La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Creatività musicale e Music Copyright

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Creatività musicale e Music Copyright"— Transcript della presentazione:

1 Creatività musicale e Music Copyright
nell’audiovisivo e nel multimedia

2 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
IL PROCESSO DI SCELTA DELLA MUSICA ASPETTI ARTISTICI Come arrivare alla scelta della musica Ascolto di musiche “nello stile di” (in the style of) Ascolto di reinterpretazioni e di versioni cover Musica ed immagine ASPETTI TECNICO-ECONOMICI Legge e durata del diritto d’autore Diritti di utilizzazione economica Come ottenere la “clearance” dei diritti di un brano Trattativa economica Produzione e organizzazione

3 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
4’33”

4 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
tempo medio al giorno passato in parlamento dai politici? tempo medio di una banca per decidere di non darvi un mutuo? tempo medio di durata del vostro prossimo esame? tempo medio di durata di un rapporto sessuale? tempo medio di attenzione a questo evento?

5 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
?

6 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
JOHN CAGE 4’33” (in tre movimenti) Il non-silenzio come musica sempre diversa, in ogni luogo E’ l’ambiente che determina l’opera sonora 273 secondi rimando allo zero assoluto (-273,15 °C)

7 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Musica, parole chiave: Emozione Evocazione Percezione

8 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
La componente musicale in una produzione audiovisiva o multimediale può essere: elemento ESSENZIALE E PRIMARIO elemento SECONDARIO

9 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
E’ un elemento ESSENZIALE e PRIMARIO quando: assume un ruolo di protagonista al pari delle immagini e diventa COLONNA SONORA vera e propria, incidendo in maniera determinante anche da un punto di vista artistico assume un VALORE DOCUMENTALE forte per contestualizzare un momento, un periodo storico, un aspetto sociale, culturale o ancora in riferimento ad una data area geografica

10 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
E’ un elemento SECONDARIO quando nella produzione coesistono altri elementi di pari importanza (voice over, “presa diretta” ambiente). In questo caso la musica assume un ruolo di secondo piano definibile come sottofondo. Non incide in maniera determinante sulle immagini ma le completa ed evita i vuoti.

11 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
E’ elemento DI CONTORNO quando viene utilizzata come puro sottofondo o atmosfera per sottolineare momenti di transizione fra una scena e l’altra (DI RACCORDO).

12 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
IL PROCESSO DI SCELTA DELLA MUSICA Gestione autonoma “fai da te” Gestione tramite professionista (consulente o agenzia di consulenza musicale) Gestione mista

13 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Gestione autonoma produzione ad hoc scelta compositore (convocazione musicisti, booking studio) convocazione tecnici (fonici) reperimento di contenuti da terzi identificazione aventi diritto di brani musicali di terzi negoziazione per l’ottenimento dei diritti di utilizzo validazione, certificazione e verifica attendibilità delle fonti gestione della contrattualistica risoluzione problematiche con le società autori ed editori

14 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Gestione tramite professionista (consulente musicale) Il consulente / agenzia di consulenza musicale diventano il referente unico che si occupa di tutti gli aspetti operativi: Consulenza creativa Selezioni musicali Identificazione compositori nel caso di produzioni ad hoc Gestione studio booking e convocazione musicisti Contrattualistica Identificazione aventi diritto per brani tratti da repertori esistenti Negoziazione e clearance

15 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Il consulente / agenzia di consulenza musicale deve essere in grado di fornire due tipi di consulenza: Consulenza Artistica Consulenza Tecnico-Economica

16 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Consulenza Artistica: quando il consulente/agenzia provvede alla scelta del brano musicale con ricerca di determinati generi e stili delle musiche che meglio possono accostarsi all’idea creativa del progetto audiovisivo o multimediale quando il consulente/agenzia provvede alla scelta di un compositore per la realizzazione di un brano ad hoc (custom scoring) e ne segue l’aspetto produttivo e di organizzazione.

