La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prima indagine sulle TIC nell' insegnamento dellitaliano agli adulti immigrati in Emilia Romagna presentazione di Stefano Kluzer e Alessandra Lazzari Ervet.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prima indagine sulle TIC nell' insegnamento dellitaliano agli adulti immigrati in Emilia Romagna presentazione di Stefano Kluzer e Alessandra Lazzari Ervet."— Transcript della presentazione:

1 Prima indagine sulle TIC nell' insegnamento dellitaliano agli adulti immigrati in Emilia Romagna presentazione di Stefano Kluzer e Alessandra Lazzari Ervet 18 ottobre 2013, Bologna UNIONE EUROPEA Progetto cofinanziato da Fondo europeo per lintegrazione di cittadini di paesi terzi Parole in gioco-2: consolidamento ed estensione del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica 2011/FEI/PROG

2 Indice presentazione 1.Di cosa stiamo parlando 2.Obiettivi e metodo della ricerca 3.Risultati dei questionari Rilevazione sui CTP Rilevazione sul Terzo Settore 4.Esperienze e risorse TIC per L2 in Emilia Romagna 5.Spunti di riflessione per nuove possibili linee di intervento

3 Di cosa stiamo parlando /1 Una sfida per utenti e docenti utenza molto eterogenea: scolarità (analfabeti -> universitari); lingua madre; motivazioni, obiettivi e bisogni rispetto ad apprendimento L2 ostacoli spesso significativi di tempo e/o mobilità per frequentare corsi preparazione insegnanti insufficiente e condizioni di lavoro sfavorevoli (compensi e precarietà contratti, tempi ridotti per aggiornamento e preparazione didattica ecc.) Scarsa motivazione allievi e alti tassi abbandono

4 Di cosa stiamo parlando /2 Soluzioni tecnologiche numerose e varie Corsi su CD-ROM, DVD o su web Piattaforme web o di eLearning (spesso Moodle) con corsi, dizionari, traduttori e altre risorse Corsi, risorse e applicazioni software per dispositivi mobili Ambienti virtuali e giochi per apprendimento (serious games) Video/serie televisive con corsi L2 su TV, Internet, CD-ROM e DVD Materiali creati dagli utenti (es. wiki e blog) per apprendimento L2 e digital storytelling Social network / piattaforme di scambio centrate sulla lingua (Live Mocha, Busuu, Babel ecc.) … e tutto linformale … Facebook, chat, videogame ecc.

5 Di cosa stiamo parlando /3 Benefici osservati... quando TIC inserite in un approccio educativo adatto Per chi apprende –studio + coinvolgente (materiali autentici, multimediali, internet) –percorsi + personalizzati (ritmo, difficoltà ecc.) –accesso agevolato 24/7, a distanza ecc. -> maggiore soddisfazione -> minori abbandoni & migliori risultati (NL: 70/80% passano test vs. 50% con metodo tradizionale) –Favorisce integrazione locale -> capacità digitali + L2 produce forte empowerment x figure deboli + conoscenza e accesso ai servizi online Per gli insegnanti –Materiali e strumenti più ricchi e adatti per utenza molto eterogenea –Possibilità di monitorare progresso/difficoltà individuali e di gruppo Per le strutture formative –Risparmio su personale e amministrazione (NL: -20/40% tempo docenza) –Strumenti di gestione e monitoraggio migliori per esigenze di rendicontazione e valutazione interne ed esterne

6 Obiettivi e metodo della ricerca Obiettivi - ricognizione presenza/utilizzo attuale TIC + interesse futuro - CTP e Terzo Settore (associazioni, cooperative ecc.) - identificazione casi significativi (intensivi, nuovi ….) duso Ambito - partner Parole in gioco 2 e attuatori + segnalati - solo Emilia-Romagna + altre regioni (su segnalazione) - contesto europeo -> ricerca IPTS Metodo - Breve questionario via mail - Telefonate di approfondimento - Iterazioni e presentazioni al workshop

