La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Anna Maria Campo. Le presenti slide riguardano la valutazione interna ed esterna delle scuole; vengono citati i supporti normativi vigenti e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Anna Maria Campo. Le presenti slide riguardano la valutazione interna ed esterna delle scuole; vengono citati i supporti normativi vigenti e."— Transcript della presentazione:

1 a cura di Anna Maria Campo

2 Le presenti slide riguardano la valutazione interna ed esterna delle scuole; vengono citati i supporti normativi vigenti e in fieri e presentate esemplificazioni su modelli di autovalutazione e certificazioni esterne di qualità. Il lavoro si conclude con una descrizione del progetto di sperimentazione VALeS e un invito alla riflessione su unaporia che sembra caratterizzare la scuola italiana del III millennio: il contrasto tra accountability e inclusività.

3 Autonomia e valutazione delle scuole > (1) Si è passati, infatti, da quello che veniva definito controllo amministrativo al controllo di gestione, cioè non è più sufficiente che le azioni siano formalmente corrette ma è necessario che siano efficaci (in grado di perseguire gli obiettivi prefissati) ed efficienti (che assicurino il miglior rapporto tra costi e benefici). Nel sistema dellautonomia la responsabilità della qualità della scuola è anche e soprattutto dei suoi attori (docenti, dirigenti, ATA, alunni, genitori, …), in questo senso si può dire che > (2) (1) (2)P. CALIDONI, Progettazione, organizzazione didattica, valutazione nella scuola dellautonomia, Editrice La Scuola, Brescia 1999, pag. 87.

4 Valutazione delle scuole Riferimenti normativi DPR 275\99 art. 4 Autonomia didattica comma 4: Nellesercizio dell'autonomia didattica le istituzioni scolastiche assicurano comunque la realizzazione di iniziative di recupero e sostegno, di continuità e di orientamento scolastico e professionale, coordinandosi con le iniziative eventualmente assunte dagli Enti locali in materia di interventi integrati a norma dell'articolo 139, comma 2, lett. b) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n Individuano, inoltre, le modalità e i criteri di valutazione degli alunni nel rispetto della normativa nazionale ed i criteri per la valutazione periodica dei risultati conseguiti dalle istituzioni scolastiche rispetto agli obiettivi prefissati.

5 Valutazione delle scuole Riferimenti normativi dalla Legge 28 marzo 2003, n. 53 (Delega la Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale),art. 3, c. 1, let.b: ai fini del progressivo miglioramento e dell'armonizzazione della qualità del sistema di istruzione e di formazione, l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche e formative; in funzione dei predetti compiti vengono rideterminate le funzioni e la struttura del predetto Istituto;

6 Valutazione delle scuole Riferimenti normativi DECRETO LEGISLATIVO 19 novembre 2004, n.286 Istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, nonché riordino dell'omonimo istituto, a norma degli articoli 1 e 3 della legge 28 marzo 2003, n. 53. Art. 1.Istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione: 1. Ai fini del progressivo miglioramento e dell'armonizzazione della qualità del sistema educativo definito a norma della legge 28 marzo 2003, n. 53, é istituito il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione con l'obiettivo di valutarne l'efficienza e l'efficacia, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale. Per l'istruzione e la formazione professionale tale valutazione concerne esclusivamente i livelli essenziali di prestazione ed è effettuata tenuto conto degli altri soggetti istituzionali che già operano a livello nazionale nel settore della valutazione delle politiche nazionali finalizzate allo sviluppo delle risorse umane.

