La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il corpo umano Lo scheletro L’apparato circolatorio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il corpo umano Lo scheletro L’apparato circolatorio"— Transcript della presentazione:

1 Il corpo umano Lo scheletro L’apparato circolatorio
L’apparato respiratorio L’apparato digerente L’apparato muscolare Il sistema nervoso I cinque sensi L’apparato escretore L’apparato riproduttore progetto

2 Lo scheletro Lo scheletro ci sostiene, ci fa muovere e
protegge gli organi interni. Si divide in tre parti: Testa Tronco Arti

3 La testa o cranio Il cranio è formato da ossa piatte e dure per
proteggere il cervello e semimobili, tipo la mandibola, che permettono un movimento.

4 Il tronco Il tronco è formato: dalla scapola dalla clavicola,
dalle costole dalla colonna vertebrale dal bacino.

5 Le costole Le costole proteggono il cuore e i polmoni: quelle che
proteggono il cuore sono chiuse dalle sterno, mentre quelle che proteggono i polmoni sono semiaperte per permettere la respirazione e l’espansione dei polmoni.

6 La colonna vertebrale La colonna vertebrale è formata dalle
vertebre che proteggono il midollo spinale. Se non si sta con la schiena dritta possono subentrare tre malformazioni: La scoliosi: colonna vertebrale storta La cifosi: la cosiddetta gobba La lordosi: il bacino in avanti

7 Gli arti Arti superiori: Braccia Formate da: omero, ulna, radio,
carpo, metacarpo, falangi Arti inferiori: Gambe Formate da: femore, rotula, perone, tibia, malleolo tibiale, tarso, metatarso, falangi

8 L’apparato circolatorio L’apparato circolatorio permette la circolazione del sangue nell’organismo.
E’ composto da: sangue cuore vasi sanguigni

9 Il sangue Il sangue è formato da: Plasma.
Globuli bianchi che ci difendono dalle malattie Globuli rossi che contengono emoglobina sostanza che trasporta l’ossigeno. Piastrine che servono a cicatrizzare le ferite e sono prodotte dal midollo osseo.

10 La circolazione del sangue
Grande circolazione (sistemica): La grande circolazione è: Cuore- Organi- Cuore. Piccola circolazione (polmonare) La piccola circolazione è: Cuore- Polmoni- Cuore.

11 La circolazione: come avviene
La parte destra del cuore invia il sangue ai polmoni dove si ossigena e attraverso le vene polmonari torna alla parte sinistra del cuore, da lì parte e distribuisce l’ossigeno agli organi, raccogliendo anidride carbonica e sostanze di rifiuto. Quando arriva al cuore torna ai polmoni per ripulirsi, le sostanze di rifiuto vengono espulse con l’espirazione.

12 Il cuore Il cuore è un muscolo involontario, protetto da una
membrana chiamata pericardio. Si divide in: atrio destro e sinistro ventricolo destro e sinistro che comunicano attraverso la valvola destra tricuspide e la sinistra mitralica.

13 I vasi sanguigni Il sangue circola nei vasi sanguigni sempre nella
stessa direzione. I vasi sanguigni si dividono in: Arterie Vene Capillari

14 Le arterie Le arterie sono profonde, ricche di sangue ossigenato che
trasportano dal cuore agli organi.

15 Le vene Le vene sono superficiali ed hanno meno quantità
di sangue che trasportano dagli organi al cuore.

16 I capillari I capillari sono piccoli e superficiali, collegano le
arterie con le vene e hanno le pareti sottili per facilitare lo scambio di sostanze.

17 L’apparato respiratorio
L’apparato respiratorio serve per rifornire l’organismo di ossigeno. L’ inspirazione e l’espirazione Il viaggio dell’aria

18 L’inspirazione e l’espirazione
Con l’inspirazione immettiamo l’aria nei polmoni: lo sterno e le costole si alzano e il diaframma si contrae e si abbassa. Con l’espirazione espelliamo l’aria: la gabbia toracica si abbassa e il diaframma si rilassa. Con la respirazione si cambia solo 1/10 dell’aria contenuta nei polmoni. In un minuto si compiono,circa,13 atti respiratori

19 Il viaggio dell’aria L’aria viene inspirata dal naso o dalla bocca,
scende nella faringe, nella laringe e attraversa la trachea. Prosegue nei bronchi, all’interno dei polmoni, che si diramano nei bronchioli. Da lì l’aria raggiunge gli alveoli polmonari dove il sangue le cede l’anidride carbonica e l’aria dà al sangue l’ossigeno.

20 L’apparato muscolare L’apparato muscolare consente il movimento.
I muscoli sono attaccati alle ossa mediante i tendini, robuste fasce biancastre che tirano le ossa. I muscoli si dividono in striati e lisci. Quelli striati sono rossi e volontari, quelli lisci sono bianchi e involontari. Il cuore è un muscolo rosso e striato, anche se è involontario.

21 Il sistema nervoso Il sistema nervoso dirige il
funzionamento dei nostri apparati. Esso si divide: Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico Sistema nervoso vegetativo Le cellule del sistema nervoso I nervi

22 Il sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo e dal midollo spinale. L’encefalo è composto dal cervello, che comanda il sistema nervoso, dal cervelletto, che controlla i movimenti volontari e il senso dell’equilibrio, dal midollo spinale, che produce i globuli rossi e collega il cervello e i nervi, e dal midollo allungato, che controlla importanti funzioni vitali come i movimenti del cuore o della respirazione.

