La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Robotica e Processi Metacognitivi Lucia Abiuso Nicolosi, 26 luglio 2013 1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Robotica e Processi Metacognitivi Lucia Abiuso Nicolosi, 26 luglio 2013 1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0."— Transcript della presentazione:

1 Robotica e Processi Metacognitivi Lucia Abiuso Nicolosi, 26 luglio ° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0

2 La robotica è la disciplina dellingegneria che studia e sviluppa metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici riproducendo il lavoro umano. Anche se la robotica è una branca dell'ingegneria - più precisamente della meccatronica - in essa confluiscono approcci di molte discipline sia di natura umanistica, come linguistica e psicologia, che scientifica: biologia, fisiologia, automazione, elettronica, fisica, informatica, matematica e meccanica …. È questa la definizione rintracciabile su wikipedia …. Potrebbe essere questa la risposta alla domanda che mia sorella mi pone sapendo di parlare ad una docente.. Ma so che la sua domanda, in poche battute, cerca una risposta su che ci azzecco io con i robot … Lucia Abiuso

3 la Parcellizzazione del Sapere ha creato monadi di conoscenze separate disperdendo così lunitarietà dellapprendere che è invece necessità vitale dellumana specie lApprendimento dovrebbe avere luogo in posti diversi, collegando ciò che si studia con gli oggetti e le forme dell'ambiente. lApprendimento dovrebbe avere luogo in posti diversi, collegando ciò che si studia con gli oggetti e le forme dell'ambiente. Lucia Abiuso

4 LApprendimento dovrebbe poter interpretare la Società in cui viviamo, estensione della stessa umanità e dei suoi legami tra popoli la separazione imposta delle discipline, porta gli studenti ad imparare percorrendo strade lineari senza collegamenti il pensiero, artificiosamente snaturato, è organizzato in linea verticale Lucia Abiuso

5 La complessità dei saperi Poiché la nostra educazione ci ha insegnato a separare e a non legare le conoscenze, linsieme di queste costituisce un puzzle inintelligibile. Le interazioni, le retroazioni, i contesti, le complessità che si trovano nel no mans land tra le discipline diventano invisibili. (…) Lincapacità di organizzare il sapere sperso e compartimentato porta allatrofia della disposizione mentale naturale a contestualizzare e a globalizzare. (Edgar Morin, I sette pilastri del sapere, 1999) Lucia Abiuso

6 … è il contesto di Insegnamento/Apprendimento che va ricostruito, dinamicizzato la parcellizzazione dei saperi attende ancora la sua sintesi la Mappa della Conoscenza come la Mappa Terrestre ritrova i suoi ruscelli, le montagne, le rupi e i profondi abissi Lucia Abiuso

7 Dal comportamentismo Al cognitivismo al metacognitivismo /costruttivismo… Skinner – Vjgotskij – Gardner … Il modello didattico costruttivista esalta Il modello didattico costruttivista esalta lattività conoscitiva come lattività conoscitiva come riadattamento flessibile della preesistente riadattamento flessibile della preesistente conoscenza in funzione dei bisogni posti dalle conoscenza in funzione dei bisogni posti dalle nuove situazioni, a partire dallesigenza di uscire nuove situazioni, a partire dallesigenza di uscire dallapprendimento formale, astratto e dallapprendimento formale, astratto e decontestualizzato decontestualizzato Lucia Abiuso

8 La teoria della mente muove dalla consapevolezza dei limiti dellapproccio comportamentista- cognitivista. Orientato alla frammentazione di apprendimenti complessi Comporta il rischio della perdita di significatività per chi apprende. I capisaldi teorici del costruttivismo sono riconducibili a tre la conoscenza è il prodotto di una costruzione attiva del soggetto ha un carattere situato, ancorato nel contesto concreto si svolge attraverso particolari forme di collaborazione e negoziazione sociale In altre parole è una costruzione di significato che non è pre-determinabile Lucia Abiuso

