La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-071 Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-071 Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?"— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Patrizia Selleri Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?

2 Prof.ssa Patrizia Selleri Ci viene in aiuto la prospettiva storico-culturale Educazione come pratica contestualizzata

3 Prof.ssa Patrizia Selleri LATTUALITA dellapproccio storico-culturale in psicologia delleducazione DUE PSICOLOGIE INDICATE DA WUNDT(1900/1920) 1879, Lipsia, primo laboratorio di psicologia sperimentale PRIMA PSICOLOGIA: studio della mente SECONDA PSICOLOGIA O VOLKERPSYCHOLOGIE: ruolo della cultura nella costruzione delle abilità cognitive MA DOVE è FINITA?

4 Prof.ssa Patrizia Selleri Un po di storia della psicologia delleducazione tra due continenti USA Thorndike:apprendimento animale e Educational Psychology in 3 volumi( ) Comportamentismo: mastery learning addestramento militare,soggetto esperto Cognitivismo: uomo elaboratore di informazioni, metacognizione URSS Prospettiva storico-culturale Vygotskij, Lurija Guerra fredda Cortina di ferro Muro di Berlino Psicologia 1 Psicologia 2

5 5 LA SCUOLA STORICO-CULTURALE Vygotskij nasce nel 1896, come Piaget Passa alla psicologia quando gli danno lincarico di insegnare alla scuola magistrale…(dal Rivoluzione russa -al 1925) Un insegnante per gli insegnanti I processi psicologici devono essere studiati attraverso le attività pratiche della vita quotidiana, attività che sono mediate dalla cultura e che si sviluppano nel corso delle trasformazioni della cultura nel suo sviluppo storico ATTIVITA PRATICHE ATTIVITA MEDIATE SVILUPPO STORICO !!!! Psicologia 2

6 Prof.ssa Patrizia Selleri LE ATTIVITA SONO: quotidiane: le funzioni psicologiche hanno origine nella vita quotidiana, dove i soggetti si appropriano degli artefatti mediate culturalmente: gli artefatti sono gli strumenti dellazione e della mediazione, quindi la loro funzione è culturale in quanto vengono trasformati dalluso che i soggetti ne fanno trasformate storicamente: i soggetti si appropriano di artefatti già prodotti dalle generazioni precedenti

7 Prof.ssa Patrizia Selleri Le due psicologie delleducazione Psicologia 1 Individuo Processi nellamente del singolo Strutture logiche universali Test Psicologia 2 Individuo nel contesto Funzioni psichiche ed attività quotidiane Logiche culturali Compiti, prove,…

8 Prof.ssa Patrizia Selleri Contesto: è il luogo, non solo fisico, nel quale le le esperienze individuali dei partecipanti vengono integrate fra loro, assumono significati, vengono condivise e trasformate, fatte proprie, abbandonate Tralasciato nel percorso USA Fondamentale nel percorso URSS

9 Prof.ssa Patrizia Selleri Approccio storico-culturale ( psicologia 2)..non più COSA SI SVILUPPA e COSA SI APPRENDE… MA.. COME SI SVILUPPANNO le abilità/capacità e COME SI APPRENDONO …

10 Prof.ssa Patrizia Selleri Legge generale dello sviluppo culturale per Vygotskij: ogni funzione psichica si presenta due volte nel corso dello sviluppo culturale degli uomini: - inizialmente sul piano sociale, come risultato di unattività congiunta tra più individui - successivamente sul piano individuale, come attività padroneggiata dallindividuo che opera da solo MEDIAZIONE APPROPRIAZIONE

11 Prof.ssa Patrizia Selleri Ogni apprendimento è quindi: - situato nella cultura (prospettiva storica), poiché - la cultura mette a disposizione gli artefatti (oggetti, persone, idee), di cui -i soggetti si appropriano partecipando alle attività quotidiane (dalla periferia al centro) insieme - ad altri individui (novizi/esperti)

12 Prof.ssa Patrizia Selleri ZOPED (Zone of Proximal Development) (Zona di Sviluppo Prossimale)

13 13

14 Prof.ssa Patrizia Selleri Approfondimenti bibliografici Riviste scientifiche di Psicologia dellEducazione Educational Psychology Psychologie de léducation Psicologia dellEducazione e della Formazione


Scaricare ppt "Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-071 Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?"

Presentazioni simili


Annunci Google