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Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto +393477224641.

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Presentazione sul tema: "Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto +393477224641."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto

2 Microsoft Word Word Processing

3 Ivan Renesto3 Indice Argomenti Libri di testo Riferimenti Studio Operazioni di base Caratteri e Paragrafi Selezionare Inserire Cancellare Spostare e Duplicare Annullare La barra degli appunti Correzione ortografica Visualizzazione Righelli Simboli non stampabili Stampa Formattazione

4 Ivan Renesto4 Libri di Testo Patente Europea del Computer VOLUME 1 VOLUME 2 Autori: Dameri, Foresti Jackson Libri

5 Ivan Renesto5 Riferimenti di studio VOLUME 1 Riferimenti di Studio: da pag 134 a pag 200 Per iniziare ……………………………………… 134 Operazioni di base …………………………… Formattazione ………………………………… Rifinire un documento …………………………. 170 Stampa ………………………………………… Funzioni avanzate ……………………………… 183

6 Ivan Renesto6 Avviare Microsoft Word Fare click sul pulsante Start nella barra delle applicazioni Fare click sul comando: Tutti i Programmi in Widows XP Programmi in Windows 95/98/ME/2000 Fare click sul comando

7 Ivan Renesto7 La finestra di Word Barra del Titolo Pulsanti di Controllo Nome dellApplicazione Titolo del Documento Icona di un Documento (.doc) Barra dei Menu Barra degli Strumenti: Standard Barra degli Strumenti: Formattazione Barra degli Strumenti: Disegno

8 Ivan Renesto8 I Menu Si selezioni il menu File Si osservino i comandi fondamentali: Nuovo… Apri… Chiudi Salva Salva con nome… Stampa… Esci Pulsanti associati ai comandi Nomi dei comandi Tasti associati

9 Ivan Renesto9 Le Barre degli Strumenti Fare click sul menu Visualizza Selezionare il comando: Barre degli Strumenti Fare click sul nome della barra da visualizzare nascondere Elenco di barre degli strumenti disponibili Barra correntemente visualizzata Barra correntemente NON visualizzata

10 Ivan Renesto10 Chiudere Word Utilizzando i menu: Fare click sul menu File Selezionare il comando Esci Utilizzando i pulsanti di controllo: Premere sul pulsante Chiudi

11 Ivan Renesto11 Avviare Microsoft Word Fare click sul pulsante Start nella barra delle applicazioni Fare click sul comando: Tutti i Programmi in Widows XP Programmi in Windows 95/98/ME/2000 Fare click sul comando

12 Ivan Renesto12 Nuovo documento di testo Fare click sul menu File Selezionare il comando Nuovo… Allinterno del Riquadro attività, nella sezione Nuovo, fare click su Documento vuoto Riquadro attività Sezione Nuovo Documento vuoto

13 Ivan Renesto13 Prima modifica ad un documento 1. Si esegua un click allinterno della rappresentazione del documento 2. Quando il cursore lampeggia si digiti il seguente testo: Il mio primo documento

14 Ivan Renesto14 Salvare un documento Usando la barra dei menu: Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Salva Usando la barra degli strumenti standard: Eseguire un click sul pulsante Salva Finestra Salva con nome Casella Salva in: Luogo di memorizzazione Principali pulsanti di accesso ai luoghi di memorizzazione 1. Fare click sul pulsante Desktop Per memorizzare il documento sul desktop 2. Fare click allinterno della casella Nome file: 3. Digitare il nome del documento Es.: Primo documento 4. Fare click sul pulsante Salva

15 Ivan Renesto15 Chiudere un documento Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Chiudi

16 Ivan Renesto16 Aprire un documento Utilizzando la barra dei menu: Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Apri… Utilizzando la barra degli strumenti standard: Eseguire un click sul pulsante Apri

17 Ivan Renesto17 Finestra Apri 1. Eseguire un click sul pulsante Documenti se non si è nella cartella Documenti 2. Eseguire un doppio click sullicona della cartella Word 3. Selezionare il file ATAMATI.doc 4. Eseguire un click sul pulsante Apri

