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UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale

2 Tesi di laurea di Lisa Calvi La pubblicità Mulino Bianco: unanalisi semiotica Relatore Prof. Paolo Jachia a.a. 2004/2005

3 Mulino Bianco = luogo dove si sfidano bene e male e dove il bene trionfa sul male MULINO BIANCO = FAVOLA Introduzione

4 Comunicazione Analisi di uno spot (storia, sceneggiatura, immagini e musica) La marca e il marchio Presente e passato Indice

5 La comunicazione Mulino Bianco 1975 : nasce Mulino Bianco Uno dei più famosi marchi Barilla; rappresenta la linea dei prodotti da forno Temi principali: Ritorno alla campagna Natura Genuinità Semplicità Tradizione Affetti ( famiglia, amicizia, amore )

6 La comunicazione Mulino Bianco Claims campagne pubblicitarie 1990/94 Mangia sano, torna alla natura 1995/1999 Mangia sano, trova la natura 2000/2002 Mangia sano e vivi meglio 2003/2004 Riscopriti genuino 2005 Scegli un mondo genuino

7 La favola Mulino Bianco Bianco vs Nero Campagna vs Città Genuinità vs Artificiosità Tranquillità vs Caos Vita sana vs Stress Mulino Bianco = favola Favola : uso di categorie antitetiche Bene vs Male e trionfo del Bene Mulino Bianco : uso di categorie antitetiche Bene vs Male = Mulino Bianco vs Ufficio Nero

8 Spot Armonia di cereali 2004 La mattina a colazione: lei sta leggendo una rivista, lui è pronto per andare al lavoro e pare abbia anche fretta, ma attratto dalle fette biscottate sul tavolo, ne prende prima una, poi un'altra, un'altra ancora fino a quando lei, che sembrava non essersi accorta di niente, gli porge lintero pacchetto di fette biscottate che lui si porta via. Spot pubblicitario = testo sincretico sceneggiatura immagini musica

9 La favola Armonia di cereali Eroe Antagonista Partenza delleroe Oggetto magico Propp- Morfologia della fiaba e le 31 funzioni = lui = ufficio = uscita di casa = fette biscottate

10 Spot Armonia di cereali Analisi narrativa 1.Contratto 2.Competenza 3.Performanza 4.Sanzione Spot pubblicitario = racconto in miniatura Greimas - Schema narrativo canonico = andare al lavoro = portare con sé le fette biscottate = riuscita: esce di casa e va al lavoro

11 Spot Armonia di cereali Analisi narrativa Soggetto Oggetto di valore Aiutante Opponente Destinatario Greimas – I ruoli attanziali Attante = formula astratta che un personaggio interpreta = lui = fette biscottate = lei, fette biscottate = fette biscottate = lui

12 Spot Armonia di cereali Sceneggiatura La prima perché cè lorzo e lavena, la seconda e la terza per la segale e il frumento, la quarta...forse per il riso. Leggere e croccanti. Le fette Armonia di cereali Mulino Bianco, riscopriti genuino. La prima perché cè lorzo e lavena, la seconda e la terza per la segale e il frumento, la quarta…forse per il riso : le azioni di lui vengono scandite dallelenco degli ingredienti Leggere e croccanti : caratteristiche che rendono migliore la colazione, ne aggiungono gusto lasciandola leggera Le fette Armonia di cereali : nome del prodotto Mulino Bianco : nome della marca, elemento di legame Riscopriti genuino : claim campagna 2004

13 Spot Armonia di cereali Speaker Voce che si sente ma non si vede Narra la storia dello spot È una voce femminile Le favole vengono lette dalla mamma al proprio bambino

14 Spot Armonia di cereali Immagini Giallo : caldo e pallido, avvolge lintera scena e trasmette serenità Più brillante nel packshot Colore di sfondo nellultima inquadratura Bianco : si fonde con il giallo pallido, crea unatmosfera calda. Azzurro : tenue, trasmette quiete Semiotica plastica Analisi cromatica: colori utilizzati, loro tonalità e significato Atmosfera familiare = tranquillità = BENE

15 Spot Armonia di cereali Immagini LUI : movimenti e gesti rapidi sguardo attratto dalle fette biscottate giacca, impermeabile e valigetta LEI : movimenti e gesti lenti sguardo fisso sulla rivista maglietta e maglione Comunicazione non verbale Analisi dei due protagonisti: movimenti, sguardi, gesti, abiti e loro significato Fretta, sta andando al lavoro Calma = tranquillità = BENE

16 Spot Armonia di cereali Musica Now we are free di H. Zimmer e L. Gerrard Comunicazione emozionale Analisi musicale: quale jingle, suoi significati Brano coinvolgente, esaltava il gladiatore BENE vs MALE Mulino Bianco: Casa vs Mondo Nero: Fuori Colonna sonora de Il Gladiatore

17 I valori della marca marca = segno che rinvia ad un significato dispositivo di comunicazione segno che autentica si manifesta attraverso un segno grafico: il marchio Il mondo possibile della marca Universo di valori che la marca trasmette Il mondo possibile di Mulino Bianco = valori affettivi, di genuinità

18 Il marchio Mulino Bianco mulino fiori spighe Il mulino: è una foto in bianco e neroRitorno al passato è immerso in un cerchioContinuità, forma del biscotto, ruota Fiori = natura Spighe = grano = campagna Genuinità = BENE nastro Cerchio + nastro = coccarda

19 Campagna Favole 2000/2002 Spot con Gulliver Spot con Mary Poppins Spot con Alice Spot con Cappuccetto Rosso

20 Campagna 2003 Spot con Pinocchio Spot con Spirit

21 Campagne 2004 e 2005 Spot con Shrek Spot Armonie ai cereali


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