La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1/19 FOCUS MARKETING SRL Indagine SEBS V Edizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1/19 FOCUS MARKETING SRL Indagine SEBS V Edizione."— Transcript della presentazione:

1 1/19 FOCUS MARKETING SRL Indagine SEBS V Edizione

2 Il campione è stato stratificato nel modo seguente: GENERE: 61% donne e 39% uomini; ETA: 45% dei rispondenti hanno unetà compresa tra i 15 e i 24 anni, il 33% tra i 25 e i 34 anni e il restante 22% hanno oltre 34 anni; SITUAZIONE LAVORATIVA: il 39% sono studenti, il 24% lavorano, il 31% sono disoccupati e, infine, il 6% sono casalinghe; TITOLO DI STUDIO: il 49% possiede una licenza superiore, il 27% ha un basso livello di istruzione e il 24% ha conseguito una laurea o un diploma post-laurea; RESIDENZA: il 48% dei rispondenti risiede a Napoli, il 32% nelle province della capitale campana e il 20% proviene dal resto dellItalia. Profilo socio- demografico del campione 2/19

3 Pratichi o hai praticato in passato sport? La maggior parte degli intervistati pratica attualmente unattività sportiva (81%). Mentre il 19% no, di cui il 10% ha praticato sport in passato e il 9% mai. valori percentuali (%) si, attualmente81,0 si, in passato9,9 no9,1 TOTALE100,0 Domanda N°1 3/19

4 Quale/i sport pratichi o hai praticato? (se più di uno indicare qual è il principale ) La danza sportiva e il fitness/body building sono le attività sportive più praticate: la prima è praticata dal 31% circa dei rispondenti mentre quasi il 36% si dedica al fitness o al body building. Il 6,4% ha dichiarato di giocare a calcio e poco più dell8% di praticare altri sport quali arrampicata sportiva, diversi tipi di balli, pugilato e superjump. Focalizzando lattenzione sugli sport più praticati, si evidenziano delle differenze nel genere, in particolar modo per la danza sportiva, la quale è indicata prevalentemente dalle donne: il 41,2% di donne la pratica, 10 punti in più rispetto alla quota totale (30,9%). Quasi il 17% degli uomini, invece, preferisce giocare a calcio, sport per niente praticato dalle donne. Domanda N°2 4/19

5 Riferendoci allo sport/attività fisica principale che pratichi, con che frequenza pratichi questa attività sportiva? Tra coloro che attualmente praticano sport, quasi tutti lo fanno in modo assiduo: il 45% 5 o più volte a settimana e il 40% 3-4 volte a settimana. Considerando gli sport più praticati, più della metà di coloro che preferiscono la danza sportiva, la praticano spesso nel corso di una settimana (54,7%) contro il 43,5% degli appassionati di fitness o body building. Chi gioca a calcio lo fa in massima parte 3-4 volte a settimana il 46,2% meno spesso il 38,5%. Domanda N°3 5/19

6 Qual è il motivo più importante che ti spinge a praticare attività fisica o sportiva? Buona parte degli intervistati sono spinti a praticare attività fisica perché migliora la condizione fisica e mentale, con beneficio per la salute, perché piace e diverte (rispettivamente 28% circa, 26,6% e 23,4%). Per il 7,2% è importante praticare sport per migliorare laspetto fisico e per il 5% aiuta a dimagrire. Lagonismo e la competizione e aiutare a mantenersi giovani sono definiti importanti solo dallo 0,9%,. Domanda N°4 6/19 * lavoro, passione, fa sport da sempre.

7 Migliora la salute rimane il motivo più importante per gli uomini (30,5%). La differenza tra i due sessi è notevole per quanto concerne laspetto fisico, che è importante per l11% degli uomini contro il 5% delle donne. Tra le donne la motivazione perché mi piace occupa il primo posto nella classifica del motivo più importante, ben oltre il 29% lo dichiara. Tale percentuale è più elevata rispetto a quella espressa dai maschi (22%), ed anche rispetto a quella totale (26,6%). Analoga situazione emerge anche per chi fa sport per divertirsi: lo sostiene una donna su 4 (25%) mentre gli uomini sono quasi il 21%. Motivo più importante che spinge a praticare attività fisica per genere Domanda N°4 7/19

8 Motivo più importante che spinge a praticare attività fisica per età La quota degli intervistati che praticano sport soprattutto perché apporta beneficio alla salute aumenta al crescere delletà: solo il 16,5% sono giovanissimi e ben il 51,4% ha oltre i 34 anni. Un andamento inverso rispetto al crescere dell età si osserva tra coloro che si divertono mediante lo sport. Il 13,5% ha più di 34 anni e tale percentuale và oltre il 29% tra chi ha unetà compresa tra i 15 e i 24 anni, e per questultimi anche praticare unattività sportiva perché piace rappresenta il motivo più importante (29,4%) oltre 34 migliora la salute16,5%32,9%51,4% migliora l'aspetto fisico8,3%9,2%0,0% aiuta a mantenersi giovani0,0%1,3%2,7% aiuta a dimagrire5,5%5,3%2,7% diverte29,4%19,7%13,5% consente di mettersi alla prova3,7%1,3%0,0% rilassa3,7%3,9%0,0% provoca emozioni forti0,0%1,3%2,7% piace29,4%23,7%24,3% piace l'agonismo e la competizione0,9%0,0% altro2,8%1,3%2,7% TOTALE100% Domanda N°4 8/19

9 Per quale ragione non pratichi (o non pratichi più) sport? Non ho tempo è la motivazione data dalla maggior parte di chi non ha mai praticato sport o lha fatto in passato, lha dichiarato il 79%. Il 10% non pratica sport per pigrizia oppure perché non è più appassionato e il 9% per motivi di salute. Per il 2% non piace la competizione. Domanda N°5 9/19 * pigrizia, mancato interesse, fine passione.

