciare libera la parte sinistra per persone che hanno fretta e decidono di camminare velocemente.

34 Dal 18 settembre al 16 ottobre
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SI PARTE!!! Malta Dal 18 settembre al 16 ottobre Aeroporti: Roma Fiumicino/Malta Dublino dal 21 settembre al 18 ottobre 2011 Aeroporti: Roma Ciampino/Dublino N.B. -> PER ORARI E LUOGO DI INCONTRO DEL GRUPPO: VEDI SCHEDA INFORMATIVA

35 IL VIAGGIO Fatevi una fotocopia
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL VIAGGIO IMPORTANTISSIMO!!! Ricordatevi di portare con voi la carta di identità (permesso di soggiorno) o il passaporto! Fatevi una fotocopia

36 COSA METTO IN VALIGIA? Dublino Malta FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA METTO IN VALIGIA? Dublino Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Bagaglio a mano -> 10 Kg (dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm) Malta Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Bagaglio a mano -> Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm

37 LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO Quantità limitata di sostanze liquide -> contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. ETICHETTE Vanno apposte etichette su tutti i bagagli con l’indirizzo di destinazione.

38 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI ALLOGGI È prevista la sistemazione in famiglia, con pensione completa: breakfast, packed lunch e dinner. Dublino-> due studenti per famiglia Malta-> due/tre studenti per famiglia

39 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TRASPORTI LOCALI A tutti è garantito il bus pass (settimanale o mensile) per consentire gli spostamenti in città.

40 CORSO DI LINGUA FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CORSO DI LINGUA 25 ORE DI CORSO DI INGLESE DURANTE LA PRIMA SETTIMANA (5 ORE AL GIORNO)

41 ATTIVITÀ CULTURALI FORMAZIONE PRE-PARTENZA Malta
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ATTIVITÀ CULTURALI Malta Tre visite in luoghi d’interesse di cui uno a Gozo Dublino City Tour e altre visite a luoghi d’interesse

42 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI STAGE Si svolgeranno in strutture turistico alberghiere, a seconda del profilo degli studenti. Durante la prima settimana è previsto il colloquio con i datori di lavoro. Orari: ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Abbigliamento: adeguato al luogo di lavoro!!!

43 FORMAZIONE PRE-PARTENZA
Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MONITORAGGIO, TUTORAGGIO E ASSISTENZA L’accompagnatore Partner di accoglienza: tutor responsabile dell’orientamento Tutor aziendale sul posto di lavoro Contatti con la Provincia di Pescara e la Cooperativa “Lo Spazio delle Idee” N.B. -> dovete segnalare tempestivamente qualsiasi problema prioritariamente all’accompagnatore-tutor presente sul posto e/o al referente del Partner di accoglienza, al fine di trovare una soluzione adeguata.

44 EUROP ASSISTANCE PREVEDE
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. L’ASSICURAZIONE EUROP ASSISTANCE PREVEDE Consulenza medica 24 ore su 24 Anticipo spese urgenti e impreviste Rientro anticipato per gravi motivi familiari Rientro con accompagnatore dei minori viaggianti per infortunio o malattia Rimborso spese mediche in conseguenza di infortunio o malattia improvvisa Garanzia bagaglio ed effetti personali in caso di danno, furto o ritardata consegna del bagaglio stesso. Copertura danni involontariamente causati a terzi nel corso del viaggio Copertura infortuni che dovessero verificarsi durante il viaggio.

45 NORME DI COMPORTAMENTO (1)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (1) Serietà, responsabilità e massima puntualità Rispetto della famiglia ospitante Rispetto delle regole sul posto di lavoro

46 NORME DI COMPORTAMENTO (2)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: non è consentita l’uscita serale, dopo le ore 23 se maggiorenne e dopo le ore 21 se minorenne non autorizzato Per i maggiorenni: divieto di fumare in luoghi ove non è consentito dalla legge del Paese di destinazione Per i minorenni: non è consentito fumare in nessun luogo Per i maggiorenni: divieto di eccedere nel consumo di bevande alcoliche Per i minorenni: non è consentito assumere bevande alcoliche

47 NORME DI COMPORTAMENTO (2)
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: Divieto assoluto di acquistare e assumere sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo. Divieto di effettuare download di file audio/video e/o documenti di qualsiasi formato tutelati da diritti d’autore e/o copyright Non sono ammessi pernottamenti fuori dall’abitazione assegnata, tranne nel caso di uscite organizzate espressamente autorizzate Nessuno può autonomamente assumere iniziative di cambio di abitazione o di collocazione aziendale senza autorizzazione

48 DOCUMENTI DA COMPILARE
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. DOCUMENTI DA COMPILARE IL DIARIO DI STAGE -> quali mansioni svolgo? quali strumenti utilizzo? cosa ho appreso? LE SCHEDE DI MONITORAGGIO INTERMEDIE -> come mi trovo? Il REPORT FINALE -> relazione sull’esperienza di mobilità

49 RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA
FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA Attestati Lettera di referenze EUROPASS MOBILITÀ, uno strumento che attesta e certifica le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero.

50 Buon viaggio! A cura di: Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”
Roseto degli Abruzzi L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


Scaricare ppt "Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP"

Presentazioni simili


Annunci Google