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Corso di Power Point Cosè un ipertesto? L' ipertesto è un testo organizzato in modo da consentire al fruitore di scegliere tra diversi percorsi di lettura.

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Presentazione sul tema: "Corso di Power Point Cosè un ipertesto? L' ipertesto è un testo organizzato in modo da consentire al fruitore di scegliere tra diversi percorsi di lettura."— Transcript della presentazione:

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2 Corso di Power Point

3 Cosè un ipertesto? L' ipertesto è un testo organizzato in modo da consentire al fruitore di scegliere tra diversi percorsi di lettura. La caratteristica principale dell' ipertesto è la non linearità della lettura. L'ipertesto permette di accedere da un elemento ad una molteplicità di elementi, precedenti o successivi che siano.

4 …ipertesto… A questo scopo sono nati strumenti, essenzialmente bottoni e parole calde (hotwords) individuabili per il diverso colore rispetto al corpo testuale generalmente scritto in nero, che permettono di navigare all' interno dell' ipertesto alla ricerca di nuove informazioni o collegamenti (links). Esistono due tipi di ipertesto: l'ipertesto monomediale e l'ipertesto multimediale. Quest' ultimo, detto anche ipermedia, per il quale è indispensabile il supporto della tecnologia digitale, presenta informazioni provenienti da più media: testi scritti, testi orali, immagini statiche (fotografie, disegni, grafici, dipinti, ecc...)film, suoni e musiche.

5 Software per creare ipertesti Power Point Power Point Html Html Editor di Html (es: Frontpage) Editor di Html (es: Frontpage) Word Word Tutti i programmi che permettono di creare collegamenti ipertestuali Tutti i programmi che permettono di creare collegamenti ipertestuali

6 Power Point Un programma per fare slides, cioè diapositive, che è possibile vedere a schermo intero sul monitor o, meglio ancora, proiettate su una parete tramite videoproiettore. Un altro modo per denominare i file creati con Power Point è presentazioni. Infatti lestensione di questi file, cioè quelle tre lettere dopo il punto che fanno capire con quale programma è stato creato o si può leggere un file, è.ppt, cioè Presentazione di Power Point.

7 Dove salvare la presentazione È consigliabile salvare sul floppy da 3.5 pollici o su un Cd Rom. E necessario avere una copia della persentazione su supporto magnetico per poi trasferirla sul Pc della Sala Atti. Si può salvare con nome anche allinizio del lavoro. Poi sarà semplicissimo fare dei salvataggi di sicurezza cliccando sullicona con un floppy disk o salvare quando si chiude il programma cliccando sul Sì. E possibile salvare la presentazione anche come pagina Web.

8 Assistenza Ogni programma di Office contiene al suo interno una specie di manuale interattivo che può aiutare a risolvere i problemi. 1) Guida in linea – F1 - Si può accedere a questa guida semplicemente ciccando sulla graffetta animata, che corrisponde allassistente di office, poi provare a digitare una domanda nella casella predisposta, proprio come se si stesse dialogando con un esperto del settore, e digitare Invio o cliccare. Da qui si accederà alla finestra di Guida in linea di Office, che presenta sempre le tre opzioni: · Sommario= una serie di libri da aprire · Ricerca libera, in cui rivolgere domande come allassistente di Office · Indice, in cui gli argomenti sono presentati in ordine alfabetico 2) Guida rapida – shift+F1 – Per ottenere un aiuto riguardo ad un particolare elemento dello schermo (es. un icona o una barra)

9 Creare le slides Una volta avviato Power Point, aprendolo dal menu programmi o ciccando sulla sua icona, si presenta una finestra che ci propone le seguenti opzioni:

10 Autocomposizione Contenuto Se dobbiamo creare una nuova presentazione eviteremo la prima opzione (autocomposizione contenuto) che interviene in modo troppo invadente a determinare perfino i contenuti del nostro lavoro (e spesso è impostata per scopi non didattici, ma aziendali) e sceglieremo la modalità Presentazione Vuota se sappiamo già quale immagine usare di sfondo, altrimenti la modalità Modello.

11 Creazione guidata contenuto

12 Modello Struttura La struttura è la serie ordinata di diapositive e Power Point ci fornisce diverse combinazioni possibili. Nella maggior parte dei casi risulta consigliabile crearsi un modello personalizzato, senza utilizzare quelli preconfezionati, in modo da adattarlo alle esigenze specifiche del nostro lavoro.

13 Presentazione Vuota Ci permette di inserire di volta in volta una nuova diapositiva scegliendo il Layout più adatto alle nostre esigenze.