18 Ivan Renesto18 Oggetti di un documento In un documento si possono distinguere diversi oggetti Gli oggetti principali saranno: Caratteri Considereremo carattere ogni simbolo inseribile allinterno del documento stesso, compresi: spazi, tabulazioni, invii,... Paragrafi Sequenza di caratteri terminata da un invio Elenchi Puntati Numerati

19 Ivan Renesto19 Scorrere e spostarsi Si provi a scorrere il documento utilizzando le barre di scorrimento Ci si sposti allinterno del documento utilizzando il mouse e i tasti cursore: [ ] [ ][ ][ ]

20 Ivan Renesto20 Selezionare Selezioniamo la parola apparecchiature nel primo paragrafo del corpo della lettera si esegua un doppio click col tasto sinistro del mouse sulla parola apparecchiature Selezioniamo tutto il primo paragrafo si esegua un triplo click col tasto sinistro del mouse in un punto qualunque del primo paragrafo Selezioniamo una porzione di testo Nel terzo paragrafo si tenga premuto il tasto sinistro del mouse dallinizio della parola uffici alla fine della parola Pomezia

21 Ivan Renesto21 Selezionare tutto il documento Eseguire un click sul menu Modifica Selezionare il comando Seleziona tutto

22 Ivan Renesto22 Perché selezionare? Selezionare è importante perché è lazione che consente di dire a Microsoft Word su quale parte di testo apportare successivamente delle modifiche Prima di cambiare le proprietà di un testo occorrerà sempre selezionare la porzione di testo interessata (salvo alcuni casi)

23 Ivan Renesto23 Inserire Portarsi allinizio della riga: Cambio di residenza Il cursore lampeggia alla sinistra del carattere C Inserire i caratteri: Oggetto:

24 Ivan Renesto24 Sovrascrivere Selezionare la parola novembre nel secondo paragrafo del corpo della lettera Doppio click La parola è selezionata Digitare direttamente la parola dicembre Automaticamente viene cancellata la parola evidenziata è inserita al suo posto quella nuova

25 Ivan Renesto25 Rinominare un documento Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Salva con nome… Selezionare il percorso: Documenti \ Word Impostare il nome del documento come: Azienda Premere sul pulsante Salva

26 Ivan Renesto26 Data e ora Inserire indicazione della data odierna in cima al documento Portarsi con il mouse in cima al documento Eseguire un click col tasto sinistro Il cursore lampeggia alla sinistra del carattere E Battere due volte il tasto [INVIO] Riportarsi in cima al documento con il tasto [ ] Inserire il luogo: Firenze, Eseguire un click sul menu Inserisci Selezionare il comando Data e ora…

27 Ivan Renesto27 La finestra: Data e ora Selezionare il formato della data da inserire Selezionare la lingua nella quale visualizzare la data Spuntare la casella Aggiorna automaticamente se si desidera che la data si aggiorni ad ogni apertura del documento

28 Ivan Renesto28 Inserire simboli e caratteri speciali È possibile inserire in un documento anche simboli non presenti nella tastiera Tali simboli definiti speciali sono stati raggruppati in apposite tabelle visualizzabili attraverso: il menu Inserisci il comando Simbolo… 1. Si seleziona il carattere che si desidera inserire 2. Si esegue un click sul pulsante Inserisci

29 Ivan Renesto29 Cancellare Due sono i tasti utilizzabili per cancellare caratteri: Backspace [ ] Cancella a sinistra del cursore, spostando il cursore stesso Canc [ Canc ] Cancella a destra del cursore, senza alcuno spostamento dello stesso

30 Ivan Renesto30 Cancellare 1. Selezionare il quarto paragrafo 2. Premere il tasto [Canc]

31 Ivan Renesto31 Taglia, Copia e Incolla Anche in Word è possibile spostare o duplicare porzioni di testo con le operazioni di base: Taglia [CTRL] + X Pulsante Taglia Copia [CTRL] + C Pulsante Copia Incolla [CTRL] + V Pulsante Incolla

