La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Ritorno alla scuola Fondazione di Venezia COOPERATIVA SOCIALE ZERO5 S. M. S. ARCADIA PERTINI Comune di Milano Famiglia, Scuola e Politiche Sociali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Ritorno alla scuola Fondazione di Venezia COOPERATIVA SOCIALE ZERO5 S. M. S. ARCADIA PERTINI Comune di Milano Famiglia, Scuola e Politiche Sociali."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Ritorno alla scuola Fondazione di Venezia COOPERATIVA SOCIALE ZERO5 S. M. S. ARCADIA PERTINI Comune di Milano Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia

2 PREMESSA

3 3 Introduzione La presente ricerca si inserisce nel più ampio progetto Ritorno alla scuola, realizzato dalla cooperativa sociale Zero5 in collaborazione con la s.m.s Arcadia Pertini e lI.C.S. F. Filzi di Milano. Il progetto si propone di rilevare i bisogni e le risorse individuate da genitori e insegnanti in merito alla collaborazione tra adulti in ambito scolastico, al fine di favorire il confronto e la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione con i genitori. A partire dai dati della ricerca verranno attivati gruppi di confronto misti genitori-insegnati e seminari di elaborazione delle esperienze e di progettazione.

4 4 Obiettivi della ricerca 1° OBIETTIVO: rilevazione di opinioni e bisogni di genitori e docenti in merito al rapporto scuola-famiglia, attraverso la somministrazione di questionari ad un campione rappresentativo di entrambi i soggetti. 2° OBIETTIVO: rielaborazione dei dati raccolti con lo scopo di utilizzarli per attivare un confronto tra genitori e docenti, finalizzato a rinforzare lalleanza tra scuola e famiglia. 3° OBIETTIVO: facilitare la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione.

5 5 Metodologia e Target QUESTIONARI I questionari utilizzati per la ricerca (questionario genitori e questionario docenti) nascono da un iniziale confronto tra operatori, genitori e docenti con lo scopo di condividere i principali temi su cui focalizzare lindagine. I due questionari procedono parallelamente nellindagare opinioni di genitori e docenti sugli argomenti sotto riportati: A) Conoscenza, utilizzo, grado di soddisfazione rispetto a: strumenti di comunicazione spazi di incontro-scambio progetti di supporto ai genitori iniziative scolastiche

6 6 Metodologia e Target (segue) B) Rilevazione delle difficoltà che si incontrano nella relazione scuola-famiglia. C) Attribuzione di ruoli e ambiti educativi. D) Grado di soddisfazione del rapporto scuola-famiglia. E) Raccolta di proposte per migliorare la collaborazione.

7 7 Metodologia e Target LE INTERVISTE : PER ARCADIA PERTINI Questionario genitori Il campione è stato identificato sorteggiando in modo casuale tre sezioni del plesso di via dellArcadia e tre sezioni del plesso di via Palmieri. Il questionario, anonimo, riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito a scuola, auto-compilato a casa dai genitori e riconsegnato ai docenti di classe. Su 363 questionari distribuiti ne sono stati riconsegnati 275 (76%). Questionario docenti Il questionario, anonimo e riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito ai docenti dellIstituto ed è stato auto-compilato. Su un totale complessivo di 110 docenti sono stati raccolti 59 questionari (54%).

8 8 Metodologia e Target LA FASE DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE I dati sono stati elaborati da una società di ricerca con il programma di elaborazione statistica SPSS. Oltre alla produzione delle percentuali di frequenza per ciascuna domanda e incroci tra variabili, sono state costruite alcune variabili sintetiche chiamate indici che hanno permesso di misurare trasversalmente e sinteticamente le tematiche chiave indagate dal questionario.

9 I principali risultati Sintesi ed elementi di riflessione

10 Il campione intervistato

11 11 Genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari Madre nata allestero: 24,7% * Padre nato allestero: 25,2%

12 12 Titolo di studio dei genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari

13 Relazione Scuola-Famiglia

14 14 Frequenza di utilizzo degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori

15 15 Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori

16 16 Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Insegnanti

17 17 Opinioni su … Colloqui con gli Insegnanti

18 18 Opinioni su … Colloqui con i Genitori

19 19 Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Genitori

20 20 Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Insegnanti

21 21 Opinioni su … Consigli di Istituto

22 22 Opinioni su … Consigli di Istituto

23 23 Opinioni su … Circolari

24 24 Opinioni su … Sito Internet

25 25 A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Genitori

26 26 A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Insegnanti

27 27 Interessati a discutere dei seguenti argomenti

28 28 Il tempo dedicato a discutere degli argomenti di interesse per la scuola media Considera il tempo sufficiente? GenitoriInsegnanti

29 29 Interessati ad approfondire i seguenti argomenti GENITORI

30 30 Interessati ad approfondire i seguenti argomenti INSEGNANTI

31 31 Utilizzo dei servizi rivolti ai genitori ( es. sportello di consulenza, incontri sullorientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Hanno utilizzato tali servizi? Come sono venuti a conoscenza?

