La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

J-Ax.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "J-Ax."— Transcript della presentazione:

1 J-Ax

2 Biografia e carriera Articolo 31 Alessandro Aleotti ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle giovanissimo, assumendo contestualmente lo pseudonimo di J-Ax, che deriva propriamente dall'abbreviazione di J(oker) A(le)x (Joker è il nome del suo "cattivo" preferito,Alex ovviamente,l'abbreviazione del suo nome.) Con gli Articolo 31 è stato uno dei primi rapper a realizzare un disco hip hop in italiano. La prima testimonianza registrata della sua voce risale al 1992, anno in cui collabora allo spot della Fiat Uno Rap Up Nel 1992 esce il primo singolo del gruppo, È Natale ma io non ci sto dentro, seguito nel 1993 dall'album Strade di città. Proprio all'uscita del primo album è legato un divertente aneddoto, che J-Ax ha raccontato nel suo libro I pensieri di nessuno. Il primo dj che ha passato in radio un pezzo di J-Ax è stato Albertino di Radio Deejay, che ha recitato nel film Senza filtro ed è grande amico del cantante milanese. Nel libro, J-Ax racconta di quando, mentre era al lavoro dopo due giorni dall'uscita di Strade di città, Albertino cominciò a passare il singolo Tocca qui all'interno del suo programma radiofonico. Così il rapper milanese ricorda quel momento: « Quando sentii Albertino che annunciava il mio pezzo, non ci credevo. Ascoltai tutto il brano, misi giù il panino e semplicemente me ne andai. »

3 Nel 2004 esce il primo DVD del duo milanese, La riconquista del forum.
Nel 2000, J-Ax e Dj Jad sono gli attori protagonisti del film Senza filtro, che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo come Dj Albertino (Radio Dj), Pizza (Radio 105), il loro produttore Franco Godi e molti altri. Nella pellicola, uscita nelle sale il 31 agosto 2000, si racconta la vita sociale che circonda i "ragazzi del quartiere" tra storie di vita che si intrecciano tra loro e i relativi sogni. Nel 2001 partecipa alla scrittura del brano Noi parte 2 con gli 883, cantato da Max Pezzali, amico di Ax, e lo stesso J-Ax. Il brano venne pubblicato nell'album Uno in più degli 883 uscito nel 2001. Il 2002 segna la svolta rock degli Articolo 31, con l'uscita di Domani smetto, svolta che continuerà poi nel 2003 con l'uscita di Italiano medio (pop rock) , anticipato dal singolo La mia ragazza mena. Nel 2004 esce il primo DVD del duo milanese, La riconquista del forum. Nel 2006 J-Ax e Dj Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all'attività degli Articolo 31. J-Ax pubblica il suo primo cd da solista, intitolato Di Sana Pianta. Il disco, anticipato nell'estate dello stesso anno dal successo della messa on-line su Mtv overdrive del video di S.N.O.B. (Senza Nessun Obbligo Baciaculistico), è composto di 15 pezzi tutti scritti e prodotti da J-Ax.

4 L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il nuovo singolo Ti amo o ti ammazzo. Altri singoli di buon successo estratti dall'ultimo disco sono Piccoli per sempre, Aqua nella scuola (il cui video è realizzato dai fan di J-Ax). Il 15 giugno 2007 viene presentato il singolo Più Stile, nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles. Da sottolineare la collaborazione, alla fine del 2006, fra J-Ax, Chief, Space One (tutti membri della storica crew Spaghetti Funk, SF), Guè Pequeno, Jake La Furia e Marracash (Dogo gang) per la realizzazione del pezzo S.N.O.B. reloaded. Esistono due versioni del brano: una messa in musica da Don Joe (membro dei Club Dogo) e l'altra da Fabio B (su Internet circola anche il video prodotto dalla Redhorn prod.). Il 15 settembre 2007 J-Ax e Dj Jad si riuniscono in occasione dell'Mtv Day a Milano, cantando un medley dei loro più grandi successi con gli Articolo 31. Il 28 aprile 2007 J-Ax si sposa con la fotomodella statunitense Elaina Coker.

5 Piccoli per sempre Portami l'ultima birra fammi compagnia lei è andata via spero che poi la vedrò a casa mia che tra due ore ripartono i tram fammi fumare tanto chi ti può multare a quest'ora mi sa che è a dormire e abbassa pure la saracinesca non credo che né io né te domani si andrà a messa curami un po' questa amarezza che ho Perché ero io quello che non parlava il bambino così magro che il bullo picchiava il ragazzino che tutto voleva e quando non poteva rubava Ci sono quelle sere che sono più dure dove serve bere via le paure e dentro ci si sente piccoli per sempre.... belle da morire dove puoi giocare invece di dormire quando ci si sente

6 io che ho chiuso fuori il bene ho fatto entrare i guai
In due minuti sparisco fa finire il disco si è la musica che m'ha salvato ma a volte non capisco se chi mi dice ti amo sappia veramente chi sono o solamente come mi chiamo io che ho chiuso fuori il bene ho fatto entrare i guai bruciando i miei vent'anni e ciò che guadagnai viaggiando viaggiando senza arrivare mai Perché ero io a dare fuori di matto quello che l'unico amico che c'aveva era il gatto quello che a un certo punto e' sparito e non lo avete visto più Ci sono quelle sere che sono più dure dove serve bere via le paure e dentro ci si sente piccoli per sempre....

7 Piccoli come i banchi di scuola quando li si vede da grandi
del libro cuore ora ricordi soltanto franti piccoli come i cortili adibiti ai giochi come quando la mami ed il papi ascoltavano drupi intanto stavamo imparando tante e tante poesie che hai dimenticato ma le canzoni dei cartoni è quello che hai salvato piccoli come big jim su una saltaffos ci facevamo piste solo polistil poi vinavil michael j fox e vai di gioco nelle patatine giù con l'album delle figurine piccoli prima di crescere assieme al prezzo del barile ogni tanto stanco manco stai lottando con rocky e rambo ma ne vale la pena anche quando Ci sono quelle sere che sono più dure dove serve bere via le paure e dentro ci si sente piccoli per sempre.... belle da morire dove puoi giocare invece di dormire quando ci si sente piccoli per sempre.

8 Piccoli per sempre .. Ti amo o ti ammazzo.. Articolo 31
Domani smetto.. Gente che spera..

9 FINE !


Scaricare ppt "J-Ax."

Presentazioni simili


Annunci Google