14 Visualizzazione Normale Normale Struttura Struttura Diapositive Diapositive Sequenza diapositive Sequenza diapositive Presentazione Presentazione Mostra Mostra Note Note Notevole il cambiamento i Power Point 2000, che ha aggiunto una visualizzazione normale con tre frame che permettono di visualizzare contemporaneamente struttura, diapositive e note, mentre la visualizzazione struttura che permette di osservare anche le diapositive, cosa impossibile prima con Power Point 97. La visualizzazione sequenza è quella migliore per fare operazioni del tipo spostare, tagliare, copiare o cancellare una diapositiva. La visualizzazione a tutto schermo permette di avere un anteprima della presentazione così come deve essere mostrata alla fine del lavoro e contiene un menu di navigazione nascosto in basso a sinistra. La visualizzazione può essere scelta dai pulsanti in basso a destra o dal menù Visualizza.

15 Se si sceglie come layout per la prima diapositiva Vuota questo è laspetto del programma Presentazione vuota, visualizzazione normale Elenco diapositive, struttura Diapositiva corrente Spazio per le note

16 Per avviare la presentazione (visualizzazione a schermo intero) cliccare sullicona posta in basso a sinistra, oppure raggiungerla dal menu Visualizza/Presentazione, da Presentazione/Visualizza Presentazione o schiacciando F5 sulla tastiera. Visualizza

17 Altre visualizzazioni Ci sono altre modalità di visualizzazione, oltre a quella Normale, selezionabili dalla barra in basso a sinistra.

18 Esempio visualizzazione struttura pone lattenzione più sul percorso della presentazione e sul testo ma riduce la visione della singola diapositiva

19 Gestione delle diapositive E possibile spostarsi da una diapositiva allaltra dal menu che compare cliccando con il tasto destro del mouse sulla diapositiva o col sinistro sulle icone in basso a sinistra. Questo menù compare cliccando con il tasto destro sulla diapositiva Nella visualizzazione a schermo intero, questo icone sono sempre presenti in basso a sinistra

20 Barre di Power Point IN ALTO 1) Barra del titolo 2) Barra dei menu 3) Barra degli strumenti standard 4) Barra di formattazione IN BASSO 5) Barra disegno A FIANCO a destra 6) Barra di scorrimento A FIANCO in basso a sinistra 7) Pulsanti di visualizzazione Nota Bene: In Power Point 2000 le barre degli strumenti e di formattazione (3 e 4) sono riunite in una barra unica.

21 Inserire una nuova diapositiva, scelta del Layout

22 Applica Modello Struttura

23 Menù Visualizza Diverse visualizzazioni Diverse visualizzazioni Schema Schema Colori, gradazioni di grigio, solo bianco e nero Colori, gradazioni di grigio, solo bianco e nero Barre degli strumenti Barre degli strumenti Intestazioni e piè di pagina Intestazioni e piè di pagina Zoom Zoom Righello, griglia e guide Righello, griglia e guide Commenti Commenti

24 Menù Modifica Elimina diapositiva Elimina diapositiva Seleziona tutto Seleziona tutto Annulla digitazione Annulla digitazione Ripeti digitazione Ripeti digitazione

25 E possibile applicare uno sfondo alle proprie diapositive. Dal menu Formato selezionare la voce Sfondo o raggiungerla cliccando col tasto destro del mouse sulla diapositiva. Apparirà la seguente finestra: Sfondo e colori

26 Salvare come pagina web Salvando la presentazione come Pagina Web si ha la possibilità di visualizzare la sequenza delle diapositive in un frame laterale e di visualizzare il lavoro come una pagina web. Salvando in questo modo, si puo pubblicare direttamente la presentazione su un server Web ed effettuare la presentazione in linea.

27 MenùInserisci 1. 1.Numeri di pagina, Data e oraNumeri di pagina, Data e ora 2. 2.CommentoCommento 3. 3.Diapositive da fileDiapositive da file ImmaginiImmagini Casella di testoCasella di testo Filmati e suoniFilmati e suoni GraficoGrafico TabellaTabella OggettoOggetto Collegamento IpertestualeCollegamento Ipertestuale

28 Inserisci data, ora e numeri di pagina Per aggiungere il numero di diapositiva, la data o l'ora in un punto qualsiasi di una singola diapositiva, scegliere Data e ora o Numero diapositiva dal menu Inserisci Scegliere Intestazione e piè di pagina dal menu Visualizza Per aggiungere le informazioni nelle diapositive, scegliere la scheda Diapositiva Per aggiungere le informazioni nella pagina note e negli stampati, scegliere la scheda Note e stampati Selezionare le opzioni desiderate Per aggiungere le informazioni solo nella diapositiva corrente, scegliere il pulsante Applica Per aggiungerle in tutte le diapositive della presentazione, scegliere il pulsante Applica a tutte. Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

