La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Terza Settimana Internazionale dell'Open Access 24-30 ottobre 2011 CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili Fabio Negro (CASPUR) Virginia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Terza Settimana Internazionale dell'Open Access 24-30 ottobre 2011 CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili Fabio Negro (CASPUR) Virginia."— Transcript della presentazione:

1 Terza Settimana Internazionale dell'Open Access ottobre 2011 CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili Fabio Negro (CASPUR) Virginia Valzano (CASPUR-CIBER Publishing) Seminario La gold road italiana: una strada senza uscita? AIB Lazio - CILEA – CASPUR - Roma, 25 ottobre 2011

2 CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili è il servizio editoriale del CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca) di Roma, promosso nel 2009 dal Gruppo di Lavoro Innovazione Tecnologica ed Accessibilità di CASPUR-CIBER (Comitato Interuniversitario Base dati ed Editoria in Rete) per lo sviluppo delleditoria elettronica ad accesso aperto, per la conservazione ed il ripristino dellambiente naturale.

3 CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili pubblica in formato elettronico e ad accesso aperto, materiale scientifico, didattico e multimediale delle Università consorziate e di altre Enti pubblici e di ricerca e prevede, per ogni nuova pubblicazione, un intervento di restauro ambientale nelle aree protette, sensibili, di reti ecologiche, con lintroduzione di ecotipi locali di specie autoctone.

4 CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili consente, mediante l'utilizzo di Sistemi tecnologici innovativi e formati standard internazionali (OAI-PMH), lo sviluppo della produzione editoriale delle Università e Istituzioni interessate, la razionalizzazione delle spese di pubblicazione, l'accesso aperto, rapido e agevolato alle pubblicazioni e la loro diffusione nel circuito della comunicazione scientifica a livello nazionale ed internazionale.

5 Consente inoltre la conoscenza, la valorizzazione, la gestione e conservazione delle risorse naturalistiche e ambientali, lo sviluppo di programmi di recupero naturalistico e l'individuazione di interventi di ripristino ambientale, agevolando una politica di rilancio del territorio e delle sue risorse naturali e uno sviluppo culturale ed economico ecologicamente sostenibile.

6 Tutte le pubblicazioni di CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili sono sottoposte a controllo di qualità da parte di Comitati scientifici e referees, sono registrate negli archivi internazionali ISBN (International Standard Book Number), ISSN (International Standard Serials Number) e DOI (Digital Object Identifier) e indicizzate in numerosi database e archivi nazionali e internazionali.

7 CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili mette a disposizione delle Università consorziate e di altri Enti pubblici e di ricerca un servizio editoriale completo, integrato con il servizio Print on Demand (PoD), di stampa su richiesta solo quando strettamente necessario. Tale servizio, basato su un sistema di riproduzione digitale ad alta velocità, permette la realizzazione di basse tirature (anche di una singola copia), garantendo una resa pari a quella della stampa tradizionale a costi ben più contenuti.

8 Il servizio di Print on Demand prevede lutilizzo di carta amica delle foreste, certificata dal Forest Stewardship Council (FSC), che unisce fibre riciclate post-consumo a fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate, pienamente sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili ha aderito al gruppo FSC Italia, che opera in armonia con gli obiettivi e la missione del Forest Stewardship Council internazionale, e al progetto di Greenpeace Scrittori per le foreste per lo sviluppo di politiche di acquisto amiche delle foreste

9 Il Sistema di gestione e consultazione di CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili, realizzato in collaborazione con il Coordinamento SIBA dellUniversità del Salento, si basa sul sistema canadese OJS (Open Journal Systems), un sw open source conforme allo standard OAI – PMH (Open Archive Initiative – Protocol for Metadata Harvesting), che garantisce lnteroperabilità, laccesso aperto allinformazione ed unelevata visibilità in rete.