7 Valutazione delle scuole Normativa in fieri Il 10 agosto 2012 è andato in prima lettura al Consiglio dei Ministri lo Schema di regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione; prima che diventi pienamente vigente, dovrà comunque passare, come da prassi, il vaglio di importanti organi quali il CNPI, la Conferenza Stato-Regioni e il Consiglio di Stato. Questo Regolamento va a sostenere la diffusione della cultura dell' efficacia e dell' efficienza nella pubblica amministrazione che stanno a cuore a questo Governo. In breve i punti essenziali dello schema di Regolamento e quindi delle procedure di valutazione delle scuole e dei loro dirigenti sono: 1.Affidamento al SNV (Sistema nazionale di valutazione) dell'Invalsi della scelta degli indicatori di efficienza e di efficacia sulla base dei quali l'SNV individua le istituzioni scolastiche e formative che hanno necessità di supporto (art 3 c.1 lett. c); 2.E' sempre l'Invalsi che definisce gli indicatori per la valutazione dei Dirigenti scolastici (lett. e) e supporta le Direzioni regionali nella valutazione dei Dirigenti scolastici (art. 2, c.2); cura la selezione e la progettazione del lavoro dei nuclei di esperti esterni (art.2 c. 5), che verranno inviati nelle scuole in situazione critica; coordina i procedimenti di valutazione …che vedono anche la presenza di un corpo ispettivo (art. 5) specificatamente dedicato. 3.Alla scuole viene chiesto di attivare processi di autovalutazione, anche a partire dai dati sviluppati dalle rilevazioni Invalsi, nonché da altri dati di sistema. 4.Al supporto didattico e scientifico nei confronti delle scuole in situazione di criticità partecipa anche l'Indire, (Art.4). È da segnalare che il procedimento di valutazione delle scuole sfocia non solo in un progetto di miglioramento, ma in una attività di rendicontazione sociale affidata direttamente all'istituzione scolastica.

8

9 Autovalutazione delle scuole Lautovalutazione distituto si propone di analizzare la scuola reale allo scopo di identificare eventuali scarti rispetto agli standard definiti;gli scarti possono essere sia sul piano pedagogico-didattico sia su quello organizzativo o su entrambi. Lautovalutazione configura la scuola come learning organization.

10 Scuola come learning organization Senge (Senge, P, The fifth Di- scipline, NY, 1990) definisce la learning organization come unorganizzazione in cui non è possibile non imparare poiché in tale contesto imparare è un processo intrinseco della vita professionale. La learning organization è una comunità di persone che si scambiano costantemente le loro capacità e competenze al fine di creare e concepire nuove idee. Secondo Malhotra (Malhotra, Y.Organizational Learning and Learning Organizations: An Overview 1996) la learning organization è unorganizzazione con un sistema filosofico in grado di anticipare, e reagire ai cambiamenti, alla complessità e allincertezza.http://www.brint.com/papers/orglrng.htm Secondo Shein (Shein E, Organizational Culture and Leadership 2004)possono essere identificati 4 fattori dai quali dipende la capacità di unorganizzazione di imparare: 1)un senso diffuso di identità, scopo o missione; 2) la potenzialità del sistema (organizzazione) di adattarsi ed aggiornarsi in funzione dei cambiamenti interni ed esterni allorganizzazione; 3) la capacità del sistema di percepire e misurare la realtà esterna; 4) un certo livello di integrazione dei sottosistemi (e delle loro culture) che costituiscono il sistema nella sua globalità.

11 Cosa avviene nella scuola militante? La maggior parte delle scuole effettuano attività di autovalutazione; alcune in maniera «artigianale», vale a dire utilizzando strumenti elaborati allinterno della scuola stessa, altre volte applicando specifici modelli.

12 Esperienze di autovalutazione più diffuse in Italia: E.F.Q.M. (European Foundation for quality management); MONIPOF (monitoraggio POF) proposto dallIRRE Lombardia e realizzato, anche, in Sicilia con il patrocinio dellIRRE Sicilia; A.I.R. (autoanalisi distituto in rete).

13 Esperienze di autovalutazione più diffuse in Italia: CAF (Common Assessment Framework) E un modello europeo per il miglioramento delle pubbliche Amministrazioni che si propone quattro scopi principali: cogliere le specifiche caratteristiche delle organizzazioni del settore pubblico; servire da strumento per gli amministratori pubblici che desiderino migliorare le performance della propria organizzazione; fungere da "ponte" di collegamento tra i vari modelli e le metodologie utilizzate nel Quality Management; consentire l'introduzione di studi di benchmarking ( attraverso "parametri oggettivi di riferimento" )tra le organizzazioni del settore pubblico.

