La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TORNARE A INSEGNARE. FARE RIFLETTERE GLI ALUNNI SUI LORO COMPORTAMENTI E SULLE CONSEGUENZE DEI LORO COMPORTAMENTI STIMOLARLI SU ALCUNI CONTENUTI DIDATTICI/FORMATIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TORNARE A INSEGNARE. FARE RIFLETTERE GLI ALUNNI SUI LORO COMPORTAMENTI E SULLE CONSEGUENZE DEI LORO COMPORTAMENTI STIMOLARLI SU ALCUNI CONTENUTI DIDATTICI/FORMATIVI."— Transcript della presentazione:

1 TORNARE A INSEGNARE

2 FARE RIFLETTERE GLI ALUNNI SUI LORO COMPORTAMENTI E SULLE CONSEGUENZE DEI LORO COMPORTAMENTI STIMOLARLI SU ALCUNI CONTENUTI DIDATTICI/FORMATIVI SUPPORTARLI NEL LORO PERCORSO IN ATTO OFFRIRE LORO DEGLI STRUMENTI/STRATEGIE DI STUDIO E DI RIFLESSIONE 2 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

3 UN PRIMO STEP DI OSSERVAZIONE UN SECONDO STEP DI PROVE DI LAVORO UN TERZO STEP DI PUNTUALIZZAZIONE DEI CONTENUTI TOCCATI E DI CONGEDO 3 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

4 UNA SCUOLA PROFESSIONALE LOMBARDA AULE SENZA NESSUNA STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA TRE CLASSI SU TRE SETTIMANE 38 ORE COMPLESSIVE SOLO UNA LEZIONE CON LA LIM CON UNA SOLA CLASSE FATTA LULTIMO GIORNO 4 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

5 CONTENUTI DI CARATTERE COMPORTAMENTALE DI CARATTERE LINGUISTICO LETTERARIO DI CARATTERE LOGICO DI CARATTERE SOCIALE DI CARATTERE STORICO DI CARATTERE RELAZIONALE 5 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

6 STRATEGIE DI OSSERVAZIONE DI RIFLESSIONE DI SOCIALIZZAZIONE/CONDIVISIONE DI STIMOLO/INCORAGGIAMENTO/ SUPPORTO DI RICORDO/RIELABORAZIONE/ TESTIMONIANZA DI ASCOLTO/CONFRONTO DI ACCOGLIMENTO DI ASSIMILAZIONE 6 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

7 I PRESENTI LE DUE DOCENTI DI CLASSE GLI ALUNNI QUALCHE DOCENTE DI PASSAGGIO PRESO DURANTE IL CAMBIO DELLORA O NEI CORRIDOI DELLA SCUOLA LA PSICOLOGA DI PROGETTO I DOCENTI DI SOSTEGNO (DUE SU CINQUE) GLI ASSENTI IL CONSIGLIO DI CLASSE 7 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

8 VADEMECUM SULLE STRATEGIE DI STUDIO REGOLE DI BUONA SCRITTURA ESERCIZI INFORMALI DI LOGICA BRAINSTORMING SUL TEMA DELLA FELICITA COMPOSIZIONE DEL SAGGIO BREVE OGGI INTERROGAZIONE DI STORIA VISIONE DEL FILM TROY/documentario sullUnita dItalia UN GIORNO CON LA LIM LETTURA DEL GIORNALE 8 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

9 I MEGLIO RIUSCITI LA LETTURA DEL GIORNALE LA LEZIONE CON LA LIM IL PEGGIO RIUSCITO IL MANIFESTO DELLA FELICITA IL PIU AMATO DAL DOCENTE AIUTARE UN ALUNNO A SCRIVERE IL SUO SAGGIO IL PIU AMATO DAI RAGAZZI LA LEZIONE CON LA LIM 9 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

10 CAPACITA/VOLONTA DI PARTECIPARE AUTOCRITICA VERSO IL PROPRIO OPERATO OPPORTUNITA E QUALITA DEGLI INTERVENTI PRESA DI CONSAPEVOLEZZA DEI PROBLEMI COMPORTAMENTO PROPOSITIVO MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI 10 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

