La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alunno Andrea Panno III A alunno Andrea Panno III A Anno scolastico 2011-2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alunno Andrea Panno III A alunno Andrea Panno III A Anno scolastico 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 alunno Andrea Panno III A alunno Andrea Panno III A Anno scolastico

2 Mappa Concettuale

3 Italiano Geografia Ed.Tecnica Scienze Ed.Artistica Spagnolo Inglese Ed.Motoria Ed.Musicale Storia e Cittadinanza TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

4 Indice STORIA e CITTADINANZA: 3^ Rivoluzione industriale; GEOGRAFIA: I paesi sviluppati: il Giappone; INGLESE: Bill Gates and the computers;

5 Indice ED.TECNICA: Le centrali nucleari; SCIENZE: I neutrini e la materia; ITALIANO: Isaac Asimov (vita e opere);

6 Indice ED.MOTORIA: La scherma; ESPAÑOL: La modernizaciòn de España y Barcelona; ED.ARTISTICA: Il graphic design.

7 Storia: LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE La Terza Rivoluzione Industriale ha avuto origine negli anni 50, subito dopo la Seconda Guerra, Mondiale negli Stati Uniti dAmerica e in Europa. In questo periodo storico tutto il mondo, pur uscendo da una serie di sanguinosi conflitti, conobbe una crescita sconvolgente in tutti i campi (dal lavoro, alla casa, dalle energie, ai trasporti) migliorando così il tenore di vita dei cittadini.

8 Fu in questera di innovazione e rinnovamento che luomo inventò nuove macchine, anche grazie alle scoperte effettuate nel campo scientifico ( energia atomica o nucleare, astronautica e informatica ). Quasi in contemporanea il settore terziario diventò il più sviluppato, nonché il primo per numero di persone che vi lavoravano. Tutto ciò portò ad un miglioramento dei servizi nella scuola, nella sanità e nelle infrastrutture.

9 L avvento delle nuove tecnologie Negli anni 50 e nei decenni successivi vennero inviati in orbita, dopo il lancio del primo Sputnik sovietico e lunghe ricerche internazionali, altri satelliti artificiali. Nel 1960 gli Stati Uniti inaugurarono il primo satellite meteorologico, il Tiros I, con lo scopo di trasmettere alla Terra dati riguardanti i movimenti nuvolosi attorno al pianeta ed eventuali cicloni. Nel campo spaziale e della ricerca astronomica si possono infine ammirare le varie sonde, sia americane (Mariner e Viking), sia sovietiche (Salijut).In alcuni casi luso dei satelliti fu utilizzato per stabilizzare i problemi ( bug ) delle telecomunicazioni e delle radio in particolare. Negli anni 50 e nei decenni successivi vennero inviati in orbita, dopo il lancio del primo Sputnik sovietico e lunghe ricerche internazionali, altri satelliti artificiali. Nel 1960 gli Stati Uniti inaugurarono il primo satellite meteorologico, il Tiros I, con lo scopo di trasmettere alla Terra dati riguardanti i movimenti nuvolosi attorno al pianeta ed eventuali cicloni. Nel campo spaziale e della ricerca astronomica si possono infine ammirare le varie sonde, sia americane (Mariner e Viking), sia sovietiche (Salijut).In alcuni casi luso dei satelliti fu utilizzato per stabilizzare i problemi ( bug ) delle telecomunicazioni e delle radio in particolare.

10 Sputnik 1957: il primo satellite in orbita, inviato dal Cosmodromo di Bajkonur ( odierno Kazakistan ); La sonda Viking su Marte mentre preleva frammenti dal suolo; Tiros I: il primo satellite meteorologico ( USA )

11 Grazie all invenzione del microprocessore ad opera dell italiano Federico Faggin e del computer nacque Internet: una rete informatica ideata nel 1969 da un gruppo di scienziati, ricercatori e ingegneri americani i quali, su suggerimento del Ministero della Difesa degli USA, elaborarono un circuito di comunicazione per scopi militari in grado di resistere agli effetti di una bomba atomica. Originariamente collegava quattro università. Nel 1985 Internet finalmente si trasformò in un servizio di massa, in grado di diffondere, trasmettere e far condividere materiale virtuale.