7 Risultati del questionario /1 Uso e interesse su TICCTPTerzo Settore Organizzazioni contattate3977 Rispondenti v.a.3419 Rispondenti %87%25% Questionari4220 Organizzazioni che utilizzano TIC 97%95% Conoscono altre iniziative33%28% Interesse al tema55%50% Importanza investire su sperimentazione e uso TIC 4,2 (74% 4 o 5) 4,2 (60% 4 o 5)

8 Risultati del questionario /2 Strumenti utilizzatiCTPTerzo Settore Computer82%89% Lettori CD82%50% Audiovisivi74%67% Servizi / siti internet71%61% LIM42%28% Telefonini13%17% Tablet o I-pad11%17% Altro (notebook, podcast)12% Previsto uso interattivo da parte dello studente 75%71%

9 Risultati del questionario /3 Provenienza materiale didatticoCTPTerzo Settore Predisposto in proprio90%82% Trovato/scaricato da Internet74%82% Acquisto da casa editrice74%65% Fornito da rete/coord. provincialex

10 Esperienze e risorse in ER CTP - Utilizzo TIC diffuso, ma superficiale - Pochi casi uso intensivo o innovativo -> presentazioni - Solo a Bologna e Modena azioni di rete provinciale (formazione insegnanti) Terzo Settore - Nei corsi, pochi casi uso intensivo o innovativo -> presentazione Terzo Settore –col sostegno/collaborazione di enti e finanziamenti pubblici (FSE, Regione ER, Prov. BO…) ha avuto ruolo nella produzione di materiali e strumenti didattici: - CD LEI (CD-Rom ABC…, LIBO in radio) - Monteveglio (Scatola delle parole) - Rete SIM (video-corsi) - Coop. Anastasis (strumenti di SAIL2 coordinamento F. Minuz) - ASPHI progetto ISI L2

11 Ostacoli alluso efficace di TIC x L2 1.Scarsa consapevolezza e informazione tra gli stakeholders –Poche esperienze, poco conosciute –Scarsa conoscenza (ma anche evidenza) su: benefici; come integrare TIC nellinsegnamento; problemi e come affrontarli –Mancano riferimenti su: strumenti TIC x obiettivi didattici x tipo di studenti 2.Insegnanti poco preparati su TIC e poco supportati –Competenza digitale cruciale per usare bene TIC nellinsegnamento –Manca supporto tecnico x uso TIC in aula e assistenza pedagogica 3.Barriere di accesso e competenza digitale tra immigrati (spec. quelli con bassa istruzione, neo-arrivati e donne) –Capacità duso di PC e Internet limitati –Accesso problematico: da casa, x costo ed elevata mobilità residenziale Phone/Internet centers (e postazioni pubbliche) inadatti studio L2 accesso Internet da cellulari e tablet + promettente 4.Problematiche tecnico-pedagogiche –Chi è poco istruito fatica a capire/gestire feedback automatici (problema di abilità ad imparare, piuttosto che abilità digitali) –Applicazioni TIC inadeguate per interazione parlata –Uso TIC per risparmiare tempo-denaro a discapito di qualità

12 Spunti per nuove piste di lavoro Rafforzare le capacità digitali e le competenze metodologiche dei docenti Coinvolgere gli utenti nel testare i prodotti Strutturare servizi di formazione a distanza, ma con assistenza locale Esplorare le opportunità dei nuovi dispositivi mobili Creare sistemi di supporto, collaborazione e coordinamento delle esperienze di innovazione …. anche con altre regioni (e paesi) Lattenzione alla qualità (regolamentazione offerta formativa) come opportunità di miglioramento nelluso delle TIC

13 Grazie per lattenzione !


Scaricare ppt "Prima indagine sulle TIC nell' insegnamento dellitaliano agli adulti immigrati in Emilia Romagna presentazione di Stefano Kluzer e Alessandra Lazzari Ervet."

Presentazioni simili


Annunci Google