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Seminario: AVCpass LE NUOVE MODALITA DI VERIFICA DEI REQUISITI NEI CONTRATTI PUBBLICI ANCE Ance Reggio Emilia Via Toschi 32 - 42100 Reggio Emilia (RE)

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1 Seminario: AVCpass LE NUOVE MODALITA DI VERIFICA DEI REQUISITI NEI CONTRATTI PUBBLICI ANCE Ance Reggio Emilia Via Toschi Reggio Emilia (RE) Tel Fax

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3 VERIFICA REQUISITI 3

4 Modifiche ed integrazioni al CAD 2010 Modifiche ed integrazioni al CAD (D.Lgs. n.235/ 2010) Banca dati nazionale dei contratti pubblici Istituita la "Banca dati nazionale dei contratti pubblici" (BDNCP), presso l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP), per: riduzione degli oneri a.la riduzione degli oneri derivanti dagli obblighi informativi efficacia, la trasparenza e il controllo b.l'efficacia, la trasparenza e il controllo in tempo reale dell'azione amministrativa per l'allocazione della spesa rispetto della legalità c.il rispetto della legalità (Art.62-bis) CADCodice dell'amministrazione digitale 2005 Il CAD, Codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs n. 82/ 2005) produzione di documenti informatici Esibizione e produzione di documenti informatici sostituiscono quella dell'originale cartaceo efficacia piena E data efficacia piena ai documenti informatici se firma digitale o elettronica qualificata (art. 22, co.1), notaio/pubblico ufficiale ne attesta la conformità (art. 22, co.2). 4

5 Legge semplificazioni 2012 Legge di conversione del decreto semplificazioni L. 4 aprile 2012, n. 35 documentazione comprovante il possesso dei requisiti D.lgs. 12 aprile 2006, n la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure di cui D.lgs. 12 aprile 2006, n.163 (di seguito Codice) è acquisita presso la BDNCP. soggetti pubblici e privati che detengono i dati e la documentazione sono tenuti a renderli disponibili per lAVCP art. 6-bis del Codice 2.I soggetti pubblici e privati che detengono i dati e la documentazione relativi ai suddetti requisiti sono tenuti a renderli disponibili per lAVCP (art. 6-bis del Codice). Legge «stabilità 2012»2011 Legge «stabilità 2012», Legge 12 novembre 2011 n. 183: 1.Certificazioni rilasciate dalla PA valide e utilizzabili solo tra privati 1.Certificazioni rilasciate dalla PA valide e utilizzabili solo tra privati, 2.I privati non possono produrre certificazioni 2.I privati non possono produrre certificazioni alla PA, ma devono ricorrere alle autodichiarazioni (artt. 46 e 47 DPR 445/00), PA acquisiscono dufficio 3.Le PA acquisiscono dufficio le informazioni oggetto delle autodichiarazioni. 5

6 Deliberazione AVCP n. 111 del 20/12/2012 AVCPASS La Deliberazione AVCP n. 111 del 20/12/2012 istituisce il sistema AVCPASS (Autority Virtual Company Passport), che gateway tra le stazioni appaltanti (SA) e le diverse amministrazioni pubbliche artt. 38, 39, 40 e 48 diviene una sorta di gateway tra le stazioni appaltanti (SA) e le diverse amministrazioni pubbliche in possesso dei documenti necessari per la verifica dei requisiti dei concorrenti ex artt. 38, 39, 40 e 48 del Codice. è indicato nei documenti di gara è indicato dalla SA nei documenti di gara, obbliga registrarsi al sistema accedendo allapposito link sul Portale AVCP obbliga tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura a registrarsi al sistema accedendo allapposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) Deliberazione di chiarimento dellart. 6-bis del Codice (cfr. D.L. n. 5/2012 e L. conv. n. 35/2012) il quale prevede che AVCP quali dati obbligatoria l'inclusione della documentazione nella Banca dati acquisizione, aggiornamento e consultazione BDNCP 1.lAVCP stabilisca per quali dati è obbligatoria l'inclusione della documentazione nella Banca dati, nonché termini e regole tecniche per acquisizione, aggiornamento e consultazione della BDNCP, istituita presso l'Autorità/Osservatorio CC.PP. dallart. 62-bis del CAD. 6

7 strumento informatico E uno strumento informatico : NONsoftware per la gestione delle gare NON software per la gestione delle gare, NON sistema di partecipazione alle gare NON sistema di partecipazione alle gare, che attraverso un portale web garantisce : che attraverso un portale web garantisce : 1.la correttezza della trasmissionein collegamento le SA con i soggetti che dispongono di determinati dati 1.la correttezza della trasmissione, mettendo in collegamento le SA con i soggetti che dispongono di determinati dati per verificare i requisiti dei concorrenti con limiti stabiliti in ragione di: – informazioni utili – tempo – Soggetti 2.la sicurezza dei dati registrando e riconoscendo i soggetti interessati 2.la sicurezza dei dati, registrando e riconoscendo i soggetti interessati, cui è consentito laccesso una password – tramite una password, determinato CIG – relativamente ad un determinato CIG. 7 in modo predeterminato e nel pieno rispetto della Privacy limite di scopo 1.SA vi accedono nei limite di scopo, 2.Concorrenti non possono accedervi, 3.lAVCP non può valutarli/utilizzarli.

8 è necessario Lutilizzo dellAVCpass è necessario tutte le procedure di affidamento e contratti pubblici per le quali è previsto il rilascio del CIG attraverso il sistema SIMOG, per tutte le procedure di affidamento e contratti pubblici per le quali è previsto il rilascio del CIG attraverso il sistema SIMOG, ricorso al Mercato Elettronico ai fini dellacquisizione di beni e servizi obbligatorio dopo la seconda spending review per il ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di CONSIP, oppure ad altri mercati elettronici, ai fini dellacquisizione di beni e servizi (obbligatorio dopo la seconda spending review D.L. n. 95/2012, L. conv. n. 135/2012). AVCpass è escluso Lutilizzo dellAVCpass è escluso subappalti subappalti contratti similari contratti similari dati non siano previsti nella Banca dati dati non siano previsti nella Banca dati e il possesso dei requisiti è verificato mediante le disposizioni previste da codice e regolamento dati scambiati a fini istituzionali dati scambiati a fini istituzionali con la banca dati unitaria delle amministrazioni pubbliche (art. 13 L. n. 196/2009). 8 NON NON è necessaria una doppia iscrizione, ma è sufficiente liscrizione allAVCpass per accedere al mercato elettronico

9 formata dai dati (o documenti), a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e dei requisiti di carattere tecnico- organizzativo ed economico-finanziario resi disponibili attraverso lAVCpass La BDNCP è formata dai dati (o documenti), a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e dei requisiti di carattere tecnico- organizzativo ed economico-finanziario (art. 5 e 6 della delib.ne AVCP n. 111/2012), resi disponibili attraverso lAVCpass da: a)Enti Certificanti a)Enti Certificanti (tra cui Ministero della Giustizia, Unioncamere, Inail e Agenzia delle Entrate); b)Autorità di Vigilanza b)Autorità di Vigilanza; c)Operatori Economici (OE) c)Operatori Economici (OE). sono tenuti a metterli a disposizione dell'Autorità: entro i termini e entro i termini e secondo le modalità previste dalla stessa Autorità secondo le modalità previste dalla stessa Autorità. consente alle SA e agli EA lacquisizione della documentazione La somma di tutti i documenti consente alle SA e agli EA lacquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento. 9 Non mutano le normali procedure di gara Non mutano le normali procedure di gara, ma cambia unicamente il mezzo con cui verificare i requisiti di partecipazione alle gare

