La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casa madre 01-04 luglio 20091 Convegno di studio e aggiornamento amministrativo Amministrazione delle Comunità, problematiche e indicazioni pratiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casa madre 01-04 luglio 20091 Convegno di studio e aggiornamento amministrativo Amministrazione delle Comunità, problematiche e indicazioni pratiche."— Transcript della presentazione:

1 casa madre luglio Convegno di studio e aggiornamento amministrativo Amministrazione delle Comunità, problematiche e indicazioni pratiche

2 casa madre luglio I termini…

3 casa madre luglio Amministrare riferito a enti, funzioni o attività singole o di gruppo … = curare, regolandone e sorvegliandone landamento sì da poter renderne conto… (Devoto, Diz. Lingua Italiana) Servire, curare, fornire, governare, maneggiare cose, porgere, dispensare… dal lat. administrare – minister (Google, Vocabolario etimologia)

4 casa madre luglio attività diretta ad amministrare, il compito, la responsabilità dellamministrare complesso di criteri cui si ispirano gli amministratori (Devoto, Diz. Lingua Italiana) Amministrazione

5 casa madre luglio Colui che amministra assume limpegno a livello legale, burocratico, formale … lo assolve con la cura del buon padre di famiglia rappresenta la realtà, il gruppo che lo ha incaricato, e ne cura gli interessi concretizzandone orientamenti e criteri… risponde del proprio operato …

6 casa madre luglio La comunità è … un insieme di persone con rapporti sociali, culturali, morali e non solo un insieme di persone con vincoli organizzativi, interessi comuni, e non solo un insieme di persone con vincoli affettivi, tipo famiglia ente di diritto pubblico o privato tipo comunità montana, comunità religiosa …

7 casa madre luglio segue : La comunità, per noi, è … un insieme di persone in cui tutto è comune: vita, attività, beni, valori, perché rispondono, su chiamata, ad essere e a testimoniare lappartenenza a Colui che le ha chiamate e convocate. una comunità con dimensione altra: da Dio nella Chiesa per il mondo.

8 casa madre luglio Amministrare allora significa … prendersi a cuore vita, beni, opere … prendersi cura secondo priorità: persona (sorelle) – cose (beni) … occuparsi della gestione della casa con competenza, attenzione, rispetto, disponibilità, coerenza … Condividere scelte, orientamenti alla luce della mentalità evangelica … ……

9 casa madre luglio Problematiche, meglio, Difficoltà.

10 casa madre luglio premessa Inizierei col ricordarci di alcuni atteggiamenti, che ci abitano e che danno senso, motivano ed incoraggiano il nostro amministrare (ciascuna di noi, amministra!) e sono: lo spirito di servizio, il senso di appartenenza, la buona volontà … Atteggiamenti-valori che danno colore ai criteri con i quali affrontare le difficoltà…

11 casa madre luglio da dove nascono le difficoltà

12 casa madre luglio Le principali origini delle difficoltà Il sentirsi-sapersi non abbastanza preparate; quindi insicurezza … ansia … blocco della creatività e dello spirito di iniziativa …. Inesperienza, che può indebolire la ricerca di punti di riferimento preziosi … Il moltiplicarsi di norme, disposizioni, novità… Timore di non riuscire ad accontentare … Timore o sensazione di incomprensione … Mancanza di tempo …… ecc.

13 casa madre luglio Per cominciare… quello che serve: AUTOSTIMA … un fiore che va annaffiato ogni giorno" (Willy Pasini)

14 casa madre luglio Lautostima – 1 L'autostima è la valutazione che una persona dà di se stessa; è un fattore dinamico, che evolve nel tempo; va coltivata, curata, alimentata durante il corso dell'esistenza Una sana autostima si manifesta nella capacità di percepirsi e di rapportarsi a se stessi in modo realistico, positivo, rilevando i punti forti e quelli deboli;

15 casa madre luglio Lautostima – 2 Una persona con una sana autostima non è perfetta, ma sa come valorizzare le proprie abilità e capacità e come tenere sotto controllo i difetti e le parti del proprio carattere meno amate. La sana autostima è indipendente dal giudizio degli altri, è caratterizzata da una profonda conoscenza di se stessi, aiuta a mantenere i punti di forza ed a migliorare quelli di debolezza, promuove obiettivi stimolanti ma non eccessivi… (tratto da R.Iannuzzi, Lautostima come esperienza concreta – passim)

16 casa madre luglio altri bagagli… … una 24 ore da tenere sempre appresso un baule per le cose che servono

17 casa madre luglio I contenuti - 1.

18 casa madre luglio I contenuti - 2 Formazione Informazione Esperienza ………

19 casa madre luglio Indicazioni pratiche - 1 Essere amanti dellordine di una buona organizzazione della fedeltà a ricordare, annotare della chiarezza del senso della misura ………

20 casa madre luglio l archivio l archivio è il luogo dove si conservano i documenti: della comunità in sedi distinte e amministrativi

21 casa madre luglio Organizzare larchivio della comunità delleconomato

22 casa madre luglio I documenti o raccogliere – analizzare o catalogare o rispondere / evadere o registrare o memorizzare o conservare

23 casa madre luglio Quali documenti.-A Strettamente della comunità Convenzioni e correlati Pratiche con chiesa locale Corrispondenza varia da conservare Corrispondenza e circolari Consiglio generale e Consiglio provinciale Copia atti Capitoli generali – prov.li segue

24 casa madre luglio Cronistoria della Casa Registro anagrafico delle suore della comunità; Fotocopia passaporti – carte identità – patenti – libretti sanitario e della pensione – Codice fiscale; Documenti rapporti lavoro - volontariato – pensione – pratiche sanitarie; Residenze – tessere elettorali - … Contenitori ad hoc per singola suora …..