32 Ivan Renesto32 Spostare: dragndrop È possibile effettuare lo spostamento di caratteri mediante: Taglia + Incolla Dragndrop Questa tecnica si articola nelle seguenti fasi: selezionare i caratteri (parole o frasi) che si desidera spostare tenere premuto il tasto sinistro del mouse su di essi muovere il puntatore del mouse sul punto di destinazione del testo selezionato

33 Ivan Renesto33 Spostare con luso del mouse Il documento Azienda.doc è firmato: COMMERCIALE DIREZIONE Cambiamolo in: DIREZIONE COMMERCIALE Selezionare la parola DIREZIONE Doppio click sulla parola DIREZIONE Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse sulla parola selezionata Spostare il puntatore del mouse alla sinistra della parola COMMERCIALE

34 Ivan Renesto34 Copiare con lausilio del mouse Simile al caso precedente dello spostamento Durante il trascinamento del testo da copiare si tenga premuto il tasto [CTRL] Giunti sul luogo di destinazione, allinterno del documento, rilasciare il pulsante sinistro del mouse e il tasto [CTRL] Verrà operata la duplicazione del testo selezionato

35 Ivan Renesto35 Duplicare la firma Si selezioni lintero paragrafo della firma del documento: DIREZIONE COMMERCIALE Triplo click col tasto sinistro del mouse allinterno del paragrafo Si tenga premuto il tasto sinistro del mouse sul testo selezionato Si tenga premuto il tasto [CTRL] Ci si sposti nella riga sottostante Si rilasci il tasto sinistro del mouse Si rilasci il tasto [CTRL]

36 Ivan Renesto36 Annullare e ripristinare Annullare È possibile annullare ogni azione compiuta Si può utilizzare il pulsante Annulla Oppure da menu: Modifica Annulla … Ripristina È inoltre possibile ripristinare unoperazione annullata Si può utilizzare il pulsante Ripristina Oppure da menu: Modifica Ripristina …

37 Ivan Renesto37 Annullare Si annulli la duplicazione della firma: Si esegua un click sul menu Modifica Si selezioni il comando Annulla Copia È possibile annullare lultima operazione effettuata anche mediante la tastiera, con la combinazione di tasti: [CTRL] + Z [CTRL] + Y per il ripristino

38 Ivan Renesto38 La barra degli appunti Quando si eseguono le operazioni Taglia Copia gli oggetti tagliati o copiati vengono inseriti in unarea di memoria detta Appunti Per accedere direttamente al contenuto di questa area di memoria occorre che la barra sia visualizzata: Essa viene automaticamente visualizzata quando due elementi vengono tagliati o copiati in una riga

39 Ivan Renesto39 Strumenti di correzione ortografica È possibile avviare lo strumento di correzione ortografica: Attraverso lapposito pulsante Controllo ortografia Mediante il menu Strumenti Controllo ortografia… Con funzionalità ridotte mediante unicona sulla barra di stato Stato di ortografia e grammatica

40 Ivan Renesto40 Controllo ortografico Il controllo ortografico durante la digitazione farà sì che durante la battitura le parole sbagliate o sconosciute si sottolineino di rosso Frasi grammaticalmente errate verranno invece sottolineate di verde

41 Ivan Renesto41 Correzione ortografica Avviare il controllo ortografico Eseguire un click nellangolo superiore sinistro dellarea di lavoro Avviare lo strumento per il controllo dellortografia Strumenti Controllo ortografia e grammatica… Sezione che evidenzia lerrore, che viene rappresentato in rosso Sezione che elenca una serie di possibili suggerimenti o la vocenessun suggerimento Ignora questa volta Consente di ignorare il suggerimento (es.: nomi propri) Ignora tutto Consente di ignorare ogni occorrenza nel documento dellerrore correntemente segnalato Aggiungi al dizionario Aggiunge al dizionario di Word la parola sconosciuta che sta segnalando come errore grammaticale Cambia Pulsante che corregge lerrore con il suggerimento selezionato Cambia tutto Pulsante che corregge ogni occorrenza dellerrore nel documento con il suggerimento selezionato Controlla grammatica Determina anche il controllo grammaticale, non solo ortografico Lingua dizionario: Lingua del dizionario allinterno del quale controllare lortografia

