La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI E CONOMIA, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI E CONOMIA, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà"— Transcript della presentazione:

1 U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI E CONOMIA, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Prof. Stefano Colloca Correlatore esterno: Dott.ssa Grazia Bruttocao Tesi di laurea di: Emanuele Menesatti

2 Etica e pubbliche relazioni La funzione principale delle relazioni pubbliche consiste nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Instaurare un sistema di relazioni costanti con gli stakeholder è fondamentale. Requisito indispensabile affinché questo sistema abbia successo consiste nel garantire modalità di comunicazione: trasparenti bidirezionali tendenzialmente simmetriche

3 Etica e pubbliche relazioni Introdurre letica in azienda significa inserire valori morali quali lequità, la correttezza, la giustizia, la trasparenza e la lealtà nelle relazioni interne ed esterne allorganizzazione. Sergio Sciarelli Mantenendo un comportamento eticamente corretto lorganizzazione potrà ottenere maggiore sostegno e rispetto da parte dei suoi stakeholder. Adottare e rispettare un codice etico significa prendere coscienza dei doveri aziendali nei confronti della società.

4 La crisi Evento straordinario il cui accadimento e la conseguente visibilità allesterno minacciano direttamente la reputazione dellazienda. Elementi fondamentali: il fatto la visibilità dellevento la necessità di una risposta tempestiva In public relations terms the real crisis is not what has actually happened, but it is what people think has happened. Michael Bland

5 La crisi Caratteristiche che accomunano ogni tipologia di crisi: la sorpresa la carenza di informazioni la pressione subita dallorganizzazione Fondamentale per reagire alla situazione di crisi sarà non contraddirsi mai. Forte richiesta di informazioni da parte dei media, dalle istituzioni e dallopinione pubblica. Obiettivo dellorganizzazione: porsi come unica fonte autorevole di informazioni.

6 La crisi Ogni crisi possiede un carattere ambivalente. Ciò è ben espresso e sintetizzato nella lingua cinese dove il termine crisi è rappresentato da due ideogrammi. Al primo viene attribuito il significato di pericolo e al secondo ideogramma quello di opportunità. Linsu Kim Il professionista di relazioni pubbliche, durante la gestione della crisi, dovrà quindi considerare entrambi questi aspetti, adottando e sollecitando quei comportamenti che permettano di mettere a frutto le opportunità insite nella situazione contingente. Henry R. Cheeseman

7 La crisi Quando unorganizzazione viene colpita da una crisi siamo di fronte a due possibili epiloghi: il superamento della situazione negativa oppure il fallimento. Da questo derivano due diverse tipologie di aziende: recoverers e non recoverers.

8 La crisi Si possono sottolineare tre aspetti importanti e da tenere ben presenti durante la gestione della crisi: limpatto della crisi può prescindere dal problema reale, esso è determinato in gran parte da come lazienda reagisce allevento negativo qualunque crisi può essere gestita, se si è preparati a farlo la reputazione dellazienda sarà determinante durante la gestione della crisi

9 Il crisis management Il crisis management è quel processo ordinato e sistematico di prevenzione e gestione della situazione di crisi. Lunico modo per gestire una situazione di emergenza dipende dal fatto che lazienda si sia preparata adeguatamente per poterlo fare. Come fare a prepararsi adeguatamente? individuare i pericoli per lazienda prevedere i possibili scenari valutare le conseguenze Probabilità di accadimento Impatto della crisi basso alta alto

10 La gestione della crisi e il Web 2.0 Lo sviluppo di Internet ha generato una nuova arena in cui si deve essere in grado di comunicare durante una crisi. È nata una nuova categoria di interlocutori che hanno fatto di Internet la propria fonte primaria di informazione e comunicazione. Luigi Norsa Indispensabile il concetto di Unified Command: strutture appositamente create e dedicate alla comunicazione di crisi contenenti tutte le informazioni e gli aggiornamenti disponibili. Informazioni multistakeholder.