29 Inserisci Commento 1. 1.Visualizzare la diapositiva alla quale si desidera aggiungere dei commenti Scegliere Commento dal menu Inserisci. Verranno visualizzati tutti i commenti nascosti inseriti in precedenza da altri utenti Digitare i commenti, quindi fare clic all'esterno della casella gialla Spostare i commenti nella posizione in cui si desidera che vengano visualizzati. Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci Suggerimenti Quando si inserisce un commento in una diapositiva, viene visualizzata la barra degli strumenti Revisioni contenente i pulsanti che consentono di inserire ed eliminare commenti e di spostarsi da un commento all'altro. È possibile riformattare il testo e le caselle dei commenti esattamente come qualsiasi altro testo o oggetto. Per modificare ad esempio la forma della casella dei commenti in quella di un callout, fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, scegliere Trasforma oggetto selezionato, quindi Callout e infine selezionare la forma desiderata. Suggerimenti Quando si inserisce un commento in una diapositiva, viene visualizzata la barra degli strumenti Revisioni contenente i pulsanti che consentono di inserire ed eliminare commenti e di spostarsi da un commento all'altro. È possibile riformattare il testo e le caselle dei commenti esattamente come qualsiasi altro testo o oggetto. Per modificare ad esempio la forma della casella dei commenti in quella di un callout, fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, scegliere Trasforma oggetto selezionato, quindi Callout e infine selezionare la forma desiderata.

30 Inserisci Diapositive da file Questa opzione permette di scegliere un file di riferimento dove deve essere presente unaltra presentazione di Power Point, di scegliere una diapositiva e di inserirla, senza quindi doverla copiare. Selezionare Diapositive da file dal menù inserisci Inserire il percorso da seguire nella casella File, è più facile scegliere sfoglia di modo che il computer selezioni automaticamente il percorso. Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

31 Inserisci immagine È possibile inserire un'immagine ClipArt o un'immagine di altro tipo della Raccolta ClipArt oppure utilizzare un'immagine o una foto digitalizzata importata da altri programmi e posizioni. Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

32 1. 1.Visualizzare la diapositiva in cui si desidera inserire l'immagine Fare clic sul pulsante Inserisci ClipArt sulla barra degli strumenti Disegno, quindi scegliere la scheda Immagini Selezionare la categoria desiderata Selezionare l'immagine desiderata, quindi scegliere Inserisci oggetto ClipArt dal menu di scelta rapida Quando si è terminato di utilizzare la Raccolta ClipArt, fare clic sul pulsante Chiudi sulla barra del titolo della Raccolta. Nota È anche possibile trascinare un'immagine dalla Raccolta ClipArt nella diapositiva. Inserire unimmagine dalla raccolta clipart

33 Inserire unimmagine da file Visualizzare la diapositiva alla quale si desidera aggiungere un'immagine. Per inserire l'immagine in tutte le diapositive della presentazione, aggiungerla allo Schema diapositiva. Scegliere Immagine dal menu Inserisci, quindi Dal file. Individuare la cartella contenente l'immagine che si desidera inserire.Fare clic sull'immagine. Effettuare una delle seguenti operazioni: Per incorporare l'immagine nella presentazione, fare clic su Inserisci. Per collegare l'immagine nella presentazione al file d'immagine sull'unità disco rigido, fare clic sulla freccia di selezione della casella di riepilogo Inserisci, quindi selezionare Collega al file.

34 Inserire una forma Con PowerPoint viene fornito un insieme di forme predefinite che è possibile utilizzare all'interno delle presentazioni. Queste forme possono essere ridimensionate, ruotate, capovolte, colorate e unite ad altre per realizzare forme più complesse. Alcune dispongono di un punto di regolazione che consente di modificarne la caratteristica principale, ad esempio la dimensione della punta di una freccia. Nel menu Forme sulla barra degli strumenti Disegno sono disponibili varie categorie di forme, tra cui le linee, i connettori, le forme di base, i diagrammi di flusso, le stelle e le decorazioni e i callout. La categoria Altre forme contiene Forme presenti nella Raccolta ClipArt. Per utilizzare una di queste forme, trascinarla dalla Raccolta ClipArt nella diapositiva. Per aggiungere del testo a una Forma, è sufficiente selezionare la forma e digitare il testo desiderato. Il testo aggiunto diventa parte della forma e verrà pertanto ruotato o capovolto insieme a essa.