11 SUGLI STUDENTI FOCALIZZAZIONE DELLE CRITICITA CONDIVISIONE/ESPRESSIONE DELLE LORO ESIGENZE CONOSCENZA DI TECNICHE E SUGGERIMENTI SUL DOCENTE DI CLASSE OSSERVAZIONE DELLAGIRE DIDATTICO SOTTO LOTTICA METACOGNITIVA SUL DOCENTE DI MASTER APPLICAZIONE DELLA TEORIA ALLA REALTA 11 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

12 DENTRO LO STAGE QUANDO UN ALUNNO ESPRIME SCONFORTATO IL PROPRIO FALLIMENTO E DICHIARA DI PENSARE DI ABBANDONARE LA SCUOLA (UNO DI UNA PROBABILE SERIE…) FUORI DELLO STAGE QUANDO UN ALUNNO PRIVATISTA APPENA 18ENNE FINISCE ARRESTATO A SCUOLA PERCHE TROVATO IN STATO CONFUSIONALE (UBRIACO) E LA COMUNITA LO CONSEGNA NELLE MANI DEI CARABINIERI 12 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

13 QUANDO NELLA CLASSE PIU INDISCIPLINATA SI RIESCE A FARE LEZIONE CON LA LETTURA DEL GIORNALE QUANDO NELLA CLASSE PIU DISINTERESSATA SI RIESCE A COINVOLGERLI FACENDO GLI ESERCIZI DI ANALISI QUANDO NELLA CLASSE SENZA PARTICOLARI PROBLEMI SI RIESCE A CONDURRE LA LEZIONE SULLA LIM 13 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

14 PERCHE GLI INSUCESSI DELLA SCUOLA LO RICHIEDONO PERCHE è PARTE INTEGRANTE E SOSTANZIALE DELLO STUDIO PERCHE AVVICINA DOCENTI E DISCENTI ( E FAMIGLIE) PERCHE HA UNA RICADUTA SOCIALE PERCHE MIGLIORA/SVILUPPA IL MONDO DELLA SCUOLA 14 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

15 IL PROTAGONISTA DELLAPPRENDERE IL SOGGETTO PRIMO DELLA SCUOLA IL FUTURO CITTADINO DI DOMANI IL MINORE CHE CI CHIEDE DESSERE EDUCATO/FORMATO UNA PERSONA CON LA SUA PERSONALITA BEN DEFINITA QUALCUNO DAL QUALE IL DOCENTE APPRENDE COME MIGLIORARE IL PROPRIO INSEGNAMENTO 15 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

16 DIVENTARE A POCO A POCO RESPONSABILE SCOPRIRE IL MONDO PER QUELLO CHE POTREBBE ESSERE SCOPRIRE SE STESSO PER QUELLO CHE SENTE, VUOLE, DESIDERA, PIANIFICA ESPRIMERE LA PROPRIA PERSONALITA INTERAGIRE CON GLI ALTRI AFFRONTARE I PROBLEMI DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO16

17 IL PROFESSIONISTA CHE FORMA I DISCENTI EDUCANDOLI IL PROFESSIONISTA CHE SI ASSUME LA RESPONSABILITA DI FARE IL MEGLIO CHE SI PUO VERSO OGNI PROPRIO SINGOLO ALUNNO IL PROFESSIONISTA CHE SI SA METTERE IN DISCUSSIONE IL PROFESSIONISTA CHE CHIEDE IL RICONOSCIMENTO/TUTELA DEL PROPRIO OPERATO 17 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

18 LA SOCIETA CHE SI ATTENDE DALLA SCUOLA UN SERVIZIO LA SOCIETA CHE PORTA IN SENO TUTTE LE CONSEGUENZE DEL CATTIVO AGIRE, PORTANDOLE DENTRO LA SCUOLA UN INTERLOCUTORE PREZIOSO/INDISPENSABILE CON CUI COLLABORARE, SOPRATTUTO DI FRONTE AI BISOGNI DI UN PEI O CON ALUNNI DSA 18 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