14 Esperienze di autovalutazione più diffuse in Italia: MODELLO CIPP (Context, Input, Process and Product Evaluation) di Stufflebeam (1971), ripreso nei successivi modelli di Hopkins (1994) e Scheerens (1994) È costituito da 4 aree di osservazione articolate in sotto-aree.

15 Un esempio di progetto di autovalutazione: Il progetto FARO integra due fondamentali modelli di valutazione del servizio: CAF e CIPP

16 Finalità e obiettivi del progetto FARO Finalità ESERCIZIO DELLAUTONOMIA SCOLASTICA COME OCCASIONE DI CONFRONTO EMULATIVO e NON COMPETITIVO per crescere allinsegna della collaborazione e non dellisolamento autarchico. ADOZIONE DI PROCEDURE DI CONTROLLO INTERNO PER INDIVIDUARE PUNTI DI FORZA E AREE DI DEBOLEZZA E PROBLEMATICITÀ IN UNOTTICA DI MIGLIORAMENTO PROGRESSIVO CONFRONTANDOSI CON ALTRE REALTÀ PROFESSIONALI. OBIETTIVI -Produrre cambiamenti concreti e finalizzati alla Qualità attraverso rapporti annuali di autoanalisi. -Evitare lautoreferenzialità mediante la disponibilità di termini di confronto diacronico e sincronico -Individuare aree di osservazione e indicatori di processi da declinare in descrittori -Disporre, per ogni descrittore, di parametri di accettabilità (standard). -Raccordarsi con gli standard di riferimento che saranno forniti dal S.N.V.

17 GLI STRUMENTI TEORICI IL METODO P.C.D.A. che rispecchia la RUOTA di Deming

18 IL DIAGRAMMA: CAUSA-EFFETTO di ISHIKAWA È finalizzato alla ricerca collegiale delle cause di un problema, il loro raggruppamento in categorie e lindividuazione della causa più facile da rimuovere per iniziare un cammino di miglioramento.

19 UN SISTEMA A NETWORK INTEGRATIVO - Interscambio dinamico (sistema aperto ) La rete FARO è uno strumento di contenimento dellautoreferenzialità di elevato valore per: -la numerosità delle scuole aderenti (130) -lappartenenza delle scuola a diversi ordini e gradi e a diversi contesti territoriali -il processo di ampliamento in atto a livello nazionale e internazionale.

20 GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE (Sono tutti raccolto in un quaderno operativo) Questionario per i genitori Questionario per i docenti Questionario per gli alunni (IV classi) Questionario per i collaboratori scolastici Questionario per il personale amministrativo Scheda rilevazione risorse professionali Scheda rilevazione risorse materiali e strutturali Scheda rilevazione risorse livello partecipazione genitori Schema interviste semistrutturate sullimmagine esterna della scuola da somministrare a testimoni privilegiati.

21 INDICATORI di QUALITA del progetto DISPONIBILITA DI INDICATORI E DESCRITTORI per ognuna delle aree di intervento (contesti, processi, input e output) Ad esempio Contesto Sottoarea: immagine della scuola Indicatore C1: Qualità immagine esterna Descrittori

22 INDICATORI di QUALITA del progetto Possibilità di raccogliere dati di natura OGGETTIVA Es.: titolo di studio dei genitori anni di permanenza nella scuola dei docenti ampiezza degli spazi PERCETTIVA Es.: - opinione di genitori, alunni, personale non docente

23 INDICATORI di QUALITA del progetto Disponibilità di un software allinterno del quale inserire i dati raccolti che provvederà a elaborare il rapporto di scuola e il rapporto di rete, con indicazione di punti forti, deboli esoglie di accettabilità

24 INDICATORI di QUALITA del progetto: DISPONIBILITA DI STANDARD DI ACCETTABILITA Ad esempio, nel caso della valutazione percettiva da parte dei genitori alla domanda Perché ha iscritto suo figlio in questa scuola? almeno il 65% dei genitori intervistati deve scegliere una delle seguenti risposte: Per aver avuto esperienze positive in passato Per averne sentito parlare bene Per le attività integrative e le iniziative culturali e non una di queste altre Perché è lunica scuola della zona Perché è vicina al mio posto di lavoro. IL PROCESSO DI PONDERAZIONE DEI DATI messo in atto CONSENTE DI INDIVIDUARE: -UN PUNTO FORTE -UN PUNTO DEBOLE -UN PUNTO DI ACCETTABILITA Nellesempio sopra citato: - il punto forte è > 65% - il punto accettabilità è tra 50% e 65% - il punto debole è < del 50%.