35 Per inserire testo allinterno della diapositive bisogna creare delle zone apposite. Cliccare sullicona Casella di testo o raggiungere la voce dal menu Inserisci. Trascinare il cursore per creare la casella e inserire il testo allinterno. Inserire una casella di testo Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

36 Dal menu Inserisci si può scegliere lopzione Sonori e Filmati e selezionarli dalla raccolta del programma oppure da propri file. Il programma chiederà se si vuole che il sonoro venga eseguito automaticamente. Se si sceglie no sarà comunque possibile avviare la riproduzione facendo click su di esso Nota Bene: i file devono essere contenuti nella stessa cartella della presentazione per velocizzare la ricerca e per evitare di perdere il file una volta che ci si trasferisce su un altro computer. Dopo aver inserito i file nella cartella fare il collegamento con la presentazione Inserire suoni e filmati Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

37 Inserire grafici Dal menu Inserisci si può decidere di utilizzare nella presentazione anche grafici e tabelle. La gestione di entrambi è la stessa che utilizzano altri programmi Microsoft. Il foglio dati per un Grafico è quello di Microsoft Graph. La barra dei menu si adatta alla funzione di inserimento dei dati. E l'icona Importa File consente di importare grafici di Excel. Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

38 Inserire Tabelle All'interno di PowerPoint è possibile creare una tabella in due modi: si può creare una tabella semplice, ad esempio contenente lo stesso numero di righe e di colonne, oppure si può utilizzare il pulsante Disegna tabella per creare una tabella più complessa, ad esempio contenente celle di altezza diversa o un numero variabile di colonne per riga. Se si desidera disporre di strumenti di formattazione più avanzati, è inoltre sempre possibile inserire una tabella da word. Inserire una tabella da Word Visualizzare la diapositiva nella quale si desidera aggiungere una tabella. Scegliere Immagine dal menu Inserisci, quindi Tabella Microsoft Word. Specificare il numero di righe e di colonne desiderato. Scegliere OK. Immettere i dati nelle celle della tabella. Utilizzare gli strumenti e i menu di Word per formattare la tabella. Per aggiungere ad esempio dei bordi, utilizzare il comando Formattazione automatica tabella del menu Tabella. Fare clic all'esterno della tabella per tornare a PowerPoint. Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

39 Inserire Oggetto scegliere inserisci dalla barra degli strumenti Standard scegliere inserisci dalla barra degli strumenti Standard scegliere Oggetto dal menù a discesa scegliere Oggetto dal menù a discesa da qui power point dà la possibilità di scegliere di inserire un nuovo oggetto o di inserire un file già pronto e salvato scegliendo rispettivamente: da qui power point dà la possibilità di scegliere di inserire un nuovo oggetto o di inserire un file già pronto e salvato scegliendo rispettivamente: - crea nuovo oggetto - crea da file si deve, infine, scegliere lapplicazione utile dalla finestra a destra si deve, infine, scegliere lapplicazione utile dalla finestra a destra Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

40 Inserire un collegamento ipertestuale Collegamenti ipertestuali È possibile aggiungere un collegamento ipertestuale a una presentazione e utilizzarlo per passare a diverse posizioni, quali una presentazione personalizzata, una diapositiva specifica all'interno della presentazione, una presentazione differente, un documento di Microsoft Word o un foglio di calcolo di Microsoft Excel oppure un indirizzo Internet, Intranet o di posta elettronica. È possibile creare un collegamento ipertestuale a partire da qualsiasi oggetto, inclusi il testo, le forme, le tabelle, i grafici e le immagini. Per inserire i collegamenti ipertestuali, fare clic sul pulsante Collegamento ipertestuale Torna al menu Inserisci Torna al menu Inserisci

41 Animazioni Con Power Point è possibile animare qualsiasi oggetto inserito nella diapositiva: Caselle di testo Grafici Immagini Tabelle

42 Preimpostata 1. 1.Scegliere il menù Presentazione 2. 2.Animazione Preimpostata Questo tipo di animazione non permette di scegliere leffetto più adatta alloggetto che si sta animando. Nella configurazione di default di windows risulta disattivata, è quindi, consigliabile scegliere unanimazione personalizzata.

43 Personalizzata Cliccando su Animazione Personalizzata nel menu Presentazione oppure col destro su un oggetto della diapositiva si apre la seguente finestra dalla quale si possono decidere le animazioni sulla slide corrente. La parte superiore della finestra rappresenta gli oggetti presenti e dà la possibilità di selezionarli.