17 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Consulenza Tecnico Economica: Richiesta di autorizzazione (possono esserci problemi legati all’autore o ai suoi eredi, all’artista, alla tipologia merceologica del prodotto, al budget, all’utilizzo in determinati territori…) Preventivi (durata, periodo, territorio, mezzi e canali, opzioni di rinnovo, tipo di versione richiesta, scadenziario fatturazione) Negoziazione Conferme e relativa contrattualistica (licenza liberatoria)

18 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Consulenza artistica e tecnico economica: competenze Musicali (tecniche, filologiche, storiche) Creatività e comunicazione Diritto d’autore in ambito musicale Capacità di negoziazione “Psicologiche” Paranormali e… psichiatriche!

19 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Effetti collaterali della consulenza Artistica : alcune “CHICCHE” - Quel brano… sembrano gli Abba, è troppo da barbone fumoso, quella è gente che si fa la coca, non le canne - …vorrei la registrazione originale che ha diretto Beethoven - E’ molto importante che la ritmica dei brani che ci invierà di questi brani roads e breathing space in qualche modo possa ricordare una barca in planata. Il brano dovrebbe avere un adeguato supporto ritmico e una pienezza sonora, data probabilmente da sessioni di archi, come nel brano dei Portishead. Dovrebbe essere articolato, non una ripetizione invariata di un ritmo con qualche momento di sospensione. Un brano che mantenga la solarità dell'ambientazione marina, acquatica e la raffinatezza del prodotto raccontato.

20 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Effetti collaterali della consulenza Artistica : alcune “CHICCHE” - Vorrei una musica che però non sia una non-musica a tutto tondo. - Dove posso trovare musica country-toscana in provincia di Siena? Musica con un gran finale che sottolinei soddisfazione e ringrazi. Un refrain di musica classica, cioè musica classica che entra ed esce. - Una musica intima per lo spot di un detergente intimo. - Un brano elettronico che dia un po’ da pensare. Una musica lenta e triste, però la voglio veloce e con le voci spaziali.

21 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
ELEMENTI PER LA SCELTA DI UN BRANO Progetto Budget Definizione dell’area creativa

22 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Definizione del progetto: Sceneggiatura, Story-board, indicazioni del regista e della produzione Definizione del Budget: Da stabilirsi in relazione alla tipologia di produzione Definizione dell’area creativa: In base al progetto e al budget di produzione si decide la scelta artistica

23 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
1) Brano famoso Identificato il brano si procede alla ricerca degli aventi diritto per richiedere la concessione di una liberatoria di utilizzo 2) Composizione Originale: Al musicista si commissiona un colonna sonora “su misura” che dia un carattere di esclusività ed originalità al progetto. 3) Repertorio: Si ricercano i brani necessari all’interno di archivi e cataloghi musicali preesistenti

24 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
In tutti i casi la musica dovrà rappresentare un valore aggiunto alle immagini in base alle diverse tipologie di utilizzo previste: Primo piano Sottofondo Raccordo Titoli di testa e coda

25 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Caratteristiche fondamentali per la scelta di un brano (soprattutto se in primo piano): Forte caratterizzazione Valore aggiunto alle immagini “Memorabilità” (soprattutto se primo piano) Strettamente connesso alle immagini (o anche in forte contrasto) Caratterizzare al meglio le immagini in base alla sequenza

26 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Le musiche “di repertorio”: la PRODUCTION MUSIC Musiche realizzate per utilizzi esclusivamente professionali. Cataloghi con brani strumentali o cantati anche in diverse versioni o tagli. Organizzate in collane già suddivise per genere e stile musicale. Rapida risposta alla richiesta di musica e “cost-effective”. Standard qualitativo elevato (anche autori famosi sotto pseudonimo) …“in the style of”, Classical, jazz, modern-jazz, contemporary, Ethnic world, electro, minimal, big band, drama, movie trailer, b-movie, lounge, liftmusic, chilll out, emo, deep-house…

27 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
“In the style of” o “sound-alike” Brano che evoca o si ispira in modo evidente ad un altro per stile compositivo o per sound (rischi di plagio). “Cover” Brano musicale interpretato da un terzo e non dall’artista originale (NOT BY ORIGINAL ARTIST – AS MADE FAMOUS BY). Non è presente alcuna modifica né della parte melodica né di quella armonica.

