La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monopoli [48000 ab. circa], è una città fantastica che si affaccia sul mare Adriatico in Puglia, nel sud dItalia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monopoli [48000 ab. circa], è una città fantastica che si affaccia sul mare Adriatico in Puglia, nel sud dItalia."— Transcript della presentazione:

1

2 Monopoli [48000 ab. circa], è una città fantastica che si affaccia sul mare Adriatico in Puglia, nel sud dItalia.

3 Questa è una delle più belle calette della costa, dove poter fare il bagno persino ad ottobre. Il clima, infatti, è fantastico: fresco in inverno, mite in autunno e in primavera, mentre le estati durano a lungo.

4 La campagna monopolitana è semplicemente incantevole. Non lontano dal centro, si possono ammirare immensi campi di olivi sempreverdi che da secoli sorgono maestosi in tutta la zona; ci danno il miglior olio, conosciuto dappertutto. Lagricoltura è una delle più importanti attività della nostra città: mandorle, pesche, ciliegie e molti altri tipi di frutta sono i principali prodotti.

5 Ecco la fantastica muraglia circondata dal mare.

6 Piazza Vittorio Emanuele comunemente conosciuta come il Borgoè il cuore della vita sociale di Monopoli. È una grande piazza posizionata nel centro della città:è divisa in due parti da un viale circondato da querce. Su di un lato si può ammirare il monumento ai caduti della Grande guerra: mentre sullaltro lato cè unaiuola circondata da panchine.

7 Qui hanno luogo i più importanti eventi dellanno, come concerti, esibizioni e manifestazioni sportive. Se vuoi camminare o parlare con i tuoi amici, giocare, conoscere persone, essere informati degli ultimi pettegolezzi del giorno, questo è il posto per te.

8 La via principale della piazza Vittorio Emanuele è collegata al Largo Plebiscito, una delle tre entrate del centro storico. Vi si può ammirare la chiesa di San Francesco dAssisi, edificata nel XIII secolo e ricostruita nel XVIII..

9 Accanto alla chiesa di San Francesco dAssisi cè il Municipio. In passato era un monastero francescano.

10 Camminando lungo Via Garibaldi, chiamata dai monopolitani, la strada dei mercanti per la presenza dei mercanti veneziani nel XV secolo, sulla sinistra si trova Vico dei Gesuiti dove un tempo sorgeva il Collegio dei Gesuiti. Oggi la costruzione non è in buone condizioni e non è adibito a nessun uso.

11 In piazza Garibaldi cè il Caffè Venezia, il più antico bar della nostra città. Nella stessa piazza, cè la rosticceria di Santa Caterina la migliore di Monopoli, dove si può assaporare un buon pezzo di crostata, del pane saporito ed altre specialità.

12 Questa è una delle edicole religiose della nostra città. È dedicata alla Madonna della Madia, la protettrice di Monopoli. Molte altre si trovano nel centro storico.

13 Attraverso queste piccole porte, si apre il fantastico scenario del porto, con lo splendido palazzo Martinelli Meo Evoli, una volta adibito ad accademia musicale.

14 Il porto di Monopoli, il più importante fra Bari e Brindisi, non è molto grande: ospita imbarcazioni, pescherecci e barche di media grandezza. La pesca è unattività molto sviluppata nella nostra città. Non lontano dal porto cè un cantiere per la costruzione di barche.

15 Monopoli è una città dalle origini greche, infatti Monopoli in greco significa solo una città. In origini era un grande villaggio di pescatori, contadini e commercianti. La città è stata sotto il dominio dei Romani, dellImpero doriente nel V secolo, dei veneziani e degli spagnoli. Oggi è una città moderna con il centro storico ubicato vicino al porto. Questa è larea più interessante della città ricca di bellezze artistiche, risalenti alletà romana, medievale e barocca. Camminando per il centro storico si possono ammirare i bellissimi monumenti, il mare, le antiche case bianche, il castello di Carlo V, le vecchie mura della città e molte chiese antiche.

16 Il bellissimo rosone della chiesa di San Domenico, costruito 500 anni fa.

17 Prospero Rendella è la Biblioteca comunale, un tempo antico teatro. Il prospetto è in stile neoclassico.

18 Piazza Palmieri è la piazza più bella del centro storico nella quale si può ammirare il Palazzo Marchesale, appartenente al XVIII secolo. La sua caratteristica più importante è il balcone con lantico stemma familiare

19 Nel centro storico, vicino ad un antico convento cè la Cattedrale, dedicata alla Madonna della Madia, la protettrice di Monopoli. Molti anni fa il suo quadro arrivò su di una zattera, le cui travi furono usate per completare la volta della chiesa. Fu costruita in stile romanico e, poi, ricostruita in stile barocco.

20 Santa Maria degli Amalfitaniè la più antica chiesa di Monopoli. Fu edificata nel XII secolo da alcuni marinai di Amalfi, sfuggiti ad un naufragio. È stata restaurata di recente e la si può osservare in tutta la sua bellezza artistica.

21 Il Castello di Carlo V è situato nel centro storico a strapiombo sul mare. Fu costruito nel 1552 con una pianta pentagonale ed una torre cilindrica e collegato alle mura di cinta. Nel XVII secolo ledificio fu adibito ad abitazione e più tardi trasformato in una prigione. Oggi ospita esibizioni e congressi.

22 Questo è il Castello di Santo Stefano. È una bellissima costruzione sulla costa che domina la splendida spiaggia omonima

23 Per il tempo libero Monopoli offre la possibilità di praticare degli sport come il tennis e il calcio, lo skateboard il pattinaggio, la ginnastica, la pallavolo, in attrezzate strutture e palestre Nellassociazione sportivaPro-Monopoli si impara a praticare canottaggio e alla Lega Navale la vela. Lo stadio, dove si svolgono gli eventi sportivi più importanti, è intitolato a Vito Simone Veneziani. Nel centro della città ci sono dei bellissimi giardini pubblici che offrono spazi verdi tra i quali ci si può rilassare

24 Camminando lungo le banchine del porto si assiste ai lavori dei pescatori che preparano le reti e le barche per andare a pesca.

25 Al mercato del martedì, in Via delle Rimembranze si può comprare tutto quello di cui si ha bisogno; il mercato che si svolge tutti i giorni in Piazza XX Settembre espone frutta, verdura e pesce.

26 La cucina si presenta con ingredienti poveri ma genuini, come lolio, un buon vino, pane e pasta fatti in casa, frutta e verdura fresche. Le ricette caratteristiche della nostra terra sono: Bruschette( pane tostato condito con pomodori, basilico, olio e sale). Orecchiette, pasta fatta in casa al sugo di pomodoro fresco. Cicorie e fave. Carne e pesce alla brace. Riso, patate e cozze.

27 Varie sono le feste tradizionali del nostro paese: il 19 marzo, festa di San Giuseppe; si accendono i falò per salutare linverno e dare il benvenuto alla primavera. La prima domenica di giugno, festa dei Santi Medici Cosma e Damiano; le statue sfilano in processione per la città Il 14 agosto, festa della Madonna della Madia; si commemora larrivo dal mare dellicona della Vergine. I festeggiamenti sono accompagnati da fuochi dartificio e luminarie


Scaricare ppt "Monopoli [48000 ab. circa], è una città fantastica che si affaccia sul mare Adriatico in Puglia, nel sud dItalia."

Presentazioni simili


Annunci Google