La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lingua spagnola Storia, evoluzione, diffusione. Limportanza dello spagnolo nelle comunicazioni internazionali e nel lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lingua spagnola Storia, evoluzione, diffusione. Limportanza dello spagnolo nelle comunicazioni internazionali e nel lavoro."— Transcript della presentazione:

1 La lingua spagnola Storia, evoluzione, diffusione. Limportanza dello spagnolo nelle comunicazioni internazionali e nel lavoro.

2 La lingua spagnola è il risultato di più di 1000 anni di evoluzione, nei quali le diverse lingue degli abitanti della penisola ricevettero l'influenza dei romani e degli arabi. Alla fine del secolo XV, con l'unione delle corone di Castiglia ed Aragona, che estesero il loro dominio su gran parte della penisola, il castigliano si impose sulle altre lingue e dialetti. Gli Spagnoli sono soliti chiamare la loro lingua Español quando questa viene citata insieme a lingue di altri Stati (per esempio in un elenco dove figurino anche il Francese o l'Inglese), ma è un termine generico in quanto sarebbe più corretto usare il termine Castellano (Castigliano) La Costituzione Spagnola riconosce infatti come lingua ufficiale il "Castellano" e 3 lingue co-ufficiali: il Galiziano (Galego), il Basco (Euskera) ed il Catalano sia nella sua modalità orientale (Català) che valenciana (Valencià).

3 Il castigliano è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Nella classificazione delle lingue, secondo Linguasphere (unorganizzazione appositamente dedita allo studio delle lingue nel mondo) è la terza lingua più parlata al mondo per numero di parlanti (diffusione territoriale) dopo il cinese mandarino e linglese; mentre è la seconda come lingua madre, dopo il cinese. Anche in America del Sud si parla correntemente Castellano tranne in Brasile (portoghese), Guyana (in glese), Suriname (olandese) e Guyana Francese (francese). Ad ogni modo, molte Costituzioni dei paesi ispanofoni americani indicano nello spagnolo il nome della lingua ufficiale della Nazione.

4 Artículo 3 de la constitución española El castellano es la lengua española oficial del Estado. Todos los españoles tienen el deber de conocerla y el derecho a usarla. Las demás lenguas españolas serán también oficiales en las respectivas Comunidades Autónomas de acuerdo con sus estatutos. La riqueza de las distintas modalidades lingüisticas de España es un patrimonio cultural que será objeto de especial respeto y protección. Articolo 3 della costituzione spagnola Il castigliano è la lingua spagnola ufficiale dello stato. Tutti gli spagnoli devono conoscerla e avere il diritto a utilizzarla. Le altre lingue spagnole saranno ufficiali nelle rispettive Comunità Autonome in accordo col loro statuto. La ricchezza delle diverse lingue della Spagna è un patrimonio culturale che sarà oggetto di speciale rispetto e protezione.

5 L'importanza dello spagnolo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Ciò grazie all'alto tasso di natalità di molti paesi in cui è parlato, allo sviluppo economico di vari stati latino-americani, alla crescita della comunità ispanofona negli Stati Uniti e, da ultimo, all'espansione del mercato musicale in tale lingua e del cinema. Lo spagnolo é la terza lingua più parlata al mondo, dopo il cinese mandarino e l'inglese ed é il secondo in termine di madrelingua. Alla fine del secolo diciannovesimo, circa 60 milioni di persone parlavano lo spagnolo; oggi sono quasi 500 milioni in tutto il mondo! Lo spagnolo é la lingua madre per circa 350 milioni di persone in 21 paesi (Messico: 98 milioni, Spagna: 39 milioni, USA: 39 milioni, Argentina: 35 milioni, Colombia: 36 milioni, Venezuela: 22 milioni, Perù: 20 milioni) É anche parlato a livello mondiale in paesi dove non é lingua ufficiale. I clienti di origine ispanica sono il segmento in maggior sviluppo nel Nord America: il loro numero negli Stati Uniti d'America é cresciuto del 60% in solo una decade e il loro potere acquisitivo ha superato i 926 milioni di dollari nel Lo spagnolo é inoltre la seconda lingua più utilizzata nelle comunicazioni internazionali ed é una delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite e delle sue relative agenzie. Sempre più compagnie oggi giorno valutano gli impiegati che abbiano una buona conoscenza dello spagnolo, una lingua che dà l'accesso a uno dei mercati più in crescita nel mondo. Nel 2000 lo spagnolo ha superato la lingua inglese come numero di parlanti nel mondo!!


Scaricare ppt "La lingua spagnola Storia, evoluzione, diffusione. Limportanza dello spagnolo nelle comunicazioni internazionali e nel lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google