28 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Reinterpretazioni Versione di un brano esistente completamente rivisitata anche con aggiunta di parti melodiche e/o armoniche. Anche il REMIX è un tipo di reinterpretazione anche se con altre implicazioni (utilizzo di registrazioni originali). Versioni – Tagli Brano originale con arrangiamenti diversi, senza il tema principale, in tagli più corti, etc.

29 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
ASCOLTI IN THE STYLE OF / SOUND ALIKE ORIGINAL TRACK - Je t'aime moi non plus, S. Gainsbourg e Jane Birkin IN THE STYLE OF - Blue Cheese, R. Dexter e D. Nangle ORIGINAL TRACK - Same Old Saturday Night, Frank Sinatra IN THE STYLE OF 2 – Lover’s Glance, H. Greencastle ORIGINAL TRACK – Ticket to ride, The Beatles IN THE STYLE OF– All I want is you, D. Camaro ORIGINAL TRACK – Call me, Blondie IN THE STYLE OF– Maul me, Bill Hayes e Clay Smith

30 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
ASCOLTI Brano originale (varie versioni) Cast a spell, H. Greencastle Cast Errol’s Spell, Thaddeus Hillary Cast a Dixie Spell, Thaddeus Hillary You cast a combo, Thaddeus Hillary Cover Reinterpretazioni Beethoven’s 5th, Danney Alkana Concerto in B minore (Vivaldi), Danney Alkana Flower duet, Lakhme Leo Delibes, anomimo Roxanne, Royal Philarmonic Orchestra Oxygen, Jet Set Swe Birdland, Arkè String Project Ob La Di Ob La Da, The Persuasions Pink Panther, Starker Stücke Smoke On The Water, Starker Stücke

31 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Per utilizzare una qualsiasi composizione musicale devo corrispondere i DIRITTI DI UTILIZZO al legittimo proprietario dei diritti di sfruttamento economico del brano stesso o a terzo da questi designato (es: editore).

32 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE DIRITTO D’AUTORE (in gergo Diritto Editoriale) Relativo alla composizione musicale e riservato all’autore. I diritti di sfruttamento economico di questo diritto possono essere gestiti da un editore. E’ dovuto per qualsiasi utilizzo della composizione musicale. Diritti di utilizzazione economica: Riproduzione, Esecuzione, Diffusione, Distribuzione

33 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Durata del diritto d’autore Dal 25 febbraio 1996 e’ in vigore la legge comunitaria, per la quale i diritti d’autore sono protetti per 70 anni a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della morte dell’autore. In caso di piu’ autori, fa fede la data di morte dell’ultimo dei coautori. Sucessivamente a tale data l’opera rientra nel regime del pubblico dominio.

34 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Durata del diritto d’autore ESEMPI I brani scritti da Lennon-McCartney: saranno tutelati fino a 70 dopo la morte di Paul McCartney La Turandot (Giacomo Puccini, morto nel 1924): completata da Franco Alfano (morto nel 1954) è ancora sotto tutela

35 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE DIRITTO CONNESSO (in gergo Diritto di Master) I “diritti connessi” al diritto d’ autore sono quei diritti che la legge riconosce non all’autore di un‘opera, ma ad altri soggetti comunque a questa collegati: gli artisti interpreti ed esecutori i produttori di dischi fonografici o supporti analoghi (e, in ambito cinema, ai produttori di opere cinematografiche o audiovisive) Diritti di utilizzazione economica: Riproduzione, Esecuzione, Diffusione, Distribuzione E’ dovuto per qualsiasi utilizzo della registrazione fonografica.

36 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Durata del diritto connesso Ieri: 50 anni a partire dallla data di prima pubblicazione della prima edizione fonografica (vinile, CD, digitale, etc.) Oggi: 70 anni (recente direttiva UE non ancora recepita dall’Italia) Negli USA questo diritto ha una durata di 95 anni Sucessivamente a tale data la registrazione rientra nel regime del pubblico dominio.

37 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Diritto connesso - esempi di criticità Registrazioni “storiche” del 1950 oggi ancora liberamente utilizzabili in ambito Europeo (fino all’applicazione della recente direttiva di estensione a 70 anni) ma non negli USA Riedizioni rimasterizzate in digitale sottoposte a lavorazioni di “ripulitura” (denoising, declicking) che “generano” un nuovo diritto connesso.