10 PEC e Firma digitale 10 Unico interlocutore Riduzione: Unico interlocutore Riduzione: Costi Impresa Stazione Appaltante Sistema AVCpass Enti certificatori Tempi BDNCP Gli artt. 5 e 6 Deliberazione n. 111 dellAVCP del 20/12/2012 sono Gli artt. 5 e 6 della Deliberazione n. 111 dellAVCP del 20/12/2012 sono dove identificano le informazioni che posso essere reperite attraverso lAVCpass ossia i requisiti di carattere: generale (di cui allart. 38 del Codice); tecnicoorganizzativi ed economicofinanziari, questultimi possono essere inseriti anche dall OE (art. 48 del Codice). Carta

11 La deliberazione AVCP n. 111/2012, riscritta il 5 agosto 2013, prevede allart. 5 che la documentazione a comprova dei requisiti generali è reperita attraverso AVCpass: a)Visura Registro delle Imprese Unioncamere a)Visura Registro delle Imprese fornita da Unioncamere; b)Certificato del casellario giudiziale Ministero della Giustizia b)Certificato del casellario giudiziale integrale fornito dal Ministero della Giustizia; c)Anagrafe delle sanzioni amministrative Ministero della Giustizia c)Anagrafe delle sanzioni amministrative dellimpresa, fornita dal Ministero della Giustizia; d)Certificato di regolarità contributiva Inarcassa d)Certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e studi associati, fornito da Inarcassa; e)Certificato di regolarità fiscale Agenzia delle Entrate e)Certificato di regolarità fiscale fornito dallAgenzia delle Entrate; f)DURC f)DURC fornito dellINAIL (anche per INPS e Cassa Edile); g)Comunicazione Antimafia Ministero dellInterno g)Comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dellInterno; h)Annotazioni nel casellario informatico AVCP h)Annotazioni nel casellario informatico dei contratti pubblici dallAVCP. le dichiarazioni sostitutive rimangono necessarie Il sistema informatico AVCPASS, non esime il concorrente e le dichiarazioni sostitutive rimangono necessarie anche nel caso in cui la stazione appaltante acceda allAVCPASS. 11

12 Antimafia è ricompresa tra gli obiettivi AVCpass ma … Antimafia è ricompresa tra gli obiettivi AVCpass ma … manca laccordo con Ministero Interno, Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia manca la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia. quanto non ricompresorecupero della documentazione a comprova Per quanto non ricompreso, le SA provvedono al recupero della documentazione a comprova ex d.P.R. n. 445 del 2000, ossia attraverso la verifica delle sole dichiarazioni sostitutive. Sono esclusi Sono esclusi dallAVCpass le dichiarazioni che attestino : stato di fallimento linesistenza di stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo e linesistenza di procedimenti in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni disabili la posizione rispetto alla normativa del diritto del lavoro dei disabili collegamento sostanziale il collegamento sostanziale intestazione fiduciaria lintestazione fiduciaria etc. 12

13 13 febbraio 2013 in vigore la parte del Codice Antimafia Il 13 febbraio 2013 è entrata in vigore la parte del Codice Antimafia (D.lgs. n. 159/2011) relativa alla documentazione prefettizia che prevede tra laltro: 1.abrogazione cd. informazione atipica 1.abrogazione per gli appalti pubblici la cd. informazione atipica e non è più presente alcuna valutazione discrezionale della SA circa tentativi di infiltrazione mafiosa (cfr. lesito binario si/no) 2.soppressione della possibilità dei soggetti privati decertificazione 2.soppressione della possibilità dei soggetti privati interessati di chiedere al prefetto la comunicazione antimafia (cfr. principio della «decertificazione» ex art. 15 L. n. 183/2011). La Banca Nazionale Dati La Banca Nazionale Dati attiene ai soggetti censiti attiene ai soggetti censiti, e quindi accreditati. può generare solo uninformazione che sia liberatoria può generare solo uninformazione che sia liberatoria, considerato che per lart. 14, co. 1 del Codice della Privacy (Dlgs. 196/2003 prevede che: Nessun atto o provvedimento una valutazione del comportamento umano può essere fondato unicamente su un trattamento automatizzatoNessun atto o provvedimento giudiziario o amministrativo che implichi una valutazione del comportamento umano può essere fondato unicamente su un trattamento automatizzato di dati personali volto a definire il profilo o la personalità dell'interessato. 13

14 requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziariolattestazione SOA fornita dallOsservatorio AVCP La documentazione a comprova dei requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, oltre lattestazione SOA fornita dallOsservatorio AVCP (art. 6, delib. 111 cit.), è costituita da: a)Bilanci Unioncamere a)Bilanci delle società di capitali ove disponibili (Unioncamere) b)Certificazioni di sistema di qualità EA28 Accredia b)Certificazioni di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000-EA28 (Accredia) c)Fatturato globale e ammortamenti Agenzia delle Entrate c)Fatturato globale e ammortamenti degli OE costituiti in forma dimpresa individuale ovvero società di persone, ove disponibili (Agenzia delle Entrate) d)Dati consistenza e costo del personale INPS d)Dati consistenza e costo del personale dipendente(INPS) e)Attestazioni SOA Osservatorio AVCP e)Attestazioni SOA (Osservatorio AVCP ) f)Certificati Esecuzione Osservatorio AVCP f)Certificati Esecuzione (CEL e CEP) (Osservatorio AVCP ) g)Ricevute pagamento contributo obbligatorio Osservatorio AVCP g)Ricevute pagamento contributo obbligatorio (Osservatorio AVCP ). Operatori Economici (OE) LAVCPASS consente agli Operatori Economici (OE) di 1.inseriredocumenti la cui produzione è a proprio carico 1.inserire nel sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico e 2.riutilizzare 2.riutilizzare entro il periodo di validità dei documenti stessi per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipa. 14

15 specifico alert senza accedere al contenuto delle stesse che anche gli OE possono visualizzare, attraverso specifico alert, relativamente a quelle proprio carico e senza accedere al contenuto delle stesse. punto di riferimento delle annotazioni LAVCP è punto di riferimento delle annotazioni sul Casellario E inserisce a Sistema i documenti e/o dati di carattere tecnico- organizzativo e economico-finanziario ossia: Certificati attestanti l'avvenuta esecuzione di servizi e forniture prestati Certificati attestanti l'avvenuta esecuzione di servizi e forniture prestati (CEP): OE possono inserire nel sistema le fatture gli OE possono inserire nel sistema le fatture relative alla suddetta avvenuta esecuzione indicando del contratto 1) CIG, 2) oggetto 3) importo 4) nominativo contraente pubblico e 5) data di stipula del contratto. Certificati Esecuzione Lavori Certificati Esecuzione Lavori (CEL) devono essere rilasciati in via telematica devono essere rilasciati in via telematica secondo quanto disposto con comunicato AVCP del 6 luglio 2006 (cfr. Delib. n. 24 del 23 maggio 2013 ), sono preeenti sullOsservatorio sono preeenti sullOsservatorio caricati a cura della SA che li rilascia, possono essere inseriti dalla SA possono essere inseriti dalla SA su richiesta di OE o SOA.. 15

16 OE Richiesta alla SA CEL Telematico no Nuova disciplina no CEL cartaceo 16 Deliberazione AVCP n. 24 del 23 maggio 2013: il rilascio della SOA con CEL telematici e archiviati presso lOsservatorio sui contratti pubblici (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.159 del 9 luglio 2013) Contratto con la SOA sì Vecchia disciplina sì CEL cartaceo modello unico di certificazione per forniture e servizi, ex art. 42, co. 3 bis, del Codice NB: LAutorità ha definito un modello unico di certificazione per forniture e servizi, ex art. 42, co. 3 bis, del Codice, applicabile agli appalti misti ex art. 15 del Codice (limitando le distinzioni, ad es. alle categorie per i lavori, per CPV nel caso di servizi/forniture) anche se fanno riferimento a più CIG o a più soggetti (es. RTI, GEIE o Consorzio). Per i soli lavori è necessaria la modifica dellart. 40 del Codice e dellall. B del Regolamento. OE Interessa SOA x mancato rilascio SOA Interessa AVCP x sanzioni