19 BISOGNA LAVORARE IN SQUADRA PERCHE SI UNISCONO I PUNTI DI OSSERVAZIONE/SPECIALIZZAZIONE DEI SINGOLI COMPETENTI SI OTTIMIZZANO LE RISORSE DI OGNUNO SI FACILITA LA COMPRENSIONE DELLE VARIE PROBLEMATICHE SI METTE LALUNNO IN GRADO DI SENTIRSI MEGLIO SUPPORTATO SI SMUSSANO/LIMANO PUNTI DI DISACCORDO/INEFFICIENZA/ DEBOLEZZA 19 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

20 LA METACOGNIZIONE COMINCIA DAL DOCENTE SUL DOCENTE PERCHE QUELLO CHE VALE PER IL DISCENTE VALE ANCHE PER LINSEGNANTE ANCHE LINSEGNANTE DEVE EVITARE DI TROVARSI IN SITUAZIONI DI SATURAZIONI/ ECCESSO DI AFFATICAMENTO/RIFIUTO DEL CONFRONTO/STATO PREGIUDIZIALE 20 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

21 SI PUO SCOPRIRE CHE ESISTONO TANTE FORME DI SCUOLE OGNI TIPO DI SCUOLA ESIGE DEGLI SPECIFICI INTERVENTI CHE POSSONO/DEVONO INTERAGIRE CON IL TERRITORIO NON CI SONO SCUOLE CHE CONTANO E SCUOLE CHE NON CONTANO MA SOLO SCUOLE UTILI PER GLI ALUNNI CHE LE FREQUENTANO OGNI SCUOLA HA LA SUA DIGNITA 21 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

22 ESISTONO TANTI ALUNNI DIVERSI OGNUNO HA IL DOVERE/DIRITTO DI FARSI PROTAGONISTA DEL SUO TEMPO SCUOLA TUTTI GLI ALUNNI SONO UGUALI NELLA LORO DIVERSITA PER QUELLO CHE PENSANO, CHE SPERANO, CHE VOGLIONO, CHE DEVONO ESSERE AIUTATI A COMPRENDERE/APPLICARE NEL LORO PRESENTE PER IL LORO FUTURO 22 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

23 LA SCUOLA PUO DEFINIRSI COMPLESSA PERCHE E IL LUOGO DOVE OPERANO PUNTI DIVERSI DI AZIONE (AMMINISTRATIVO-DIDATTICO- RELAZIONALE-SOCIALE) VARI SOGGETTI DIVERSI E IN CONTINUA TRASFORMAZIONE CON EVIDENTE SCARSITA DI MEZZI CON RISORSE NASCOSTE CHE VANNO SOSTENUTE/ALIMENTATE CON ESIGENZE DI RICERCA CHE NON VENGONO SEMPRE INCORAGGIATE 23 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

24 TUTTI I BUONI DOCENTI SOSTENGONO/SOSTERREBBERO CHE: E NECESSARIA LA FORMAZIONE CONTINUA UNA SCUOLA TECNOLOGICA AIUTA LA FORMAZIONE, MA NON LA SALVA NON SI APPRENDE PER SE STESSI ANCHE IL DOCENTE APPRENDE PER IMPARARE/MIGLIORARE IL PENSIERO 24 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

25 OGNI MODULO FATTO DENTRO IL MASTER CI HA INDICATO CHE LA TECNOLOGIA AIUTA/SEMPLIFICA LAPPRENDIMENTO INCORAGGIA LE PROGETTAZIONI E ESSA STESSA MOTORE DI RICERCA OTTIMIZZA LE RISORSE DI OGNUNO METTENDOLE IN CIRCUITO/CONDIVISIONE PARLA LO STESSO LINGUAGGIO DEI GIOVANI PUO CONTRIBUIRE A MIGLIORARE IL MONDO 25 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

26 DOCENTE E DISCENTE HANNO IL LORO METODO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PRIORITA DEL DOCENTE E METTERSI AL SERVIZIO DEL DISCENTE PRIORITA DEL DISCENTE E DIVENTARE UN BUONO STUDENTE OSSIA UNO STUDENTE MOTIVATO ALLIMPEGNO, DETERMINATO NELLA FATICA, CAPACE DI ORGANIZZARSI, RESPONSABILE DELLE PROPRIE SCELTE 26 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