10 Tale sistema è stato modificato e adattato alle esigenze editoriali di CASPUR-CIBER Publishing. E stato integrato con nuove funzionalità ed arricchito di nuovi campi. Le funzionalità di ricerca di OJS sono state migliorate sulla base di quelle già presenti nel Sistema di gestione e consultazione ESE di Salento University Publishing.

11 E stata instaurata una fattiva collaborazione con il Team canadese di PKP (Public Knowledge Project) per lo sviluppo di nuovi campi e funzionalità di OJS e dei sistemi OCS (Open Conference Systems), OHS (Open Harvester Systems) e OMP (Open Monograph Press).

12 Le pubblicazioni di CASPUR-CIBER Publishing sono liberamente accessibili, oltre che sul sito dello stesso Editore (http://caspur-ciberpublishing.it), anche nel Sistema ESE (http://siba- ese.unisalento.it) di Salento University Publishing.http://caspur-ciberpublishing.ithttp://siba- ese.unisalento.it Possono essere scaricate e lette su qualsiasi dispositivo, su pc, smartphone, iPad e sugli ebooks reader di ultima generazione a inchiostro elettronico che consentono allutente di scaricare da Internet, leggere o ascoltare una grande quantità di documenti senza affaticare la vista, di trasformare un libro elettronico in audio libro e ascoltarne agevolmente i contenuti.

13 ADESIONI Hanno aderito al progetto editoriale CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili varie Istituzioni: ARIF Puglia (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali) ARPA Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente) CEDAD (CEntro di DAtazione e Diagnostica) - Università del Salento CSDN (Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro "D. Napoletano") - Sezioni Lecce-Brindisi, Foggia, Bari, Taranto GAL Terra d'Arneo (Gruppo d'Azione Locale) Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina - DiSTeBA Università del Salento Museo di Biologia Marina - Porto Cesareo (Lecce) Orto Botanico - Università degli Studi di Catania Orto Botanico - Università del Salento

14 Per le prime tre pubblicazioni di "CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili, in collaborazione con Orto Botanico dellUniversità del Salento, sono stati già piantati sul cordone dunale degradato dellArea Marina Protetta di Porto Cesareo (LE) alcuni esemplari di ecotipi locali di specie autoctone ed è stato effettuato un intervento di ripristino ambientale e consolidamento delle dune.

15 Per il primo numero della rivista SCIRES-IT (SCIentific RESearch and Information Technology = Ricerca Scientifica e Tecnologie dell'Informazione) e' stato allestito in Otranto, presso l'edificio del Laboratorio 3D Lab del CASPUR e della Citta' di Otranto, un Giardino botanico idruntino che ospita specie fruttifere, orticole e aromatiche tipiche del territorio salentino.

16 CASPUR-CIBER Publishing – Pubblicazioni ecosostenibili coniuga i principi della Dichiarazione di Berlino sullOpen Access con gli obiettivi della Convenzione Internazionale della Diversità Biologica, favorendo la divulgazione scientifica, rapida e senza barriere, la conoscenza della biodiversità in tutti i suoi aspetti, la tutela del territorio e luso sostenibile delle risorse naturali. La nostra missione di disseminazione della conoscenza è incompleta se linformazione non è resa largamente e prontamente disponibile alla società. (Dichiarazione di Berlino) Noi possiamo sopravvivere come specie solo se viviamo in accordo alle leggi della biosfera. La biosfera può soddisfare i bisogni di tutti se l'economia globale rispetta i limiti imposti dalla sostenibilità e dalla giustizia. (Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana)

17 Terza Settimana Internazionale dell'Open Access ottobre 2011 CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili Fabio Negro (CASPUR) Virginia Valzano (CASPUR-CIBER Publishing) Seminario La gold road italiana: una strada senza uscita? AIB Lazio - CILEA – CASPUR - Roma, 25 ottobre 2011 GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Terza Settimana Internazionale dell'Open Access 24-30 ottobre 2011 CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili Fabio Negro (CASPUR) Virginia."

Presentazioni simili


Annunci Google