17 Sanzioni Sanzioni : LAVCP applica la sanzione ex art. 6, co. 11, del codice: fino a se rifiutano od omettono (INAIL), fino a euro qualora non veritieri. 17 Tempi Tempi: Immediata osservatorio 2 giorni Casellario giudiziale Media 5 giorni DURC 30 gg (nec. Istruttoria) INPS consistenza e costo del personale dipendente Tra i requisiti da verificare è ipotizzato che lINPS possa fornire i dati relativi alla consistenza e al costo del personale dipendente, forniti da parte dellIstituto Nazionale per la Previdenza Sociale (FAQ AVCP del 15 giugno 2013)

18 Agenzia Entrate Requisito istantaneo Non sempre aggiornato Necessario approfondimento DURC Può essere richiesto ad una specifica data (possibilità retrodatare) Deve essere richiesto p pp per ogni singola procedura, indipendentemente dalla scadenza (contra Legge 98/13 di conversione al DL «Fare» in cui è valido per tutte procedure per 120gg dal rilascio, eccetto SAL finale) Accredia soggetto privato per il quale non sussiste alcun obbligo: Rapporto privatistico Solo E EE EA 28 tramite SOA Altri casi fornito da OE Ministero della Giustizia Il casellario giudiziario i ii in caso di omonimie non restituirà alcun risultato (il sistema funziona sulla paternità, non sul CF). 18

19 Ministero Interni Ministero Interni Solo tramite Avcpass sarà possibile ottenere la comunicazione antimafia per gli appalti compresi tra 150 mila e 5 milioni di euro ? Unioncamere Unioncamere soggetto privato può presentare i bilanci depositati non ancora risultanti dal sistema informatico di Unioncamere (Infocamere), le visure non sono «storiche»: contengono dati su soci e amministratori, ma non sui procuratori, amministratori cessati, rami dazienda, cessionaria. Necessaria una doppia via, cartacea e telematica, per reperire i documenti giusti. 19 AllOE senza SOA (sotto i 150 mila euro) euro può essere richiesta la verifica del requisito di esperienza, tramite CEL rilasciati da: 1.Committenti privati 2.Committenti pubblici 2.Committenti pubblici: Impossibile presentare certificati cartacei e nessuna tutela.

20 necessarie precisazioni in ordine alla documentazione Laddove siano necessarie precisazioni in ordine alla documentazione messa a disposizione mediante i servizi di cooperazione applicativa, provvederà la SA a richiedere gli opportuni chiarimenti. Gli altri documenti saranno reperiti dalla SA in maniera tradizionale 20 Stazione Appaltante Impresa Libreria virtuale Sono visibili per la SA Sono visibili per la SA i documenti messi a disposizione da Amministrazioni ed Enti Certificatori, Osservatorio c/o AVCP impresa concorrente. non può accedere alla libreria La SA non può accedere alla libreria virtuale del concorrente

21 REGIME TRANSITORIO 21

22 Sistema: 1° Luglio milioni di euro base d'asta pari o superiore a 20 milioni di euro 40 mila euro base d'asta pari o superiore a 40 mila euro con Sistemi telematici Procedure interamente gestite con Sistemi telematici, SDA, mercato elettronico settori speciali con Sistemi telematici Procedure interamente gestite con Sistemi telematici, SDA, mercato elettronico settori speciali TUTTI TUTTI gli appalti anche di importo inferiore a 40 mila euro TUTTI TUTTI gli appalti anche di importo inferiore a 40 mila euro 1° Ottobre 13 1° Gennaio 14 1° Gennaio mila euro base d'asta pari o superiore a 40 mila euro 1° Marzo 13 Facoltativo Obbligatorio Fonte: art. 9 delibera AVCP n. 111 del 20/12/2012 Gare Tempo Comunicato Presidente AVCP 12 giugno 2013 pari o superior e a 40 mila base d'asta pari o superior e a 40 mila nei settori ordinari

23 La verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPASS per le restanti tipologie di appalti restanti tipologie di appalti svolti attraverso procedure interamente gestite con – sistemi telematici – sistemi telematici, – sistemi dinamici di acquisizione – sistemi dinamici di acquisizione ed mercato elettronico – il ricorso al mercato elettronico, settori speciali i settori speciali, base dasta pari o superiore a ,00 di importo a base dasta pari o superiore a ,00 dovrebbe essere regolamentato attraverso una futura deliberazione dellAutorità dovrebbe essere, secondo il Comunicato Presidente AVCP 12 giugno 2013, regolamentato attraverso una futura deliberazione dellAutorità. Nelle more della successiva regolamentazione, per questa tipologia di appalti è possibile procedere alla verifica dei requisiti nelle modalità web based. 23

24 riferimento alla richiesta di rilascio del CIG Per il termine relativo allobbligo deve farsi riferimento alla richiesta di rilascio del CIG (art. 3 delibera cit.), anche se il bando di gara la lettera di invito 24 Successivo al 1° marzo 2013 (facoltativo) o 1° marzo 2013 (facoltativo) o 1° gennaio 2014 (obbligatorio?) 1° gennaio 2014 (obbligatorio?) basta che la domanda sia stata inoltrata Non serve che la richiesta sia perfezionata con lassegnazione del codice, basta che la domanda sia stata inoltrata il giorno antecedente allentrata in vigore. sempre necessario verificare nel bando E sempre necessario verificare nel bando se è previsto lutilizzo del sistema AVCpass. Intervento Legge di conversione DL «FARE» Cons. Stato, III, 26 settembre 2013, n. 4785

25 decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 coordinato con la legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98 Nel testo del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 coordinato con la legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98 si dispone che contratti pubblici «Per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture 21/11/2013 sottoscritti dalle pubbliche amministrazioni a partire da tre mesi successivi alla data di entrata in vigore della legge di conversione (21/11/2013), la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario acquisita esclusivamente attraverso la banca dati è acquisita esclusivamente attraverso la banca dati di cui all'articolo 6- bis del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163». verifica ai requisiti della fase post-contrattuale (es. verifica sul cessionario ex art. Molto probabile che il legislatore abbia pensato di poter acquisire tutti dati relativi agli appalti già in una «Banca dati nazionale dei contratti pubblici» e di estendere la verifica ai requisiti della fase post-contrattuale (es. verifica sul cessionario ex art. 116, co. 1, Cod.). 25 Servizi e forniture? Importi minimi?

26 strumento di semplificazione e di accelerazione dei procedimenti di accertamento CDS Sez. III, sentenza 26 settembre 2013, n. 4785: «La banca dati è uno strumento di semplificazione e di accelerazione dei procedimenti di accertamento, che costituisce un ausilio informatico per lesercizio dei poteri- doveri di accertamento dufficio; ne consegue che il coordinamento tra le norme appare logicamente condurre alla conclusione che: 1.fino allattivazione della Banca Dati 1.fino allattivazione della Banca Dati, le stazioni appaltanti dovranno procedere dufficio tramite contatti con le amministrazioni interessate alla verifica dei requisiti auto dichiarati dai concorrenti, secondo quanto dispongono gli artt. 43 e 47 DPR 445/2000; 2.dopo lattivazione della Banca Datii controlli dufficio diventano centralizzati 2.dopo lattivazione della Banca Dati, i controlli dufficio diventano centralizzati attraverso il riferimento diretto a tale strumento pubblicistico di coordinamento e raccolta dati». tempus regit actus immediata applicazione nei confronti dei procedimenti in corso non ancora conclusi 3.«per il principio tempus regit actus, trattandosi di norme dazione, rivolte a regolare lattività della pubblica amministrazione, trova immediata applicazione nei confronti dei procedimenti in corso non ancora conclusi.» 26

27 FUNZIONAMENTO SISTEMA 27

28 28 Verifica Codice fiscale Accesso portale contenente USERID, Codice di Attivazione e link per attivare lutenza Utilizzo Sistema AVCpass Imprenditore Sistema AVCpass Banche Dati Autenticazione (20gg?) Registrazione Inserimento dati Registrazione Inserimento dati 48h per accede al link, attivare utenza, inserire dati attivazione Account Amministratore OE Collaboratore OE Profilazione

