La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18-22 Febbraio 2013. Breve introduzione Popolazione: 8.174.100 (2011) Area: 1.570 km² Anno di fondazione: 43 dC Fuso orario: 1 ora indietro Capitale dell'Inghilterra,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18-22 Febbraio 2013. Breve introduzione Popolazione: 8.174.100 (2011) Area: 1.570 km² Anno di fondazione: 43 dC Fuso orario: 1 ora indietro Capitale dell'Inghilterra,"— Transcript della presentazione:

1 18-22 Febbraio 2013

2 Breve introduzione Popolazione: (2011) Area: km² Anno di fondazione: 43 dC Fuso orario: 1 ora indietro Capitale dell'Inghilterra, è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica, è una città che ha enorme influenza nel mondo. Londra è la prima piazza borsistica del mondo e possiede il più elevato PIL fra le città europee, ed il quinto al mondo, è anche sede del più antico sistema di metropolitana del mondo.

3 1. I Musei e gallerie di Londra National Gallery (vicino a Trafalgar Square)

4

5 Tate Modern Gallery Primo dei grandi progetti di riqualificazione di questa area. Breve visita alla Turbine Hall (35m. altezza, 152m lunghezza). (Herzog & De Meuron, 2000)

6 British Museum Il museo ospita circa otto milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell'umanità dalle origini ad oggi, ma molti di questi sono ammassati negli scantinati per mancanza di spazio! N.B. Sono custoditi i fregi del Partenone di Fidia, portati a Londra da Lord Elgin nel corso delle scoperte archeologiche dell'800. Il governo britannico li acquistò nel 1816.

7 British Museum – The Great Court La Great Court della Regina Elisabetta II è un grande cortile quadrato, che ha le dimensioni di una piazza al centro del museo. Coperta da una grandiosa cupola di vetro progettata dallo studio di Norman Foster ed aperta nel dicembre del 2000, è oggi la più grande piazza coperta d'Europa.

8 2. La Londra di Shakespeare: Il Globe Theatre fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. La sua ricostruzione è tuttora visitabile nei pressi del Blackfriars Bridge sulle rive del Tamigi. Il Globe Theatre originale, costruito nel 1599 dalla compagnia teatrale, a cui Shakespeare apparteneva fu distrutto da un incendio nel Fu poi ricostruito nel 1614, chiuso nel 1642 e demolito nel La ricostruzione moderna del Globe fu inaugurata nel 1999.

9 . 3. Londra contemporanea: La City London Eye (Marks Barfield Architects, 2000)

10 The Gerkin Il 30 St Mary Axe è un edificio di Londra, situato nella City. Conosciuto come "The Gherkin" ("il cetriolo") oppure, facendo riferimento al proprietario (il gruppo assicurativo Swiss Re) come The Swiss Re Tower. Alto 180 m, è famoso per la sua audace architettura, opera di Norman Foster. Terminato nel 2004.

11 The Shard Di Renzo Piano 5 luglio Con i suoi 310 metri diventa il grattacielo più alto dEuropa (e il 45° del mondo): una piramide di cristallo dalla forma ad albero ricoperta di sottili scaglie di vetro, che si sviluppa su 87 piani e che ospiterà uffici, hotel e abitazioni. Sulla vetta della torre cè anche una camera con vista aperta a chiunque voglia godersi lo skyline della città a 360°.

12 Non è stato costruito così per capriccio o per caso – ha spiegato Renzo Piano – ma la sua forma piramidale segue il decrescente peso delle funzioni (uffici, hotel, appartamenti) e ricorda le guglie a spirale delle chiese di Londra costruite dallarchitetto di St. Paul, Christopher Wren, come precisi segnali urbani nella ricostruzione della città dopo il grande incendio del 1666.

13 4. Le chiese di Londra: La Cattedrale di St. Paul Chiesa in stile barocco costruita da Sir Christopher Wren. All'interno fu celebrato il matrimonio di Carlo e Lady Diana nel 1981.

14 Abbazia di Westminster

15 La Londra Reale - Buckingam Palace The Mall a Londra è un ampio viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all'Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square. Ha una lunghezza di circa 1 km e attraversa gli Spring Gardens.

16 Il Palazzo del Parlamento e il Big Ben Londra fu la sede dei reali d'Inghilterra fin dal 1066, anno in cui Guglielmo il Conquistatore diede inizioal tradizionale rito di incoronazione a Westminster.

17 I ponti di Londra Il Millennium Bridge Il progetto del ponte fu scelto da un concorso lanciato nel 1996 dal distretto di Southwark. Il vincitore fu Arup, da Foster and Partners e da sir Anthony Caro. Date le restrizioni di altezza imposte ai fini urbanistici, e per migliorare la vista offerta dal ponte, i cavi che sostengono il ponte stanno sotto il livello del piano di camminamento, e il tutto conferisce un aspetto slanciato alla struttura. Il ponte ha due piani di camminamento e la struttura risultante misura 325m; il piano di alluminio ha una larghezza di 4m. Gli 8 cavi che sostengono il ponte sono tesi per sostenere tonnellate, sufficienti ad ospitare persone contemporaneamente

18 Il Tower Bridge (1894)

19 La Londra medievale: La torre di Londra (1078) Per molti dei suoi 900 anni la torre di Londra fu fonte di paura, lì veniva rinchiuso chi aveva offeso il monarca. Isulla torre abitano 9 corvi, una leggenda dice che se dovessero abbandonare la torre l'impero si dissolverebbe. Per questo gli uccelli hanno le ali tarpate.

20 BUON VIAGGIO!!


Scaricare ppt "18-22 Febbraio 2013. Breve introduzione Popolazione: 8.174.100 (2011) Area: 1.570 km² Anno di fondazione: 43 dC Fuso orario: 1 ora indietro Capitale dell'Inghilterra,"

Presentazioni simili


Annunci Google