12 La globalizzazione A partire dalla fine del XX sec. tutto il mondo iniziò a divenire sempre più piccolo. La causa principale si pensa sia stata la necessità di trovare un impiego fisso, così la popolazione mondiale cominciò a emigrare di continente in continente, favorendo la diffusione delle varie culture e non solo. Ben presto fu necessario conoscere più di una lingua per rendere le conversazioni internazionali ancor più scorrevoli.

13 Durante questo processo di trasformazione, iniziarono a emergere alcune aziende telematiche, informatiche, gastronomiche ecc. che, pur essendo piccole, conquistarono il mercato e presero il decollo fin ad arrivare alle odierne multinazionali (Sony, Toshiba, Canon, Nikon, Mc Donalds, Apple, Microsoft Corporation e Nokia). Un esempio di pubblicità attrattiva

14 Geografia: IL GIAPPONE

15 Carta geografica fisica

16 Il territorio Il Giappone è situato in Asia, più precisamente sullanello di fuoco del Pacifico. È composto da quattro isole principali Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyuschu e altri piccoli arcipelaghi minori. Con la sua caratteristica forma a semiarco è bagnato a est dallOceano Pacifico e ad ovest dal Mare del Giappone. I rilievi occupano la maggior parte del territorio. La vetta più alta è il monte Fuji (3776 m). Le pianure si trovano in prossimità delle coste a sola eccezione dellampia pianura chiamata Kanto, nella quale sorge la capitale Tokyo. A causa della breve distanza tra montagne e mare i fiumi hanno portata e corso molto scarsi. La vegetazione è composta da aghifoglie ma le isole meridionali hanno un aspetto più esotico e tropicale.

17 La popolazione e la capitale Il Giappone è uno degli stati più popolosi dellAsia. In generale è possibile dire che la popolazione è in leggera crescita, causando così un estremo affollamento non solo nelle città. Larea più abitata è indubbiamente la regione di Kanto dove si trova Tokio. Per prevenire questo fenomeno così diffuso gli ingegneri da anni si sono attivati per costruire alcune isole artificiali. Un esempio di isola artificiale.

18 Tokyo la capitale, sorge nella pianura del Kanto. Da sempre è stata una delle città portuali e commerciali più imponenti del Giappone grazie alla sua posizione. Oggi è diventata una della metropoli più importanti al mondo, soprattutto per le sedi delle grandi multinazionali. Gli edifici moderni vengo accostati a quelli degli imperi precedenti, rendendo il panorama molto suggestivo.

19 Leconomia Il mercato generale giapponese è legato soprattutto al settore terziario ma, nonostante ciò, lagricoltura e le industrie sono tra le più apprezzate e sviluppate al mondo. Sul territorio si coltivano specialmente cereali come il riso. Molto diffuse sono anche le piantagioni di tè. Di rilevante importanza è lallevamento di pollame e la pesca. Le industrie siderurgica e metallurgica hanno un ruolo principale in tutto il globo. Negli ultimi anni si sta diffondendo una cultura allavanguardia grazie allo sviluppo dei software e hardware. Conosciuta in tutta il mondo è la capacità dei giapponesi nel fabbricare strutture anti-sismiche.

20 English: Bill Gates and the computers

21 Bill Gates life William H. Gates, better known as Bill Gates, is one of the most important businessmen in history. He is the CEO (chief executive officer) of Microsoft Corporation, the worldwide leader in software and Internet technologies for personal and business computing. Microsoft employs more than 54,000 people in 85 countries and regions. Bill Gates was born on October 28th He grew up in Seattle with his two sisters. His father, is a Seattle attorney. His late mother, was a schoolteacher. Bill discovered his interest in software at Lakeside School and he programmed his first computer at the age of 13.

22 The start of his carreer In 1973, Gates entered Harvard University, where he lived down the hall from Steve Ballmer, now Microsofts chief executive officer. While at Harvard, Gates developed a version of the programming language BASIC for the first microcomputer. Later Gates left Harvard to direct Microsoft company he had created in 1975 with his friend Paul Allen. Guided by a belief that the computer would be a valuable tool on all office desktops and in all houses, they began developing softwares for personal computers.