29 29 Creazione PassOE e associazione documenti Busta doc.ne amministrativa Accesso portale e Autenticazione Accesso AVCpass con elenco degli OE partecipanti alla procedura Apertura busta Dati requisiti Aggiudicazione definitiva Impresa Stazione Appaltante Sistema AVCpass Banche Dati Documenti via Pec Avcp Acquisizione Fascicoli (+60gg) Registrazione

30 30 Riscontro requisiti di qualificazione Invito a provvedere entro 10 gg ex art. 48 Nessuna o non corretta Estrazione 10% soggetti per verifica e 1° e 2° Apertura buste doc.ne amministrativa Nessuna Esclusione (neppure da bando) Nessuna Esclusione (neppure da bando) Impresa Stazione Appaltante Sistema AVCpass Banche Dati Funzionante Verifica presenza e correttezza AVCpass Verifica fascicolo virtuale impresa Soggetto idoneo Esclusione (se falso?) Esclusione (se falso?) Problema graduatoria

31 più amministratori Qualora vi siano più amministratori non può essere utilizzata dallAmministratore anche quella dellimpresa, già utilizzata da altro soggetto. tutte le comunicazioni Ex lart. 77, co. 5, del Codice e dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2010, tutte le comunicazioni di: notifica o l'invio di credenziali, notifica o l'invio di credenziali, autenticazione/autorizzazione autenticazione/autorizzazione, tramite PEC. nellambito dellAVCPASS sono effettuate tramite PEC. dispongono di un indirizzo PEC Ex art. 3, Delib. n. 111/2012, dispongono di un indirizzo PEC per: Responsabile del Procedimento » il Responsabile del Procedimento (PEC personale); ciascuno dei soggetti tenuto alla verifica dei requisiti » il Presidente di Commissione, Commissari di gara ovvero ciascuno dei soggetti tenuto alla verifica dei requisiti (PEC personale); Protocollo » lArea di Protocollo di appartenenza (PEC area); Amministratore/legale rappresentante » lAmministratore/legale rappresentante (PEC personale e PEC OE); Eventuale delegato » lEventuale delegato ( PEC personale e PEC OE). 31 Posta elettronica certificata Stazione Appaltante Operare Economico

32 Fino al 31 dicembre 2013 Fino al 31 dicembre 2013, con le modalità che saranno rese note sul portale istituzionale dellAutorità, la SA può utilizzare caselle: a.mail ordinarie b.individualiaccesso esclusivo del soggetto intestatario b.individuali con accesso esclusivo del soggetto intestatario c.sul dominio istituzionale d.che rispettino D.Lgs. n. 196/2003 d.che rispettino quanto disposto dallart. 8 della Deliberazione 111 nellambito delle misure di sicurezza ex D.Lgs. n. 196/2003. di un indirizzo di «posta elettronica certificata» Nellambito di quanto concordato con il Garante della Privacy per lutilizzo del sistema Avcpass, diventerà obbligatorio dotare un numero crescente di funzionari di un indirizzo di «posta elettronica certificata». dotare di Pec lufficio Una soluzione per limitare il numero di PEC potrebbe essere quella di dotare di Pec lufficio (per esempio invece che la singola persona mantenendo la garanzia che a usare quellindirizzo sia solo la persona deputata (Pec individuale invece che personale). 32

33 Pubbliche Amministrazioni Le Pubbliche Amministrazioni possono attivare gratuitamente la casella per i propri dipendenti (RP e il presidente della commissione) attribuita dal servizio governativo di comunicazione elettronica * di cui: https://www.postacertificata.gov.it cittadini la Per i cittadini la è un servizio gratuito che: dialogare esclusivamente con PA consente di dialogare esclusivamente con PA che hanno attivato una e non utilizzabile per comunicazioni con società private o con altri cittadini, esplicita accettazione dell'invio, tramite PEC, da parte delle pubbliche amministrazioni di tutti i provvedimenti e gli atti che lo riguardano costituisce esplicita accettazione dell'invio, tramite PEC, da parte delle pubbliche amministrazioni di tutti i provvedimenti e gli atti che lo riguardano. DPCM 6 maggio 2009 (vedi anche art. 3, co. 2-bis Delib. 111 * Cfr. art. 16-bis, comma 5, del Decreto-Legge 29 novembre 2008, n. 185 convertito con modificazioni dalla Legge 28 gennaio 2009, n. 2. e DPCM 6 maggio 2009 (vedi anche art. 3, co. 2-bis Delib. 111 e FAQ AVCP 15 giugno 2013 risp. C.2) 33

34 Coerentemente allart. 21, co. 2, del CAD, gli OE devono 34 UTILIZZARE il formato PDF A UTILIZZARE solo il formato «PDF A» che: standard internazionale ISO è uno standard internazionale ( ISO19005 ), appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. visualizzabile sempre 2.garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche con software diversi. sole informazioni necessarie 3.contiene le sole informazioni necessarie per visualizzare il documento come nel momento in cui è stato formato, non può contenere macro-istruzioni o riferimenti non contenuti nel file stesso. FIRMARE digitalmente i documenti inseriti Camera di Commercio FIRMARE digitalmente i documenti inseriti con dispositivi in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nellelenco pubblico dei certificatori (ad es. possono essere richiesti allo Sportello Firma digitale della Camera di Commercio) Firma Formato

35 Versione MS Office 2007 componente 1.Installare il componente «SaveAsPDFandXPS» 2/2 salva con nomePDF o XPS 2.selezionare da "salva con nome" il formato «PDF o XPS» Conforme a ISO (PDF/A) 3.impostare il parametro "Conforme a ISO (PDF/A)" nella pagina delle opzioni PDF e salvare il documento. 35 Open Office Adobe Professional Microsoft Versione 2.4 (gratuita) FileEsporta nel formato Pdf….. 1.Dall'applicazione di creazione (Swriter) scegliere la voce menu "File" e quindi l'opzione "Esporta nel formato Pdf….." Opzioni PDF PDF/A-1 2. dal Menu "Opzioni PDF" che si presenta, nella sezione "Generale", impostare la casella "PDF/A-1" Esporta 3.attivare il tasto «Esporta» e salvare il documento. Versione 8 (a pagamento) File>Stampa, 1.Dall'applicazione di creazione (Word/Excel) scegliere File>Stampa, e "Adobe PDF" come stampante; Proprietà 2.fare clic su "Proprietà"; PDF/A 3.scegliere l'opzione PDF/A dal menù delle impostazioni; 4.salvare il documento.

36 REGISTRAZIONE OE 36

37 LOperatore economico AVCpass LOperatore economico deve registrarsi allAVCpass per la produzione: del PassOE da inserire nella busta contente la documentazione amministrativa; comprova del possesso dei requisiti speciali, non dei documenti a comprova del possesso dei requisiti speciali, non producibili dalle Amministrazioni o Enti certificatori in ordine alle specificità di gara un proprio repository o «libreria virtuale» – il sistema AVCpass dedicato allOE offre la possibilità di creare un proprio repository o «libreria virtuale» dove collezionare tutti i documenti utili. registrazione La registrazione può essere effettuata: Ex novo Ex novo; Modificando il profilo di accesso contributo unificato Modificando il profilo di accesso per soggetti già registrati per pagamento contributo unificato 37 cambiare il proprio di profilo di accesso. In tal caso è necessario entrare nel sistema dalla parte per cui si è registrati e cambiare il proprio di profilo di accesso.