38 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
“Nel Blu Dipinto di Blu” Autori Modugno Migliacci Editore Curci Diritti d’autore (diritti editoriali) MASTER N.1 Domenico Modugno Diritti connessi (diritti di master) MASTER N.2 Fred Buscaglione MASTER N.3 Vasco Rossi MASTER N Gianna Nannini MASTER N.4 Lucio Dalla MASTER N Vito Katozzo e l’Orchestra Maldestra

39 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
ALTRI DIRITTI PARTE DI UN BRANO MUSICALE DIRITTO MORALE Inalienabile e senza limite di durata. diritto alla paternità: diritto di riconoscimento della paternità dell’opera diritto all’integrità: potersi opporre a modifiche dell’opera diritto di pubblicazione: il diritto di decidere se pubblicare o meno l’opera diritto di ritiro dell’opera dal commercio per gravi ragioni morali diritto “di veto” ad un determinato utilizzo in ambito commerciale

40 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
ALTRI DIRITTI PARTE DI UN BRANO MUSICALE DIRITTO MORALE - UTILIZZI E ABBINAMENTI CRITICI marchi commerciali non graditi prodotti alcolici prodotti di igiene intima ed igienico sanitari prodotti petroliferi prodotti finanziari onoranze funebri cosmetici prodotti testati su animali partiti o contesti politici

41 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
IMPORTANZA DEI DIRITTI MUSICALI IN UN’OPERA AUDIOVISIVA Un’adeguata CLEARANCE dei diritti di utilizzo dei brani utilizzati nella vostra opera aumenta il valore dell’opera stessa e anche gli eventuali aspetti economici a questa connessi (a chi interessa un bellissimo film che non è possibile distribuire per criticità sui diritti musicali?). Perché se impostate una scena su musiche o brani che poi risultano non utilizzabili e quindi dovete successivamente sostituire le musiche, al di là degli ulteriori costi, l’opera cambia anche linguaggio ed essenza. Perché è corretto riconoscere il valore della musica esattamente come lo è il riconoscere il valore delle immagini, della sceneggiatura, della regia e di tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di un’opera audiovisiva. Per cautelarsi ed evitare azioni legali da parte di terzi.

42 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
RISCHI (fai da te o rapporti con non professionisti) Diritti concessi da soggetti non titolari Diritti concessi senza indicazione di periodo, mezzo, supporto Liberatorie concesse direttamente dall’autore e non dal suo editore Diritti concessi da un solo autore in presenza di più co-titolari Diritti concessi da eredi non autorizzati Concessione di liberatorie di utilizzo di brani “rititolati” Liberatorie assenti, incomplete o non siglate in originale

43 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dall’intervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore La musica classica è tutta free, gli autori sono tutti in pubblico dominio quindi possiamo usare tutto quello che vogliamo. 2. Al di sotto delle 8 battute si può usare tutto quello che si vuole.

44 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dall’intervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore 3. L'uso interno aziendale è consentito, quindi in un evento posso usare qualsiasi musica sulle immagini del mio video, non è un utilizzo profit. 4. Se acquisto musica legalmente su CD o in digitale ho diritto ad utilizzarla per applicazioni professionali.

45 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dall’intervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore 5. Se realizzo una versione cover al posto di quella originale non devo pagare nulla. 6. L'utilizzo no profit è sempre libero per legge, non devo richiedere autorizzazioni.

46 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dall’intervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore 7. Se utilizzo un brano in pubblicità non devo pagare in quanto faccio già pubblicità al brano stesso. 8. Se uso musica di un autore defunto non devo più pagare nulla a nessuno.

47 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dall’intervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore 9. Quando ho pagato i diritti per abbinare la musica alle immagini del mio video, se lo diffondo in spazi pubblici o in canali televisivi non devo corrispondere altri diritti. 10. Se ho pagato il bollino SIAE sono a posto con i diritti.

48 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
LINK UTILI Machiavelli Music   

49 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia
LINK UTILI Diritto d’autore online   


Scaricare ppt "Creatività musicale e Music Copyright"

Presentazioni simili


Annunci Google