23 Softwares After 1980 Microsoft continued producing software, like Word and Exel. In August 1995 Microsoft relased its first version of Windows In 1998, Gates introduced Windows 98 and years later Windows XP too. On July 22 nd 2009 Microsoft drop Windows 7 or Vienna. In recent years, Microsoft is trying to enter the market of smartphones with Windows Phone 7.5 or name code TANGO.

24 Ed.Tecnica: Le centrali nucleari Per centrale nucleare si intende generalmente una centrale nucleare a fissione, ovvero una centrale termoelettrica che utilizza uno o piu' reattori nucleari a fissione. In una centrale nucleare a fissione refrigerata ad acqua, come ogni altra centrale elettrica basata su un ciclo al vapore, avviene una reazione che libera calore, che viene utilizzato per la vaporizzazione dell'acqua e quindi la generazione di lavoro meccanico. Il principio fisico alla base della generazione del calore in una centrale nucleare a fissione e' dunque la fissione nucleare: la scissione del nucleo di atomi pesanti quali uranio e plutonio.

25 Nell agosto 2007 vi erano 439 centrali nucleari operative nel mondo, in 31 diversi stati, che attualmente producono il 17% dell'energia elettrica mondiale; la potenza degli impianti varia da un minimo di 40 MW fino ad oltre un GW (1000 MW). Le centrali piu' moderne hanno tipicamente potenza compresa tra i 600 MW e i 1600 MW. La vita operativa di una centrale nucleare attuale è in genere intorno ai anni, anche se oggi si progettano centrali che attraverso la sostituzione di importanti componenti, si ritiene che possano arrivare a 60 anni di attività. Al termine di questo periodo l'impianto va smantellato, il terreno bonificato e le scorie stoccate adeguatamente. Il costo di smantellamento viene oggi ridotto prevedendo un lungo periodo di chiusura della centrale, che permette di lasciar decadere naturalmente le scorie radioattive poco durevoli.

26 Come funziona Reattore nucleare di una centrale a fissione In ingegneria nucleare un reattore nucleare a fissione è un sistema in grado di gestire una reazione nucleare di fissione a catena in maniera controllata. Questo viene utilizzato come componente base nelle centrali nucleari, le quali possono contenere anche più reattori nucleari nello stesso sito. Esistono reattori nucleari sperimentali di ricerca, nei quali l'energia prodotta è trascurabile, e reattori di potenza utilizzati dalle centrali nucleari nei quali l energia termica prodotta dal reattore viene usata per vaporizzare dellacqua, la cui energia viene convertita prima in energia meccanica attraverso l'uso di turbine ed infine in energia elettrica dagli alternatori.

27

28 Scienze: I neutrini e la materia

29 Tutto ciò che occupa spazio e ha massa è materia. Questa è necessaria affinché ci sia la vita sulla Terra e non solo. La materia per come la conosciamo è formata da atomi che a loro volta sono composti da particelle subatomiche. Tra tutte quelle presenti nelluniverso si distinguono i fermioni e i bosoni (che costituiscono i campi). In natura queste particelle sono presenti sotto tre diversi stadi: solido, liquido e aeriforme; esiste però un altro stadio chiamato plasma che si trova nelle stelle.

30 Stadi della materia Stato liquido Stato solido Stato aeriforme

31 Latomo Latomo è la struttura nella quale è organizzata la materia. Questi corpi, a loro volta sono formati da minuscole particelle che in base al loro ruolo o alla loro carica possono trovarsi nel nucleo o circoscrivere un percorso attorno ad esso. Nel nucleo si trovano i neutroni e i protoni, rispettivamente carica neutra e positiva. Nella orbite, si possono trovare cli elettroni con carica negativa che spesso formano dei legami chimici per passare da un atomo allaltro.

