La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 2010 - Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide Creatività musicale e Music Copyright nellaudiovisivo e nel multimedia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 2010 - Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide Creatività musicale e Music Copyright nellaudiovisivo e nel multimedia."— Transcript della presentazione:

1 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide Creatività musicale e Music Copyright nellaudiovisivo e nel multimedia 1

2 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 2 IL PROCESSO DI SCELTA DELLA MUSICA ASPETTI ARTISTICI Come arrivare alla scelta della musica Ascolto di musiche nello stile di (in the style of) Ascolto di reinterpretazioni e di versioni cover Musica ed immagine ASPETTI TECNICO-ECONOMICI Legge e durata del diritto dautore Diritti di utilizzazione economica Come ottenere la clearance dei diritti di un brano Trattativa economica Produzione e organizzazione Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

3 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

4 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 4 tempo medio al giorno passato in parlamento dai politici? tempo medio di una banca per decidere di non darvi un mutuo? tempo medio di durata del vostro prossimo esame? tempo medio di durata di un rapporto sessuale? tempo medio di attenzione a questo evento? Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

5 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 5 ? Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

6 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 6 JOHN CAGE 433 (in tre movimenti) Il non-silenzio come musica sempre diversa, in ogni luogo E lambiente che determina lopera sonora 273 secondi rimando allo zero assoluto (-273,15 °C) Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

7 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 7 Musica, parole chiave: Emozione Evocazione Percezione Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

8 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 8 La componente musicale in una produzione audiovisiva o multimediale può essere: elemento ESSENZIALE E PRIMARIO elemento SECONDARIO Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

9 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 9 E un elemento ESSENZIALE e PRIMARIO quando: assume un ruolo di protagonista al pari delle immagini e diventa COLONNA SONORA vera e propria, incidendo in maniera determinante anche da un punto di vista artistico assume un VALORE DOCUMENTALE forte per contestualizzare un momento, un periodo storico, un aspetto sociale, culturale o ancora in riferimento ad una data area geografica Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

10 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 10 E un elemento SECONDARIO quando nella produzione coesistono altri elementi di pari importanza (voice over, presa diretta ambiente). In questo caso la musica assume un ruolo di secondo piano definibile come sottofondo. Non incide in maniera determinante sulle immagini ma le completa ed evita i vuoti. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

11 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 11 E elemento DI CONTORNO quando viene utilizzata come puro sottofondo o atmosfera per sottolineare momenti di transizione fra una scena e laltra (DI RACCORDO). Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

12 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 12 IL PROCESSO DI SCELTA DELLA MUSICA Gestione autonoma fai da te Gestione tramite professionista (consulente o agenzia di consulenza musicale) Gestione mista Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

13 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 13 Gestione autonoma produzione ad hoc scelta compositore (convocazione musicisti, booking studio) convocazione tecnici (fonici) reperimento di contenuti da terzi identificazione aventi diritto di brani musicali di terzi negoziazione per lottenimento dei diritti di utilizzo validazione, certificazione e verifica attendibilità delle fonti gestione della contrattualistica risoluzione problematiche con le società autori ed editori Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

14 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 14 Gestione tramite professionista (consulente musicale) Il consulente / agenzia di consulenza musicale diventano il referente unico che si occupa di tutti gli aspetti operativi: Consulenza creativa Selezioni musicali Identificazione compositori nel caso di produzioni ad hoc Gestione studio booking e convocazione musicisti Contrattualistica Identificazione aventi diritto per brani tratti da repertori esistenti Negoziazione e clearance Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

15 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 15 Il consulente / agenzia di consulenza musicale deve essere in grado di fornire due tipi di consulenza: Consulenza Artistica Consulenza Tecnico-Economica Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

16 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 16 Consulenza Artistica: quando il consulente/agenzia provvede alla scelta del brano musicale con ricerca di determinati generi e stili delle musiche che meglio possono accostarsi allidea creativa del progetto audiovisivo o multimediale quando il consulente/agenzia provvede alla scelta di un compositore per la realizzazione di un brano ad hoc (custom scoring) e ne segue laspetto produttivo e di organizzazione. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

17 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 17 Consulenza Tecnico Economica: Richiesta di autorizzazione (possono esserci problemi legati allautore o ai suoi eredi, allartista, alla tipologia merceologica del prodotto, al budget, allutilizzo in determinati territori…) Preventivi (durata, periodo, territorio, mezzi e canali, opzioni di rinnovo, tipo di versione richiesta, scadenziario fatturazione) Negoziazione Conferme e relativa contrattualistica (licenza liberatoria) Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

