La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Produzione GOE presenta MAGNIFICA ITALIA di Elisa Munafò realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Produzione GOE presenta MAGNIFICA ITALIA di Elisa Munafò realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Produzione GOE presenta MAGNIFICA ITALIA di Elisa Munafò realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli

5

6

7

8

9 Torre normanna Duomo Viadotto Bisantis Catanzaro si affaccia sul golfo di Squillace, nel mar Ionio, dove secondo alcuni studiosi si trovava il porto del regno dei Feaci, nel quale, come racconta Omero nell'Odissea, Ulisse fu accolto e raccontò la sua storia.

10

11

12

13 Tra le chiese la più imponente è il Duomo, ricostruito più volte. Nel XII secolo viene distrutto dal terremoto e poi ricostruito nel XVI secolo. Un altro terremoto lo distrugge nel Ricostruito ancora una volta è raso al suolo dagli americani nella Seconda Guerra Mondiale. Oggi finalmente il Duomo si presenta così.

14

15

16 Dopo aver percorso la galleria del Sansinato a valle della città, si incontra e si attraversa il viadotto Bisantis o Morandi, dal nome del costruttore. Il ponte, secondo in Europa per grandezza ad una sola arcata, porta allingresso della città.

17

18 Lungo Corso Mazzini si snodano palazzi ottocenteschi e tante viuzze per la difesa della città. Disastrosi terremoti hanno lasciato poche testimonianze, tra cui lex castello normanno dove attualmente in una nicchia cè la "fontana del Cavatore.

19

20 A naca è una processione religiosa che si svolge il venerdì santo. Al centro della processione c'è la naca, la culla (dal termine greco nachè), nella quale è adagiato il corpo di Gesù, seguita dalla Madonna entambi portati a spalle.

21

22

23

24

25

26

27

28 Nel campionato di serie B la squadra del Catanzaro, fondata nel 1929, compie unimpresa storica. È la prima squadra calabrese ad accedere nellOlimpo del calcio. Questi gli eroi: Pozzani, Marini, Massari, Benedetto, Bertoletto, Busatta, Gori, Franzon, Mammì, Banelli, Ciannameo (dal '70 Braca). Era il 27 giugno 1971.

29

30 Il viadotto Bisantis ripercorso in senso inverso unisce Catanzaro al quartiere Gagliano ad ovest e proseguendo verso sud i quartieri Sala, Santa Maria e Lido.

31

32 Mare Ionio Squillace Catanzaro Lido Catanzaro Sala

33 Catanzaro Lido (già Catanzaro Marina) quartiere marinaro di abitanti è situato nel "Golfo di Squillace dove vi sono stati insediamenti greci e romani

34

35

36

37


Scaricare ppt "Produzione GOE presenta MAGNIFICA ITALIA di Elisa Munafò realizzazione TECNOMOVIE Voce narrante : Mario Scarabelli."

Presentazioni simili


Annunci Google