25 casa madre luglio Quali documenti.-B Amministrativi o delleconomato # Relativi agli immobili: progetti edilizi – tecnologici – planimetrie – certificati catastali – abitabilità - dichiarazioni di conformità e certificazioni varie – C.P.I. … # Atto di proprietà o contratto di affitto o comodato # Contratti di manutenzione impianti – attrezzature… # Inventario # Altro

26 casa madre luglio Contratti utenze Energia elettrica Acqua Gas Telefono

27 casa madre luglio Contratti manutenzione Impianti : elettrico termoidraulico tecnologici in genere centrale termica ascensori antincendio (estintori ecc.) cancelli elettrici\basculanti opportunità del REGISTRO delle manutenzioni

28 casa madre luglio segue: Contratti manutenzione Attrezzature e altro: fotocopiatrice strumenti informatici dove serve cappe aspiranti …… parco – giardino ……

29 casa madre luglio Registro dei controlli … … dove si annotano gli interventi e i controlli relativi al buon funzionamento: degli impianti elettrici di illuminazione (luci di emergenza…) di sicurezza dei presidi antincendio (estintori, idranti…) e dei vari dispositivi di sicurezza e di controllo ( antintrusione – pompe sommerse…) delle riunioni di addestramento e le esercitazioni (piano e prove di evacuazione…)

30 casa madre luglio Gestione del personale personale dipendente: fascicolo del personale contratto di lavoro libri paga – matricola - infortuni … appalto servizi: Mensa Pulizie Lavanderia altro

31 casa madre luglio Gestione amministrativo-contabile

32 casa madre luglio I libri e i documenti contabili Prima nota Giornale Bilancio Resoconti Preventivi Consuntivi Fatture Ricevute Altri documenti validi

33 casa madre luglio occhio al … calendario memorandum Annotare scadenza: Bollo auto Revisioni Assicurazioni Impegni particolari …….

34 casa madre luglio Le banche e le assicurazioni Rapporti di c/corrente e quanto connesso Conti correnti postali Assicurazioni * incendio-furto-rischi diversi * infortuni - responsabilità civile * R.C. auto * Assicurazione malattia

35 casa madre luglio Conservazione dei documenti: quando la ricevuta può essere cestinata. ricevute pagamento del canone Rai dieci anni. ricevute pagamenti canoni di affitto cinque anni. fatture di acqua, gas, luce e telefono cinque anni a partire dalla data di scadenza del pagamento. Se loperazione è stata effettuata tramite banca, si devono conservare anche estratti conto banca, che attestano lavvenuto pagamento. ICI – la ricevuta del pagamento va conservata per cinque anni a partire dallanno successivo a quello di pagamento dellimposta.

36 casa madre luglio segue Conservazione documenti… spese condominiali cinque anni. tasse asporto rifiuti si conservano fino al decimo anno successivo a quello di pagamento assicurazioni:Le quietanze vanno conservate per un anno. Quelle utilizzate anche ai fini fiscali –es. le polizze vita – vanno mantenute per cinque anni, fino a quando cade in prescrizione il periodo di imposta in cui sono state sostenute. dichiarazioni redditi: Le ricevute dei pagamenti delle tasse e dellIVA si conservano fino a 5 anni a partire dallanno successivo a quello della dichiarazione.

37 casa madre luglio segue Conservazione documenti estratti conto bancari: dieci anni. In questo intervallo temporale è infatti possibile impugnare lestratto conto, qualora fossero presenti errori o omissioni. Scontrini: Lo scontrino fiscale, che vale anche come garanzia, si conserva per tutta la durata della garanzia. Ricevute spedizionieri – 1 anno tassa di circolazione (bollo) va conservato fino alla fine del terzo anno successivo a quello nel corso del quale è avvenuto il pagamento. Termine che va applicato anche in caso di vendita della vettura.

38 casa madre luglio segue Conservazione documenti Le ricevute delle contravvenzioni stradali vanno conservate per 5 anni. Tratto da Notiziario CNEC N. 4/2009 Schema di Sintesi In estrema sintesi: nel caso di incertezza o ….. per semplificare, vista la differenziazione delle scadenze, conservare i documenti di cui sopra per DIECI ANNI COMPIUTI.

39 casa madre luglio ed infine …. CUD – RED riscontrato – Esenzioni ticket – mod. 730 – altro relativo a pratiche pensionistiche rilevanti – pratiche fiscali … - buste o fogli paga - … - conservare per 10 ANNI. N.B. per le sorelle che lavorano o hanno lavorato presso terzi: il CUD costituisce anche certificazione dei versamenti previdenziali ai fini pensionistici effettuati dai datori di lavoro, quindi attenzione alla conservazione!!!

40 casa madre luglio Buon lavoro e …


Scaricare ppt "Casa madre 01-04 luglio 20091 Convegno di studio e aggiornamento amministrativo Amministrazione delle Comunità, problematiche e indicazioni pratiche."

Presentazioni simili


Annunci Google