La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Ricerca Bibliografica in LibriVision La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Ricerca Bibliografica in LibriVision La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto."— Transcript della presentazione:

1 La Ricerca Bibliografica in LibriVision La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto

2 NOTA BENE… LibriVision, catalogo web fruibile dagli utenti per la ricerca bibliografica. Catalogo, opera di consultazione relativa ai documenti posseduti dalla biblioteca con la location degli stessi per il reperimento. Urbe condivide le risorse attraverso LibriVision.

3 Punto di accesso al catalogo dal web della biblioteca.

4 LA RICERCA… Tipologie di ricerca. Suggerimenti per la ricerca.

5 Tipologie di Search: BROWSE Ricerca per lista: L accesso al documento è attraverso liste di autorità. La parte iniziale del campo di ricerca rappresenta dobbligo il risultato dei record trovati. SIMPLE Ricerca generica: ricerca per parole contenute nel database. ADVANCED Ricerca diretta al record: L accesso al documento è di tipo find, ovvero la ricerca è diretta al record ricercato. Questa modalità di ricerca prevede luso di: 1) Operatori matematici 2) Operatori logici.

6 Campi indice del documento. Ricerca per parole contenute nel database. Search.

7 Scelta dei campi indice per la lista di autorità. Pontificio Istituto Biblico Immissione della lista di autorità relativa al documento ricercato. browse

8 Logic Operators: And, But not, Or… In Aggiunta: le Keywords per ciascun campo indice Operatori Matematici es. Filtro per data Search Immissione lista di autorità o Keyword della lista

9 Operatori logici?!? AND AND Operatore che correla due richieste; i record risultanti le soddisfano entrambe. BUT NOT: BUT NOT: Operatore che esclude tra due richieste; i record risultanti soddisfano la prima e non la seconda. OR: OR: Operatore di scelta tra due richieste; i record risultanti soddisfano almeno una delle due.

10 La Ricerca dei Periodici catalogo del PIB Per ricercare nel catalogo del PIB PERIODICALS e/o SERIES (collane): Selezionare Database dalla barra in alto, Selezionare il/i database dinteresse, Premere Select ed effettuare la ricerca con una delle modalità sopra descritte.

11 Focus: Per l interrogazione di più Opac in contemporanea. Ricerca estesa ad Urbe/Other Libraries Opzione Database, Check e selezione delle biblioteche coi rispettivi cataloghi da interrogare. Impostare la modalità di ricerca come sopra descritto.

12 Database di Urbe/Other Libraries interrogabili.

13 Scelta tipologia di ricerca. Database selezionati per la ricerca. Inserimento della Lista di autorità per la ricerca del documento.

14 Suggerimenti per la ricerca: accentatediacritici Lettere accentate, Segni diacritici. Articolo L Articolo. Le Keywords Le Keywords. Troncatura Troncatura del termine da ricercare.

15 Accenti, Segni diacritici: Non Non esiste distinzione tra lettere accentate e non, maiuscole e minuscole, segni diacritici.

16 Articolo: on Non bisogna utilizzare larticolo nei campi Author, Title, Subject.

17 Keywords: Per i campi indice – Author, Title, Subject – la lista di autorità è fattibile con le Keywords, ovvero per parole chiave dei suddetti campi, identificativi del record bibliografico ricercato.

18 Troncatura del termine… I caratteri jolly : * sostituisce una stringa di caratteri nel termine cercato. *eliumelo Es.Vang*" vangelium, vangelo… ? sostituisce un carattere nel termine cercato. ?lb Es.Bib?ia " Biblia, Bibbia…

19 Es. ricerca: Vang* Vang *

20 Tutti i record estratti dalla ricerca Vang*.

21 LUtilità della troncatura: Ricordo impreciso della parola cercata. Allargare la ricerca ad un campo concettuale.

22 I RISULTATI DELLA RICERCA

23 VIEW RESULT Navigare fra i record: 1. "Search Result Indica il numero di record estratti in totale dal database e quello relativo ai record visualizzati nella pagina. 2. Elenco di record: Selezionare quello dinteresse. La visualizzazione: 1. "Short view": Sintesi del documento trovato. 2. "S.V. with locations": Aggiunta della collocazione. 3. "Extended view": Tutti i dati sul documento. 4. "Marc view": Descrizione del documento nel linguaggio del Marc.

24 Elenco dei record, risultato della ricerca per autore Eliade Mircea

25 Short View with locations location

26 Holdings: Keep record SSelezionarla per trattenere il record bibliografico per elaborare la stampa, il salvataggio o l e- mail. Copies (holdings) sSelezionarla per conoscere il posseduto della biblioteca rispetto al record bibliografico del documento trovato.

27 Extended view location

28 MARC view location Nel linguaggio MARC, i tag numerici identificano la tipologia descrittiva del documento cercato.

29 LA LOCATION LA LOCATION DEL PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO Location, la collocazione "fisica" del documento. Es. II II il settore della biblioteca dove reperire il documento. 35 il palchetto dello scaffale dove il documento é posto. 19 il numero progressivo del volume.


Scaricare ppt "La Ricerca Bibliografica in LibriVision La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto."

Presentazioni simili


Annunci Google