La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P R E S E N T A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P R E S E N T A."— Transcript della presentazione:

1 P R E S E N T A

2 nuovo teatro Politeama
NO nuovo teatro Politeama

3 realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli
CATANZARO Produzione GOE presenta MAGNIFICA ITALIA di Elisa Munafò realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli

4 F I N E

5 F I N E

6 SI panorama

7 panorama notturno

8 Torre normanna Duomo Viadotto Bisantis Catanzaro si affaccia sul golfo di Squillace, nel mar Ionio, dove secondo alcuni studiosi si trovava il porto del regno dei Feaci, nel quale, come racconta Omero nell'Odissea, Ulisse fu accolto e raccontò la sua storia.

9 torre normanna

10 panorama (sullo sfondo il campanile del Duomo)

11 il Duomo

12 piazza Duomo Tra le chiese la più imponente è il Duomo, ricostruito più volte. Nel XII secolo viene distrutto dal terremoto e poi ricostruito nel XVI secolo. Un altro terremoto lo distrugge nel Ricostruito ancora una volta è raso al suolo dagli americani nella Seconda Guerra Mondiale. Oggi finalmente il Duomo si presenta così.

13 viadotto Bisantis (o Morandi)

14 viadotto Bisantis (particolare)

15 viadotto Bisantis (o Morandi)
Dopo aver percorso la galleria del Sansinato a valle della città, si incontra e si attraversa il viadotto Bisantis o Morandi, dal nome del costruttore. Il ponte, secondo in Europa per grandezza ad una sola arcata, porta all’ingresso della città.

16 piazza Matteotti

17 corso Mazzini Lungo Corso Mazzini si snodano palazzi ottocenteschi e tante viuzze per la difesa della città. Disastrosi terremoti hanno lasciato poche testimonianze, tra cui l’ex castello normanno dove attualmente in una nicchia c’è la "fontana del Cavatore“.

18 fontana del Cavatore (particolare)

19 “ ’A naca ” è una processione religiosa che si svolge il venerdì santo
“ ’A naca ” è una processione religiosa che si svolge il venerdì santo. Al centro della processione c'è la “naca”, la culla (dal termine greco nachè), nella quale è adagiato il corpo di Gesù, seguita dalla Madonna entambi portati a spalle.

20 via Sant'Angelo chiesa di San Giovanni

21 via De Grazia (medioevale chiesetta di Sant'Omobono)

22 corso Mazzini (palazzo della Prefettura)

23 corso Mazzini (sul fondo Camera di Commercio)

24 Camera di Commercio

25 piazza Santa Caterina (fontana monumentale)

26 stadio "Nicola Ceravolo"

27 Nel campionato di serie B la squadra del Catanzaro, fondata nel 1929, compie un’impresa storica. È la prima squadra calabrese ad accedere nell’Olimpo del calcio. Questi gli eroi: Pozzani, Marini, Massari, Benedetto, Bertoletto, Busatta, Gori, Franzon, Mammì, Banelli, Ciannameo (dal '70 Braca). Era il 27 giugno 1971.

28 parco della Biodiversità (laghetto)

29 ponte Bisantis (simbolo della Città)
Il viadotto Bisantis ripercorso in senso inverso unisce Catanzaro al quartiere Gagliano ad ovest e proseguendo verso sud i quartieri Sala, Santa Maria e Lido.

30 via Bellavista

31 panorama (da Bellavista)
Squillace Mare Ionio Catanzaro Lido Catanzaro Sala panorama (da Bellavista)

32 Catanzaro Lido - tramonto
Catanzaro Lido (già Catanzaro Marina) quartiere marinaro di abitanti è situato nel "Golfo di Squillace” dove vi sono stati insediamenti greci e romani

33 lungomare

34 Monumento dell'áncora

35 notturno

36 fine ideazione realizzazione formattazione ITALBIT by Vittorio
fonte fotografica INTERNET musica : Leaves in the wind - Ernesto Cortazar TUTTI I DIRITTI RISERVATI AI RISPETTIVI AUTORI fine Si ringrazia la Produzione GOE per il documentario "MAGNIFICA ITALIA" scritto da Elisa Munafò realizzato da TECNOMOVIE voce : Mario Scarabelli 21 novembre 2013


Scaricare ppt "P R E S E N T A."

Presentazioni simili


Annunci Google