10 Se ne avessi la possibilità, quale sport o attività fisica ti piacerebbe praticare? Fitness o body building e nuoto sono le attività fisiche che chi non pratica sport vorrebbe fare, entrambe per il 15,4% dei rispondenti. Il 13,5% sceglierebbe di praticare danza sportiva. Gli sport meno preferiti risultano essere il ciclismo e la pallanuoto, ambedue presentano una quota quasi pari a 2%. Domanda N°6 10/19 * equitazione, ballo, ginnastica generale.

11 E la prima volta che visiti questa fiera? Il 68% dei rispondenti ha visitato la fiera per la prima volta e il restante 32% ha già fatto questa esperienza. Domanda N°7 11/19

12 Per quale motivo oggi visiti il SEBS? Il 35,8% degli intervistati ha visitato il SEBS per interesse professionale e oltre il 21% è stato spinto dalla curiosità. Anche linteresse personale assume un ruolo fondamentale per il quasi 18% dei rispondenti e il 10,9% lha visitato perché accompagna amici o conoscenti. Domanda N°8 12/19

13 Come sei venuto a conoscenza del SEBS? Il 68,9% ha saputo del SEBS attraverso il passaparola. In particolare, il 40,1% è stato informato dagli amici e il 28,8% ne ha sentito parlare presso la struttura sportiva che frequenta. Il 12,8% ha conosciuto il SEBS grazie a internet e poco più del 10% grazie a manifesti/locandine pubblicitarie/brochure. Domanda N°9 13/19

14 In una scala da 1 a 10 quanto ti è piaciuta, hai trovato interessante la partecipazione a questa fiera? media7,3 mediana7 varianza3,3 La valutazione media della manifestazione fornita dagli intervistati è pressoché coincidente con quella mediana: essi hanno dato un giudizio pari a 7. E un giudizio più che sufficiente. I giudizi forniti non presentano unelevata variabilità e, di conseguenza, non si rilevano forti scostamenti delle valutazioni dal valor medio. Quindi, la maggior parte dei rispondenti ha valutato in maniera positiva la partecipazione alla fiera. Domanda N°10 14/19

15 Hai visitato larea dedicata al CeBio? Non hanno visitato larea del SEBS dedicata al benessere, al mondo del mangiar bene e sano il ben 71% degli intervistati. Mentre il 29% sono stati attirati da tale area. Tra coloro che hanno visitato il CeBio, allaumentare delletà, aumenta anche la percentuale di chi ha visitato larea. Il 27% sono giovanissimi, il 27,5% ha unetà compresa tra i 25 e i 34 anni e il 34,4% sono ultra 34-enni. Domanda N°11 15/19

16 In una scala da 1 a 10 quanto ti è piaciuta, hai trovato interessante il CeBio? media6,6 mediana7 varianza4,3 La valutazione media del CeBio data dagli intervistati è pari a 6,6. 7 è la mediana. È evidente che entrambi i valori sono simili e la variabilità si attesta intorno a 4. Quindi, per quanto concerne larea dedicata al benessere e al mangiar bene e sano, i rispondenti per la maggior parte hanno espresso un giudizio più che sufficiente. Domanda N°12 16/19

17 Hai dei consigli da fornire agli organizzatori per rendere sempre più interessante la fiera nei prossimi anni? Organizzare e ampliare gli spazi è la proposta suggerita dal 14,6% degli intervistati per rendere più interessante la fiera in futuro. L8,8% ha consigliato di curare meglio lacustica e il livello della musica e l8,4% gli aspetto organizzativi e la sicurezza. Ampliare il numero delle attività è stato consigliato dal 6,9% e migliorare la struttura e lallestimento dal 6,6%. Il 2,6% propone di migliorare la comunicazione e limmagine. Da sottolineare che, più della metà degli intervistatori non si esprime a tal proposito, il che può far dedurre un giudizio positivo sullattuale proposizione della manifestazione. Domanda N°13 17/19

18 Vuoi essere informato sui prossimi eventi targati SEBS? Il 69% desidera essere informato sui prossimi eventi promossi dal SEBS contro il 31% che ha espresso un parere negativo. Domanda N°14 18/19

19 Esistono due tipologie di gruppi che si contrappongono. Il primo gruppo è costituito da donne che praticano danza sportiva e ammirano personaggi che lavorano nel medesimo ambito o comunque nella danza in generale, quali Bolle, C. Fracci, P. Seminova, C. Kostner, E. Abbagnato, C. Lauricella, A. Bessonova,… Laltro gruppo presenta caratteristiche completamente opposte. Si tratta di uomini attratti dal mondo del calcio. Infatti, praticano questo tipo di sport e, coerentemente, i loro idoli appartengono a tale realtà, come Cavani, Maradona, Lavezzi, Messi, Beckam, Totti,…. Dunque, il primo asse fattoriale discrimina secondo un criterio di genere, nonché anagrafico. Infatti, si tratta per lo più di donne giovanissime con unetà compresa tra i 15 e i 24 anni e di uomini appartenenti alla classe detà Analisi delle corrispondenze multiple Variabili: genere,età,sport praticato, lavoro del personaggio sportivo preferito 19/19


Scaricare ppt "1/19 FOCUS MARKETING SRL Indagine SEBS V Edizione."

Presentazioni simili


Annunci Google