La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P ROGETTO DI SCAMBIO Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P ROGETTO DI SCAMBIO Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli."— Transcript della presentazione:

1 P ROGETTO DI SCAMBIO Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli

2 C ONSEGUENZE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE A N APOLI ED A H ILDESHEIM Dal mese di Gennaio la nostra classe di tedesco, comprendente alcuni alunni delle classi III C e III D, è impegnata in un progetto di ricerca riguardante le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale a Napoli ed a Hildesheim.

3 F ASI DEL LAVORO Il nostro lavoro è partito con unattenta indagine per lindividuazione dei monumenti danneggiati nel corso della Seconda Guerra Mondiale attraverso: Ricerca su internet; Visita e ricerca allemeroteca di Palazzo Reale; Fotografie degli articoli di giornale ivi presenti; Documentazione bibliografica; Visita dei monumenti danneggiati.

4 R ICERCA IN INTERNET Organizzati in gruppi di lavoro abbiamo proseguito la ricerca focalizzando lattenzione su un monumento, sui danni riportati e sulle modalità di ricostruzione.

5 V ISITA E RICERCA ALL EMEROTECA DI P ALAZZO R EALE Presso lemeroteca abbiamo continuato la nostra ricerca... Veduta Palazzo Reale Entrando a Palazzo Reale…

6 F OTOGRAFIE DEGLI ARTICOLI DI GIORNALE Allemeroteca ciascun gruppo di lavoro ha ampliato lindagine svolta a scuola con il supporto di notizie ricavate dai giornali dellepoca, ricercando e fotografando gli articoli pubblicati nei giorni successivi ai bombardamenti.

7

8

9 D OCUMENTAZIONE B IBLIOGRAFICA Con lausilio di alcuni testi abbiamo raccolto materiale prezioso che ci ha permesso di creare delle schede contenenti informazioni su diversi monumenti danneggiati : data bombardamento danni riportati, modalità e tempi di ricostruzione immagini prima e dopo il bombardamento immagini dopo la ricostruzione

10 S CHEDA T IPO : S ANT E LIGIO M AGGIORE ; S. M ARIA M ONTEOLIVETO / S. A NNA DEI L OMBARDI Monumento Data bombar- damento Danni Data/modalità ricostruzione Immagini pre Immagini bombar- damento Immagini post SantEligio Maggiore 1 Marzo 1943 Distruzione della Cona dei Lani (sopravvissuto solo il portale di ingresso); Frantumazione de Adorazione dei Pastori e di altari. Ritrovamento di frammenti nel 1964, 1975, Lavori di consolidamento, pulitura, rilievo, schedatura ed assemblaggio dei pezzi. Erogazione di fondi nel Vedi fig. 1 pag. 128 Vedi fig pag. 129 Fig. 5 pag. 130 Vedi fig. 2 pag. 128 Fig. 5 pag. 130 Fig. 6 pag. 131 S. Maria Monteoliveto / S. Anna dei Lombardi 15/ 16 marzo 1944 Furono distrutti due terzi della facciata, la cappella Terranova ed il sovrastante campanile. Furono parzialmente danneggiati: la controfacciata e la Cappella Piccolomini, Il monumento funebre di Maria d Aragona, gli affreschi di scuola pierfrancescana, laltare dellAnnunciazione. Il portone ligneo fu ridotto in frammenti e i due altari della controfacciata del Pezzo e De Liguori subirono danni e sconnessioni. Nel 1946 iniziarono i lavori di ricostruzione della Cappella Terranova ed il registro inferiore della facciata. Nel 1952 lOpificio delle Pietre Dure venne incaricato della ricomposizione e del restauro degli altari,del pavimento cosmatesco, del monumento funebre di Maria d Aragona e Domenico Fontana, zone della cappella Tolosa e del SS Sepolcro. Vedi fig pag Vedi fig pag

11 V ISITA DEI M ONUMENTI DANNEGGIATI Accompagnati dalla nostra professoressa Antonella Di Gangi, abbiamo visitato la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di SantAnna dei Lombardi per poter constatare i danni subiti dalla chiesa dopo il bombardamento del 4 Agosto La basilica di Santa Chiara nella veste barocca La basilica di Santa Chiara dopo il bombardamento

12 La basilica di Santa Chiara nellantica/attuale veste gotica

13 F ASI CONCLUSIVE ( DA ULTIMARE ): Elaborazione manifesti riepilogativi corredati da immagini depoca ed attuali per allestimento di una mostra da tenersi nella nostra scuola in occasione della visita della delegazione tedesca il prossimo aprile.

14 M OSTRA L ICEO M AZZINI Il lavoro verrà presentato nel prossimo aprile ad alcuni studenti di Hildesheim che il Liceo Mazzini ospiterà per una settimana. Il lavoro ha la finalità di: illustrare ai nostri ospiti le conseguenze che hanno avuto i bombardamenti sulla nostra città e sul suo patrimonio artistico durante la Seconda Guerra Mondiale; creare le premesse per un confronto con quanto accaduto anche ad Hildesheim per la fase conclusiva dello scambio in occasione della nostra visita nella città tedesca.

15 realizzato da: Claudia Chidini Francesca Tito con la supervisione di: Prof. ssa Antonella Di Gangi Prof. Pietro Pavanini


Scaricare ppt "P ROGETTO DI SCAMBIO Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli."

Presentazioni simili


Annunci Google