La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’antica musica greca L’eredità del mondo classico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’antica musica greca L’eredità del mondo classico."— Transcript della presentazione:

1 L’antica musica greca L’eredità del mondo classico

2 Mentre conserviamo e leggiamo i poemi omerici o le tragedie di Sofocle ed Euripide ben poco ci rimane della musica dei Greci.

3 A Sparta e ad Atene la musica era detta da leggi come ci è noto dalle citazioni di Damone di Atene amico e contemporaneo di Pericle (V sec.) Damone riteneva importante distinguere i ritmi e le armonie cattive da quelle buone, idonee a plasmare gli animi alla virtù e al coraggio.

4 La dottrina dell’ Ethos
La dottrina dell’ethos consisteva nel mettere in relazione il linguaggio musicale con determinati stati d’animo. Le differenti potenzialità emotive della musica riguardavano soprattutto le armonie ossia le melodie, ma potevano riferirsi anche ai ritmi e agli strumenti.

5 Gli strumenti (Τα’ ὄργανα)
Gli strumenti greci si dividevano in tre famiglie: -Cordofoni -Vibrafoni -Aerofoni

6 Cordofoni CETRA BARBITON LIRA

7 AEROFONI FLOGHERA TIBIA AULOS

8 VIBRAFONI DEFI TUMBELEKI

9 Musica Dal greco μοῦσα aveva un’accezione diversa,
comprendeva la musica, la danza e la poesia. I canti si dividevano in corali (corodia) e solistici(monodia). Peana Apollo Ditirambo Dioniso Inni Dei e uomini Imeneo Nozze Trenos Funebre Partenio Cantati da vergini Epinici In onore dei vincitori dei giochi panellenici

10 I frammenti… Ci sono pervenuti pochissimi frammenti ( in tutto 20) su papiro e su pietra. -un frammento del primo stasimo dell’Orestea di Euripide su papiro. -2 inni Delfici in onore di Apollo uno in notazione vocale e uno in notazione Strumentale su pietra.

11 FRAMMENTO SU COCCIO D’ARGILLA

12 Stasimo Orestea Euripide

13 La notazione

14 Sistema téleion e la metrica

15 Tetracordo Armonie

16 La musica e la Tragedia…
Il nucleo centrale della dottrina musicale consisteva nell’associare ad una determinata armonia il proprio ethos. - Armonia dorica: Virile e grave - Armonia Misolidia: Lamentosa - Armonia Lidia: Molle e conviviale - Armonia Frigia: Spontanea e dolce

17 Realizzato da Crupi Emanuele Santoro Luca


Scaricare ppt "L’antica musica greca L’eredità del mondo classico."

Presentazioni simili


Annunci Google