La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gender and Innovation Carolina Castagnetti Maria Letizia Giorgetti Agata Maida Maria Luisa Mancusi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gender and Innovation Carolina Castagnetti Maria Letizia Giorgetti Agata Maida Maria Luisa Mancusi."— Transcript della presentazione:

1 Gender and Innovation Carolina Castagnetti Maria Letizia Giorgetti Agata Maida Maria Luisa Mancusi

2 Le donne nella ricerca in Europa In Europa, solo un terzo dei ricercatori è composto da donne. La quota diventa 1/5 quando consideriamo il settore privato

3 Differenze di genere nella ricerca Le donne fanno poca ricerca perché si laureano meno nelle materie scientifiche? Solo il 7% del gap uomini-donne nellattività di brevetto è spiegata dalla minor presenza femminile nei corsi di studi scientifici. (Hunt et al. (2013) Le donne riescono ad innovare maggiormente in aziende con strutture organizzative più flessibili rispetto a strutture più gerarchiche e rigide. Impatto della presenza femminile nei team di ricerca sulla qualità dellinnovazione (Whittington et al. (2011)

4 Perché è utile la ricerca? Perché è utile la ricerca? Allinterno del dibattito sul ruolo delle donne prevalgono spesso valutazione sociologiche e morali Allinterno del dibattito sul ruolo delle donne prevalgono spesso valutazione sociologiche e morali La ricerca vuole fornire motivazioni anche economiche allincentivazione del ruolo delle donne, nello specifico nellattività di brevettazione La ricerca vuole fornire motivazioni anche economiche allincentivazione del ruolo delle donne, nello specifico nellattività di brevettazione

5 Motivazioni Linnovazione è la determinante fondamentale della crescita Linnovazione è la determinante fondamentale della crescita In che misura le donne sono presenti nelle attività di ricerca e brevettazione delle imprese italiane più innovative? In che misura le donne sono presenti nelle attività di ricerca e brevettazione delle imprese italiane più innovative? Ampliando la presenza femminile possiamo aumentare la redditività e/o produttività delle imprese? Ampliando la presenza femminile possiamo aumentare la redditività e/o produttività delle imprese?

6 Dati AIDA bilanci di impresa ( ) AIDA bilanci di impresa ( ) European Patent Office-CRIOS-Bocconi ( ) European Patent Office-CRIOS-Bocconi ( ) Imprese italiane più innovative: Imprese italiane più innovative: 131 Imprese nel manifatturiero e servizi che hanno fatto più di 9 brevetti 131 Imprese nel manifatturiero e servizi che hanno fatto più di 9 brevetti

7 Innovazione I team di brevetto osservati sono 3432 I team di brevetto osservati sono 3432 Relegati principalmente nel Nord Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna Relegati principalmente nel Nord Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna L80% dei team di brevetto presentano una scarsa numerosità: non più di tre inventori. L80% dei team di brevetto presentano una scarsa numerosità: non più di tre inventori. Presenza femminile nei team di ricerca in media pari al 17%. Presenza femminile nei team di ricerca in media pari al 17%.

8 Innovazione Innovazione Maggiore presenza femminile nei team di brevetto si ha : Maggiore presenza femminile nei team di brevetto si ha : nel settore farmaceutico (25%) nel settore farmaceutico (25%) nel settore dei prodotti chimici (35%) nel settore dei prodotti chimici (35%) Tali settori mostrano alta presenza femminile nella ricerca anche in altri paesi. Tali settori mostrano alta presenza femminile nella ricerca anche in altri paesi.

9 Imprese Il dataset AIDA Bureau Van Dijk fornisce i dati di bilancio, nel nostro caso dal 2004 al 2011, per le imprese più innovative su tali dati sono stati calcolati gli indici per misurare la redditività e la produttività delle imprese. Il dataset AIDA Bureau Van Dijk fornisce i dati di bilancio, nel nostro caso dal 2004 al 2011, per le imprese più innovative su tali dati sono stati calcolati gli indici per misurare la redditività e la produttività delle imprese. Obiettivo della nostra ricerca è misurare impatto delle innovazioni realizzate nel periodo su redditività e produttività di impresa future ( ). Obiettivo della nostra ricerca è misurare impatto delle innovazioni realizzate nel periodo su redditività e produttività di impresa future ( ).

10 Imprese Indici di redditività utilizzati: Indici di redditività utilizzati: ROE Return on Common Equity ROE Return on Common Equity ROI Return on Investments ROI Return on Investments ROA Return on Assets ROA Return on Assets ROS Return on Sales ROS Return on Sales Ebit (Earmings before Interests and taxes)/sales Ebit (Earmings before Interests and taxes)/sales Indici di produttività utilizzati: Indici di produttività utilizzati: la produttività del lavoro: Valore aggiunto/Numero lavoratori la produttività del lavoro: Valore aggiunto/Numero lavoratori

11 Tabella Risultati Regressioni Variabile dipendent e Quota donne Quota donne al quadrato Prod del lavoro Dimensi one impresa Numeri brevetti x impresa Citazio ni totali (-4) Ebit/ricavi24,3***-14,2***3,02*** ebitda2,24***4,70*** ROS2,33***-2,32***2,49***1,84*** ROA4,62***-5,16***4,43*** ROE2,08***-2,20***2,41***2,24*** ROI4,68***-4,04***3,54***2,31***

12 Risultati 1 Le Regressioni mostrano un rapporto di causalità positivo e significativo: Le Regressioni mostrano un rapporto di causalità positivo e significativo: tra numero medio di donne nei team di brevetto e redditività di impresa misurato con i vari indicatori. tra numero medio di donne nei team di brevetto e redditività di impresa misurato con i vari indicatori. tra numero medio di donne nel team di brevetto e produttività del lavoro delle imprese tra numero medio di donne nel team di brevetto e produttività del lavoro delle imprese

13 Risultati 2 Limpatto delle donne in media presenti nei team di brevetto mostra un impatto positivo ma decrescente sullattività di impresa, la quota di donne al quadrato è significativa e negativa. Come si interpreta tale risultato? Limpatto delle donne in media presenti nei team di brevetto mostra un impatto positivo ma decrescente sullattività di impresa, la quota di donne al quadrato è significativa e negativa. Come si interpreta tale risultato? Le donne hanno un impatto positivo solo se lattività di brevettazione viene effettuata anche con uomini nel team di brevetto. Le donne hanno un impatto positivo solo se lattività di brevettazione viene effettuata anche con uomini nel team di brevetto.

14 Implicazioni di Policy Incentivare la quota di donne nelle attività di ricerca Incentivare la quota di donne nelle attività di ricerca Incentivare la quota di donne che facendo ricerca decidono di brevettare Incentivare la quota di donne che facendo ricerca decidono di brevettare Promuovere la diversificazione tra uomini e donne nellattività innovativa. Promuovere la diversificazione tra uomini e donne nellattività innovativa.

15 Primi risultati panel Dependent variable Quota donne su team (-3) Num brevetti impresa (-3) Num Citaz impresa (-3) Num compless brevetti impresa sul periodo ROIMod. cons ider ato Log(produtti vità del lavoro) 0,354***FE Produttività del lavoro 17,11***0,0661,07***FE Ebitda119225***10428,7***-1,774FE Ebitda109005,7***10878,76***-1,863,595450,725***RE


Scaricare ppt "Gender and Innovation Carolina Castagnetti Maria Letizia Giorgetti Agata Maida Maria Luisa Mancusi."

Presentazioni simili


Annunci Google