La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO"— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
Di cosa è fatto, come funziona.

2 I 4 ELEMENTI DEL CURRICULUM
P O S T E R COPERTINA DELLA SETTIMANA 1 C A L E N D A R ORARIO SETTIMANALE DELLE ATTIVITA’ 2 L E S S O N S P L A N PIANO SETTIMANALE DELLE LEZIONI 3 P R I N T A B L E P A G E S MATERIALI DIDATTICI PER IL LAVORO QUOTIDIANO 4

3 1 Qual è lo scopo del poster?
COPERTINA DELLA SETTIMANA 1 Qual è lo scopo del poster? Rendere visibile, in modo permanente, il tema della settimana a tutti gli alunni e ai genitori. Dove viene affisso? Nella bacheca che si trova sulla porta di ingresso della classe.

4 2 Qual è lo scopo del Calendar?
Informare i genitori, in modo dettagliato, sulla sequenza delle attività didattiche nelle quali gli alunni verranno coinvolti durante la settimana. Dove viene affisso? Nella bacheca che si trova sulla porta di ingresso della classe. C A L E N D A R ORARIO SETTIMANALE DELLE ATTIVITA’ 2

5 La Lesson Plan, al suo interno, è strutturata in quattro sezioni:
L E S S O N S P L A N PIANO SETTIMANALE DELLE LEZIONI 3 Come è strutturata una Lesson Plan? La LESSON PLAN della settimana è un documento al cui interno sono illustrate, con estremo dettaglio, le singole attività che gli alunni dovranno svolgere lungo l’arco della settimana. La Lesson Plan, al suo interno, è strutturata in quattro sezioni: 1 – CIRCLE TIME. E’ un’attività che viene svolta ogni mattina e che permette all’insegnante di introdurre il tema della giornata coinvolgendo i bambini grazie all’uso di rime o canzoni . 2 – ACTIVITY. E’ la sezione più importante della Lesson Plan perché contiene la descrizione dettagliata delle attività che i bambini dovranno svolgere nella giornata. Queste possono essere da tavolo (on desk) o piccoli lavoretti (art&craft). 3 – DIRECTION. Con questo termine si indica l’insieme di istruzioni che vengono fornite all’insegnante per realizzare in modo corretto ed efficace le singole attività. 4 – YOU WILL NEED. Per ogni attività viene fornito all’insegnante un elenco dei materiali necessari per realizzare le attività.

6 PER IL LAVORO QUOTIDIANO
P R I N T A B L E P A G E S MATERIALI DIDATTICI PER IL LAVORO QUOTIDIANO 4 Cosa sono? Possiamo avere delle Flashcards, ossia carte utili per far trasmettere piccole conoscenze in forma sintetica con l’ausilio delle immagini e Worksheets, ovvero fogli di lavoro per esercitarsi su uno specifico argomento. Qui a fianco ne vengono presentati alcuni campioni.

7 I L P O R T F O L I O D E L L ’ A L U N N O
Che cosa è? E’ la raccolta sistematica e giornaliera di tutti i lavori didattici realizzati dall’alunno nell’arco dell’anno. A cosa serve? La raccolta del materiale è fondamentale per documentare i progressi di apprendimento compiuti dall’alunno durante tutto l’anno scolastico. Quando possono prenderne visione i genitori? Il materiale raccolto viene consegnato ai genitori alla fine di ogni mese in occasione del periodico incontro con gli insegnanti denominato Teachers / Parents Meeting.


Scaricare ppt "IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google