25 IL PROGETTO FARO VISUALIZZATO ATTRAVERSO IL DIAGRAMMA DI GANTT (1) (1)Il diagramma di GANTT è una tecnica di project management inventata, allinizio del secolo scorso, dal consulente industriale Henry Gantt

26

27 Certificazione di qualità Le scuole, pagando, possono, volontariamente, rivolgersi a enti certificatori per ottenere una CERTIFICAZIONE di qualità o dimostrazione di conformità a specifiche norme ad opera di una terza parte indipendente. LA CERTIFICAZIONE ISO 9000 NELLA SCUOLA In Italia secondo i dati di SINCERT (ente nazionale preposto all'accreditamento degli organismi di certificazione) sono in crescita, per il settore istruzione, gli istituti scolastici certificati di cui alcuni statali: liceo scientifico "A. Volta" di Milano, I.P.S.I.A. "Cesare Presenti» di Bergamo, I.T.C. "L. Pacioli" di Crema, I.P.S.I.A. "M. Malpinghi" di Crevalcore (BO), I.T.C. "A. Gramsci" di Milano, I.T.C. "C. Rosselli" di Genova, Liceo Scientifico "I. Nievo" di Padova, Scuola Media Statale "N. Costa" di Ciriè (TO). Spesso si legge o si sente parlare di conformità alla norma ENI EN ISO 9001 (9002 ecc).

28 Significato di termini e numeri

29 IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE Una volta assunta la decisione di avviare un progetto di certificazione il primo passo operativo è quello di scegliere la norma ISO di riferimento. E' opportuno, inoltre, perimetrare il certificato richiesto (certificare tutta l'attività scolastica?) Una parte dell'attività scolastica (es. la scuola dellinfanzia). A questo punto va costruito IL SISTEMA QUALITA' che può richiedere da uno a più anni, a seconda della complessità della scuola, della disponibilità del personale, della presenza di consulenza esterna. E' in questa fase che vanno analizzati e razionalizzati i processi, redatte le procedure, gli strumenti di monitoraggio e valutazione e, infine, richiesto l'AUDIT esterno. L'AUDIT ESTERNO VA RICHIESTO A UN ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE E HA UN CERTO COSTO. E' OPPORTUNO RIVOLGERSI AD ORGANISMI UFFICIALMENTE RICONOSCIUTI CHE IN ITALIA DEVONO ESSERE ACCREDITATI DAL SINCERT (Sistema Nazionale di Accreditamento degli organismi di Certificazione).

30 ELEMENTI PORTANTI DEL SISTEMA QUALITA' Gli elementi portanti del sistema qualità sono i seguenti: - ruolo del management - struttura organizzativa - gestione per processi - misura dei risultati e gestione del miglioramento - soddisfazione del cliente

31

32 Informazioni e riflessioni Entro il 12 marzo 2012 alle scuole è stata offerta la possibilità di candidarsi per partecipare al progetto sperimentale VALeS – Valutazione e Sviluppo Scuola, il cui obiettivo è definire un modello adeguato di valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici. Liniziativa si colloca sulla scia del progetto VSQ – Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole, ormai in dirittura darrivo. È un progetto triennale per cui, nellarco di tre-quattro anni, potremmo, forse, vedere i primi bagliori di un modello di valutazione di sistema. Non si vede, invece, ancora alcuna luce in fondo allinterminabile e claustrofobico tunnel della valutazione dei docenti. Il progetto Valorizza, nato per definire un modello di valutazione degli insegnanti, giunto nel 2011 al capolinea del suo percorso, non vedrà infatti una prosecuzione sperimentale (il previsto Valorizza 2) né, pertanto, una implementazione diretta in futuro. Forti resistenze sindacali hanno, infatti, indotto il ministro Profumo a decretarne la sospensione.