18 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 18 Consulenza artistica e tecnico economica: competenze Musicali (tecniche, filologiche, storiche) Creatività e comunicazione Diritto dautore in ambito musicale Capacità di negoziazione Psicologiche Paranormali e… psichiatriche! Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

19 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 19 Effetti collaterali della consulenza Artistica : alcune CHICCHE - Quel brano… sembrano gli Abba, è troppo da barbone fumoso, quella è gente che si fa la coca, non le canne - …vorrei la registrazione originale che ha diretto Beethoven - E molto importante che la ritmica dei brani che ci invierà di questi brani roads e breathing space in qualche modo possa ricordare una barca in planata. - Il brano dovrebbe avere un adeguato supporto ritmico e una pienezza sonora, data probabilmente da sessioni di archi, come nel brano dei Portishead. Dovrebbe essere articolato, non una ripetizione invariata di un ritmo con qualche momento di sospensione. Un brano che mantenga la solarità dell'ambientazione marina, acquatica e la raffinatezza del prodotto raccontato. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

20 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 20 Effetti collaterali della consulenza Artistica : alcune CHICCHE - Vorrei una musica che però non sia una non-musica a tutto tondo. - Dove posso trovare musica country-toscana in provincia di Siena? - Musica con un gran finale che sottolinei soddisfazione e ringrazi. - Un refrain di musica classica, cioè musica classica che entra ed esce. - Una musica intima per lo spot di un detergente intimo. - Un brano elettronico che dia un po da pensare. - Una musica lenta e triste, però la voglio veloce e con le voci spaziali. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

21 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 21 ELEMENTI PER LA SCELTA DI UN BRANO Progetto Budget Definizione dellarea creativa Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

22 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 22 Definizione del progetto: Sceneggiatura, Story-board, indicazioni del regista e della produzione Definizione del Budget: Da stabilirsi in relazione alla tipologia di produzione Definizione dellarea creativa: In base al progetto e al budget di produzione si decide la scelta artistica Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

23 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 23 1) Brano famoso Identificato il brano si procede alla ricerca degli aventi diritto per richiedere la concessione di una liberatoria di utilizzo 2) Composizione Originale: Al musicista si commissiona un colonna sonora su misura che dia un carattere di esclusività ed originalità al progetto. 3) Repertorio: Si ricercano i brani necessari allinterno di archivi e cataloghi musicali preesistenti Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

24 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 24 In tutti i casi la musica dovrà rappresentare un valore aggiunto alle immagini in base alle diverse tipologie di utilizzo previste: Primo piano Sottofondo Raccordo Titoli di testa e coda Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

25 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 25 Caratteristiche fondamentali per la scelta di un brano (soprattutto se in primo piano): Forte caratterizzazione Valore aggiunto alle immagini Memorabilità (soprattutto se primo piano) Strettamente connesso alle immagini (o anche in forte contrasto) Caratterizzare al meglio le immagini in base alla sequenza Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

26 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 26 Le musiche di repertorio: la PRODUCTION MUSIC Musiche realizzate per utilizzi esclusivamente professionali. Cataloghi con brani strumentali o cantati anche in diverse versioni o tagli. Organizzate in collane già suddivise per genere e stile musicale. Rapida risposta alla richiesta di musica e cost-effective. Standard qualitativo elevato (anche autori famosi sotto pseudonimo) …in the style of, Classical, jazz, modern-jazz, contemporary, Ethnic world, electro, minimal, big band, drama, movie trailer, b-movie, lounge, liftmusic, chilll out, emo, deep-house… Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

27 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 27 In the style of o sound-alike Brano che evoca o si ispira in modo evidente ad un altro per stile compositivo o per sound (rischi di plagio). Cover Brano musicale interpretato da un terzo e non dallartista originale (NOT BY ORIGINAL ARTIST – AS MADE FAMOUS BY). Non è presente alcuna modifica né della parte melodica né di quella armonica. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

28 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 28 Reinterpretazioni Versione di un brano esistente completamente rivisitata anche con aggiunta di parti melodiche e/o armoniche. Anche il REMIX è un tipo di reinterpretazione anche se con altre implicazioni (utilizzo di registrazioni originali). Versioni – Tagli Brano originale con arrangiamenti diversi, senza il tema principale, in tagli più corti, etc. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

