La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker."— Transcript della presentazione:

1 Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker

2 Esperienza Osservazioni e riflessioni Confronto con pensieri teorici Riprogrammazione

3 Analisi del volantino 2012; Raccolta primi programmi Gracchia; Videoregistrazione neutra di incontri nel set scolastico;

4 Analisi dei cerchi con griglie di osservazione: focus sulla conduzione del cerchio: tempi, modalità di presentazione dei giochi, scaletta e set; focus sulla relazione: atteggiamenti, curva di partecipazione, interazioni e difficoltà. Analisi e descrizione di differenze tra classi Confronto tra lattività svolta e la proposta del volantino

5 Ricerca a tema su testi e siti: Formazione del gruppo-classe Dinamiche di gruppo Accoglienza, inserimento, inclusione Sviluppo di abilità relazionali attraverso il gioco e la performance espressiva Consulenza di esperti in pedagogia del gioco e psicologia sociale. Scrittura di parole chiave e pensieri teorici per la condivisione di programmi con gli animatori e le insegnanti e per eventuali corsi di aggiornamento.

6 Rivisitare Chi ben comincia con maggiore coerenza/coesione scientifica. Ideazione del nuovo programma Check-up del gruppo e « Finire in bellezza». Future pubblicazioni Testo teorico in comune con i tre programmi, sul contributo dellanimazione alla formazione del gruppo classe; Dispense operative sui tre programmi.

7 Tavolo Multiker: esperti teorie, animatori, creativi, grafico, illustratore, supporto tecnico e amministrativo. 1° incontro: condivisione e rivisitazione del programma: abbinamento parole chiave dei contenuti e giochi del programma per ordine di scuola. 2° incontro: stesura e sperimentazione della scaletta e del volantino 2013 definitivi. 3° incontro: formazione e aggiornamento degli animatori.

8 1° incontro: marzo 2° incontro: 22 – 27 aprile 3° incontro: fine agosto


Scaricare ppt "Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker."

Presentazioni simili


Annunci Google