La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria di Villamarina 2° Circolo Cesenatico Anno scolastico 2010 – 2011 Classi seconde.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria di Villamarina 2° Circolo Cesenatico Anno scolastico 2010 – 2011 Classi seconde."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria di Villamarina 2° Circolo Cesenatico Anno scolastico 2010 – 2011 Classi seconde

2 Presentazione del libro: Il museo degli errori: documentazione del lavoro svolto nel corso dellanno scolastico allinterno del laboratorio programmato per le attività opzionali. Ampliamento dellofferta formativa: percorso mirato ad affrontare le principali difficoltà ortografiche attraverso lesplorazione del linguaggio verbale nella sua valenza espressiva e del linguaggio grafico-pittorico come strumento per evocare vissuti, emozioni, esperienze (associazione componimenti linguistici e opere pittoriche). Classi coinvolte: classi seconde Tecniche utilizzate: pittura a tempera e ad acquerello, ritaglio, mosaico, disegno a matita, con le cere, con i pennarelli… Nellindice le principali difficoltà ortografiche affrontate e il titolo delle opere pittoriche ad esse associate.

3 Signori e signore, venite a visitare il museo degli errori, delle perle più rare! Il singolare museo nel quale state per entrare è stato ispirato dal lavoro di Gianni Rodari. Vorrebbe, se possibile, essere anche un piccolo omaggio alla Sua memoria, per ricordarci sempre che … Lui è lIMBONITORE, vi accompagnerà nella visita al museo

4 ENTRA… sbagliando non solo si impara, ma si INVENTA!

5 Attento bambino, sono il folletto Sbaglino. Dispettoso ti posso sembrare, ma così ti aiuto a imparare! A sillabe e lettere la caccia è aperta, retino e cerbottana nella mia mano lesta: uno per acchiappare, laltra per sparare e le parole una a una rovinare!

6 Osservate da questa parte lo strano animale gato, ha tre zampe, un solo baffo e dai topi viene cacciato. Tratto da Il libro degli errori Pablo Picasso Gatto e uccello Maya 2 A Il gato

7 Amedeo Modigliani Donna dagli occhi blu, 1919 olio su tela E che dire della donna che invece degli occhi…

8 Maya 2 A Donna dagli occi blu 2011, tempere su carta.. ha gli occi blu? Non ci vede quasi più, nemmeno con gli occhiali grandi come fanali. Per riportare la vista a livello normale? Semplice! Scrivere prima la C, poi la H, poi la I !

9 Signori e signore sono LIMBO NITORE, altre opere ho per voi nel mio museo. Ammirate: I PESI ROSSI LE MARGERITE LA BANBOLA I CAGNIOLINI

10 PESCI E PESI

11 I pesci nuotano allegri nel vaso con sci questo non succede per caso! Se i pesci diventano pesi diventiamo tutti un po tesi nel tentativo di sollevare ciò che nellacqua non può nuotare!

12 Henry Matisse: Pesci rossi, olio su tela, 1912 Maya 2° A: I pesi rossi, 2011 acquarello

13 MARGHERITE E MARGERITE

14 Con le margherite gli innamorati sembrano volare nei prati. Le margherite con ghe, dorate e luminose fanno belle del mondo tutte le cose. Le margerite ahimè non brillano più, avizziscono in un attimo cadono giù!

15 Maya 2° A: Amanti con margerite, 2011, carta e matite. Marc Chagall: Amanti con margherite, ,olio su tela.

16 CAGNOLINI E CAGNIOLINI

17 In una scodella tre cagnolini succhiano il latte vicini, vicini… ma che succede? Arriva una i, si intrufola proprio lì, a turbare latmosfera serena che sembra regnare! I cagniolini con la i cambiano espressione lì per lì: sguardo cupo, truce, arrabbiato… Il latte diventa ghiacciato: non si può più consumare, bisogna… DIGIUNARE!

18 Paul Gauguin: Natura morta con tre cagnolini,1888 Maya 2° A: I cagniolini, 2011 Cere su carta.

19 Categoria erroreTitoloAutore Le doppieGatto e uccelloP.Picasso Ci/chiDonna dagli occhi blu Modigliani mbMaya con la Bambola P. Picasso Ghe/geAmanti con margherite C. Chagall gnNatura morta con tre cagnolini P. Gauguin scPesci rossiH. Matisse cuoreSenza titoloK. Haring hSenza titoloG. Hill Indice


Scaricare ppt "Scuola Primaria di Villamarina 2° Circolo Cesenatico Anno scolastico 2010 – 2011 Classi seconde."

Presentazioni simili


Annunci Google