La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’importanza del cinque

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’importanza del cinque"— Transcript della presentazione:

1 L’importanza del cinque
BATTI IL 5! L’importanza del cinque

2 IL CINQUE IN MATEMATICA
Nell'antichità il numero 5 era raffigurato come una mano stilizzata dai Babilonesi, con "V" dai romani, con l'iniziale modificata della parola " πέντε" (cinque), gli Egizi, invece, tracciavano 5 aste verticali -|||||-, mentre i Maya, in America, disegnavano una linea orizzontale - _______ -.  Le proprietà aritmetiche del 5 non sono molte, ma alcune sono curiose: · È un numero primo, ha infatti come divisori solo 1 e 5 (se stesso) · È il 5° numero della serie di Fibonacci: 1, 1, 2, 3, 5, 8, … · Tutte le sue potenze (con esponente diverso da zero) finiscono con 5:  5¹=5, 5²=25, 5³=125…

3 IN GEOMETRIA.. ..ci sono ben 5 solidi regolari, detti solidi platonici: 1. il tetraedro 2. il cubo 3. l'ottaedro 4. il dodecaedro 5. l'icosaedro 

4 IL CINQUE IN NATURA Il numero 5 gode di particolare importanza in natura, lo ritroviamo infatti in molti esseri viventi. 5 sono le dita delle mani e dei piedi dell'uomo, sempre 5 sono i sensi dei mammiferi: 1. udito 2. olfatto 3. vista 4. tatto 5. gusto

5 Molte specie di stelle marine hanno 5 arti
Molte specie di stelle marine hanno 5 arti . La mela, se sezionata trasversalmente, presenta 5 logge ovariche, contenenti ciascuna due semi ovoidi. Anche le foglie di alcune piante hanno forma pentagonale, come la foglia della vite, del platano o dell'acero, tutte con 5 lobi di forma appuntita.

6 Gli esseri viventi sono stati divisi in 5 regni:
1. animali 2. vegetali 3. funghi 4. monere 5. protisti. Nel regno animale, per i vertebrati, si riscontrano 5 classi: 1. mammiferi 2. uccelli 3. rettili 4. anfibi 5. pesci (divisi in ossei e cartilaginei)

7 IL CINQUE NELLA SCIENZA
La costellazione di Cassiopea è una delle più note ed è inconfondibile per la sua luminosità e per l'asterisma a "W" che compongono le sue 5 stelle. 

8 Dall'antichità, fino poi al XVIII secolo, 5 erano i pianeti conosciuti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno), poiché gli unici che si vedono ad occhio nudo, e che secondo la concezione geocentrica dell'universo, proposta per la prima volta da Aristotele, giravano attorno alla Terra con la Luna, il Sole e la volta celeste. 

9 I 5 elementi: LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO e ACQUA

10 IL CINQUE NELLA GEOGRAFIA
La Terra è dotata di un'atmosfera(78%ossigeno, 21%azoto, 1%altro), che arriva ai 600 km dalla superficie e permette la presenza di vita sul pianeta, poiché oltre a procurare ossigeno protegge dalle radiazioni solari. Si divide in ben 5 strati:  1 la troposfera 2. la stratosfera 3. la mesosfera 4. la termosfera 5. l'esosfera

11 1. Europa 2. Africa 3. America 4. Asia 5. Oceania
5 continenti:  1. Europa  2. Africa 3. America 4. Asia 5. Oceania Il collegamento ai 5 continenti è ripreso diverse volte in loghi di vario tipo: · Il simbolo del Giubileo del 2000 con le 5 colombe · I famosi 5 anelli delle Olimpiadi.

12 La Terra, formata da vari strati, è suddivisa in 5 parti: 
1. la crosta o litosfera 2. il mantello superiore 3. il mantello inferiore 4. il nucleo esterno 5. il nucleo interno 

13 Infine, il 5, oltre a dominare in geografia, domina anche in amore… e le "5 Terre", nome dato a cinque paesini sulla riviera ligure (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) sono la meta di poeti e romantici. 

14 IL CINQUE IN RELIGIONE Le 5 grandi religioni nel mondo sono: 1. Ebraismo 2. Cristianesimo 3. Islamismo 4. Buddhismo 5. Induismo

15 IL CINQUE IN LETTERATURA
Il 5 rievoca una poesia intitolata "Il 5 maggio" di Alessandro Manzoni, in cui si celebra la morte di Napoleone Bonaparte, morto in esilio a Sant'Elena il 5 maggio In questo bellissimo carme si ricordano le grandi imprese di Napoleone, che tanto vinse e trionfò, quanto perse. 

16 IL CINQUE NELLA MUSICA La musica è legata al 5 in modo particolare: viene scritta infatti su 5 righe, ovvero sul pentagramma.   Ludwig van Beethoven Scrisse nove sinfonie la più celebre è senza dubbio la 5°.

17 Carlos Salzedo si firmava con il numero 5, che racchiudeva in se le iniziali del suo nome. Infatti, il cinque rappresenta l'uomo alchemico. Esso simboleggia la vita universale, l'individualità umana, la volontà, l'intelligenza, l'ispirazione e la genialità. È il numero dell'uomo mediano fra Terra e Cielo;In Salzedo il numero 5 appare sotto vari aspetti, non solo nella firma ma anche nei titoli delle sue composizioni o nell’andamento ritmico delle stesse.

18 IL CINQUE IN GRAMMATICA
Parlando di grammatica, viene facile parlare delle 5 vocali dell'alfabeto latino: A, E, I, O, U. Nell'alfabeto italiano, mancano 5 lettere, presenti invece in altri alfabeti europei: J, K, W, X, Y. Si usano solo in parole straniere. La lingua latina distingue 5 declinazioni per i sostantivi:  · 1ª declinazione: nomi in vocale a · 2ª declinazione: nomi in vocale o  · 3ª declinazione: nomi in vocale i  · 4ª declinazione: nomi in vocale u  · 5ª declinazione: nomi in vocale e 

19 IL CINQUE NELLA COMUNICAZIONE
Affinché un testo giornalistico tratti un argomento in modo chiaro e comprensibile, deve seguire lo schema delle 5 W, ovvero deve rispondere essenzialmente a 5 domande, che in inglese si caratterizzano per il fatto di iniziare tutte e 5 con W: · Who? (Chi?) riguarda gli individui, che hanno preso parte al fatto; · What? (Cosa?) riguarda il fatto accaduto in sé, ovvero la descrizione degli eventi; · When?; (Quando?) indica il tempo dell'accaduto; · Where? (Dove?) indica i luoghi coinvolti nel fatto  · Why? (Perché?) dà un motivo al fatto, la causa che ha portato al verificarsi di tali eventi.

20 PARTICOLARITA’ Il 5 era il numero fortunato per la stilista francese superstiziosa Gabriel Cocò Chanel. Nel 1921 lei scelse il 5° giorno del 5° mese per introdurre la sua nuova marca di profumi, che chiamò Chanel No. 5. Al tempo, la sua fragranza non era come nessun'altra sul mercato, dominato dai profumi floreali. Fu un enorme successo e oggi è uno dei più famosi e costosi profumi validi.

21 FINE IIS elaborato dalle studentesse : Alessia Verrillo, Francesca D’Orsi e Noemi Cerrone.


Scaricare ppt "L’importanza del cinque"

Presentazioni simili


Annunci Google