27 QUANDO LA SCUOLA PERDE UN ALUNNO SENZA AVERE FATTO MAI NULLA PER SOSTENERLO, E LA SCUOLA CHE FALLISCE GLI ALUNNI SONO PREZIOSI PERCHE NEL LORO TEMPO SCUOLA SI FORMANO/SEMINANO LE LORO LIBERE COSCIENZE E LIBERI PENSIERI STUDIARE NON PER FARE QUALCOSA CHE NON CI INTERESSA MA PER FARE LA SOLA COSA CHE CI PIACEREBBE/SI DECIDE DI IMPARARE 27 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

28 IL DISCENTE DEVE APPRENDERE LAUTOCONTROLLO DEI PROPRI PENSIERI, AZIONI E SENTIMENTI NON CE RAGIONE CHE POSSA IGNORARE IL SENTIMENTO NE SENTIMENTO CHE POSSA IGNORARE LA RAGIONE LAUTOCONTROLLO PERMETTE DI SUPERARE I MOMENTI DI CRISI, RAZIONALIZZANDOLI DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO28

29 Cp = f(A) + Er Cp significa comportamento probabile F(A) significafunzione dellaspettativa Er significaentità del rinforzo Che vuol dire che un alunno si comporterà in una certa maniera dipendendo dalla sua aspettativa e dalla sua capacità di impegno DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO29

30 LOCUS OF CONTROL INTERNO STUDIO PER ME, PER IL MIO FUTURO, PERCHE HO SCELTO, PERCHE HO UN PROGETTO E NON LOCUS OF CONTROL ESTERNO STUDIO PER I MIEI FAMILIARI, CHE HANNO SCELTO PER ME, CHE HANNO DECISO PER ME DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO30

31 LA SCUOLA CHE NON SPOSA LO SBOCCO NEL LAVORO E UNA SCUOLA INUTILE ED ASTRATTA IL LAVORO E QUELLO CHE OGNUNO HA IN TESTA E QUELLO CHE TROVA POSSIBILE (CI SONO DUE MONDI- DUE LIVELLI DI INTERVENTO- QUELLO REALE E QUELLO IN COSTRUZIONE) UNA SCUOLA SANA FORMA ALUNNI CHE SAPRANNO INSERIRSI NEL CONTESTO SOCIALE UNA SCUOLA SANA NECESSITA DI OPERATORI QUALIFICATI MESSI IN GRADO DI AGIRE AL MEGLIO 31 DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO

32 IL COMPITO PRIMO DELLA SCUOLA E EDUCARE A SCEGLIERE IL BENE SCEGLIERE IL BENE SIGNIFICA FARE LA COSA MIGLIORE PER SE, OSSIA PER TUTTI COSTA FATICA E PER QUESTO NON E UN GESTO AUTOMATICO E DIFFUSO IN UNA SOCIETA CHE IN APPARENZA HA SPOSATO TUTTI I VIZI DEL DISIMPEGNO E DEL DIVERTIMENTO E CHE NON SOSTIENE LA PROPRIA SCUOLA DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO32

33 MA NELLA FATICA CE ANCHE LA GIOIA DI SAPERE CHE STIAMO FATICANDO PER QUALCOSA CHE NESSUNO CI POTRA MAI TOGLIERE, RUBARE, NEGARE SENZA PAGARNE E FARNE PAGARE LE DURE CONSEGUENZE QUESTO QUALCOSA E AVERE UNA VITA VERA, GIUSTA, RICCA DI EMOZIONI, AFFETTI, VALORI DOVE NON SI HA PAURA DI IMPEGNARSI, FARE FIGLI, SACRIFICARSI, INVECCHIARE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO33

34 SONO INDISSOLUBILMENTE UNITE DA: UN PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA UNA CONDIVISIONE DI FIGLI/STUDENTI UNA CONDIVISIONE DI FAMIGLIE VERSO ALTRE FAMIGLIE UNA CONDIVISIONE DI ISTITUZIONI/LEGGI UNA CONDIVISIONE DI NECESSITA/BISOGNI DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO34