32 32 Partecipato alla promozione di servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sullorientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc. Ha promosso qualcuno dei servizi per i genitori? Con quali modalità? Il 23,5% degli insegnanti ha partecipato allorganizzazione dei servizi rivolti ai genitori.

33 33 Utilità dei servizi rivolti ai genitori ( es. sportello di consulenza, incontri sullorientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Sono stati utili? Coloro che NON usano: perché?

34 34 Partecipazione allorganizzazione di attività scolastiche ( es. feste, biblioteca, ecc.) Partecipazione Coloro che NON partecipano: perché? Attività ed eventi principali organizzati: Feste scolastiche: 59% Eventi culturali: 10% Eventi sportivi: 10%

35 35 Partecipazione di genitori ed insegnanti alla vita scolastica: lopinione degli insegnanti I genitori partecipano alle iniziative scolastiche? Quanti insegnanti partecipano alle iniziative scolastiche?

36 36 I desideri dei genitori (blu) ed insegnanti (verde): ci vorrebbero più ……

37 37 Incontra difficoltà nella relazione con gli Insegnanti Difficoltà nella relazione? Difficoltà segnalate dal 40% dei genitori

38 38 Incontra difficoltà nella relazione con i Genitori Difficoltà nella relazione? Difficoltà segnalate dal 56% degli insegnanti

39 39 Collaborazione scuola-famiglia per leducazione personale e per leducazione culturale dei ragazzi

40 40 Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? – Lopinione dei Genitori

41 41 Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? - Lopinione degli Insegnanti

42 42 Soddisfazione complessiva per la relazione GENITORI-INSEGNANTI 80% GENITORI SODDISFATTI52,6% INSEGNANTI SODDISFATTI

43 43 Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero dei Genitori Contributo della scuola ….. * Più spazi di confronto con i genitori e/o più disponibilità oraria per colloqui e consigli di classe (50,5%) Fornire più informazioni anche con strumenti diversi ( , sms ecc.) e/o più chiarezza ed efficienza nelle comunicazioni (11,9%) Coinvolgere i genitori nellorganizzazione di iniziative scolastiche (9,9%). Disponibilità al confronto e maggiore messa in gioco nella relazione (9,9%) Più chiarezza e/o frequenza nei rimandi rispetto al comportamento/andamento del figlio a scuola (6,9%) Riuscire a capire meglio le difficoltà/le esigenze e i problemi delle famiglie (5,8%) Sensibilizzare/sollecitare i genitori alla partecipazione (5,0%) …… e limpegno dei genitori ** Essere più presenti/ partecipare di più ai momenti di incontro genitori-scuola (colloqui individuali e consigli di classe) (41,2%) Collaborare, avere più disponibilità al confronto e mettersi maggiormente in gioco nella relazione; avere più fiducia negli insegnanti sostenendo un clima di alleanza (30,9%) Interessarsi di più del proprio figlio (17,6%) Partecipare di più alle iniziative organizzate dalla scuola (10,3%) *le percentuali si riferiscono a 101 indicazioni **le percentuali si riferiscono a 136 indicazioni

44 44 Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero degli Insegnanti Contributo della scuola ….. Offrire più momenti di confronto insegnanti-genitori Mettersi maggiormente in discussione, ascoltare di più le famiglie Coinvolgere, sensibilizzare le famiglie allimportanza della scuola …… e limpegno dei genitori Partecipare di più, confrontarsi più spesso con insegnanti Fidarsi di più di scuola e insegnanti

45 Indicatori sugli aspetti rilevanti della relazione scuola-famiglia

46 46 Indice di soddisfazione relazione scuola- famiglia Indice di critica agli Aspetti Organizzativi Indicatori sintetici

47 47 Indice di volontà di partecipazione Indice di efficienza della comunicazione ai genitori Indicatori sintetici

48 48 Credits La cooperativa ZERO5 ringrazia ….. Le Dirigenti Tutti gli Insegnanti I Genitori delle scuole medie Arcadia Pertini e Toscanini Per avere contribuito allimpostazione ed alla realizzazione di questo studio! Un ringraziamento particolare ad Antonia Camarra e Silvio Mattesco per il loro indispensabile contributo ARRIVEDERCI AL PROSSIMO PROGETTO


Scaricare ppt "Progetto Ritorno alla scuola Fondazione di Venezia COOPERATIVA SOCIALE ZERO5 S. M. S. ARCADIA PERTINI Comune di Milano Famiglia, Scuola e Politiche Sociali."

Presentazioni simili


Annunci Google