La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LACQUASANTIERA E un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta. In esso intingi la mano destra,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LACQUASANTIERA E un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta. In esso intingi la mano destra,"— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 LACQUASANTIERA E un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta. In esso intingi la mano destra, prima di farti il segno della croce. Segnarsi con lacqua benedetta è ricordare il proprio battesimo.

5 IL PRESBITERIO È lo spazio dove sta l'altare e dove stanno il sacerdote e i ministri durante la Messa. Come il tabernacolo, è uno spazio sacro, perché è sull'altare che si offre il sacrificio eucaristico.

6 LALTARE È la mensa sulla quale si celebra la Messa: rappresenta Gesù Cristo; è posto al centro dello spazio che si chiama presbiterio. Generalmente è in marmo; è consacrato dal Vescovo.

7 IL TABERNACOLO È il luogo dove è custodito Gesù nel Pane eucaristico, cioè nelle ostie consacrate.

8 LA SEDE È una sedia solenne, posta nel presbiterio, sulla quale siede il sacerdote che presiede le sacre celebrazioni.

9 LAMBONE È un luogo elevato, di pietra, di marmo o di legno, dal quale si proclama la Parola di Dio durante la Messa, vale a dire le letture dell'Antico e del Nuovo Testamento. Quelle letture sono raccolte in un grande libro che si chiama Lezionario.

10 IL LEGGIO È un piccolo arredo, in legno o in ferro, con piano inclinato: serve per sostenere il Messale o altri libri sacri.

11 IL LEZIONARIO È un Libro che racchiude i brani dell'Antico e del Nuovo Testamento, i Salmi e il Vangelo. È posto sull'ambone ed è usato dal Lettore e dal sacerdote durante la Messa.

12 IL MESSALE È anche questo un grosso libro che contiene tutte le parti della Messa, a eccezione dei brani della Sacra Scrittura che sono presenti nel Lezionario. E posto sul leggio dell'altare ed è usato dal sacerdote.

13 IL CALICE È una coppa dal collo alto, di solito in metallo prezioso - in segno di grande rispetto per il Sangue di Gesù -, che serve per contenere il vino e lacqua necessari per la consacrazione durante la Messa.

14 LA PATENA È un piattino di metallo prezioso, usato per posarvi lostia che sarà poi consacrata dal sacerdote durante la messa.

15 LA PISSIDE È un vaso sacro dello stesso formato del calice ma con una coppa molto più ampia, munito di coperchio. Serve per contenere le ostie consacrate durante la Messa e da distribuire ai fedeli durante la Comunione. La pisside viene poi riposta nel tabernacolo.

16 I CANDELIERI Di forme e di altezze diverse, fatti con vari materiali, servono per reggere le candele poste sull'altare.

17 IL CORPORALE E una piccola tovaglia quadrata, di tela, inamidata, cioè leggermente rigida, da stendere sull'altare, grande a sufficienza per appoggiarvi il calice e la patena o la pisside.

18 IL PURIFICATOIO È un piccolo fazzoletto di tela bianca che serve per asciugare il calice e per pulire la patena.

19 LE AMPOLLINE Sono due vasetti, in vetro o in ceramica, che contengono lacqua e il vino necessari per la Messa.

20 LA PICCOLA BROCCA E un vaso munito di beccuccio, che contiene lacqua necessaria al sacerdote per lavarsi le mani durante lOffertorio.

21 IL MANUTERGIO E un panno che serve al sacerdote per asciugarsi le mani durante lOffertorio.


Scaricare ppt "LACQUASANTIERA E un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta. In esso intingi la mano destra,"

Presentazioni simili


Annunci Google