42 Ivan Renesto42 Correggiamo gli errori Il nome proprio Arentina non è errato, ma semplicemente non è presente nel dizionario

43 Ivan Renesto43 Correggiamo gli errori Errore grammaticale inesistente, erroneamente proposto da Word che cerca una concordanza tra il numero e le parole circostanti

44 Ivan Renesto44 Correggiamo gli errori Errore grammaticale: informamo Lassenza della vocale i può essere corretta selezionando il suggerimento opportuno e premendo sul pulsante Cambia

45 Ivan Renesto45 Correggiamo gli errori La sigla S.p.A. è correttamente formata secondo le regole per la composizione di lettere daffari. Grammaticalmente, Word non la conosce e la considera errata

46 Ivan Renesto46 Correggiamo gli errori Errore grammaticale: aparecchiature La mancanza della consonante p può essere corretta selezionando il suggerimento opportuno e premendo sul pulsante Cambia

47 Ivan Renesto47 Correggiamo gli errori Errore grammaticale inesistente. Nelle lettere commerciali la particella pronominale Vi non dovrebbe mai essere elisa, ma sempre essere scritta con liniziale maiuscola

48 Ivan Renesto48 Correggiamo gli errori Word segnala anche possibili errori di battitura o punteggiatura. A discrezione, cambiare o ignorare il suggerimento

49 Ivan Renesto49 Correggiamo gli errori Nelle lettere commerciali la particella pronominale Vi, anche se parte terminale di un verbo, va scritta con liniziale maiuscola, come forma di rispetto

50 Ivan Renesto50 Correggiamo gli errori La sigla sig., che Word sa dovrebbe essere scritta con iniziale minuscola, nelle lettere commerciali è presente con iniziale MAIUSCOLA

51 Ivan Renesto51 Correggiamo gli errori Sostituire il nome proprio errato: Dichara, con lesatta controparte: Dichiara

52 Ivan Renesto52 Correggiamo gli errori In presenza di alcuni nomi, considerati sconosciuti, non sempre Word ha suggerimenti per la correzione: come in questo caso

53 Ivan Renesto53 Il documento corretto Al termine della correzione, il documento sarà privo di sottolineature rosse caratterizzanti la presenza di errori

54 Ivan Renesto54 Impostare le opzioni per il controllo grammaticale Eseguire un click sul menu: Strumenti Selezionare il comando: Opzioni... Fare click sulla scheda: Ortografia e grammatica Scheda Ortografia e grammatica Determina il controllo degli errori ortografici durante la digitazione Determina il controllo degli errori grammaticali durante la digitazione Esclude dal controllo parole esclusivamente MAIUSCOLE (es.: sigle)

55 Ivan Renesto55 Sillabazione Impostare la sillabazione automatica nel documento: Strumenti Lingua Sillabazione… 1. Selezionare lapposita casella se si vuole che Word sillabi automaticamente il documento 2. Entro unarea di sillabazione limitata dal margine destro 3. Per un numero consecutivo di righe Sillabare manualmente le parole presenti nel documento

56 Ivan Renesto56 Visualizzazioni In Word è possibile lavorare su un documento con diverse modalità di visualizzazione: Normale Layout Web Layout di stampa Struttura Si esegua un click sul menu Visualizza per prenderne visione

57 Ivan Renesto57 Visualizzazione Normale Si esegua un click sul menu Visualizza Si selezioni il comando Normale Si esegua nuovamente un click su Visualizza Si selezioni il comando Layout di Stampa Qual è la differenza principale tra le due modalità di visualizzazione?