38 38

39 Il Sistema effettua una verifica formale della correttezza del Codice Fiscale inserito dallUtente Esterno 39 E l a cui verrà inviata: USERID, Codice di Attivazione e link per attivare lutenza in 48h In seguito allinserimento dei dati richiesti, lUtente visualizza il messaggio di registrazione andata a buon fine In seguito allinserimento dei dati richiesti, lUtente visualizza il messaggio di registrazione andata a buon fine. Richiede anche lautorizzazione al trattamento dei Dati Personali

40 Il Sistema, ricevute le informazioni, crea laccount e comunica a questultimo l'avvenuta autorizzazione attraverso linvio di una 40 Nome Utente Codice Attivazione Dalla registrazione 48h per attivazione Link

41 . 41 In caso di Soggetto Rappresentato o sede non presente a Sistema, i campi non saranno già valorizzati e lUtente deve inserire i singoli dati richiesti Tipologia Soggetto Dati Soggetto Dati sede Soggetto LUtente ha sempre la possibilità di creare una Nuova Sede attraverso linserimento di tutti i dati richiesti Dati Soggetto: o Codice Fiscale (obbligatorio) o Ragione Sociale (obbligatorio) o Partita IVA (opzionale) o Natura Giuridica (obbligatorio) Dati Iscrizione Camera di Commercio: o Numero CCIAA (opzionale) o Data Iscrizione CCIAA (opzionale) o Tipo Sede (obbligatorio) o Nazione (obbligatorio) o Provincia (obbligatorio) o Città (obbligatorio) o Indirizzo (obbligatorio) o CAP (obbligatorio) o (opzionale) o PEC (opzionale) o Telefono (opzionale) o FAX (opzionale) o Numero REA (opzionale) o Provincia REA (opzionale) Creazione password Dopo la registrazione possono essere cambiati sempre i dati di contatto e di residenza, mentre non potranno essere mutati i dati identificativi della persona

42 Lutente registrato indicando il Ruolo per il quale vuole profilarsi Lutente registrato per poter operare allinterno dellAVCpass deve accedere al Sistema indicando il Ruolo per il quale vuole profilarsi ossia selezionando il profilo per il quale richiede lattivazione e inserendo i dati richiesti come: Amministratore OE, Amministratore OE, con riscontro: allinterno della società 1.poteri allinterno della società per cui si profila (Infocamere), firma digitale 2.(correttezza della firma digitale), 3.PEC personale, 4.cellulare. Collaboratore OE Collaboratore OE, con riscontro: Codice Fiscale dellOE e dellAmministratore OE 1.del Codice Fiscale dellOE e dellAmministratore OE 2.autorizzazione dellAmministratore OE. 42

43 Sistema Per lAmministratore OE il Sistema invia una PEC, riportante autorizzazione alla profilazione lautorizzazione alla profilazione, negli altri casi non autorizzazione alla profilazione la non autorizzazione alla profilazione, in caso di 1.nominativo non presente su Infocamere 1.nominativo non presente su Infocamere, o privo dei poteri Amministratore OE periodo necessario alla regolarizzazione 30 giorni, poi nuova verifica Sistema LAmministratore OE carica lAtto Notorile e svolge le proprie attività per il periodo necessario alla regolarizzazione della propria posizione su Infocamere (30 giorni, poi nuova verifica Sistema) firma digitale corretta (eventuale), – il soggetto può dimostrare i propri poteri inviando gli atti giustificativi al riguardo tali documenti devono essere inviati sottoscritti con firma digitale corretta (eventuale), Sistema crea il profilo richiesto e tramite PEC lo comunica allAmministratore OE stesso e allOE. il Sistema crea il profilo richiesto e tramite PEC lo comunica allAmministratore OE stesso e allOE. 43 Senza PEC (e firma digitale) non è possibile profilarsi

44 Per il Collaboratore dellAmministratore OE il Sistema: 1.verifica Codice Fiscale: 1.verifica la presenza e alla validità del Codice Fiscale: 1.dellOperatore Economico e 2.dellAmministratore OE 2.comunica tramite PEC 2.comunica tramite PEC lesito della verifica Negativo Negativo, Positivo confermare attraverso il link inviato il Collaboratore Positivo chiedendo tramite PEC allAmministratore OE di confermare attraverso il link inviato il Collaboratore che – conferma – conferma, la profilazione a » Collaboratore stesso, » Amministratore OE e » Operatore Economico – non conferma del nominativo e negazione accesso. 44 Senza PEC non è possibile profilarsi

45 Amministratore Amministratore Duplicazione incarichi (sul profilo funzione indicazione impresa ) Poteri di rappresentanza anche Institore o Procuratore con procura generale Collaboratore esterno Collaboratore esterno Nessun tipo di procura o legame di dipendenza solo mera indicazione (anche consulenti o commercialisti) Duplicazione incarichi (sul profilo funzione indicazione impresa) Suttoposto al destino dellamministratore da cui è stato ha indicato 45 Indicazione del collaboratore Indicazione del collaboratore: Problema funzionalità ancora disabilitata (?) Verifica Verifica: Invio documentazione a comprova poteri Cartacea nome per nome (Infocamere privo dei procuratori)

46 Obbligo agli Operatori Economici e alle stazioni appaltanti/enti aggiudicatori segnalare segnalare tempestivamente allAutorità ogni variazione dei ruoli ogni variazione dei ruoli dei soggetti che sono stati preventivamente autorizzati ad operare secondo i profili dichiarati a sistema, eventuali utilizzi impropri eventuali utilizzi impropri ed irregolari del sistema. sono visualizzabili le informazioni relative allultima sessione effettuata Per al verifica nella prima schermata successiva al collegamento con la banca dati, sono visualizzabili le informazioni relative allultima sessione effettuata con le stesse credenziali (indicazione della data, ora e indirizzo di rete da cui è stata effettuata la precedente connessione). Il Log Operazionireport di sintesi operazioni Il Log Operazioni: permette di visualizzare report di sintesi di tutte le operazioni svolte direttamente o da un delegato Termine di sei mesi per conservazione dei dati relativi agli accessi e alle operazioni compiute nel sistema. 46

47 ACCESSO SA 47

48 48 Interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti Interfaccia web integrata con i servizi di cooperazione applicativa con gli Enti Certificanti per lacquisizione dei requisiti (cfr. art. 2 Delib. n. 111 cit.). Creazione Gara Apertura Buste Comprova requisiti Aggiudica- zione 1.CIG* - RP 2.Individuazione Requisiti* 3.Nomina PdC e Commissari Buste PASSOE 1.Apertura della Buste e inserimento PASSOE partecipanti 2.Conferma partecipanti ed RTI 3.Verifica requisiti 3.Verifica requisiti ex art. 71 CF sorteggiati 1.Inserimento CF sorteggiati comprova requisiti 2.Richiesta comprova requisiti 3.Verifica requisiti esiti e graduatoria 4.Inserimento esiti e graduatoria 5.Passaggio al RP comprova requisiti 1.Richiesta comprova requisiti 2.Verifica requisiti graduatoria finale 3.Inserimento graduatoria finale 4.Chiusura Fascicolo * Tramite SIMOG

49 Responsabile del procedimento Il Responsabile del procedimento utilizza l'apposito link "Registrazione" presente nella sezione "Servizi ad accesso riservato" del portale AVCP credenziali di accesso creare il profilo è soggetto ad abilitazione Ottenute le credenziali di accesso al servizio è necessario accedere al portale e creare il profilo di "Responsabile del Procedimento"; il profilo è soggetto ad abilitazione da parte del Back Office AVCP. credenziali di accesso agli altri servizi AVCP Il Responsabile del procedimento già abilitato può accedere al sistema AVCPASS utilizzando le credenziali di accesso agli altri servizi AVCP. 49

50 Le SA nominano nell'ambito di ogni procedimento di affidamento: soggetto soggetti abilitati alla verifica dei requisiti. il soggetto o i soggetti abilitati alla verifica dei requisiti. tutti i soggettidevo essere già registrati tutti i soggetti (incluso il RUP) devo essere già registrati evidenziando ad es. nella creazione profilo : Tipologia del soggetto rappresentato (SA) Tipologia per il Ruolo per il soggetto rappresentato (RP) Una volta creati i dati non sono più modificabili. Questi, con riferimento a quanto riportato dal SIMOG: individuati dal RUP sono individuati dal RUP a partire dal giorno successivo alla data di conferma della procedura di affidamento, linvito via PEC a completare la fase di registrazione e lindicazione delle credenziali di accesso, se non registrati, riceveranno, allindirizzo indicato dal RUP, linvito via PEC a completare la fase di registrazione e lindicazione delle credenziali di accesso,. » Sostituzione o cancellazione componente » Mutamento tipologia commissione 50

