La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alla scoperta del Sistema Solare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alla scoperta del Sistema Solare"— Transcript della presentazione:

1 Alla scoperta del Sistema Solare
●Il sistema solare è il sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole. ●Le dimensioni del sistema solare sono difficilmente definibili; approssimativamente lo si può considerare come una sfera irregolare con un diametro di circa 80 UA, 80 volte quindi la distanza tra sole e terra. ● La massa solare costituisce circa il 99,9% della materia presente nel sistema.

2 1950: Iniziano i primi lanci nello spazio senza equipaggio
1950: Iniziano i primi lanci nello spazio senza equipaggio : Lo Sputnik 1 è il primo satellite artificiale nello spazio! Da questo momento in poi i lanci di satelliti nello spazio diventarono sempre più frequenti,e tutti per scopi diversi. Tuttavia i piu famosi sono: ● Hubble, il telescopio spaziale. ● La stazione Spaziale Orbitante ● Lo Skylab

3 Che differenza c’è tra inserimento nell’orbita e sorvolo?
Inserimento nell’orbita terrestre Sorvolo I satelliti vengono lanciati tramite razzi che una volta giunti nell’orbita terrestre li sganciano, lasciando che i satelliti vengano attratti da essa e inizino a orbitare intorno alla terra. Le sonde spaziali vengono indirizzate dal loro pilota verso un oggetto celeste. Mantenendo una velocità elevata, queste sonde rimangono generalmente qualche ora in prossimità del pianeta per raccogliere dati, ma sempre mantenendo una distanza di sicurezza.

4 Quale delle due è meglio?
Una riposta non esiste, poiché tutte e due hanno pro e contro. ● Da una parte abbiamo la precisione e la maggiore nitidezza delle immagini catturate da una sonda orbitante, a fronte di un consumo di carburante maggiore. ●Dall’altra abbiamo un consumo di carburante limitato, grazie anche allo sfruttamento dell’effetto fionda, e una maggiora libertà di esplorare, sebbene per poco tempo e catturando immagini meno nitide.

5 Effetto fionda L’effetto fionda, o swing-by, è un metodo di volo spaziale  che utilizza la gravità di un pianeta per alterare il percorso e la velocità di un veicolo spaziale. È comunemente usato per raggiungere i pianeti esterni, il cui raggiungimento sarebbe proibitivo se non addirittura impossibile con le tecnologie attuali e si usa solo con pianeti di grande massa. Ora, immaginiamo di lanciare una pallina da tennis a 30 km/h contro un treno che va a 50 km/h. In questo caso la dinamica è la stessa dell’effetto fionda. Secondo il conduttore del treno la pallina viaggia a 80 km/h, sia prima che dopo aver rimbalzato contro il treno, mentre la sua velocità reale è di 130 km/h. NDR: le dinamiche dell’effetto fionda sono spiegate anche nel film ‘The Martian-Il sopravvissutto’.

6 Confrontiamo le sonde Nome Sonda Anno Destinazione Tipo Pioner 1 (USA)
1958 Luna Orbitante Luna 1 (URSS) 1959 Flyby (vento solare) Luna 2 (URSS) Prima a impattare il suolo lunare Mariner 2 (USA) 1961 Venere Flyby(prime foto di Venere) Genesis (USA) 2001 Sole Raccoglie vento solare Mars Express (EU) 2003 Marte Rosetta (EU) 2004 Cometa 67P Atterrato il 12 nov. 2014


Scaricare ppt "Alla scoperta del Sistema Solare"

Presentazioni simili


Annunci Google