58 Ivan Renesto58 Pulsanti di visualizzazione Visualizzazione Normale Visualizzazione Layout Web Visualizzazione Layout di stampa Visualizzazione Struttura

59 Ivan Renesto59 Zoom È possibile ingrandire/ridurre la visualizzazione del contenuto della finestra mediante la funzione di zoom: Accedibile da menu Visualizza Zoom… Attraverso la barra degli strumenti standard Si provi a modificare lo zoom: Si esegua un click sul menu Visualizza Si selezioni il comando Zoom…

60 Ivan Renesto60 Finestra Zoom Anteprima di visualizzazione Percentuali standard di ingrandimento o riduzione Percentuali personalizzate di ingrandimento o riduzione Voci di adattamento automatico Pulsante di selezione del numero di pagine da visualizzare

61 Ivan Renesto61 Visualizzare più pagine 1. Eseguire un click sul pulsante Più pagine 2. Selezionare col mouse il numero di pagine da visualizzare 3. Eseguire un click col tasto sinistro del mouse

62 Ivan Renesto62 La casella Zoom Analogamente è possibile utilizzare la casella Zoom presente nella barra degli strumenti standard Si esegua un click sul pulsante adiacente al bordo destro di tale casella Un menu a cascata indicherà in modo riassuntivo le principali opzioni

63 Ivan Renesto63 Anteprima di stampa Per avere un riscontro di ciò che sarà il risultato della stampa di un documento sarà opportuno avviare lanteprima di stampa: Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Anteprima di stampa Visualizzare lanteprima di stampa del proprio documento

64 Ivan Renesto64 Visualizzare lanteprima di stampa In questa modalità non sarà possibile modificare il documento Spostando il mouse su una porzione di documento, il puntatore diventerà una lente con un simbolo allinterno: +, che consentirà di ingrandire con un click del mouse, e – per ridurre la visualizzazione Zoom Chiude lanteprima di stampa Stampa il documento in anteprima Visualizza una pagina Visualizza pagine multiple

65 Ivan Renesto65 Righelli Word dispone di due righelli: Orizzontale Abilitato nelle modalità di visualizzazione Normale Layout Web Layout di stampa Visualizzabile mediante il menu: Visualizza Righello Verticale Disponibile solo in visualizzazione Layout di stampa

66 Ivan Renesto66 Lutilità del righello orizzontale Consente: di vedere i margini di definire la dimensione dei margini destro e sinistro di indentare paragrafi di impostare le posizioni di tabulazione

67 Ivan Renesto67 I caratteri speciali Esistono caratteri speciali Essi hanno come caratteristica quella di non essere stampabili stampabile: riproducibile visivamente a video o su carta Sono caratteri non stampabili: [INVIO] [TAB] [BARRA SPAZIATRICE]

68 Ivan Renesto68 Mostra/Nascondi I caratteri non stampabili possono essere visualizzati mediante: Il pulsante Mostra/Nascondi Situato sulla barra degli strumenti standard Si prema il pulsante Mostra/Nascondi il carattere [INVIO] diventerà il simbolo ¶ la tabulazione diventerà lo spazio diventerà · Si prema il pulsante per nascondere nuovamente i caratteri speciali dal documento

69 Ivan Renesto69 Stampare È possibile utilizzare il pulsante Stampa nella barra degli strumenti standard: Stampa Oppure utilizzare il comando da menu: File Stampa Si apra la finestra di stampa utilizzando lapposito comando da menu

70 Ivan Renesto70 Finestra Stampa 1. Selezionare la stampante se diversa da quella predefinita 2. Eventualmente modificare le proprietà di stampa 3. Selezionare la casellina Stampa su file se si desidera riprodurre la stampa su di un file Tutte Stampa di tutte le pagine del documento Pagina corrente Stampa della sola pagina corrente Pagine Stampa di un intervallo di pagine Immettere i numeri di pagina e/o gli intervalli di pagina separati da virgole. Es.: 1,3,5-12 Numero di copie Specificare il numero desiderato di copie della stampa Fascicola Questa opzione permette di separare le stesse pagine di copie diverse Opzioni… Ulteriori opzioni di stampa

71 Ivan Renesto71 Chiudere Word Utilizzando i menu: Fare click sul menu File Selezionare il comando Esci Utilizzando i pulsanti di controllo: Premere sul pulsante Chiudi