33 ANALISI Carta di identitàDati strutturali forniti da MIUR e istituti scolastici Misurazione degli apprendimenti e calcolo del valore aggiunto INVALSI in collaborazione con le scuole Visite nelle scuole da parte di nuclei di valutazione esterni Osservazioni, interviste, questionari condotti da nuclei di esterni formati dallINVALSI Rapporto di valutazione inizialeIndividuazione di punti di forza, criticità e di obiettivi di miglioramento. MIGLIORAMENTO Piano di miglioramento della scuola e della dirigenza scolastica Declinazione degli obiettivi in un piano di miglioramento complessivo che coinvolge Ds, comunità professionale e vari portatori di interesse Azioni di sostegnoSviluppo piano di miglioramento con sostegno di INDIRE, Università e risorse professionali del territorio VALUTAZIONE RisultatiIndividuazione dei risultati con riferimento a indicatori e obiettivi di miglioramento precedentemente definiti Azioni di valutazione finaliPresentazione del rapporto finale alla comunità scolastica e allUSR Valutazione della dirigenza scolasticaValutazione della dirigenza da parte del direttore dellUSR Pubblicazione dei risultati sul servizio scuola in chiaro Trasparenza e rendicontazione da parte delle scuole. Schema sintesi progetto

34 Scuola e bilancio sociale Non poche scuole del nostro Paese hanno posto allordine del giorno il tema della rendicontazione sociale. Alcune di esse hanno iniziato a redigere il bilancio sociale che conferisce visibilità e concretezza al processo di rendicontazione. Tale documento si propone, infatti, di dare conto degli impegni assunti, delluso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nellambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) finalizzato al miglioramento delle performance. Lavvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, unoccasione per: - riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione; - sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni; - identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione. Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dellautonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo. Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende: - lesplicitazione della visione etico-culturale della scuola. Su quali valori scommettere? Quale patto stipulare con gli stakeholder? - la formazione alla cultura della responsabilità e dellaccountability di tutto il personale scolastico; - la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione. In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

35 Aporia Parola di grande spessore, individua quel momento di una discussione o di un'argomentazione in cui ci si arena senza poter dare ulteriori risposte precise, impastoiati in un paradosso logico. L'universo è infinito o finito? Nel cercare di rispondere a questa domanda ci si trova di fronte ad un'aporia - come accade puntualmente davanti ai paradossi filosofici (celebri i koan orientali, i paradossi zen). Ci si trova davanti ad un'aporia alla fine dei dialoghi platonici in cui uno stringente Socrate pone domande incalzanti circa alcune certezze - finché queste vengono smontate e ci si ritrova a dover prendere atto dell'impossibilità di dire o sapere qualcosa. Qualcuno dice che rendersi conto di questi limiti e rispettare le aporie è segno di grande saggezza - come lo è evitare di sbattere la testa contro il monte se il passaggio non c'è. È vietato entrare e sostare in questa vettura. È consentito solo lattraversamento

36 Inclusività

37 Competizione

38 Il discorso si allarga Tutti i bravi genitori vogliono il meglio per i loro figli. Il problema però, è come ottenerlo. Se un tempo il metodo era uno, ovvero l'uso della disciplina, oggi, in un'epoca di pedagogia figliocentrica e permissiva, anche il genitore meglio intenzionato finisce per cedere al compromesso. Non è così per Amy Chua: docente a Yale, cresciuta secondo i rigidi principi educativi cinesi, ha un'idea chiara di come allevare le sue bambine. Sono banditi TV, computer, pigiama party e uscite con le amiche, a vantaggio di compiti, studio assiduo della musica e... obbedienza, obbedienza, obbedienza. I risultati non tardano ad arrivare, ma a prezzo di sacrifici che mettono in discussione i nostri parametri di genitori "occidentali".

39


Scaricare ppt "A cura di Anna Maria Campo. Le presenti slide riguardano la valutazione interna ed esterna delle scuole; vengono citati i supporti normativi vigenti e."

Presentazioni simili


Annunci Google