La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONCORDE PSS Procedura dAccensione Motori Il Concorde non ha lAPU, quindi tutte le operazioni preliminari allaccensione dei motori avvengono per mezzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONCORDE PSS Procedura dAccensione Motori Il Concorde non ha lAPU, quindi tutte le operazioni preliminari allaccensione dei motori avvengono per mezzo."— Transcript della presentazione:

1 CONCORDE PSS Procedura dAccensione Motori Il Concorde non ha lAPU, quindi tutte le operazioni preliminari allaccensione dei motori avvengono per mezzo dellenergia elettrica fornita dal generatore a terra. Molte delle operazioni si effettuano dalla console dellingegnere di bordo (Engineer Console), quindi è riportato qui di seguito lo schema di tale console, con il riferimento ai vari pannelli che lo compongono Fabrizio dellAcqua 2006

2 La procedura inizia con laereo cold & dark, cioè tutto spento Fabrizio dellAcqua 2006

3 Per usufruire del generatore e terra bisogna inserire i freni di parcheggio Inseriti i freni sul pannello 7 si accende la spia GROUND POWER AVAILABLE 1. Aprire il pannello 11 Inserire le due batterie di bordo. Posizionare questi due interruttori su ON Fabrizio dellAcqua 2006 Notare che si accendono tutte le spie rosse e ambra della console ma gli strumenti sui quattro circuiti principali sono ancora aperti. Strumenti a 0 e indicatori su CROSSLINE

4 2. Aprire il pannello 7 Posizionare linterruttore su CLOSE, chiudendo così il circuito di alimentazione in AC dal generatore a terra. Le spie dei circuiti principali si spengono, gli indicatori segnano che il circuiti sono chiusi e gli amperometri indicano i diversi Fabrizio dellAcqua 2006

5 Chiudere per il momento lEngineer Console ed aprire il pannello overhead. Questo è costituito da due parti, Lower Overhead e Upper Overhead, abbreviati in LOH e UOH Nel pannello inferiore (LOH) ci sono delle spie accese e un cicalino suona ad intervalli. Per spegnere Premere il pulsante CANCEL e poi quello INHIBIT Fabrizio dellAcqua 2006 Tutte le spie si spengono e il cicalino cessa di suonare

6 3. Aprire ora il pannello delloverhead superiore (UOH) LIGHTS NAV ON & ANTI COLN ON ENGINE FLIGHT RATING CLIMB THROTTLE MASTER MAIN AUTO IGNITION OFF AUTO THROTTLE ON ENGINE RATING MODE TAKE-OFF HP VALVE SHUT Verificare che gli indicatori segnino SHUT Si può verificare il funzionamento delle spie del pannello portando linterruttore su TEST. Riportarlo su HI Fabrizio dellAcqua 2006

7 4. Aprire il pannello 1/2 I freni del Concorde sono raffreddati da un ventilatore posto su ciascun mozzo. Accendere questi ventilatori Assicurarsi che le valvole siano su SHUT ENG1-4 e ENG2-3 su LO Selettore ENGINE CONTROL SCHEDULE su NORMAL Interruttore ENGINE CONTROL SCHEDULE su AUTO Fabrizio dellAcqua 2006 SECONDARY AIR DOOR su SHUT

8 5. Aprire il pannello 3/4 (la figura si riferisce al solo pannello 3) BLEED VALVES SHUT CROSS BLEED 2&3 OPEN CROSS BLEED 1&4 SHUT Verificare che gli indicatori delle valvole siano nella posizione desiderata e che i manometri dei motori 2 e 3 siano nellarco verde Fabrizio dellAcqua 2006 COND VALVE 1,2,3,4, OFF 23

9 6. Aprire il pannello 6 La figura a fianco raggruppa i pannelli 6 e 10 e mostra la posizione dei comandi e degli strumenti degli 11 serbatoi del Concorde I motori sono alimentati direttamente dai serbatoi 1,2,3,4 in cui viene travasato il combustibile dai rimanenti serbatoi. I serbatoi 9/10 e 11 sono anche i serbatoi di bilanciamento Impostare i serbatoi 9, 10, 5A e 7A INLET VALVE MAIN su AUTO O/RIDE VALVE su OFF POMPE 9 e 10 su AUTO POMPE 5A e 7A su OFF Fabrizio dellAcqua 2006