72 Ivan Renesto72 Aprire il file Azienda.doc Aprire la cartella Documenti doppio click col tasto sinistro del mouse Aprire la cartella Word doppio click col tasto sinistro del mouse Aprire il file Azienda.doc doppio click col tasto sinistro del mouse

73 Ivan Renesto73 FORMATTAZIONE Caratteri Tipo e dimensione dei caratteri Attributi dei caratteri Evidenziare Copiare il formato Maiuscolo e minuscolo Proprietà dei caratteri Paragrafi Allineamento dei paragrafi Interlinea Proprietà dei paragrafi Impostazioni della pagina

74 Ivan Renesto74 Tipo dei caratteri Cambiamo il tipo di carattere del nome della ditta: Finanziaria ARNO Selezioniamo le parole Finanziaria ARNO triplo click col tasto sinistro del mouse Eseguiamo un click sul pulsante adiacente alla casella tipo di carattere Selezioniamo il tipo Tahoma

75 Ivan Renesto75 Dimensione dei caratteri Aumentiamo ora la dimensione dei caratteri della parola Finanziaria ARNO: selezioniamo le parole Finanziaria ARNO, nel caso non lo sia eseguiamo un click sul pulsante della casella dimensione carattere selezioniamo la dimensione 16 espressa in punti

76 Ivan Renesto76 Attributi dei caratteri Grassetto Selezioniamo il pulsante per dare ai caratteri selezionati la proprietà grassetto CorsivoSottolineato

77 Ivan Renesto77 Evidenziare Per evidenziare una parte di testo è possibile usufruire dello strumento Evidenzia sulla barra degli strumenti formattazione Se il pulsante non fosse visibile espandere il contenuto della barra degli strumenti mediante il pulsante ottenendo lapertura di un menu

78 Ivan Renesto78 Evidenziamo di giallo Evidenziazione singola Selezionare il corpo delloggetto: Cambio residenza Premere sul pulsante Evidenzia (Giallo) Evidenziazione multipla Premere sul pulsante Evidenzia (Giallo) Selezionare nel testo tutto ciò che si vuole evidenziare Concludere Premendo [ESC] Premendo nuovamente il pulsante Evidenzia (Giallo)

79 Ivan Renesto79 Cambiare evidenziatore È possibile cambiare colore di evidenziazione eseguendo un click sul pulsante adiacente a destra del pulsante selezionando un nuovo colore

80 Ivan Renesto80 Copia del formato È possibile mediante lo strumento: Copia formato nella barra degli strumenti standard replicare gli attributi di un testo in un altro Utile quando: gli attributi da copiare sono molti, e non li si vuole riapplicare uno per uno non si conoscono con precisione gli attributi di una parte di testo, e rapidamente li vogliamo replicare in altre parti di testo

81 Ivan Renesto81 Copiare il formato Copiare il formato del testo Finanziaria ARNO estendendolo anche alla parola nella riga superiore Spettabile Selezionare il testo Finanziaria ARNO Premere sul pulsante Copia formato Selezionare la parola Spettabile

82 Ivan Renesto82 Risultato della copia del formato

83 Ivan Renesto83 MAIUSCOLO e minuscolo Grazie al comando Maiuscole/minuscole... presente nel menu Formato, Word è in grado di passare rapidamente da testo maiuscolo a testo minuscolo e viceversa Formato Maiuscole/minuscole... Portiamo la dicitura DIREZIONE COMMERCIALE tutta in minuscolo: Selezioniamo il testo DIREZIONE COMMERCIALE Formato Maiuscole/minuscole... tutto minuscole OK

84 Ivan Renesto84 Trasformare tutto in minuscolo Premendo sul pulsante [OK] il testo precedentemente selezionato si porterà tutto in minuscolo

85 Ivan Renesto85 Proprietà dei caratteri Tutte le proprietà dei caratteri viste finora, e molte altre, possono essere modificate mediante il menu: Formato Carattere… Si provi a visualizzare il contenuto della finestra Carattere: Si esegua un click sul menu Formato Si selezioni il comando Carattere...