9 Il costruttivismo …dallinsegnare allapprendere da una concezione istruttiva- trasmissiva - riproduttiva ad una visione costruttiva - cooperativa – metacognitiva CHE NON PUÒ CHE CHE NON PUÒ CHE GENERARE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO I saperi sono punti nodali di mappe concettuali potenzialmente da arricchire allinfinito, la cui caratteristica reticolare consente sviluppi non predeterminabili che si nutrono di cooperazione Lucia Abiuso

10 Una generalizzazione concettuale Un collegamento tra le conoscenze possedute Avviare transfer degli apprendimenti È imparando a Fare previsioni – Riflettere - Problematizzare Valutare - Scegliere e Decidere - Progettare e Pianificare Verificare e Monitorare Che si può concretizzare In un solo concetto realizzare la pianificazione cognitiva Lucia Abiuso

11 .. Ma quali significazioni in correlazione robotica e apprendimento? La robotica in effetti può essere considerata unattività innovativa che contribuisce in maniera forte allacquisizione delle competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative, connotando fortemente lo sviluppo della sfera personale. Lucia Abiuso

12 Progettare Robot, Utilizzare risoluzioni per pianificare percorsi lineari o interagire nello spazio in tempi connotati Utilizzare risoluzioni per pianificare percorsi lineari o interagire nello spazio in tempi connotati Ha bisogno di correlarsi ad una forma di apprendimento che si vesta di significatività in quanto esige che lo studente interagisca, sia collaborativo, rifletta su soluzioni diverse e contestualizzate Lucia Abiuso

13 I progetti di robotica nelle scuole sono divenuti pretesto per studiare e comprendere non solo luniverso che ci circonda, ma anche la nostra mente. Una scienza emergente che potrà condurre ad una convergenza delle due culture quella umanistica e quella tecnologica scientifica Studiare e applicare la robotica seppure per la costruzione e funzione dei robot, consente di imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo Lucia Abiuso

14 le idee sembra a volte vadano a spasso da qualche altra parte rispetto ai luoghi dove effettivamente servono … proprio come lEtna, al di là delle congetture scientifiche di previsione nelle sue eruzioni naturali, … Ecco le IDEE esplodono allimprovviso perché si nutrono di sollecitazioni interne e solo apparentemente lievi.. Lucia Abiuso

15 La robotica per le sue peculiarità di implementazione come di logicità radiale accende processi mentali reconditi … investendo la realtà in ogni spazio tempo. La genialità umana esplode allimprovviso da idee sedimentate apparentemente sopite e trova nella Robotica soluzioni insperate Lucia Abiuso

16 La robotica è inoltre e quasi sempre esperimentazione sia del Presente che del Futuro Oltre alluso quotidiano nelle scuole, ma anche nelle aziende e nelle varie industrie e imprese è specialmente in uso, parzialmente adattato, in tecnologia chirurgica, sanitaria, sotto laspetto di varianti modularità di aiuto allessere umano, sotto forma di protesi non solo Deambulatorie … Lucia Abiuso

17 Luomo ha davanti a sé, tramite la robotica, persino nuovi rami di studio che spaziano in qualsiasi campo, compresa la farmaceutica. Sarà, infatti, altrettanto possibile in futuro utilizzare elementi minerali come cura medicale Lucia Abiuso

18 Se la persona apprende olisticamente in modalità complessa di natura metacognitiva Se la persona fa esperienza di metalinguaggi e recepisce attraverso essi modalità di formazione che gli consentono di dotarsi di pensiero critico Se la persona impara attraverso le sue esperienze formative e di istruzione a vivere nel reciproco rispetto Se la persona nelladattabilità dei percorsi formativi genera competenze e riscopre anche le sue personali attitudini Ella persegue i suoi obiettivi personali partecipando a quelli sociali, concretizzando i suoi talenti Contribuendo allo sviluppo della società, la più competitiva basata sulle conoscenze Lucia Abiuso


Scaricare ppt "Robotica e Processi Metacognitivi Lucia Abiuso Nicolosi, 26 luglio 2013 1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0."

Presentazioni simili


Annunci Google