44 1. 1.In visualizzazione normale visualizzare la diapositiva contenente il testo o gli oggetti che si desidera animare Scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione diapositive, quindi fare clic sulla scheda Effetti. Se si desidera animare un grafico creato in Microsoft Graph, fare clic sulla scheda Effetti grafico Nella casella di gruppo Selezionare gli elementi a cui applicare l'animazione selezionare la casella di controllo accanto al testo o all'oggetto che si desidera animare Selezionare le opzioni desiderate dalla casella Immissione animazione e suono e, se si desidera animare un testo, dalla casella Immissione testo. Per le informazioni della Guida su un'opzione, fare clic su, quindi sull'opzione Ripetere i passaggi 3 e 4 per ciascun oggetto che si desidera animare. …

45 6. 6.Fare clic sulla scheda Ordine e intervalli Per modificare l'ordine di animazione, selezionare l'oggetto che si desidera modificare dalla casella Ordine animazione, quindi fare clic su una delle frecce per spostare l'oggetto più in alto o più in basso nell'elenco Per impostare l'intervallo, selezionare l'oggetto ed effettuare una delle seguenti operazioni: Per avviare l'animazione facendo clic sul testo o sull'oggetto, selezionare l'opzione Con un clic del mouse Per avviare l'animazione in modo automatico, selezionare Automaticamente, quindi immettere l'intervallo di secondi che dovrà trascorrere tra l'animazione precedente e quella corrente Per visualizzare l'anteprima delle animazioni, fare clic su Anteprima. …

46 Animazione al click del mouse selezionare loggetto selezionare loggetto cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere animazione personalizzata scegliere animazione personalizzata scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere animazione con un click del mouse dalla finestra ordine e intervalli scegliere animazione con un click del mouse dalla finestra ordine e intervalli

47 Animazione automatica selezionare loggetto selezionare loggetto cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere animazione personalizzata scegliere animazione personalizzata scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere animazione automatica dalla finestra ordine e intervalli scegliere animazione automatica dalla finestra ordine e intervalli è anche possibile scegliere dopo quanti minuti deve comparire loggetto animato è anche possibile scegliere dopo quanti minuti deve comparire loggetto animato

48 Animazione degli elenchi puntati Esistono diverse possibilità di scelta per animare questi oggetti Animare tutto lelenco Animare tutto lelenco Animare le singole voci al click del mouse Animare le singole voci al click del mouse Animare le singole voci automaticamente Animare le singole voci automaticamente

49 a b c Animare tutto lelenco selezionare la casella di testo contenente lelenco puntato selezionare la casella di testo contenente lelenco puntato cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere animazione personalizzata scegliere animazione personalizzata scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli scegliere animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli

50 Animare le singole voci al click del mouse selezionare la casella di testo contenente lelenco puntato selezionare la casella di testo contenente lelenco puntato cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere animazione personalizzata scegliere animazione personalizzata scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli scegliere animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli spuntare lopzione raggruppato per paragrafi di livello dalla finestra effetti spuntare lopzione raggruppato per paragrafi di livello dalla finestra effetti a b c

51 Animare le singole voci automaticamente a b c selezionare la casella di testo contenente lelenco puntato selezionare la casella di testo contenente lelenco puntato cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere animazione personalizzata scegliere animazione personalizzata scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti scegliere animazione automatica dalla finestra ordine e intervalli scegliere animazione automatica dalla finestra ordine e intervalli spuntare lopzione raggruppato per paragrafi di livello dalla finestra effetti spuntare lopzione raggruppato per paragrafi di livello dalla finestra effetti

52 Modificare loggetto dopo lanimazione 1. 1.In visualizzazione normale visualizzare la diapositiva alla quale si desidera aggiungere un effetto Scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione diapositive, quindi fare clic sulla scheda Effetti Selezionare l'oggetto al quale si desidera applicare un effetto nella casella di gruppo selezionare gli elementi a cui applicare l'animazione, quindi selezionare un'opzione nella casella di gruppo Dopo l'animazione Ripetere la procedura per ciascun oggetto al quale si desidera aggiungere un effetto. Nota Se non si seleziona un'opzione dall'elenco Dopo l'animazione, in base all'impostazione predefinita l'oggetto rimarrà sullo schermo senza subire modifiche.

