La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Calcolo percentuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Calcolo percentuale."— Transcript della presentazione:

1 Calcolo percentuale

2 Gli elementi per il calcolo percentuale
Nei calcoli percentuali si fa riferimento a una quantità totale che chiameremo valore totale e a una certa porzione di essa che viene chiamata parte percentuale. Con queste quantità è possibile ottenere il tasso percentuale, detto anche aliquota o incidenza percentuale sul totale. Esso si indica normalmente con un numero seguito dal simbolo % (per esempio 15%, 0,7%, ecc.)

3 Problemi di calcolo percentuale
I problemi di calcolo percentuale sono essenzialmente di tre tipi: voglio conoscere la parte percentuale voglio conoscere il tasso percentuale voglio conoscere il valore totale

4 Parte percentuale Conosco il valore totale e il tasso percentuale: voglio conoscere la parte percentuale. Questo problema si risolve con la seguente formula: tasso percentuale X valore totale 100 parte percentuale =

5 Parte percentuale Esempio: In una scuola, su 420 alunni il 35% studia la lingua francese. Quanti alunni studiano il francese? Soluzione: 35 X 420 100 = 147 Dunque gli alunni che studiano il francese sono 147.

6 Parte percentuale Uso in MS Office Excel
Con l’applicazione Excel, quando occorre inserire una formula per il calcolo della parte percentuale la divisione per 100 non viene indicata poiché viene svolta automaticamente dall’applicazione.

7 Parte percentuale Esempi per l’uso in MS Office Excel
tasso percentuale valore totale parte percentuale

8 Tasso percentuale Conosco il valore totale e la parte percentuale: voglio conoscere il tasso percentuale (o aliquota o incidenza sul totale). Questo problema si risolve con la seguente formula: parte percentuale X 100 quantità totale tasso percentuale =

9 Tasso percentuale Esempio: In una scuola, su 240 alunni 48 studiano la lingua tedesca. Qual è il tasso percentuale di alunni che studiano il tedesco? Soluzione: 48 X 100 240 = 20 Dunque la percentuale di alunni che studiano il tedesco è del 20%.

10 Tasso percentuale Uso in MS Office Excel
Con l’applicazione Excel, quando occorre inserire una formula per il calcolo del tasso percentuale la moltiplicazione per 100 non viene indicata Essa viene svolta automaticamente dall’applicazione, a condizione che le celle che dovranno riportare il tasso siano, come formato relativo al numero, di categoria percentuale.

11 Tasso percentuale Esempi per l’Uso in MS Office Excel
parte percentuale Le celle sono di categoria percentuale valore totale

12 Valore totale Conosco il tasso percentuale e la parte percentuale: voglio conoscere il valore totale. Questo problema si risolve con la seguente formula: parte percentuale X 100 tasso percentuale valore totale =

13 Valore totale Esempio: In una scuola, 21 alunni, che rappresentano il 3% del totale, studiano il russo. Quanti sono in tutto gli alunni della scuola? Soluzione: 21 X 100 3 = 700 Dunque gli alunni che frequentano la scuola sono in tutto 700.


Scaricare ppt "Calcolo percentuale."

Presentazioni simili


Annunci Google