29 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 29 ASCOLTI IN THE STYLE OF / SOUND ALIKE ORIGINAL TRACK - Je t'aime moi non plus, S. Gainsbourg e Jane Birkin IN THE STYLE OF - Blue Cheese, R. Dexter e D. Nangle ORIGINAL TRACK - Same Old Saturday Night, Frank Sinatra IN THE STYLE OF 2 – Lovers Glance, H. Greencastle ORIGINAL TRACK – Ticket to ride, The Beatles IN THE STYLE OF– All I want is you, D. Camaro ORIGINAL TRACK – Call me, Blondie IN THE STYLE OF– Maul me, Bill Hayes e Clay Smith Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

30 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 30 Brano originale (varie versioni) Cast a spell, H. Greencastle Cast Errols Spell, Thaddeus Hillary Cast a Dixie Spell, Thaddeus Hillary You cast a combo, Thaddeus Hillary Cover Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia Reinterpretazioni Beethovens 5th, Danney Alkana Concerto in B minore (Vivaldi), Danney Alkana Flower duet, Lakhme Leo Delibes, anomimo Roxanne, Royal Philarmonic Orchestra Oxygen, Jet Set Swe Birdland, Arkè String Project Ob La Di Ob La Da, The Persuasions Pink Panther, Starker Stücke Smoke On The Water, Starker Stücke ASCOLTI

31 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 31 TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Per utilizzare una qualsiasi composizione musicale devo corrispondere i DIRITTI DI UTILIZZO al legittimo proprietario dei diritti di sfruttamento economico del brano stesso o a terzo da questi designato (es: editore). Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

32 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 32 TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE DIRITTO DAUTORE (in gergo Diritto Editoriale) Relativo alla composizione musicale e riservato allautore. I diritti di sfruttamento economico di questo diritto possono essere gestiti da un editore. E dovuto per qualsiasi utilizzo della composizione musicale. Diritti di utilizzazione economica: Riproduzione, Esecuzione, Diffusione, Distribuzione Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

33 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 33 TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Durata del diritto dautore Dal 25 febbraio 1996 e in vigore la legge comunitaria, per la quale i diritti dautore sono protetti per 70 anni a partire dal 1° gennaio dellanno successivo a quello della morte dellautore. In caso di piu autori, fa fede la data di morte dellultimo dei coautori. Sucessivamente a tale data lopera rientra nel regime del pubblico dominio. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

34 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 34 TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Durata del diritto dautore ESEMPI I brani scritti da Lennon-McCartney: saranno tutelati fino a 70 dopo la morte di Paul McCartney La Turandot (Giacomo Puccini, morto nel 1924): completata da Franco Alfano (morto nel 1954) è ancora sotto tutela Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

35 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 35 TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE DIRITTO CONNESSO (in gergo Diritto di Master) I diritti connessi al diritto d autore sono quei diritti che la legge riconosce non allautore di unopera, ma ad altri soggetti comunque a questa collegati: gli artisti interpreti ed esecutori i produttori di dischi fonografici o supporti analoghi (e, in ambito cinema, ai produttori di opere cinematografiche o audiovisive) Diritti di utilizzazione economica: Riproduzione, Esecuzione, Diffusione, Distribuzione E dovuto per qualsiasi utilizzo della registrazione fonografica. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

36 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 36 TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Durata del diritto connesso Ieri: 50 anni a partire dallla data di prima pubblicazione della prima edizione fonografica (vinile, CD, digitale, etc.) Oggi: 70 anni (recente direttiva UE non ancora recepita dallItalia) Negli USA questo diritto ha una durata di 95 anni Sucessivamente a tale data la registrazione rientra nel regime del pubblico dominio. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

37 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 37 TIPOLOGIE DI DIRITTI PRESENTI IN UN BRANO MUSICALE Diritto connesso - esempi di criticità Registrazioni storiche del 1950 oggi ancora liberamente utilizzabili in ambito Europeo (fino allapplicazione della recente direttiva di estensione a 70 anni) ma non negli USA Riedizioni rimasterizzate in digitale sottoposte a lavorazioni di ripulitura (denoising, declicking) che generano un nuovo diritto connesso. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

