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Nicholas ROERICH Nicholas Konstantinovich Roerich (San Pietroburgo, 10 ottobre 1874 - 13 dicembre 1947) è stato un archeologo, antropologo, esploratore,

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1 Nicholas ROERICH Nicholas Konstantinovich Roerich (San Pietroburgo, 10 ottobre dicembre 1947) è stato un archeologo, antropologo, esploratore, diplomatico, mistico, poeta e conferenziere, artista, scenografo e disegnatore di costumi. Roerich passò la maggior parte della gioventù nei pressi di Gatchina. Qui sviluppò l'interesse per la caccia, la storia naturale e l'archeologia. Scrisse racconti di avventure e illustrò una storia basata sull'incontro con un orso. L'artista Michail O. Mikeshine vide i suoi disegni e lo incoraggiò dandogli le prime lezioni di pittura. Nicholas voleva intraprendere la carriera artistica, ma il padre, famoso avvocato, decise che doveva studiare legge. E così fece entrambi gli studi iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti e all’Università di San Pietroburgo. Nel 1898 gli venne assegnata una cattedra all’Istituto Imperiale Archeologico e nel 1901 sposò Melena Ivanovna Shaposhnikov, nipote del compositore Modesto Mussorgski e pronipote del generale russo Kutuzov, quello che riuscì a sconfiggere Napoleone nel Ebbero due figli: Gorge, uno scienziato, e Sviatoslav, un artista. Nei primi anni del ‘900, il professor Roerich dipingeva, organizzava scavi archeologici, studiava architettura, teneva conferenze e scriveva di arte e archeologia. Su invito dell’impresario Sergei Diaghilev, diventò membro della società Mondo dell’Arte di Pietroburgo e per qualche tempo ne fu anche Presidente. Nel 1906 venne nominato Direttore della Scuola per l’Incoraggiamento alle belle Arti in Russia. Nel 1907 applicò il suo talento al disegno di scene e costumi per Diaghilev e per il balletto di Igor Stravinsky La Sagra della Primavera. L’anno seguente diventò membro del consiglio della Società Imperiale di Architettura e nel 1909 fu eletto accademico dell’Accademia Imperiale Russa di Belle Arti.

2 Overseas Guests

3 Building a City (1902)

4 Building the Ships

5 “Studies from journey through old Russian towns”. 1904

6 Slavs on the Dniepr (1905)

7 Le Tour de ronde, 1905

8 Treasure of the Angels. Mural design. 1905

9 Mikula Selyaninovich (1909)

10 Idols

11 King of Shambhala

12 Battle in the Heavens. 1912

13 Décor for Stravinsky’s ballet “Le Sacre du Printemps”. 1912

14 Fairest City

15 Lord of the Night

16 Cry of the Serpent. 1914

17 Procopius the Blessed Prays for the Unknown Travelers. 1914

18 All’inizio della rivoluzione bolscevica nel marzo del 1917, Maxim Gorki riunì a San Pietroburgo i connazionali che si occupavano di arte. Elessero un Comitato che si riuniva al Palazzo d’Inverno e Roerich ne fu il Presidente per soli due mesi. In quel periodo era candidato per l’ufficio di ministro delle belle arti per questa sua capacità, ma non accettò l’alta carica. Prevedendo i notevoli cambiamenti del suo paese, decise di lasciare la Russia, trasferendo la famiglia in Finlandia. Su invito del direttore dell’Istituto d’Arte di Chicago, Roerich si recò negli Stati Uniti nel Aveva già eseguito più di 2500 dipinti ed era un artista di fama internazionale. Venne influenzato da molti artisti, tra cui Gauguin e Van Gogh. Le sue opere raffigurano scene naturali, temi ispirati dalla storia e dalla religione, molti sono nello stile degli antichi dipinti della chiesa russa. In America viaggiò a lungo, espose i suoi lavori, frequentò i circoli migliori, tenne conferenze. Fondò Cor Ardens (Società Internazionale degli Artisti), il Master Institute of United Arts nel 1921 e Corona Mundi (Centro Internazionale d’Arte) nel Dopo aver progettato la sua prima spedizione in Asia, si imbarcò per l’India nel I membri del consiglio del Master Institute of United Arts fondarono il Roerich Museum nel 1923, in cui vennero raccolte moltissime opere di Roerich. Nel 1928 fondò l’Urusvati Himalayan Research Institute nella valle di Kulu nel Nagar in India, che fu un centro per lo studio di materiale etnografico e archeologico. Durante la sua vita produsse qualcosa come circa 7000 dipinti, scrisse 1200 opere di tutti i tipi e fu una delle “forze” che pose il Grande Sigillo degli Stati Uniti sulle banconote dei dollari. Nel 1929 e nel 1935 venne proposto come Premio Nobel per la Pace per gli sforzi compiuti a favore della pace mondiale per mezzo dell’arte e della cultura e per i tentativi di proteggere l’arte in tempo di guerra.

