La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMMISSARIO STRAORDINARIO DI GOVERNO PER IL COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE ANTIRACKET E ANTIUSURA Un anno di solidarietà lattività del Comitato per le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMMISSARIO STRAORDINARIO DI GOVERNO PER IL COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE ANTIRACKET E ANTIUSURA Un anno di solidarietà lattività del Comitato per le."— Transcript della presentazione:

1 COMMISSARIO STRAORDINARIO DI GOVERNO PER IL COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE ANTIRACKET E ANTIUSURA Un anno di solidarietà lattività del Comitato per le vittime dellestorsione e dellusura nel 2012

2 Italia Crisi e disagio sociale : Impoverimento ceti medi e crescita di vecchie e nuove povertà; Fragilità tessuto economico/produttivo; Insicurezza delle famiglie costrette a radicali modifiche degli stili di vita. In una prospettiva di contrasto allesclusione sociale, il Comitato di solidarietà per le vittime dellestorsione e dellusura ha rappresentato la squadra della restanza*, in cui militano fianco a fianco: istituzioni, organismi associativi e categorie produttive. Il Comitato ha sostenuto gli operatori economici che hanno denunciato e con essi i tanti dipendenti e le loro famiglie. Lo scenario *Dal Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2012 del Censis: «nei momenti più drammatici emergono grandi spinte per resistere facendo perno su quello che ci resta, sulla restanza : (...) la solidarietà diffusa e lassociazionismo».

3 Le risorse deliberate Somme deliberate dal Comitato di solidarietà su 247 istanze accolte 19,3 mln di euro * Istanze pervenute nel * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti. di cui per estorsione di cui per usura di cui per estorsione di cui per usura 10 mln 9,3 mln

4 Lestorsione 10 mln di euro * Regioni con maggiori somme deliberate Sicilia ,13 Campania ,17 Calabria ,26 Puglia ,92 Somme deliberate nel 2012 su 121 istanze accolte * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti.

5 Lusura 9,3 mln di euro * Regioni con maggiori somme deliberate Campania ,04 Sicilia ,78 Puglia ,61 Lazio ,18 Somme deliberate nel 2012 su 126 istanze accolte * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti.

6 Le risorse erogate Risorse erogate dal Fondo di solidarietà 14,3 mln di euro * SettoreEstorsioneUsura Commercio allingrosso e dettaglio26,1%38,7% Costruzioni23,2%10% Agricoltura15,9%11,2% Alberghi e ristoranti5,8%13,7% Attività immobiliari, noleggio informatica e altre attività professionali 8,7%7,5% Trasporti e magazzinaggio7,2%8,7% Attività manifatturiere5,8%8,7% Pesca e servizi connessi1,4%1,2% * Dato relativo ad istanze pervenute anche negli anni precedenti.

7 Sostegno alle vittime: il trend * Somme deliberate per estorsione per usura mln di 10,050 mln di mln di mln di 9,910 mln di mln di Istanze esaminate Sedute del Comitato di Solidarietà risorse + istanze esaminate - sedute * Dati relativi al periodo 1 gennaio/ 31 ottobre 2013.

8 Limprenditoria femminile Donne che, vincendo la paura, hanno continuato a credere nella legalità e nella libertà dimpresa. Estorsione Usura Il 20% delle risorse erogate è stato destinato ad imprenditrici che sono impegnate in: commercio al dettaglio, attività manifatturiere e ristorazione. Regioni di provenienza: Puglia, Sicilia, Campania, Calabria, Lazio. Il 26,47 % dei mutui erogati è stato destinato ad imprenditrici impegnate in: commercio al dettaglio, ristorazione e agricoltura. Regioni di provenienza: Puglia, Campania, Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Basilicata, Calabria, Lombardia, Liguria, Veneto, Molise.

9 Attività di impulso ai progetti PON Sicurezza: rafforzare il partenariato pubblico/privato nellazione di informazione e sensibilizzazione sui fenomeni del racket e dellusura che aggrediscono leconomia sana, coinvolgendo i cittadini/consumatori. Principali partner: Confindustria, Fai, Addiopizzo, Provincia Regionale di Caltanissetta, Comune di Vibo Valentia. Fare rete Costituzione di parte civile: far sentire alle vittime che lo Stato è vicino. Spronare gli imprenditori che ancora percepiscono il pizzo come un costo dimpresa» a denunciare. Costruire una «rete di fiducia» a sostegno delle vittime e dei soggetti a rischio, rafforzando la collaborazione con le organizzazioni delle categorie produttive, le associazioni e le fondazioni di settore.

10 Spunti programmatici Organizzazione: al centro e sul territorio, per ridurre i tempi «dilatori» ed assicurare una «pronta solidarietà» agli operatori economici. «Manutenzione straordinaria» Normativa: Riflessione condivisa a 16 anni dalla legge antiusura, a 13 dalla legge antiracket ed a pochi mesi dalle modifiche introdotte dalla legge 3/2012.

11 Ideazione e progettazione a cura di: Ufficio Comunicazione Istituzionale interno.gov.it


Scaricare ppt "COMMISSARIO STRAORDINARIO DI GOVERNO PER IL COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE ANTIRACKET E ANTIUSURA Un anno di solidarietà lattività del Comitato per le."

Presentazioni simili


Annunci Google