11 La gestione della crisi e il Web 2.0 Il passaggio dal Web tradizionale al Web 2.0 ha portato ad una rivoluzione non solo delle modalità di comunicazione ma soprattutto dei ruoli. Blog e social network diffondono: - notizie - contenuti audio, video, immagini.. - opinioni - testimonianze User Generated Content Come deve comportarsi lazienda nei confronti dei blog e dei social network? - essere presente il più possibile al loro interno - monitorarli costantemente - spingere i propri dipendenti ad usarli

12 La comunicazione ambientale La comunicazione ambientale è quella specializzazione delle relazioni pubbliche che si occupa di progettare e realizzare attività di comunicazione legate a tematiche ambientali. Trasparenza e completezza sono requisiti fondamentali. Obiettivi: - informare e aggiornare sulle iniziative ambientali - motivare, sensibilizzare e coinvolgere - sviluppare una nuova cultura ambientale I benefici per lazienda: - la promozione e il miglioramento della reputazione - miglioramento delle relazioni con il pubblico - migliori rapporti con i propri stakeholder

13 Stakeholder interni: - management - dipendenti - sindacati La comunicazione ambientale Gli stakeholder della comunicazione ambientale: - interni - esterni Stakeholder esterni: - azionisti - opinione pubblica - comunità locali - stato e amministrazioni locali - organizzazioni ambientaliste

14 Il caso BP BP è la multinazionale britannica operante nel settore energetico, in particolare del petrolio e del gas naturale, presente in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Prima della catastrofe del Golfo del Messico era già conosciuta per la sua scarsa attenzione allambiente, nonché per presunti affari al limite della legalità. Rebranding BP, da British Petroleum è passata a Beyond Petroleum. Vecchio logo BP Nuovo logo BP Nel 2001 lorganizzazione decise di cambiare il proprio nome e il proprio simbolo in favore dei nuovi obiettivi aziendali, dimostrandosi più sensibile alla causa ambientale.

15 Il caso BP SolarSolar Making solar power grid competitive, developing large scale projects and a high quality offer WindWind Over 1.2 gigawatts of wind power capacity built in the US with our partners BiofuelsBiofuels A viable solution to provide secure, scalable, competitive, low-carbon energy for transport CCSCCS Carbon Capture & Storage Developing leading-edge low-carbon power plants in California and Abu Dhabi CSR, Corporate Social Responsibility

16 Il caso BP Il rapporto tra BP e le associazioni ambientaliste è sempre stato negativo ed è peggiorato dopo la crisi del Golfo del Messico. Greenpeace si è immediatamente schierata contro la multinazionale promuovendo una campagna di rebranding del suo logo.

17 Il caso BP Il disastro ecologico del Golfo del Messico, avvenuto il 20 aprile 2010, è stato causato dallesplosione e dallincendio della piattaforma Deepwater Horizon. È stato considerato uno dei peggiori disastri ecologici che il pianeta abbia mai subito, probabilmente secondo solamente a quello della guerra del Golfo. A causa di una valvola difettosa, una bolla di metano ha risalito la colonna di perforazione e provocato lesplosione. 11 persone hanno perso la vita e 17 sono rimasti feriti.

18 Il caso BP Errori nella gestione della crisi secondo gli esperti di crisis management. Errori nella preparazione e nella prevenzione della crisi: - errata valutazione dei rischi - predisposizione dei piani secondo scenari decisamente meno gravi - non era perciò pronta a fronteggiare unemergenza di questo tipo Errori nella gestione della crisi: - eccedere con le rassicurazioni - scuse e contrizione per niente credibili ed efficaci - rendere credibili la propria compassione e determinazione - ammettere la propria ingenuità La confusione delle informazioni

19 Aspetti positivi nella gestione della crisi secondo gli esperti: - eccellente utilizzo del sito aziendale - immediata reazione entro poche ore dal disastro - costante aggiornamento della sezione Gulf of Mexico Response Il caso BP

20 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI E CONOMIA, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà"

Presentazioni simili


Annunci Google