86 Ivan Renesto86 Finestra Carattere Tipo di carattere Stile Dimensione (espressa in punti ) Eventuale colore del carattere Tipo di sottolineatura Colore della sottolineatura Diversi effetti applicabili ai caratteri Anteprima delle modifiche apportate al testo

87 Ivan Renesto87 Allineamento dei paragrafi I tipi di allineamento possibili sono: A sinistra (standard) Centrato A destra Giustificato È possibile impostare rapidamente lallineamento di un paragrafo mediante gli appositi pulsanti sulla barra degli strumenti formattazione

88 Ivan Renesto88 Cambiare allineamento Selezionare i quattro paragrafi del corpo della lettera da Vi informiamo... a … distinti saluti Premere sul pulsante di allineamento Giustifica

89 Ivan Renesto89 Lettera giustificata I paragrafi sono ora perfettamente allineati sia col margine destro, sia con il sinistro

90 Ivan Renesto90 Interlinea Linterlinea è lo spazio che intercorre tra due righe Per modificare linterlinea è possibile Utilizzare la barra dei menu Formato Paragrafo... Utilizzare la barra degli strumenti formattazione Pulsante Interlinea Presente nella pacchetto Office XP

91 Ivan Renesto91 Pulsante Interlinea Mediante il pulsante Interlinea è possibile selezionare rapidamente il tipo di interlinea richiesto Eseguire un click sul pulsante adiacente a destra del pulsante Interlinea Selezionare il tipo di interlinea desiderato Interlinea corrente: Singola

92 Ivan Renesto92 Proprietà dei paragrafi Impostazione dellallineamento Impostazione di spazio (in punti) prima e dopo ogni paragrafo selezionato Impostazione di un ulteriore rientro del testo, esattamente come un margine, ma anziché applicato allintero documento verrà applicato solo ai paragrafi selezionati Selezionando la voce: Prima riga sarà possibile impostare un rientro speciale solo per la prima riga di ogni paragrafo Valore di rientro, impostabile ad esempio per la prima riga di uno o più paragrafi Anteprima

93 Ivan Renesto93 Modificare i rientri Selezionate i quattro paragrafi del corpo del documento da Vi informiamo... a … distinti saluti Eseguite un click sul menu Formato Selezionate il comando Paragrafo... Impostate Il rientro destro a 1,27 cm (0,5) Il rientro sinistro a 1,27 cm (0,5) Premete il pulsante [OK]

94 Ivan Renesto94 Rientri modificati

95 Ivan Renesto95 Salti di pagina Servono per passare automaticamente ad una nuova pagina Dal punto in cui vengono piazzati nel documento in poi, tutto il testo verrà spostato in una pagina successiva Si inseriscono da menu: Inserisci Interruzione… Di pagina [OK]

96 Ivan Renesto96 Impostare un salto di pagina Posizionarsi tra il secondo ed il terzo paragrafo del corpo della lettera Eseguire un click sul menu Inserisci Selezionare il comando Interruzione… Selezionare lopzione Di pagina Premere sul pulsante [OK] Annullare con lapposito pulsante lultima operazione effettuata

97 Ivan Renesto97 Impostazioni di pagina Tra le diverse proprietà modificabili, attraverso le impostazioni di pagina potremo impostare: Margini Orientamento Dimensioni della pagina di stampa File Imposta pagina…

98 Ivan Renesto98 Finestra Imposta pagina Sezione di impostazione dei margini e di un eventuale spazio in previsione di una rilegatura Sezione di impostazione dellorientamento del foglio Numero di pagine per foglio, ed in caso di più pagine, tipo di disposizione Applicazione ed anteprima Modifiche applicabili allintero documento o dal punto in cui si trova il cursore in poi

99 Ivan Renesto99 Impostare i margini Impostare il margine destro a 2 cm (0,79) Eseguire un click sul menu File Selezionare il comando Imposta pagina... Selezionare la scheda Margini Eseguire un click nella casella Destro: Impostare il nuovo valore Impostare il margine sinistro a 4 cm (1,57) Eseguire un click nella casella Sinistro: Impostare il nuovo valore Confermare col pulsante [OK]

100 Ivan Renesto100 Margini modificati


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