53 Animazione dei grafici Come oggetto Possibilità di animare i singoli elementi del grafico

54 Es. 1: animare tutto il grafico selezionare il grafico selezionare il grafico cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere animazione personalizzata scegliere animazione personalizzata scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti grafico scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti grafico scegliere tutto insieme dal menù immissione elementi del grafico scegliere tutto insieme dal menù immissione elementi del grafico scegliere animazione automatica oppure animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli scegliere animazione automatica oppure animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli

55 Es. 2: i singoli elementi del grafico selezionare il grafico selezionare il grafico cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere animazione personalizzata scegliere animazione personalizzata scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti grafico scegliere leffetto che si desidera applicare alloggetto dalla finestra effetti grafico scegliere successione, per categoria o altro a seconda delle esigenze dal menù immissione elementi del grafico scegliere successione, per categoria o altro a seconda delle esigenze dal menù immissione elementi del grafico scegliere animazione automatica oppure animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli scegliere animazione automatica oppure animazione al click del mouse dalla finestra ordine e intervalli

56 Es. 3: cambiare tipo di grafico fare doppio click allinterno dellarea del grafico fare doppio click allinterno dellarea del grafico compare una finestra di excel compare una finestra di excel cliccare sullarea del grafico con il tasto destro del mouse e scegliere lopzione tipo di grafico cliccare sullarea del grafico con il tasto destro del mouse e scegliere lopzione tipo di grafico cambiare il grafico come si desidera cambiare il grafico come si desidera

57 Pulsanti Azione Pulsanti di azione In PowerPoint sono disponibili alcuni pulsanti di azione preimpostati, accessibili tramite il comando Pulsanti di azione del menu Presentazione diapositive, che è possibile inserire nella presentazione e per cui si può definire un collegamento ipertestuale. I pulsanti di azione contengono delle forme, quali le frecce destra e sinistra, e possono essere utilizzati quando si desidera includere simboli comuni per il passaggio alla prima, all'ultima diapositiva o alla diapositiva precedente o successiva. Questi pulsanti possono essere inseriti nelle presentazioni continue a esecuzione automatica oppure nelle presentazioni che si prevede di pubblicare sulla rete Intranet della società o su Internet. In PowerPoint sono disponibili anche alcuni pulsanti di azione per la riproduzione di filmati o suoni.

58 Il testo che rappresenta un collegamento ipertestuale appare sottolineato e di un colore coordinato con la combinazione di colori. Dopo che si è fatto clic su un collegamento ipertestuale e si è visitata la relativa pagina, il colore del collegamento cambia in modo che sia possibile capire quali collegamenti sono già stati visualizzati. I collegamenti ipertestuali sono attivi solo durante l'esecuzione della presentazione di diapositive, non durante la fase di creazione. Suggerimento Se una forma contiene del testo, è possibile impostare collegamenti ipertestuali separati per la forma e il testo. …

59 Diapositiva precedente e successiva

60 Prima e ultima diapositiva

61 Collegamento alla prima diapositiva Nessuna azione preimpostata Ritorna allultima diapositiva visualizzata Altri pulsanti preimpostati

62 Nessuna azione preimpostata …

63 Esegui Programma Collegamento ad un file Power Point offre la possibilità di nascondere un collegamento ad un Programma dietro qualsiasi oggetto. selezionare loggetto selezionare loggetto cliccare con il tasto destro del mouse cliccare con il tasto destro del mouse scegliere impostazione azione dal menu a discesa scegliere impostazione azione dal menu a discesa spuntare lopzione esegui programma spuntare lopzione esegui programma scegliere sfoglia per trovare percorso e nome del programma che si intende far eseguire. scegliere sfoglia per trovare percorso e nome del programma che si intende far eseguire.

64 Qualsiasi oggetto può essere usato per effettuare collegamenti …

65 Collegamenti Ipertestuali al Web Pulsanti di azione sono pulsanti preimpostati che appaiono premuti quando si fa clic su di essi durante una presentazione di diapositive. Se si desidera inserire gli stessi pulsanti di azione su tutte le diapositive, aggiungerli allo Schema diapositiva. Effettuare una delle seguenti operazioni: Selezionare la diapositiva nella quale si desidera inserire un pulsante. Scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva per inserire i pulsanti in tutte le diapositive. Scegliere Pulsanti di azione dal menu Presentazione diapositive, quindi selezionare il pulsante desiderato, ad esempio Pagina iniziale, Indietro o precedente, Avanti o successivo, Inizio, Fine oppure Ritorno. Effettuare una delle seguenti operazioni: Per inserire un pulsante con le dimensioni predefinite, fare clic nella diapositiva. Per modificare le dimensioni del pulsante, trascinare la forma nella diapositiva desiderata. Per mantenere inalterato il rapporto tra la larghezza e l'altezza, tenere premuto MAIUSC mentre si trascina la forma. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni azione, scegliere OK per accettare il collegamento ipertestuale proposto nella casella di riepilogo Effettua collegamento a oppure specificare il collegamento desiderato.

