La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricerca della propria identità tra norma e decostruzione Suche nach der eigenen Identität zwischen Norm und Dekonstruktion.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricerca della propria identità tra norma e decostruzione Suche nach der eigenen Identität zwischen Norm und Dekonstruktion."— Transcript della presentazione:

1 Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricerca della propria identità tra norma e decostruzione Suche nach der eigenen Identität zwischen Norm und Dekonstruktion 15 giugno 2010

2 Riprendiamo da…. Che cosè il genere?

3 Quali sono le principali differenze tra ragazze e ragazzi?

4 lI genere è un insieme di concezioni socialmente acquisite e di pratiche relazionali situate che normalizzano la differenza sessuale.

5 Donne (e uomini) non si nasce, si diventa Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

6 Il genere non è qualcosa che si è, ma qualcosa che si fa

7 Il genere è un concetto binario. La costruzione dellidentità di genere avviene attraverso un processo di comparazione con gli altri in cui maschile e femminile vengono percepiti e posizionati come categorie alternative, in modo tale che lappartenenza alluno implica necessariamente un discorso che metta in evidenza la non- appartenenza allaltro.

8 Genere & Potere Lutilizzo del concetto di Genere risponde allesigenza di definire quanto vi è di socialmente costruito nella disuguaglianza sessuale, quanto vi è di non biologicamente dato nella relazione di disparità tra donne e uomini.

9 Gli stereotipi di genere

10 Gli STEREOTIPI sono modalità cognitive fondamentali degli esseri umani Servono ad ORIENTARSI nella realtà complessa, selezionando e categorizzando gli stimoli e i dati del contesto Funzionano come una CONOSCENZA PRE-GIUDIZIALE che viene applicata nelle situazioni di interazione senza essere sottoposta a verifica Quando incontriamo qualcuno, la prima operazione di categorizzazione (automatica) che compiamo è quella relativa al suo SESSO (F/M) che ci porta ad adeguare il comportamento in modo conseguente. sulla base delle aspettative di genere.

11 Stereotipi femminili

12

13 Stereotipi maschili

14

15 Lidea di NORMA si basa su una serie di stereotipi socialmente costruiti, che vengono riprodotti anche attraverso le nostre nostre pratiche e interazioni quotidiane. Processo che tende ad accentuare le differenze tra gruppi e a ridurre quelle allinterno dei gruppi. Necessità di riconoscere e decostruire gli stereotipi

16 Limitare la nostra tendenza al pre-giudizio Non dare per scontate le categorizzazioni che mettiamo in atto nellinterazione con gli Altri, ponendoci in una posizione di ascolto attivo, disponibili a rivedere I nostri stereotipi Evitare di considerare lAltro solo in quanto membro di una categoria, sforzandoci di riconoscerne la specificità

17 Strategie di decostruzione Problematizzare ciò che è dato per scontato Considerare I rapporti di potere Fare emergere le ambiguità e I paradossi Sollecitare la riflessività Stimolare posizionamenti alternativi

18

19

20

21


Scaricare ppt "Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricerca della propria identità tra norma e decostruzione Suche nach der eigenen Identität zwischen Norm und Dekonstruktion."

Presentazioni simili


Annunci Google