32 I neutrini I neutrini sono particelle prive di carica elettrica e carica di colore, con una massa particolarmente piccola. Questi interagiscono molto raramente con i materiali, infatti possono oltrepassare indisturbati enormi quantità di materia senza subire variazioni o cambiarne le proprietà. L'esistenza del neutrino fu ipotizzata nel 1930 dal fisico austriaco Pauli per spiegare la sua teoria relativa al decadimento radioattivo di tipo beta dei nuclei atomici. Queste osservazioni richiedevano che durante il processo fosse prodotta una particella neutra con massa molto piccola. Enrico Fermi, alcuni anni dopo elaborò ulteriormente questa ipotesi e diede a questa particella il suo nome attuale.

33 Come possono essere usati i neutrini ? Oggi per inviare comunicazioni e messaggi vengono utilizzate alcune onde elettromagnetiche, ma esse se sottoposte a particolari forze possono indebolirsi. Per far fronte a questi bug che possono creare problemi, anche gravi, i ricercatori dell Univerity of Rochester e della North Carolina University sono riusciti per la prima volta durante un esperimento, ad utilizzare i neutrini per trasmettere un messaggio. Per lesperimento è stato utilizzato un acceleratore di particelle del Fermi National Accellerator Lab che ha sparato il messaggio in codice binario allegato appunto a queste particelle subatomiche. Il viaggio durato pochi millesimi di secondo consisteva nelloltrepassare circa 240 metri di roccia. Dallaltra parte era presente un computer per decodificare la comunicazione. Questo sistema avveniristico, potrebbe trovare applicazione ad esempio in alcuni sottomarini per comunicare con la terra ferma.

34

35 Italiano: Isaac Asimov

36 « Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. » ( Isaac Asimov )

37 La vita Isaac Asimov nasce nell Unione Sovietica nella cittadina di Petrovi č i il 2 Gennaio Alletà di tre anni si sposta con tutta la famiglia negli Usa a causa del lavoro dei suoi genitori. La sua passione per la lettura di riviste scientifiche inizia a farsi vedere nelledicola del padre grazie alle uscite di quotidiani specializzati. Pur avendo dei fratelli, è sempre stato il prediletto della famiglia a causa della sua salute poco stabile e precaria. Nonostante ciò, entra alla Columbia University presso la quale si laurea in chimica e biologia.

38 La fantascienza Grazie alla sua vocazione per la scienza e le nuove scoperte, Asimov in contemporanea ad altri scrittori crea questo nuovo genere letterario, nel quale inizialmente venivano ipotizzate realtà e mondi alternativi che in qualche modo potessero interagire con la Terra e modificare il corso degli eventi. Più tardi lo stesso Asimov cominciò a scrivere libri su i robot e gli incontri con gli extra-terrestri.

39 Frasi celebri La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. Se il mio dottore mi dicesse che mi rimangono solo sei minuti da vivere, non ci rimuginerei sopra. Batterei a macchina un po' più veloce.

40 Le leggi della robotica 1 ) Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno; 2 ) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge; 3 ) Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.

41 Robbie : I pro e i contro i robot : Ambientato nel 1998 e scritto nel 1940, il racconto, fa parte della serie Ciclo dei Robot e dellantologia Io, Robot. Allinterno del brano si narra dello stretto legame che unisce una ragazzina di nome Gloria al suo robot che le fa baby-sitter. Ad ostacolare questo rapporto di amicizia cè però la madre della bambina, che inconsciamente si lascia influenzare dalle opinioni del villaggio in cui vivono e teme che Robbie possa far male alla tanto amata figlia. Suo marito, il signor George Weston, allora, cerca a sua volta di convincere sua moglie a non rinunciare al comodo e sicuro robot.

42 Ed. Motoria: La Scherma La parola scherma deriva da schermire, verbo che ha come significato latto del ripararsi e difendersi. Si pensa che tale termine derivi dal tedesco arcaico skirmen, che vuol dire proteggere. Agli arbori, questa vera e propria arte, era piuttosto rudimentale e in combattimento si utilizzavano due armi come la spada e un discendente del gladio.

43 La scherma moderna La scherma di oggi è diventata disciplina olimpica, e proprio come nellantichità ha lo scopo di difendersi e colpire lavversario. Naturalmente, le armi e i regolamenti sono cambiati.