66 Ordinare in pila gli oggetti Quando vengono aggiunti a una diapositiva, gli oggetti vengono ordinati automaticamente in pila e ciascuno di essi viene disposto su un diverso livello. L'ordine in cui gli oggetti sono disposti può essere osservato solo quando si sovrappongono, in quanto in tal caso l'oggetto in primo piano coprirà parte di quelli sottostanti. Se si perde traccia di un oggetto in pila, sarà possibile premere TAB per scorrere gli oggetti della pila in avanti o MAIUSC+TAB per scorrere gli oggetti della pila all'indietro fino a selezionare quello desiderato. Gli oggetti in una pila possono essere spostati sia singolarmente che sotto forma di gruppi. È ad esempio possibile spostare degli oggetti verso l'alto o verso il basso di un livello alla volta oppure direttamente in cima o in fondo alla pila in un solo passaggio. È infine possibile sovrapporre degli oggetti per creare degli effetti particolari. Non è necessario disegnare per primo l'oggetto che si desidera collocare in fondo alla pila, in quanto gli oggetti possono essere riordinati anche in un secondo momento.

67 Gli oggetti possono essere allineati in diversi modi. È possibile allinearli rispetto ad altri oggetti, ad esempio in base al centro o al bordo superiore, inferiore o laterale, oppure è possibile allinearli rispetto all'intera diapositiva, ad esempio lungo il bordo superiore o sinistro della diapositiva. Gli oggetti possono inoltre essere allineati utilizzando le guide, se si desidera allinearli in una posizione particolare, oppure utilizzando la griglia, se si desidera che vengano allineati automaticamente a uno degli angoli che la compongono mentre vengono disegnati o spostati. È possibile infine disporre o distribuire gli oggetti in modo che siano a uguale distanza l'uno dall'altro, in senso orizzontale o verticale oppure rispetto all'intera diapositiva. Problemi relativi allallineamento

68 Ogni volta che si disegna, ridimensiona o sposta una forma o un altro oggetto, questo viene bloccato alle linee di una griglia invisibile. La griglia, definita da linee a spaziatura regolare, consente di allineare gli oggetti in modo più accurato. È anche possibile allineare o bloccare gli oggetti alle forme esistenti selezionando l'opzione Blocca sulle forme. Utilizzare ad esempio questa opzione quando si desidera disporre in pila delle forme sovrapponendole esattamente l'una sull'altra oppure quando si desidera fare in modo che alcune linee tocchino il bordo di un'altra forma Fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, quindi scegliere Blocca Effettuare una delle seguenti operazioni: Per allineare automaticamente gli oggetti a una griglia, scegliere Alla griglia, quindi verificare che la griglia sia selezionata (dovrebbe apparire incassata) Per allineare automaticamente gli oggetti a una griglia con linee che attraversano i bordi orizzontali e verticali di altre forme, scegliere Sulla forma. Griglia

69 Guide 1. 1.Trascinare una guida fino a posizionarla nel punto in cui si desidera allineare gli oggetti. Se le guide non sono visualizzate, scegliere Guide dal menu Visualizza Trascinare ciascun oggetto accanto alla guida in modo che venga allineato a essa rispetto al centro o al bordo.

70 1. 1.In visualizzazione Diapositive o Sequenza diapositive selezionare la diapositiva o le diapositive alle quali si desidera aggiungere una transizione Scegliere Transizione diapositiva dal menu Presentazione diapositive Selezionare la transizione desiderata dalla casella Effetto, quindi le altre opzioni desiderate Per applicare la transizione alla diapositiva selezionata, scegliere il pulsante Applica Per applicare la transizione a tutte le diapositive, scegliere il pulsante Applica a tutte Ripetere la procedura per ciascuna diapositiva a cui si desidera aggiungere una transizione Per controllare le transizioni, scegliere Anteprima animazione dal menu Presentazione diapositive. Transizione diapositive

71 Consigli utili In questa sezione vi verranno forniti alcuni consigli utili per visualizzare meglio le vostre presentazioni in Power Point: Migliorare la visualizzazione delle immagini Migliorare la visualizzazione delle immagini Migliorare la visualizzazione del testo

72 Migliorare la visualizzazione delle immagini BordiPer modificare lo spessore dei bordi, utilizzare il pulsante Stile linea sulla barra degli strumenti Disegno. Utilizzare Stile tratteggio per applicare lo stile tratteggiato o punteggiato al bordo e Colore linea per aggiungere un colore ai bordi o rimuovere interamente i bordi. Riempimenti Utilizzando il pulsante Colore riempimento sulla barra degli strumenti Disegno è possibile riempire gli oggetti con un colore a tinta unita, una sfumatura, un motivo, una trama o un'immagine.