51 Inserire datirichiesti dal sistema SIMOG Inserire dati richiesti dal sistema SIMOG per il rilascio del CIG requisiti di partecipazione modalità comprova requisiti integrati con requisiti di partecipazione OE e modalità comprova requisiti anche nel caso di procedure in forma semplificata anche nel caso di procedure in forma semplificata, per le quali sarebbe stato possibile prendere un CIG in forma semplificata. 51 Stazione Appaltante Determinazione a contrarre Elaborazione doc.zione per gara SIMOG: Richiesta CIG AVCPASS: Registrazione/ autenticazione RUP persona fisica La persona fisica deve: pagina «servizi», accedere alla parte «ad accesso riservato 1.entrare nella pagina «servizi», accedere alla parte «ad accesso riservato» 2.registrarsi o autenticarsi (Non è previsto alcun pre- requisito di accesso alla parte a servizio riservato, predisposta per la stazione appaltante) Indicazione altri soggetti

52 52 Stazione Appaltante Formazione commissione di Gara Il RUP dopo Autentica sul sistema AVCpass Ricerca CIG Ricerca CIG o altri parametri Seleziona il profilo Crea Commissione * Crea Commissione * O «Aggiungi Componente» Crea Commissione * Crea Commissione * O «Aggiungi Componente» con ricerca in Anagrafica che nomina con ricerca in Anagrafica del Codice Fiscale a.NON presente inserimento dati soggetto + PEC selezionare il ruolo a.NON presente : inserimento dati soggetto + PEC e selezionare il ruolo. b.SÌ presente selezionare il ruoloe PEC. b.SÌ presente : solo selezionare il ruolo (e PEC se non in archivio). con ricerca in Anagrafica che nomina con ricerca in Anagrafica del Codice Fiscale a.NON presente inserimento dati soggetto + PEC selezionare il ruolo a.NON presente : inserimento dati soggetto + PEC e selezionare il ruolo. b.SÌ presente selezionare il ruoloe PEC. b.SÌ presente : solo selezionare il ruolo (e PEC se non in archivio). più Lotti Eventuale estensione Commissione a più Lotti PEC di conferma Il sistema invia una PEC di conferma ai soggetti interessati riepilogo della nuova Commissione Pagina di riepilogo della nuova Commissione *Crea una commissione (se 2 soggetti o più) o un Responsabile unico!

53 NB: La Commissione non è riferita solo a quella dellOEV ex art. 84 del codice Responsabile del Procedimento Il Responsabile del Procedimento può ruolo di Presidente inserire il proprio nominativo tra i soggetti preposti alle attività di verifica, ricoprendo il ruolo di Presidente della Commissione ex art. 84 Codice sostituire il componenti Gestione Commissione di Gara sostituire il componenti con la «Gestione Commissione di Gara» accesso alla procedura termine per la presentazione delle offerte Laccesso alla procedura è consentito a partire dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte (cfr. SIMOG) a: Responsabile del Procedimento Responsabile del Procedimento e soggetti procedono alla verifica dei requisiti, Commissione di gara ossia alla Commissione di gara che può essere costituita Presidente monocratico » da un soggetto ( Presidente monocratico ) o Presidente della commissione » da più soggetti ( Presidente della commissione ). 53 Solo il Presidente utilizza il sistema AVCPASS Solo il Presidente utilizza il sistema AVCPASS, tutti gli altri componenti hanno accesso in sola lettura ai dati presenti a sistema ai fini della verifica.

54 Nella Gestione seduta Nella Gestione seduta (di gara) Prima fase apertura buste: – Possibilità di dichiarare la gara deserta – Acquisizione partecipanti (sino sorteggio) » Selezionare il codice AVCpass dallelenco dei pass da acquisire, visualizzati a sistema » Acquisire tramite apposito lettore barcode il codice AVCpass – » Inserire il codice AVCpass nel campo Seleziona o inserisci il codice AVCpass (il sistema effettua un controllo sulla conformità dello stesso). » Recupera Pass il sistema visualizza i dati di riepilogo del pass: 54 Stato seduta: APERTA-CHIUSA E possibile in questa sede anche: modificare lassetto del partecipante ad un RTI 1) modificare lassetto del partecipante ad un RTI -modificando la percentuale di partecipazione allRTI e -selezionando gli OE facenti parte dellassetto deselezionare i CIG per i quali lOE non intende più concorrere 2) deselezionare i CIG per i quali lOE non intende più concorrere.

55 L'AVCP avvia presso gli enti certificanti le richieste dei documenti L'AVCP avvia presso gli enti certificanti le richieste dei documenti e li mette a disposizione tempestivamente, non appena ricevuti dagli enti certificanti garantire che le richieste di verifica dei requisiti interessino unicamente i partecipanti Al fine di garantire che le richieste di verifica dei requisiti interessino unicamente i partecipanti alla specifica procedura, il sistema prevede che il soggetto abilitato alla verifica dei requisiti 1.integri o confermi l'elenco degli OE partecipanti 1.integri o confermi l'elenco degli OE partecipanti alla procedura di affidamento (funzionalità di AVCPASS), 2.effettui la richiesta dei documenti a comprova 2.effettui la richiesta dei documenti a comprova dei requisiti per gli operatori economici interessati tramite AVCPASS. 55 ammettere o meno sospensione del partecipante Lobiettivo è di consentire alla SA di ammettere o meno, tramite conferma, i singoli concorrenti alla gara di appalto oppure evidenziare la sospensione del partecipante.

56 Dopo chiusura fase apertura buste, sono funzionanti le fasi di : – Sorteggio – Comprova dei requisiti – Graduatoria – Graduatoria (soggetti nel sistema) – Altro 56 Stato seduta: APERTA Gestione, Dettaglio e chiusura (data modificabile). PMI non può essere richiesta la comprova dei requisiti di idoneità alla partecipazione alle gare d'appalto Ai concorrenti diversi dall'aggiudicatario, qualora si tratti di PMI (piccole e medie imprese) non può essere richiesta la comprova dei requisiti di idoneità alla partecipazione alle gare d'appalto, ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 180 del 2011 (T.A.R. Lazio, Roma, sezione prima, 17 settembre 2013, n. 8314).

57 Annullamento della gara E prevista la funzione Annulla gara In questo caso è necessario prima individuare la gara da annullare: La ricerca può essere effettuata : – per identificativo attraverso il numero CIG o di Gara – selezionando la voce «Commissione» e inserito lintervallo temporale di pubblicazione Bando o di scadenza Offerta. effettuata da RP e PDC Può essere effettuata da RP e PDC che indicherà: » Data dalla quale deve essere valido lannullamento e » Motivo Annullamento ed eventuali note » Tipo Annullamento » CIG per i quali si intende annullare la gara. 57

58 PASS OE E LIBRERIA VIRTUALE 58

59 Considerata la necessità di mettere alla prova il sistema è a disposizione : versione ad accesso riservato la versione ad accesso riservato, dopo le difficoltà riscontrate nella versione demo, offre la possibilità di registrarsi (in questo caso è necessario disporre della PEC) per creare una propria posizione e un proprio repository (o libreria virtuale) dove collazionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle future gare di appalto. versione dimostrativa la versione dimostrativa consente, senza alcuna registrazione, di simulare quasi le medesime funzionalità della versione ad accesso riservato, associandole ad un operatore economico fittizio scelto dallutente. è disponibile su Il servizio erogato a fini dimostrativi è disponibile su /. Con credenziali di accesso Con credenziali di accesso (CF Operatore Economico e CF Utente) acquisite in maniera semplificata e codici fittizi; abilitazione delle sole funzionalità dimostrative abilitazione delle sole funzionalità dimostrative visibili all'intera comunità di Utenti. 59

60 60

61 61 Selezione del Ruolo Note personali Rich. Avvalimento Scegli Lotti Soggetti Cruscotto gestione PASSoe visione complessiva dello stato dei PASSoe gestitiCruscotto gestione PASSoe, che permette allutente di avere una visione complessiva dello stato dei PASSoe gestiti; Creazione PASSoe attesta che loperatore economico può essere verificato tramite AVCPASSCreazione PASSoe, ossia del documento da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa, che attesta che loperatore economico può essere verificato tramite AVCPASS, ed è pertanto necessario per consentire alla stazione appaltante di verificare il possesso dei requisiti in capo al concorrente individuato; Gestione Libreria gestione dei documenti tra quelli precedentemente caricatiGestione Libreria, che permette la gestione dei documenti tra quelli precedentemente caricati nella Libreria Virtuale.

