La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE"— Transcript della presentazione:

1 A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
CROCE AZZURRA COMO PROTOCOLLI TRAUMA A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE

2 Per PRONOSUPINAZIONE su spinale con astante, utilizzare preferibilmente:
personale delle forze dell’ordine; personale dei Vigili del Fuoco.

3 Fornire a questa figura eventuali DPI (guanti ecc. ecc
Fornire a questa figura eventuali DPI (guanti ecc. ecc.) e precise istruzioni sia sulla manovra da eseguire sia sul suo compito per l’esecuzione corretta della pronosupinazione.

4 Utilizzare l’astante (preferibilmente personale VVF o Forze dell’Ordine) solo nel caso i parametri vitali del Pz siano: nella norma e NON assenti o in fase evolutiva.

5 A questo punto, prima di effettuare la manovra di pronosupinazione su spinale con astante, richiedere l’autorizzazione alla C.O. per l’esecuzione di tale manovra!!!

6 PRONOSUPINAZIONE su spinale a due soccorritori + astante

7 Il primo soccorritore si pone alle spalle del paziente e immobilizza la testa stando leggermente spostato verso il lato verso il quale verrà girato il paziente. Per bloccare la testa, il soccorritore appoggia una mano sul lato ‘’libero’’, in posizione normale , e con l’altra immobilizza la parte della testa che appoggia per terra.

8 Il 2° soccorritore riallinea gli arti e si mette in ginocchio sul lato verso il quale verrà girato il paziente. Il 2° soccorritore posiziona una mano sulla spalla e l’altra sul bacino tenendo all’ interno anche il braccio del paziente. L’astante mette una mano sul torace, incrociando posteriormente il braccio del 2°, e l’altra mano sulla coscia appena sopra il ginocchio. Astante Soccorritore

9 Al via del soccorritore alla testa si inizia la manovra
Al via del soccorritore alla testa si inizia la manovra. Nella fase di rotazione la mano sotto la testa deve essere spostata delicatamente, in modo di arrivare alla fine con la presa del capo ottimale. Quando il paziente è girato di 90°, il 2° soccorritore e l’astante appoggiano il paziente sulle proprie ginocchia, il soccorritore porta il palmo della mano, più distale alla testa, dietro al paziente al centro della colonna per sorreggerla. Senza muovere le altre.

10 Accompagnare il paziente a terra indietreggiando e completare cosi la manovra.
La manovra di prono - supinazione deve essere eseguita prima di ogni altra cosa: Rimozione del casco Immobilizzazione fratture Applicazione collare cervicale E’ possibile effettuare la manovra e caricare subito il paziente su tavola spinale quando questa non ha un eccessivo spessore e lo spazio lo consente. In questo caso i due soccorritori saliranno sul presidio con un ginocchio e con l’altro lo mantengono in posizione.

11 DOMANDE???

12 A DUE SOCCORRITORI SENZA ASTANTI
CROCE AZZURRA COMO PROTOCOLLI TRAUMA A DUE SOCCORRITORI SENZA ASTANTI

13 PRONOSUPINAZIONE su spinale a due soccorritori, nel caso:
non fosse disponibile un astante; i parametri del Pz siano assenti (ACC) o a rischio.

14 PRONOSUPINAZIONE su spinale a due soccorritori

15 Il primo soccorritore si pone alle spalle del paziente e immobilizza la testa stando leggermente spostato verso il lato verso il quale verrà girato il paziente. Per bloccare la testa, il soccorritore appoggia una mano sul lato ‘’libero’’ in posizione normale e con l’altra immobilizza la parte della testa che appoggia per terra.

16 Al via del soccorritore alla testa si inizia la manovra
Al via del soccorritore alla testa si inizia la manovra. Nella fase di rotazione, che dovrà essere lenta per evitare l’eccessiva rotazione del rachide lombare dovuto al peso delle gambe lasciate libere, la mano sotto la testa deve essere spostata delicatamente, in modo di arrivare alla fine con la presa del capo ottimale. Il 2° soccorritore riallinea gli arti e si mette in ginocchio sul lato verso il quale verrà girato il paziente. Il 2° soccorritore posiziona una mano sulla spalla e l’altra sul bacino, tenendo all’ interno anche il braccio del paziente. Soccorritore

17 Quando il paziente è girato di 90°, il 2° soccorritore appoggia il paziente sulle proprie ginocchia e porta il palmo della mano, più distale alla testa, dietro al paziente al centro della colonna per sorreggerla. Senza muovere le altre. Accompagnare il paziente a terra indietreggiando e completare così la manovra.

18 A questo punto rivalutare i parametri del pz e, qualora fosse in ACC, iniziare subito le procedure DAE e CTE. Ricordarsi SEMPRE di comunicare alla C.O. l’ACC e l’esecuzione della manovra a due soccorritori!!!

19 PZ IN ACC Nel caso di ACC in pz traumatico, una volta posizionato supino su piano rigido, prediligere le manovre rianimatorie (DAE+CTE) rispetto all’immobilizzazione del rachide.

20 DOMANDE???

21 ESTRICAZIONE RAPIDA Qualora l’equipaggio a due soccorritori si trovasse nella situazione di dover estrarre uno o più pz da un’auto, non potendo applicare il KED in due soccorritori, previa autorizzazione della C.O., procederà alla manovra di estricazione rapida.

22 Manovra di estricazione rapida
Far scorrere il proprio braccio dietro la testa e sotto l’ascella più lontana e afferrare l’ avambraccio del paziente a lui più vicino. Infilare l’ altra mano sotto l’ ascella più vicina e bloccare la testa a livello della mandibola. Far appoggiare la testa sulla propria spalla e tirare il paziente verso di se appoggiandolo sul proprio torace.

23 ESTRICAZIONE RAPIDA Il 2° soccorritore aiuterà il 1° agevolando l’uscita delle gambe e predisporrà la spinale dove, aiutando il 1°, andrà adagiato il Pz.

24 PZ IN ACC Nel caso di ACC in pz traumatico, una volta posizionato supino su piano rigido, prediligere le manovre rianimatorie (DAE+CTE) rispetto all’immobilizzazione del rachide.

25 DOMANDE???


Scaricare ppt "A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE"

Presentazioni simili


Annunci Google