La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Tecnologia A.S. 2011- 2012. Cosè il motore a scoppio Un motore è una macchina il cui funzionamento prevede lassorbimento di energia da una sorgente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Tecnologia A.S. 2011- 2012. Cosè il motore a scoppio Un motore è una macchina il cui funzionamento prevede lassorbimento di energia da una sorgente."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Tecnologia A.S

2 Cosè il motore a scoppio Un motore è una macchina il cui funzionamento prevede lassorbimento di energia da una sorgente e la sua trasformazione in lavoro meccanico. Il motore a combustione interna (endotermico) è chiamato così perché la combustione avviene internamente. Il motore endotermico è la macchina termica più diffusa e versatile mai creata dalluomo. Il motore a scoppio è sicuramente il motore più largamente utilizzato, oggigiorno. E un motore di tipo volumetrico, poiché il ciclo termodinamico avviene in un volume ben definito, chiamato cilindrata (volume per il numero dei cilindri). Il motore endotermico è alimentato da una miscela di aria e benzina, che viene trasformata in lavoro meccanico mediante il processo di combustione, che produce calore e pressione. Esistono molteplici tipologie di motori a combustione interna, che si differenziano per alimentazione, funzionamento o architettura.

3 3 Il funzionamento del motore a quattro tempi è basato su un ciclo termodinamico chiamato ciclo Otto, che prende il nome da un famoso ingegnere tedesco. Il ciclo Otto è un ciclo di trasformazioni termodinamiche effettuate su un combustibile con lo scopo di trasformare ENERGIA TERMICA in ENERGIA MECCANICA. Funzionamento di un motore a scoppio a 4 tempi

4 Il sistema biella-manovella Il sistema biella-manovella è il meccanismo che trasforma il moto rettilineo in moto rotatorio.biella-manovella Il cilindro e munito di due snodi, uno collegato al pistone e uno allalbero motore. Il numero dei cilindri può variare da: 1 (monocilindrico), 2 (bicilindrico), 3, 4, 6, 8, 10, 12. I pistoni possono essere allineati, a V o disposti orizzontalmente.

5 Il disegno rappresenta un ciclo di funzionamento di un motore a scoppio a quattro tempi: 1. Aspirazione: il pistone, dal punto morto superiore (PMS), procede verso il basso aspirando la miscela attraverso le valvole di aspirazione; 2. Compressione: le valvole si chiudono; una volta raggiunto il punto morto inferiore (PMI), il pistone risale verso la testa comprimendo il fluido; 3. Scoppio: la candela provoca laccensione della miscela compressa,nellistante appena successivo al raggiungimento, da parte del pistone, del punto morto superiore (PMS); in camera di scoppio si raggiungono elevatissime temperature e pressioni; Le fasi del motore

6 In seguito allesplosione della miscela, il pistone viene spinto verso il basso fino al PMI e la sua temperatura decresce notevolmente; questa è la fase attiva del ciclo, lunica durante la quale viene prodotto lavoro; Scarico dei gas: il pistone si trova al PMI si aprono le valvole di scarico il pistone opera lultima corsa ascendente, grazie alla quale vengono espulsi i rimanenti gas combusti, e termina il ciclo;

7 7 L animazione a lato mostra dettagliatamente come si compie un ciclo in un motore a quattro tempi. Il filmato evidenzia il movimento dellalbero a camme. Albero a camme

8 Il motore, nel suo insieme, è essenzialmente costituito da un cilindro entro cui scorre uno stantuffo (pistone) al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto alternato in moto circolare da trasmettere alle ruote motrici. Qui sopra è riportato il cinematismo del funzionamento di un motore a scoppio, composto da quattro cilindri in linea (quadricilindrico). Sono evidenziate in azzurro le bielle e in verde lalbero motore, i bilancieri e il volano. 7

9 9 Dal Carburatore alliniezione elettronica Il carburatore: forma una miscela di aria e benzina il più possibile omogenea in maniera tale da agevolare la combustione nel motore; Nella sua forma più elementare è composto da: una vaschetta a livello costante, uno spruzzatore, un diffusore ed una valvola a farfalla.

10 10 LIniezione elettronica Il carburante viene iniettato sotto pressione direttamente nei cilindri o nei condotti di aspirazione; Assicura in qualsiasi condizione di funzionamento del motore unesatta dosatura del carburante; Assicura ununiforme distribuzione del carburante nei vari cilindri. Consente di ottenere potenze specifiche elevate, bassi consumi specifici e gas di scarico meno inquinanti.

11 11 Confronto iniezione - carburatore Principali vantaggi iniezione: miglior controllo del rapporto aria combustibile in tutte le condizioni di funzionamento. precisa distribuzione del combustibile tra i vari cilindri; più elevato coefficiente di riempimento; ottimizzazione della geometria dei condotti di aspirazione; minor pericolo di detonazione.Svantaggi: maggiore complessità costruttiva, costi iniziali e costi dei ricambi.

12 12 La Centralina elettronica E un vero e proprio microcalcolatore che, in base a una serie di istruzioni in esso memorizzate (la cosiddetta mappatura) e alle informazioni ricevute da vari sensori, è in grado di controllare le più disparate funzioni di un motore.


Scaricare ppt "Corso di Tecnologia A.S. 2011- 2012. Cosè il motore a scoppio Un motore è una macchina il cui funzionamento prevede lassorbimento di energia da una sorgente."

Presentazioni simili


Annunci Google