62 62 Selezione Operatore Economico individuale

63 Il PASSOE della mandataria/consorzio deve essere sottoscritto in originale prima di essere inserito nella busta. Avvalimento Avvalimento ex. Art.49 del codice LAvvalsa deve inserire : Codici Fiscali dei soggetti ausiliati RTI - ATI o Consorzio RTI - ATI o Consorzio: Mandante la Mandante deve inserire: Codice Fiscale della Mandataria/Capofila Codice Fiscale della Mandataria/Capofila Percentuale di partecipazione Mandataria la Mandataria deve inserire. Accettazione codici fiscali Accettazione codici fiscali soggetti mandanti (senza alcuna notizia di ritorno agli stessi) Percentuale di partecipazione 63 Unico PASSOE Valido Il PASSOE delle mandanti/consorziate non viene inviato alla SA, ma si rimane in attesa della generazione dellUnico PASSOE Valido da parte della Mandataria/Capofila/Consorzio Stabile/Consorzio Semplice progettista indicato Anche il progettista indicato deve seguire la stessa procedura.

64 64 Tramite la funzione Scegli Lotto si permette di visualizzare il CIG inserito dallUtente e gli altri CIG relativi alla Gara di interesse. LUtente può selezionare uno o più lotti per la medesima Gara. Nel caso in cui limpresa partecipi ad una Gara in cui non siano previsti più lotti, tale funzionalità è idonea per lidentificazione del singolo lavoro. Tramite la funzione Scegli Lotto si permette di visualizzare il CIG inserito dallUtente e gli altri CIG relativi alla Gara di interesse. LUtente può selezionare uno o più lotti per la medesima Gara. Nel caso in cui limpresa partecipi ad una Gara in cui non siano previsti più lotti, tale funzionalità è idonea per lidentificazione del singolo lavoro. LAvviso «il CIG inserito non esiste o non è stato ancora definito» significa che il CIG o non esiste, o che la data di pubblicazione indicata su SIMOG non è ancora trascorsa, o che la gara in oggetto è scaduta. gara è visibile a sistema dalla data di pubblicazione alla data di scadenza dell'offerta IL CIG di una gara è visibile a sistema dalla data di pubblicazione alla data di scadenza dell'offerta indicata su SIMOG. L'aggiornamento del sistema avviene il giorno successivo al perfezionamento/pubblicazione sul sistema SIMOG

65 CIG non corretto alert In caso di inserimento di un CIG non corretto (es. composto da meno di 10 cifre), il Sistema avvisa, tramite un alert, di inserire nuovamente il CIG. non conoscenza del CIG In caso di non conoscenza del CIG, il Sistema permette, attraverso la funzione Ricerca estesa Lotto/Gara di ricercarlo il link permette di effettuare la ricerca Portale della Trasparenza sul Portale della Trasparenza che è un sistema esterno ad AVCPASS attraverso: Ricerca Base Ricerca Base Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata Ricerca per CIG Ricerca per CIG 65 Lelenco dei Codici Identificativi Gara (CIG) è aggiornato una volta alla settimana il CIG restituito non verrà automaticamente riportato sul sistema AVCPASS

66 Richiesta Avvalimento (Requisiti Condivisi) Richiesta Avvalimento (Requisiti per Lotto) sono indisponibili sulla versione DEMO. Richiesta Avvalimento (Requisiti Condivisi) e Richiesta Avvalimento (Requisiti per Lotto) sono indisponibili sulla versione DEMO. 66 NB: La funzionalità è indisponibile per lImpresa Ausiliaria ex. art.49 del codice

67 versione definitiva Nella versione definitiva precede una scheda in cui è previsto un ulteriore passaggio per la necessità di chiedere il Casellario Giudiziale, Il documento di Regolarità contributiva. Soggetti Nuovo passaggio relativo ai Soggetti ossia alle persone fisiche interessate dalle verifiche AVCpass, ciò sotto il profilo: Soggetti rilevanti dellimpresa AmministratoreDirettore TecnicoSocio Unico Es. Amministratore, Direttore Tecnico, Socio Unico (problema omonimia perché manca paternità) N° Posizione contributiva OE INPS, INAIL e Cassa Edile, interessati lindicazione delle posizioni INPS, INAIL e Cassa Edile, Inarcassa. Per la verifiche del professionista e della società di ingegneria a Inarcassa. 67 Seleziona Ruolo Scegli Lotti Rich. Avvalimento Requisiti condivisi Rich. Avvalimento Requisiti per Lotto Soggetti Note

68 Indicazione di eventuali note personali, visualizzabili solo allUtente, tramite la funzione Note Personali. 68

69 Tornare alla Gestione del PASSOEtornare al cruscotto Tornare alla Gestione del PASSOE: permette di tornare al cruscotto di Gestione PASSOE Generazione PASSOE permette di generare il PASSOE creato Generazione PASSOE : permette di generare il PASSOE creato Carica Documenti associare un documento ad un PASSOE Carica Documenti: mette a disposizione dellUtente, in caso di bando ex. Art 48.1 bis, la possibilità di associare un documento ad un PASSOE al fine della comprova dei requisiti di gara (vedi Funzionalità di Associazione documenti al PASSOE). Anteprima PASSOE permette di visualizzare lanteprima del PASSOE creato Anteprima PASSOE : permette di visualizzare lanteprima del PASSOE creato confermato l'Avvalimento NON è possibile generare un PASSOE, nel caso di richiesta di Avvalimento, senza che l'Ausiliaria abbia confermato l'Avvalimento. 69

70 pieno consenso al trattamento dei dati personali per le finalità cui al comma 3 dellart. 6-bis criteri di pertinenza e non eccedenza rispetto alle suddette finalità Con la sottoscrizione del presente PASSOE si autorizza la Stazione Appaltante/Ente Aggiudicatore ad accedere ai dati e/o ai documenti ad esso associati, e si presta altresì pieno consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali), per le finalità cui al comma 3 dellart. 6-bis del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e nel rispetto dei criteri di pertinenza e non eccedenza rispetto alle suddette finalità. 70 Identificativi gara e impresa Informativa Privacy Sottoscrizioni

71 Firmato? 71 Codice a barre Codice PASSoe Lotto e partecipante

72 ATTENZIONE: il PASSOE dovrà essere 1.inserito nella busta nei soli casi in cui 1.inserito nella busta contenente la documentazione amministrativa (i.e., Busta A, Busta 1, ecc.) del plico di offerta relativo alla procedura di acquisto nei soli casi in cui si riferisca ad uno dei seguenti soggetti: Operatore economico monosoggettivo Operatore economico monosoggettivo; Mandatario di un RTI, o consorzio ordinario o GEIE Mandatario di un RTI, o consorzio ordinario o GEIE; Consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro Consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro; Consorzio tra imprese artigiane Consorzio tra imprese artigiane; Consorzio stabile Consorzio stabile. 2.sottoscritto in calce legale rappresentante dal legale rappresentante o altro soggetto comunque abilitato da un altro soggetto comunque abilitato ad impegnare lOperatore Economico. 72