35 PER I DOCENTI SENTIRSI GIUDICATI DA NON PROFESSIONISTI PER I GENITORI SENTIRSI MESSI DA PARTE DA PERSONE CHE INTERFERISCONO NELLA SFERA FAMILIARE/PRIVATA CHE GENERANO SENSO DI SFIDUCIA RECIPROCA DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO35

36 CAMBIANDO OTTICA/PROSPETTIVA ABBANDONANDO IL SENTIMENTO DI SFIDUCIA COMPRENDENDO LENORME VANTAGGIO RECIPROCO DELLA COLLABORAZIONE DENTRO LA QUALE LE FAMIGLIE POSSONO LAVORARE CON UN DOCENTE-TUTOR CHE APRE LORO NUOVE COMPRENSIONI I DOCENTI POSSONO LAVORARE CON PRESUPPOSTI DI DIALOGHI/INCONTRI/VERIFICHE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO36

37 GLI ALUNNI SI TROVERANNO DENTRO UNA PERFETTA AZIONE CONGIUNTA SENZA DOVERE SCEGLIERE TRA DUE MODELLI CONTRAPPOSTI CONCENTRANDOSI SOLO SUL PROPRIO COMPITO DI COSTRUZIONE DEL SE ATTRAVERSO GLI ALTRI NEL RISPETTO DELLE REGOLE E NEL PERSEGUIMENTO DEI PROPRI TALENTI DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO37

38 14-15 ANNI DIMENSIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA, RICERCA DELLAUTONOMIA ANNIDIMENSIONE DELLAUTOAFFERMAZIONE, RICERCA DELLIO ANNIDIMENSIONE DELLA RIBELLIONE, DIMOSTRAZIONE DI AUTONOMIA DOVE OGNI ADOLESCENTE E UN ALUNNO SPECIFICO CON PROPRIE COMPETENZE /DOTI INNATE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO38

39 FIGLIO-ALUNNO CONTRO SOLO ALUNNO SCUOLA-NON SCUOLA COME CONTINUAZIONE IDEALE DELLO STARE A SCUOLA COME IN FAMIGLIA CONTRO SOLO SCUOLA DOCENTE-GENITORE CONTRO SOLO DOCENTE GENITORE-EDUCATORE CONTRO SOLO GENITORE INSEGNANTE-TUTOR CONTRO SOLO INSEGNANTE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO39

40 AI GENITORI NON PIACE MOLTO ALCUNI INVECE LI PRETENDONO PERCHE UN GENITORE SI CHIEDE COSA APPRENDE IL FIGLIO A SCUOLA MA NON PUO SOSTITUIRSI A LUI NELLO STUDIO E NON DEVE CADERE NELLERRORE DI ETICHETTARE IL PROPRIO RAGAZZO COME INCAPACE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO40

41 LA SCUOLA NON E LA SOLA TENUTARIA DELLA FORMAZIONE LA FAMIGLIA NON E LA SOLA TENUTARIA DELLEDUCAZIONE IL DOCENTE RIMANE IL PROTAGONISTA PRIMA NEL SUCCESSO SCOLASTICO IL GENITORE SI QUALIFICA SOSTANZIALE NEL SUCCESSO SCOLASTICO (NON COME UTENTE MA COME GENITORE) DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO41

42 VERSO UNA SCUOLA CHE COMINCIA A RACCONTARSI SENZA FALSO PUDORE CHE ARRIVA A DIRE LINDICIBILE PERCHE POSSA DIVENTARE DICIBILE UNA SCUOLA CHE SCENDE IN PIAZZA NEL MONDO APERTO DEL WEB CHE SMETTE DI LAMENTARSI SENZA METTERSI AD OPERARE CHE VINCE LA BUROCRAZIA DECIDENDO DI PROGETTARSI DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO42