38 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide Nel Blu Dipinto di Blu 38 Autori Modugno Migliacci Editore Curci MASTER N.1 Domenico Modugno MASTER N.2 Fred Buscaglione MASTER N.3 Vasco Rossi MASTER N.4 Gianna Nannini MASTER N.4 Lucio Dalla MASTER N Vito Katozzo e lOrchestra Maldestra Diritti dautore (diritti editoriali) Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia Diritti connessi (diritti di master)

39 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 39 ALTRI DIRITTI PARTE DI UN BRANO MUSICALE DIRITTO MORALE Inalienabile e senza limite di durata. diritto alla paternità: diritto di riconoscimento della paternità dellopera diritto allintegrità: potersi opporre a modifiche dellopera diritto di pubblicazione: il diritto di decidere se pubblicare o meno lopera diritto di ritiro dellopera dal commercio per gravi ragioni morali diritto di veto ad un determinato utilizzo in ambito commerciale Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

40 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 40 ALTRI DIRITTI PARTE DI UN BRANO MUSICALE DIRITTO MORALE - UTILIZZI E ABBINAMENTI CRITICI marchi commerciali non graditi prodotti alcolici prodotti di igiene intima ed igienico sanitari prodotti petroliferi prodotti finanziari onoranze funebri cosmetici prodotti testati su animali partiti o contesti politici Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

41 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 41 IMPORTANZA DEI DIRITTI MUSICALI IN UNOPERA AUDIOVISIVA Unadeguata CLEARANCE dei diritti di utilizzo dei brani utilizzati nella vostra opera aumenta il valore dellopera stessa e anche gli eventuali aspetti economici a questa connessi (a chi interessa un bellissimo film che non è possibile distribuire per criticità sui diritti musicali?). Perché se impostate una scena su musiche o brani che poi risultano non utilizzabili e quindi dovete successivamente sostituire le musiche, al di là degli ulteriori costi, lopera cambia anche linguaggio ed essenza. Perché è corretto riconoscere il valore della musica esattamente come lo è il riconoscere il valore delle immagini, della sceneggiatura, della regia e di tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di unopera audiovisiva. Per cautelarsi ed evitare azioni legali da parte di terzi. Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

42 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 42 RISCHI (fai da te o rapporti con non professionisti) Diritti concessi da soggetti non titolari Diritti concessi senza indicazione di periodo, mezzo, supporto Liberatorie concesse direttamente dallautore e non dal suo editore Diritti concessi da un solo autore in presenza di più co-titolari Diritti concessi da eredi non autorizzati Concessione di liberatorie di utilizzo di brani rititolati Liberatorie assenti, incomplete o non siglate in originale Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

43 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 1.La musica classica è tutta free, gli autori sono tutti in pubblico dominio quindi possiamo usare tutto quello che vogliamo. 2. Al di sotto delle 8 battute si può usare tutto quello che si vuole. Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dallintervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore 43 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

44 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 3. L'uso interno aziendale è consentito, quindi in un evento posso usare qualsiasi musica sulle immagini del mio video, non è un utilizzo profit. 4. Se acquisto musica legalmente su CD o in digitale ho diritto ad utilizzarla per applicazioni professionali. Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dallintervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore 44 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

45 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 5. Se realizzo una versione cover al posto di quella originale non devo pagare nulla. 6. L'utilizzo no profit è sempre libero per legge, non devo richiedere autorizzazioni. 45 Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dallintervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

46 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 7. Se utilizzo un brano in pubblicità non devo pagare in quanto faccio già pubblicità al brano stesso. 8. Se uso musica di un autore defunto non devo più pagare nulla a nessuno. 46 Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dallintervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

47 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide 9. Quando ho pagato i diritti per abbinare la musica alle immagini del mio video, se lo diffondo in spazi pubblici o in canali televisivi non devo corrispondere altri diritti. 10. Se ho pagato il bollino SIAE sono a posto con i diritti. 47 Dieci luoghi comuni sui diritti musicali Tratti dallintervista di Pietro Giola a Marco Magrini su Il Sole 24 ore Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

48 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide LINK UTILI Machiavelli Music 48 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia

49 © Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide LINK UTILI Diritto dautore online 49 Creatività musicale e music copyright: audiovisivo e multimedia


Scaricare ppt "© 2010 - Machiavelli International Musical Images. All rights reserved worldwide Creatività musicale e Music Copyright nellaudiovisivo e nel multimedia."

Presentazioni simili


Annunci Google