La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 IMPOSSIBILE MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 IMPOSSIBILE MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER."— Transcript della presentazione:

1 1 IMPOSSIBILE MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! IO TI CREDO PORTAMI NEL POSTO DOVE SECONDO TE SI EVIDENZIA MEGLIO IL PROBLEMA IO TI CREDO PORTAMI NEL POSTO DOVE SECONDO TE SI EVIDENZIA MEGLIO IL PROBLEMA

2 CALO DEI SOCI … a Como

3 COSTANTE

4 INARRESTABILE

5 100% soci LASSOCIAZIONE AL SERVIZO SOLO DEI SOCI 70% AUMENTO DELLA RAPPRESENTATIVITÀ DELLASSOCIAZIONE AUMENTO DELLA PROFITTABILITÀ DEI SOCI

6 6 da oltre 20 anni

7 COME SIAMO COME SIAMO Nuovi Cessati Non rinnovati Disdettati Cessati Non rinnovati Disdettati COME ERAVAMO COME ERAVAMO TURNOVER INSOSTENIBILE

8 CAUSE Nuovi dirigenti Nuovi dirigenti Uomini dassociazione Uomini dassociazione Nuovi manager Nuovi manager Funzionari Nuovi imprenditori Nuovi imprenditori Artigiani Mercato Globale Comunicazione Multimediale Accesso allinformazione in tempo reale Il livello Culturale Scolarizzazione E ALLORA COSA ABBIAMO FATTO? passaggio differenza esigenza CONCAUSE

9 Prima di andare alla conquista dei soci potenziali TENERE QUELLI ACQUISITI

10 Nuovi imprenditori Nuovi imprenditori Nuovi manager Nuovi manager Nuovi dirigenti Nuovi dirigenti UN LIBRO PER CAPIRE CHI SIAMO MARKETING DEL NOSTRO BRAND RESTYLING ORGANIZZATIVO Usare meglio lOrganizzazione. Visione e Missione Consapevolezza del ruolo Ci hanno identificato Passione nel proprio lavoro Acquisire fiducia Soddisfazione dei bisogni Orgoglio dellappartenenza Concentrarsi sulla linea politica

11 SISNET STRUMENTO RIVOLUZIONARIO PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO IN PAROLE POVERE?

12 SISNET : il CRM Tessera Operatori formati Lettore codici a barre

13 9.094 imprese commenti Attività codificate quindi statisticabili CRM associativo visure nel DB Consultazioni delle anagrafiche aziendali Dal 1° aprile 2010 al 31 marzo 2011 SISNET : potenziali

14 TUTOR Verifica la regolarità del socio Fornisce informazioni sullimprenditore Decompartimentalizza Promemoria Intelligente (IA) Organizza e gestisce eventi Forma gli operatori by doing Veicola informazioni Allerta la Direzione SISNET :

15 PROMOTER CALCOLA LI.T.A (Indice di Tendenza Associativa) Questi due soci sono uguali? La Risposta è NO! Uno ha un ITA 10% Laltro ha un ITA 75% Anche un impiegato al primo giorno di lavoro deve essere in grado di riconoscere la differenza PROBABILITA DI RINNOVO SISNET :

16 I.T.A. (Indice di Tendenza Associativa) 10% Mai stato associato Si associa per accedere al credito. Obbligato ad associarsi… 75% Socio da oltre 15 anni Fruisce regolarmente di servizi Partecipa alle riunioni Frequenta lassociazione E consigliere di categoria Usa la tessera per registrarsi … PROMOTER PROBABILITA DI RINNOVO SISNET :

17 AUMENTA LI.T.A (Indice di Tendenza Associativa) 1 anno di tempo per MOTIVARE il rinnovo PROMOTER Facendo conoscere lAssociazione Informando su misura Programmando la promozione di servizi Coinvolgendo in attività di categoria … pensa a tutto SISNET SISNET :

18 GESTISCE I RINNOVI La tessera 12 mesi Prima il socio poteva RINNOVARE entro lanno e… Da ottobre a dicembre aveva una buona scusa per non associarsi… (per non pagare la tessera per soli 3 mesi). Un associato di Gennaio 2010 aveva tutto il 2011 per rinnovare, e solo al 31/12/2011 si aveva la certezza del rinnovo. PROMOTER Prima il socio poteva ASSOCIARSI per lanno IN CORSO 12 mesi dalla sua emissione Intercettiamo leventuale disinteresse o malcontento già dal mese successivo Ora il socio deve RINNOVARE entro UN MESE dalla scadenza dei 12 mesi SISNET :

19 sindacaleservizi categorie territorio PROGRAMMA I SOLLECITI INDICE DI CONTATTO A B C D PROMOTER Verifica lesito del contatto Sollecita chi non contatta Coinvolge il responsabile Verifica il risultato Incarica altro personale… Incarica un addetto di contattare… Incarica il PROMOTER… SISNET :

20 Segmenta e personalizza promozioni e informazioni Tiene traccia di tutto ciò che riguarda il rapporto tra socio e associazione Accompagna gli operatori a servire meglio il socio FIDELIZZANDOLO Storia del socio… Caro Pinco Pallino Le è scaduta la tessera Rinnoviamo? Volevo informazioni su quel bando X di cui ho letto… Bip! OGGI ore C. Molteni Bancone Sollecitato Tesseramento Rinnovo tessera OGGI ore Pugliesi Uff. Bandi Pinco fornite informazioni sul bando X … OGGI ore C.Molteni Bancone Fornite informazioni sul CORSO per Impiantisti Bop! Tessera Scaduta il ITA 85% socio da più di 4 anni. Settore Impianti Elettrici Delegazione Cantù Consigliere Categoria Impianti Incaricato del rinnovo A. Nobis Scheda azienda: Servizio Paghe e Contabilità Partecipa ai nostri corsi È iscritto alla newsletter Note di interesse: 1)Corso formazione 11/1/2011 su digitale terrestre 2)Chiedere indirizzo e numero fax SISNET SU MISURA Posso avere il suo indirizzo e numero fax? Ha con se la tessera o Ricorda il numero? Aggiornamento Scheda anagrafica

21 21

22 Consente di programmare promemoria ad una certa data E CONTEMPORANEAMENTE … Bip! Bop! Acquisisce elementi per lI.T.A Sollecita i Rinnovi Tesseramento Tiene aggiornate le anagrafiche Acquisisce info sui servizi di maggiore appeal per categoria Promuove i servizi o gli eventi di interesse per categoria e territorio Invia autonomamente aI responsabili di servizio per un recall Acquisisce elementi per lindice di contatto Verifica e tiene traccia del corretto uso degli strumenti Mette in connessione uffici e servizi con il sindacato autonomamente SISNET SISNET :

23 LATTUAZIONE UN PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE CHE RACCOGLIE TUTTE LE STRATEGIE DI CUI, DA ANNI, TUTTE LE ASSOCIAZIONI HANNO COLTO LA NECESSITA UN SEGRETARIO GENERALE CORAGGIOSO SE NE E ASSUNTO LA RESPONSABILITA E OTTENUTO LAVALLO POLITICO DIRETTORI CAPACI DI PRESIDIARE LATTUAZIONE DELLA STRATEGIA CON PERSONALE FORMATO E SISNET STRUMENTO RIVOLUZIONARIO PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

24 24

25 25 Un piccolo passo per una territoriale, ma un grande passo per lassociazionismo GRAZIE


Scaricare ppt "1 IMPOSSIBILE MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA CÈ DA SEMPRE E CI SARÀ PER."

Presentazioni simili


Annunci Google