43 UNA SCUOLA CHE RICOSTRUISCE IN CONTINUAZIONE IL SUO FARE CHE NON HA PAURA DI RENDERSI TRASPARENTE CHE ACQUISTA COSCIENZA PIENA DEL PROPRIO RUOLO CHE GESTISCE SENZA PROBLEMI I PROPRI IMPREVISTI CHE CHIEDE ASSISTENZA AGLI PSICOLOGI/SOCIOLOGI/FILOSOFI CHE ACCOMPAGNA I PROPRI DISCENTI DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO43

44 PUO ESSERE FATTO CON ESTREMA FACILITA ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE NON PUO ESSERE FATTO CON ALTRETTANTA FACILITA ATTRAVERSO LE INTELLIGENZE DEI SINGOLI CHE SONO ANCORA LEGATE A SCHEMI BUROCRATICI-GERARCHICI- IMMOBILISTICI-DI CARRIERA CHE RIFIUATANO FORME DI RESPONSABILITA PERSONALE PERCHE NON HANNO UNIDEA DEL LAVORO IMPOSTATO ALLAGIRE ETICO DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO44

45 IL FAES E UN ENTE PRIVATO CHE GESTISCE SCUOLE PRIVATE ISPIRATE ALLA COLLABORAZIONE TRA FAMIGLIA E SCUOLA NELLE SCUOLE DEL FAES OPERANO: IL DOCENTE TUTOR CHE MEDIA TRA FAMIGLIA E SCUOLA UNA COPPIA DI GENITORI CHE FAVORISCE LA CONOSCENZA CORDIALE TRA TUTTE LE FAMIGLIA DI UNA STESSA CLASSE LAGIRE COLLEGIALE COSTANTE DEI DOCENTI LAIUTO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO45

46 SONO TUTTE ASSOCIAZIONI PRIVATE SENZA FINI DI LUCRO CHE OPERANO SUL TERRITORIO NAZIONALE PER SUPPERIRE ALLE ESIGENZE SCOLASTICHE DELLE FAMIGLIE ORGANIZZANO CORSI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER DOCENTI GENITORI ED ALUNNI/FIGLI USANO IL METODO DELLO STUDIO COMUNE SU DI UN CASO E SU DI UN DOCUMENTO CHIAVE APPRODANO ALLA TELEVISIONE CON IL PROGRAMMA DIARIO DI FAMIGLIA DI RAI EDUCATIONAL… DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO46

47 20 APRILE 1999 USA DUE GIOVANISSIMI STUDENTI UCCIDONO 13 PERSONE (12 COMPAGNI E 1 DOCENTE) E POI SI SUICIDANO LASCIANO UN DELIRANTE SCRITTO CHE ACCUSA LA SOCIETA (E I COMPAGNI) DI NON AVERLI COMPRESI E DI AVERLI ISOLATI RIPARTIAMO DA QUI PER PROGETTARE UNA SCUOLA CHE INSEGNI A PENSARE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO47

48 PAUL RICOEUR DEFINISCE LETHOS DELLA PERSONA LIBERA COME LASPIRAZIONE AD UNA VITA COMPIUTA CON E PER GLI ALTRI IN ISTITUZIONI GIUSTE QUINDI NON CI PUO ESSERE VERA E BUONA SCUOLA DOVE A VOLTE SI DISCRIMINA, SI ETICHETTA, SI GIUDICA SENZA FARSI CAPIRE, SI ISOLA, CI SI RINCORRE, SI FA TUTTO TRANNE INSEGNARE DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO48

49 NE SONO STATI RAPPRESENTATI TANTI E TUTTI DIVERSI OGNUNO PUO RICONOSCERSI IN UNO SPECIFICO CIO CHE CONTA E QUELLO CHE CI METTIAMO DENTRO QUESTA PICCOLA ROSA VUOL ESSERE UN AUGURIO A TUTTI NOI DI TROVARE/ESSERE IL PROPRIO DIDATTICA METACOGNITIVA PROF.SSA A. LA MARCA DOCENTE A. DALLOMO49


Scaricare ppt "TORNARE A INSEGNARE. FARE RIFLETTERE GLI ALUNNI SUI LORO COMPORTAMENTI E SULLE CONSEGUENZE DEI LORO COMPORTAMENTI STIMOLARLI SU ALCUNI CONTENUTI DIDATTICI/FORMATIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google