La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISTEMA SOLARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISTEMA SOLARE."— Transcript della presentazione:

1 SISTEMA SOLARE

2 -IL SISTEMA SOLARE- Il Sistema Solare è un insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte, oltre al Sole stesso, 8 pianeti, 61 satelliti, alcune migliaia di asteroidi, ed un numero imprecisato di comete. Partendo dal Sole, troviamo per primi pianeti interni, Mercurio e Venere, poi la Terra e infine i pianeti esterni: Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Tra l’orbita di Marte si trova la fascia degli asteroidi.

3 URANO GIOVE MARTE MERCURIO TERRA VENERE SOLE SATURNO NETTUNO

4 -MERCURIO- Questo piccolo pianeta fa il giro del Sole in 88 giorni. Il ferro contenuto da Mercurio è ricoperto di rocce che si trasformano in polvere.

5 -MERCURIO-

6 -VENERE- Su Venere fa molto caldo. Infatti, questo pianeta grande press’a poco come la Terra, è ricoperto di vulcani. i gas che questi proiettano si sono accumulati bella sua atmosfera e, di conseguenza vi è imprigionato come in una serra.

7 -VENERE-

8 -TERRA- Il nostro pianeta è il terzo per distanza dal Sole: 150 milioni di km. È il quinto per grandezza ed è uno dei pianeti tellurici, cioè fatto di rocce. È anche il solo dove esiste acqua liquida in superficie.

9 -TERRA-

10 -MARTE- Le tempeste spazzano la sabbia rossastra di questo deserto gelato: ecco perché Marte è chiamato il “Pianeta Rosso”. Fu senza dubbio percorso da fiumi ma, se c’è ancora acqua su Marte, essa è nascosta nel sottosuolo.

11 -MARTE-

12 -GIOVE- Gigante assoluto del Sistema Solare, questo pianeta è composto di gas.Il suo diametro è circa 11 volte quello della Terra. I cicloni agitano continuamente la sua atmosfera. Giove possiede 16 satelliti tre i quali lo, dove si trovano vulcani ancora attivi

13 -GIOVE-

14 -SATURNO- Circondato da anelli colorati, fatti da frantumi di rocce e di ghiaccio, Saturno è uno dei 4 pianeti giganti del Sistema Solare. Questa sfera di gas (9,5 volte il diametro della Terra) è così leggera che galleggerebbe sull’oceano.

15 -SATURNO-

16 -URANO- Urano ha un diametro circa 4 volte più grande di quello della Terra. Come tutti i grandi pianeti è composto di gas e ha un nucleo roccioso.

17 -URANO-

18 -NETTUNO- Gemello di Urano di natura e misura uguali, Nettuno si trova a 4,5 miliardi di chilometri dal Sole e impiega 165 anni per farne il giro completo! Venti violenti e velocissimi spazzano la sua superficie, dove la temperatura è di – 230 °C

19 -NETTUNO-

20 Il Sole irraggia verso i pianeti una formidabile energia.
Intorno a questa stella enorme (110 volte la Terra) si è formato il Sistema Solare. Al centro di questa sfera di gas in fusione la temperatura raggiunge i 5 milioni di gradi centigradi. Il Sole irraggia verso i pianeti una formidabile energia.

21 -SOLE-

22 FINE...


Scaricare ppt "SISTEMA SOLARE."

Presentazioni simili


Annunci Google