73 73 dovrà essere sottoscritto TUTTI i soggetti partecipanti al raggruppamento o al consorzio Il documento dovrà essere sottoscritto in calce dai legali rappresentanti (o da soggetti abilitati a impegnare i rispettivi enti) di TUTTI i soggetti partecipanti al raggruppamento o al consorzio. Non ancora costituiti Già costituiti dovrà essere sottoscritto sola mandataria Il documento dovrà essere sottoscritto in calce dal legale rappresentante della sola mandataria (o da un altro soggetto comunque abilitato a impegnare la mandataria medesima). Raggruppamenti di imprese Consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro, Consorzio tra imprese artigiane o Consorzio stabile dal legale rappresentante del consorzio Il documento dovrà essere sottoscritto in calce dal legale rappresentante del consorzio medesimo (o da un altro soggetto comunque abilitato a impegnare la mandataria medesima)

74 Gara scaduta 74 Gara in scadenza PASSoe in lavorazione, che possono ancora essere modificati Spazio libreria iniziale 100 MB Nella versione definita è possibile effettuare per il PASSoe in lavorazione di interesse una ricerca per CIG, inserendo il codice Lotto, visualizzare la lista delle operazioni da poter effettuare su quel PASSoe (es. generazione).

75 75 Il PASSoe Generato può essere: non conforme - acquisito dalla SA e ritenuto non conforme scadenze pending - acquisito dalla SA con scadenze pending conforme - acquisito dalla SA e ritenuto conforme non ancora acquisito - non ancora acquisito dalla SA al momento dell'apertura della busta doc. Amm.va NB: L'acquisizione da parte della SA avverrà al momento dell'apertura della busta doc. Amm.va Scorrendo in basso sono presenti le PASSoe che non possono essere più modificate

76 inserimento della documentazione necessaria per la comprova dei requisiti La SA che ha richiesto all'OE l'inserimento della documentazione necessaria per la comprova dei requisiti determina sul cruscotto alla visualizzazione di una PASSOE acquisito con scadenze pending, in tal caso: 1.selezionarelink "Visualizza Richieste" 1.selezionare il link "Visualizza Richieste" presente nel PASSOE di interesse. 2.visualizzare 2.visualizzare le richieste della Stazione Appaltante, 3.associare i documenti al requisito da comprovare ed inviarli 3.associare i documenti al requisito da comprovare ed inviarli, immediatamente o in un momento successivo, alla Stazione Appaltante. integrazione documentale Nel caso si renda necessaria unintegrazione documentale, computo del termine dei 10 giorni al fine del computo del termine dei 10 giorni per la verifica dei requisiti ex art. 48, la data di riferimento è quella non della trasmissione della richiesta (apposito alert) della PEC o della raccomandata inviata richiesto il documento richiesto è trasmesso tramite caricamento su libreria virtuale da parte dellOE. 76

77 LAmministratore può visualizzare le operazioni svolte da un proprio delegato nellarco temporale di interesse (oggi, ultimi 7, 30 e 60 giorni). Amministratore e Collaboratore Amministratore e Collaboratore registrati e profilati a sistema, accedono alla funzione Gestione Libreria, con le seguenti funzionalità: Ricerca Documenti Ricerca Documenti Aggiungi Documenti Aggiungi Documenti Report e Analisireport di sintesi documenti caricati Report e Analisi: permette di visualizzare report di sintesi di tutti i documenti caricati in un determinato arco temporale Log Operazionireport di sintesi operazioni Log Operazioni: permette di visualizzare report di sintesi di tutte le operazioni svolte direttamente o da un delegato warning di scadenza Il Sistema richiede all'Utente di inserire i dati relativi alla scadenza del documento, e dare un eventuale warning di scadenza, ma 77 Il sistema non può bloccare il caricamento del documento scaduto da parte dell'Utente.

78 Amministratore OE/Collaboratore dellAmministratore OE LAmministratore OE/Collaboratore dellAmministratore OE, preventivamente registrato e profilato a sistema, accede alla funzione Gestione Libreria Aggiungi Documenti Allinterno della sezione Log Operazioni il documento deve essere firmato digitalmente il documento deve essere firmato digitalmente (vedi art. 3 deliberazione 111/2012) dallAmministratore dellOE/Delegato dellOE dallAmministratore dellOE/Delegato dellOE. soggetto diverso da un soggetto diverso (es. Notaio) sistema verifica la validità della firma 1.Il sistema verifica la validità della firma apposta sui documenti e restituisce un warning può ignorare lavvertimento e completare il caricamento 2.lUtente può ignorare lavvertimento e completare il caricamento dei documenti. 78 L'operatore economico può utilizzare tali documenti per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipa, entro il periodo di validità del documento.

79 In ogni caso In ogni caso 1.Non è necessario linserire di tutti i dati richiesti 1.Non è necessario linserire di tutti i dati richiesti, ma ordinare dei Documenti a comprova di requisiti specifici semplifica la ricerca 2.Nessun inserimento dichiarazioni sostitutive 2.Nessun inserimento dichiarazioni sostitutive (?) 3.Tuttifirmati digitalmente 3.Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente, ma non è necessario che sia lamministratore (es. atto notarile) 4.LOE non ha accesso alle informazioni nella BDNCP 4.LOE non ha accesso alle informazioni nella BDNCP riguardanti i propri requisiti. Per i lavori Per i lavori Non è necessario il caricamento dellattestato SOA Non è necessario il caricamento dellattestato SOA Reperibile nel 99,5% dei casi bilanci I bilanci (appalti sopra i 20 milioni di euro) o i lavori analoghi (appalti inferiori a 150 mila euro) solo se non presenti su Infocamere o sul casellario Per altri appalti Per altri appalti comprovare il possesso dei requisiti speciali Qualora le SA si avvalgano della facoltà di limitare il numero di candidati da invitare e richiedono in sede di offerta agli invitati di comprovare il possesso dei requisiti speciali (art bis codice) 79

80 bozza bandi tipo soggetti interessati devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass nonché acquisire il PASSOE Nella bozza bandi tipo è previsto che tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, accedendo allapposito link sul portale dellAutorità, secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il PASSOE di cui allart. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. Considerato il comma 3 del citato art. 6-bis del Codice sui contratti pubblici, il sistema AVCPASS è tuttavia necessario verifica del possesso dei requisiti per la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico- organizzativo ed economico-finanziario e nonperlammissione alla gara non lo è per lammissione alla gara del concorrente. dovrebbe essere attuata in ragione dei controlli sui requisiti di capacità non possa costituire di per se causa mancata ammissione alla gara stessa imponendo a tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di registrarsi preventivamente al sistema La gestione del sistema AVCPass dovrebbe essere attuata in ragione dei controlli sui requisiti di capacità in corso di gara (art. 48 del Codice sui contratti pubblici) ed in relazione ai controlli successivi alla gara (per lefficacia dellaggiudicazione) e non possa costituire di per se causa mancata ammissione alla gara stessa, come invece sembrerebbe sottintendersi imponendo a tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di registrarsi preventivamente al sistema. 80

81 Per informazioni sul funzionamento (problemi informatici) o numero (quesiti di carattere generale) Per dimostrazione pagamento permane la stampa a video della ricevuta che da inserire fra i documenti di gara Registrazione scadenza codice di attivazione dopo scadenza codice di attivazione Inserimento amministratore se già registrato per altro OE Inserimento amministratore se già registrato per altro OE gestione delle richieste di iscrizione Ritardi nella gestione delle richieste di iscrizione a maggio n. OE registrati 1600 su 2000 domande le SA attive sono circa 38mila, i centri di costo sono circa 70mila. Circa 1,5 milioni di procedure di gara allanno. Il risparmio stimato per le PMI sarà effetivamente di circa 140 milioni di euro all'anno come stimato? 81

82 QUESITI 82


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