10 TANKS 1&4 su NORM TRANS VALVE 5A-5 e 7A-7 su SHUT TANK 5 e 7 INLET VALVE MAIN su AUTO TANK 5 e 7 INLET O/RIDE su OFF POMPE SERBATOI 5 e 7 e dei SERBATOI 6 e 8 su OFF Verificare che le manopole CROSSFED siano su CROSSLINE Fabrizio dellAcqua 2006 Nota: Gli indicatori della posizione delle valvole sono i seguenti: ENGINE FEED PUMPS (12) su OFF 7. Aprire il pannello 10

11 8. Aprire il pannello 5 Impostare/verificare i seguenti settaggi: VERDE PUMPS 1 e 2 ON BLU PUMPS 1 e 2 ON GIALLO PUMPS 1 e 2 su AUTO YELLOW PUMPS NORM B Spie rosse accese Manometri a 0 Fabrizio dellAcqua 2006

12 9. Aprire il pannello 7 A questo punto della procedura di avviamento il pannello 7 (GENERATORI) deve presentarsi come in figura. Analogamente il pannello 11 (Batterie e generatore demergenza) deve presentarsi come in figura. In particolare Voltmetro e Amperometro del generatore demergenza a 0. Amperometri dei circuiti principali 1,2,3,4 devono indicare circa 50 A 10. Aprire il pannello 11 Fabrizio dellAcqua 2006

13 Prima di procedere con laccensione dei motori si sarà provveduto a programmare lINS e ad impostare le velocità V1, Vr e V2. Inoltre sarà disponibile la tabella coi pesi. In particolare il ZFW (peso a vuoto più carico) deve essere impostato nella Engineer Console al pannello 10. In questo caso = (Kg) per cui bisogna impostare 89,5 Fabrizio dellAcqua 2006

14 11. Aprire il pannello 10 Tutte le ENGINE FEED PUMP (12) su ON Fabrizio dellAcqua Aprire il pannello 8/9 Spostare linterruttore di accensione del motore #3 su START (verso il basso!)

15 sul pannello 2 si sia accesa la spia gialla START PUMP corrispondente al motore #3 sul pannello 9 la valvola corrispondente al motore #3 indichi OPEN Per essere sicuri del corretto procedere dellaccensione verificare che: Fabrizio dellAcqua 2006

16 13. Aprire loverhead superiore UOH Aprire la HP VALVE del motore #3

17 14. Aprire il pannello principale Verificare dagli strumenti che il motore #3 sia in moto e con i parametri nei limiti Fabrizio dellAcqua 2006

18 Aprire la Engineer Console Verificare che nel pannello 9 linterruttore sia tornato nella posizione OFF, la spia della valvola sia SHUT Nel pannello 2 la SPIA AMBRA deve essere SPENTA Fabrizio dellAcqua 2006

19 14. Aprire il pannello 3/4 AIR BLEED MOTORE #3 su OPEN COND VALVE MOTORE #3 su ON RIPETERE LA PROCEDURA DAL PUNTO 12. PER IL MOTORE #2

20 Fabrizio dellAcqua 2006 A questo punto è possibile staccare lalimentazione da terra Spostare linterruttore su TRIP (verso il basso) Notare che ora le spie dei generatori 2 e 3 sono spente e i relativi strumenti indicano circa 30 KW. Per mettere in moto i motori 4 e 1 (in questo ordine) bisogna aprire sul pannello 3 le CROSS BLEED VALVE 4&1 In seguito procedere dal punto 12 come per i motori 3 e 2

21 Quando tutti e 4 i motori saranno in moto, il pannello 7 relativo ai generatori si presenta così Tutte le spie sono spente e tutti gli strumenti segnano correttamente. Unica imprecisione rimane la spia gialla GROUND POWER AVAILABLE Accesa perché ci sono i freni inseriti, anche se in teoria il generatore a terra è stato fisicamente scollegato. Fabrizio dellAcqua 2006 Termina qui la procedura di accensione dei motori.


Scaricare ppt "CONCORDE PSS Procedura dAccensione Motori Il Concorde non ha lAPU, quindi tutte le operazioni preliminari allaccensione dei motori avvengono per mezzo."

Presentazioni simili


Annunci Google