44 LONDRA 2012

45 FIORETTO: arma che può colpire solamente di punta. Segue determinate regole e pertanto viene definita arma convenzionale. Nel tentativo di attacco da parte dellavversario ci si può difendere effettuando una serie di parate. SPADA: arma non convenzionale che non segue determinate regole. Il punto viene assegnato a chi colpisce per primo fatta eccezione in caso di colpo doppio in cui le punte delle spade hanno toccato entrambe lavversario in un arco di tempo ristretto ( 1/25 di secondo ). SPADA: arma non convenzionale che non segue determinate regole. Il punto viene assegnato a chi colpisce per primo fatta eccezione in caso di colpo doppio in cui le punte delle spade hanno toccato entrambe lavversario in un arco di tempo ristretto ( 1/25 di secondo ). SCIABOLA: arma che può colpire con tutta la lama ( punta, taglio e controtaglio ). Anchessa segue la convenzione.

46 Español: La modernizaciòn y Barcelona d

47 La modernizaciòn de España En los últimos treinta años, España se ha distinguido en todo el mundo y está completamente integrado en la comunidad internacional. Durante este tiempo, el Estado comenzó a desarrollarse desde el punto de vista económico y no sólo. En 1986 entrò a formar parte de la Comunidad Economica Europea, avanzando asì en su desarrollo economico.

48 La ciuidad de Barcelona Barcelona es una ciudad de 1,619,337 habitantes de España, capital de Cataluña, una comunidad autónoma del noreste de parte del Estado, así como de la capital de la provincia y del Barcelonès de la comarca. En 1992 fue la sede de los Juegos Olímpicos de Verano. En el año 2004, en Barcelona, se celebró por primera vez, el Foro Universal de las Culturas, la ciudad fue sede de la Exposición Internacional de 1888 y 1929 y el Barcelona es también sede de la Unión por el Mediterráneo. El turismo fuerte, el puerto y la proximidad a Francia (160 km de Le Perthus), la ciudad vio su economía se disparan ya floreciente después de las Olimpiadas de La ciudad es el segundo mayor centro financiero e industrial de España después de Madrid, y el mayor puerto comercial y centro turístico y uno de los más grandes de Europa.

49 Ed.Artistica: Il design

50 Il design Il termine design letteralmente ha il significato progettazione. Con il passare degli anni la parola fu utilizzata per indicare il profilo estetico di un determinato oggetto tecnologico e non. Questa forma artistica può esser definita anche una scienza a sé, perché coinvolge vari campi come la fotografia, la calligrafia ecc…

51 Il graphic design Il graphic design è una forma artistica che viene utilizzata al fine di trasmettere un messaggio specifico per promuovere molti prodotti ma anche per intrattenere lo spettatore e immaginare la perfezione. Questa tecnologia è presente nei normali oggetti di uso quotidiano e in tv.

52 Io credo nel Design. Buon Design. Design che ti rende felice. Un design che spinge avanti le cose. Design semplice, moderno e attrattivo. Design che vende. Io credo nel mio Design. Io credo nel Design. Buon Design. Design che ti rende felice. Un design che spinge avanti le cose. Design semplice, moderno e attrattivo. Design che vende. Io credo nel mio Design.

53 Ed.Musicale: Auschwitz di Francesco Guccini Guccini ha dichiarato che "la prima idea" per questa tristissima e bellissima canzone gli venne dalla lettura di Tu passerai per il camino - Vita e morte a Mauthausen. Guccini scrive e canta la storia terribile di un anonimo bambino morto e bruciato nel famigerato campo di sterminio. Una storia simbolo delle altre sei milioni di vittime dell'orrore hitleriano, ma è da rimarcare che Guccini non si limita alla condanna del nazismo ma allarga la sua condanna a ogni guerra.

54 Ringraziamenti Ringrazio tutti i docenti, il dirigente scolastico e il personale non docente di questo istituto, per avermi sostenuto durante questo percorso formativo. Ringrazio tutti i docenti, il dirigente scolastico e il personale non docente di questo istituto, per avermi sostenuto durante questo percorso formativo. Andrea Panno


Scaricare ppt "Alunno Andrea Panno III A alunno Andrea Panno III A Anno scolastico 2011-2012."

Presentazioni simili


Annunci Google