19 Hidden Treasure. From “Heroica” suite. 1917

20 Birds of the Morning (Messengers of Morn). 1917

21 Holy Island. 1917

22 Karelia landscape (Lake Ladoga). 1918

23 Knight of the Evening

24 White Lady

25 And We Open the Gates

26 Monhegan, Maine. From “Ocean” series. 1922

27 Bridge of Glory

28 The Miracle. From “Messiah” series. 1923

29 She Who Leads. From “His Country” series. 1924

30 Drops of Life. From “Sikkim” series. 1924

31 Red Lama

32 Suburgan of Tashiding - 1924

33 Rinchenpong

34 The Range. From “Himalayan” series. 1924

35 Steps to the Himalayas - 1924

36 zvenigorod

37 Wanderer

38 Mystery play in Medieval Novgorod

39 The serpent

40 La strada della fortuna - 1925

41 Sanctuaries and Citadels - 1925

42 White Horses

43 Buddha, the Conqueror. From “Banners of the East” series - 1925

44 Path to Tibet. 1925

45 Maitreya, the Conqueror - 1926

46 Command of Rigden Djapo 1926–27

47 Rocks of the Buddhist Caves. 1927

48 eclipse

49

50 Vassili le sage

51 Etoile du matin

52 The Black Gobi. 1928

53 Shekar Dzong. 1928

54 Krishna

55 Dowry of the

56 Chud the Subterranean - 1929

57 Mother of the World

58 Flowers of Timur

59 St. Panteleimon the Healer. 1931

60 Stronghold of Tibet. 1932

61 Devidar Narsinga

62 The Greatest and Holiest of Tangla. 1932

63 Il Terzo Convegno Internazionale sulla Bandiera della Pace di Roerich nel novembre del 1933, fu un punto di svolta che portò poi all’approvazione del patto che venne in seguito conosciuto come il “Patto Roerich”. In sostanza si obbligava le nazioni a rispettare i musei, le università, le cattedrali e le biblioteche come si faceva per gli ospedali. Mentre gli ospedali in tempo di guerra esponevano la bandiera della Croce Rossa, le istituzioni culturali avrebbero esposto la “Bandiera della Pace”, cioè tre sfere color magenta inscritte in un cerchio dello stesso colore su sfondo bianco. Il 15 aprile 1935, Roerich finalmente vide la nascita di un trattato consistente in un patto firmato alla Casa Bianca da rappresentanti degli Stati Uniti e di altre venti nazioni dell’America Latina. I biografi hanno scritto molto sulla vita di Roerich, ma hanno trascurato quello che era il vero “motore” della sua ricerca: il lato spirituale. A un certo punto della loro vita, i coniugi Roerich acquisirono una profonda conoscenza della letteratura e delle tradizioni della religione esoterica. L’intima conoscenza dell’Oriente e le molteplici esperienze di Nicholas unite alla sua vasta cultura, spiegano perché venne ricevuto con onore quasi ovunque egli andò durante la spedizione in Asia Centrale e perché cinesi meravigliati dalla sua conoscenza lo chiamavano “l’Iniziato”. Uno dei biografi di Roerich diceva che le prime esperienze cominciarono nella sua infanzia con l’apparizione in sogno di una figura vestita di bianco. Alcuni seguaci affermano che il suo maestro di pittura Kuindji fu per un certo tempo il suo guru. In un tributo a Kuindji, Roerich disse: “ …non solo era un artista straordinario, ma era anche un grande maestro di vita”. Alcuni credono che Kuindji avrebbe introdotto Roerich alle idee e alla letteratura esoterica, ma quel che insegnò oltre alla pittura è avvolto nel mistero. In ogni modo i coniugi Roerich furono membri per breve tempo della Società Teosofica e tradussero in lingua russa “La dottrina segreta” di Madame Blavatsky. Nel corso degli anni pubblicarono diversi libri su una grande varietà di argomenti spirituali. Alcuni non identificano nemmeno l’autore e altri, come nel caso di Helena Roerich, vennero scritti sotto pseudonimo.

64 Madonna oriflamma

65 Mount of Five Treasures - 1933

66 Path to Shambhala. 1933

67 Tibet. Himalayas. 1933

68 Most Sacred (Treasure of the Mountain). 1933

69 Himalayas

70 Descent into Hell. 1933

71 Great Spirit of the Himalayas - 1934

72 Himalayas

73 Compassion

74 St. Sergius Chapel. 1936

75 Star of the Hero. 1936

76 Kanchenjunga

77 Kanchenjunga

78 Lama Reapers

79 Mongolia or 1938

80 Portrait Roerich

81 Changthang. Northern Tibet - 1939

82 Message to Tiron. 1940

83 Northern Midnight

84 Awaiting One. 1941

85 Gesar Khan

86 Prince Igor’s Campaign. 1942

87 Boris and Gleb

88 Lao Tze

89 Song of Shambhala. 1943

90 Mountain Lake - Baralacha Pass. - 1944

91 Beda the Preacher

92 Brahmaputra

93 In Thought. 1946

94 Krishna

95 Lhasa

96 Lights on the Ganges. 1947

97 Hidden Treasure. 1947

98 Command of the Master

99 Abode of Gesar

100 Nicholas Roerich

101 Nicholas ROERICH Attratti dall’Oriente i Roerich partirono per l’Asia nel 1923 e la spedizione durò quattro anni e mezzo. Viaggiarono attraverso il Sikkim, India, Ladakh, Tibet, Cina e Mongolia. Malgrado le enormi difficoltà, durante il viaggio Roerich realizzò 500 dipinti. Scrisse poi a riguardo del viaggio: “L’Himalaya è una vera Mecca per uno scienziato”. Fu proprio nella regione del Ladakh che, visitando monasteri buddisti e parlando con la popolazione locale, trovò conferma del passaggio di Gesù Cristo (chiamato Issa) per quelle terre desolate, durante gli anni della maturità del Signore. Nicholas Roerich ci ha lasciato moltissime opere, ricordo “Himalaya”, “Altai-Himalaya” e “Il Cuore dell’Asia”. Le sue ceneri furono sepolte su un altura di fronte alle vette himalayane che aveva tanto amato e magistralmente ritratto.


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