23 Il sistema nervoso periferico
formato da 12 paia di nervi cranici e da 33 paia di nervi spinali che trasportano i messaggi dal corpo al cervello e dal cervello al corpo.

24 Il sistema nervoso vegetativo
Il sistema nervoso vegetativo regola il funzionamento degli organi involontari come il cuore, il polmoni, l’intestino… Il sistema nervoso vegetativo è formato da due catene di piccole masse di cellule nervose, chiamate gangli. I gangli si trovano ai lati della colonna vertebrale.

25 Le cellule del sistema nervoso
Le cellule del sistema nervoso hanno il nucleo e il citoplasma, da cui partono dei prolungamenti chiamati dendriti. Il più lungo di essi si chiama neurite. Insiemi di più neuriti formano i nervi. Le cellule nervose sono in contatto tra loro tramite le sinapsi.

26 I nervi Ci sono vari tipi di nervi: i nervi sensitivi portano al
cervello le informazioni raccolte in tutto l’organismo. I nervi motori provocano le contrazioni e il rilassamento dei muscoli. I nervi misti o di associazione fanno da collegamento a tutti gli altri nervi.

27 L’apparato digerente L’apparato digerente serve per trasformare i
cibi in sostanze utilizzabili dal nostro organismo. Il viaggio del cibo Le proprietà del cibo

28 Il viaggio del cibo Il cibo riceve la sua prima trasformazione
nella bocca, dove i denti lo tritano a la saliva lo bagna facendolo diventare una poltiglia vischiosa chiamata bolo. Il bolo scende, attraverso l’esofago, nello stomaco, dove viene rimescolato e sciolto dai succhi gastrici, diventando chimo.

29 Da lì prosegue nell’intestino tenue, dove i succhi
pancreatici e la bile lo trasformano in chilo. Le sostanze nutritive vengono assorbite dai villi intestinali. Le sostanze di scarto scendono nell’intestino crasso e vengono espulse sotto forma di feci.

30 Le proprietà del cibo Il nostro corpo, per funzionare, ha bisogno di
energia, che ricava dai cibi. Gli alimenti con funzione energetica sono i carboidrati, come i cereali e la pasta, e i grassi, come il formaggio, l’olio e il burro. Alcuni alimenti sono ricchi di proteine, che si suddividono in proteine animali e vegetali, che servono per produrre nuove cellule. Il nostro corpo ha anche bisogno di acqua, di vitamine e di sali minerali.

31 L’apparato escretore L’apparato escretore serve a eliminare le
sostanze di scarto. Esso è formato dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra.

32 I cinque sensi I sensi servono a metterci in contatto con il
mondo esterno. Essi sono: Olfatto Gusto Vista Udito Tatto

33 L’olfatto L’organo dell’olfatto è il naso.
Esso serve a sentire gli odori e a preparare l’aria a entrare nei polmoni. Il naso è formato dalle fosse nasali (le narici) e dal nervo olfattivo che trasporta le informazioni al cervello.

34 Il gusto L’organo del gusto è la lingua, che serve a riconoscere
il sapore delle cose. La lingua è cosparsa di ricettori nervosi, le papille gustative, che inviano informazioni al cervello.

35 La vista L’organo della vista è l’occhio. La vista serve a
vedere il colore e la forma degli oggetti. L’occhio è formato dalla sclerotica, la parte bianca, dall’iride, la zona colorata, e dalla pupilla. Le immagini vengono catturate dalla pupilla che le riflette sul cristallino. Da lì vengono fissate sulla

36 retina, dove appaiono rimpicciolite e
capovolte, e inviate al cervello attraverso il nervo ottico. L’occhio è protetto dalle ciglia, dalle palpebre e dalle sopracciglia.

37 L’udito L’organo dell’udito è l’orecchio, che serve a captare i suoni.
L’orecchio è diviso in orecchio esterno, medio ed interno. L’orecchio esterno è formato dal padiglione auricolare che raccoglie le onde sonore e dal condotto uditivo.

38 L’orecchio medio è composto dal timpano,
una sottile membrana, e da tre ossicini, incudine ,martello e staffa, che vibrano al passaggio delle onde sonore. Queste vibrazioni vanno nella chiocciola, che è anche responsabile dell’equilibrio, e successivamente vengono catturate dal nervo uditivo, che le invia al cervello sotto forma di impulsi nervosi.

39 Il tatto L’organo del tatto è la pelle e serve a capire
se una cosa è ruvida o liscia, molle o dura, fredda o calda… La pelle è formata dall’epidermide, uno strato superficiale composto da squame di cellule morte, e dal derma. La pelle è cosparsa di pori. Nel derma si trovano le ghiandole sudoripare che permettono la sudorazione e le ghiandole sebacee che producono il sebo, una sostanza oleosa.

40

41

42 il progetto Ha collaborato a questo progetto la classe VA e VB
della scuola elementare Castillo IV Circolo Sanremo Alessia Andrea G Lorenzo Aurora Andrea S Magide Beatrice Andrey Massimo Chiara Anthony Matteo Cristina Fabio D Razu Federica Fabio S Riccardo Josephine Francesco Sami Ilaria Jacopo Samuel Siria Tanya le mamme di Cristina e di Francesco Anno scolastico 2007/2008


Scaricare ppt "Il corpo umano Lo scheletro L’apparato circolatorio"

Presentazioni simili


Annunci Google