73 Ombreggiatura Utilizzando il pulsante Ombreggiatura sulla barra degli strumenti Disegno è possibile aggiungere profondità a un oggetto disegno e modificare la posizione e il colore dell'ombreggiatura. Questi effetti possono essere applicati agli oggetti disegno, alle caselle di testo e, in numero limitato, anche alle immagini. Nota Agli oggetti disegno è possibile applicare un'ombreggiatura o un effetto 3D, ma non entrambi. Se ad esempio si applica un effetto 3D a un oggetto disegno che già dispone di un'ombreggiatura, l'ombreggiatura verrà rimossa. Buongiorno!!! …

74 Migliorare la visualizzazione del testo Il tipo di carattere scelto influisce sull'effetto che il proprio messaggio avrà sui destinatari. Scegliere un tipo di carattere più formale, quale Times New Roman, per i messaggi con un contenuto importante o destinati a utenti tradizionalisti. Scegliere un tipo di carattere più estroso, quale Comic Sans MS, per i messaggi meno seri. I tipi di carattere Serif, quali Times New Roman e Georgia, agevolano la lettura di testi particolarmente lunghi, mentre i tipi di carattere Sans Serif, quali Arial e Verdana, sono più chiari e fanno risaltare meglio titoli e intestazioni.. Per i testi da visualizzare in linea o all'interno di diapositive, utilizzare tipi di carattere che abbiano una buona resa in tali contesti, quali Verdana, Tahoma e Georgia che sono stati creati appositamente per la visualizzazione in linea. Indicati per tale scopo sono anche i tipi di carattere Arial e Times.

75 Per una maggiore leggibilità del testo si consiglia di scegliere colori per il tipo di carattere e lo sfondo che siano in netto contrasto. Applicare le formattazioni grassetto e corsivo solo per le evidenziazioni: un utilizzo eccessivo ne ridurrebbe infatti l'efficacia. Poiché ciascun tipo di carattere ha una propria personalità, è importante essere coerenti. Se si modificano spesso i tipi di carattere, il messaggio presentato al pubblico potrebbe risultare incoerente. Cercare di non utilizzare più di tre o quattro tipi di carattere diversi in una presentazione. Se la presentazione verrà eseguita su un computer diverso, salvare i tipi di carattere, o incorporarli, nella presentazione. …

76 Informazioni sui margini in Power Point In PowerPoint non esistono margini fissi come nei programmi di elaborazione di testo ed è possibile collocare testo e oggetti anche sul bordo di una diapositiva. È possibile allineare degli oggetti ridimensionando i relativi segnaposti su nuove diapositive oppure ridimensionando gli oggetti su diapositive già esistenti. Per semplificare l'allineamento degli oggetti, su una diapositiva è possibile inserire delle guide anziché dei margini. Allineare oggetti con altri oggetti Allineare oggetti orizzontalmente rispetto al centro Allineare oggetti rispetto al bordo destro Allineare oggetti rispetto al bordo superiore Allineare oggetti verticalmente rispetto al centro Allineare oggetti verticalmente rispetto al centro Allineare oggetti rispetto al bordo inferiore Allineare oggetti rispetto al bordo inferiore

77 Allineare oggetti con altri oggetti Quando si allineano degli oggetti con altri oggetti, assicurarsi che l'opzione Rispetto alla diapositiva non sia selezionata. Se questa opzione è selezionata, gli oggetti verranno spostati in relazione alla diapositiva anziché agli altri oggetti. Per deselezionare questa opzione, fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, quindi scegliere Allinea o distribuisci. Se accanto all'opzione Rispetto alla diapositiva è presente un segno di spunta, fare clic sull'opzione per rimuovere il segno di spunta. Allineare oggetti orizzontalmente rispetto al centro 1. 1.Selezionare gli oggetti che si desidera allineare Fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, scegliere Allinea o distribuisci, quindi Allinea al centro orizzontalmente. Allineamento oggetti Torna alle Informazioni sui Margini Torna alle Informazioni sui Margini

78 Allineare oggetti rispetto al bordo destro Selezionare gli oggetti che si desidera allineare. Fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, scegliere Allinea o distribuisci, quindi Allinea a destra. Allineare oggetti rispetto al bordo superiore Selezionare gli oggetti che si desidera allineare. Fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, scegliere Allinea o distribuisci, quindi Allinea in alto. Allineare oggetti verticalmente rispetto al centro Selezionare gli oggetti che si desidera allineare. Fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, scegliere Allinea o distribuisci, quindi Allinea al centro verticalmente. Allineare oggetti rispetto al bordo inferiore Selezionare gli oggetti che si desidera allineare. Fare clic sul pulsante Disegno sulla barra degli strumenti Disegno, scegliere Allinea o distribuisci, quindi Allinea in basso. Allineamento oggetti rispetto ai bordi Torna alle Informazioni sui Margini Torna alle Informazioni sui Margini


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